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Uno sguardo esterno a quello che sta succedendo al brand D&D
Segnalo questo articolo (in inglese) che ho trovato piuttosto interessante, e sul quale in generale concordo: An Outsiders Look At What D&D Is Doing As A Brand1 punto
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Cyberpunk 2020 - Syndicate wars: i cacciatori
Finale - Weekend con il morto Note finali: Note finali - Daniel: Note finali - Jonathan:1 punto
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Dimmi che gruppo sei e ti dirò a che Campagna giocherai
Letto tutto d'un fiato, ci tornerò presto perché è utilissimo: tanta tanta qualità.1 punto
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Dubbi del Neofita (15)
1 puntoGiusto per precisare in generale l'ordine di applicazione delle capacità è sempre quello più conveniente per il personaggio. Così a occhio mi verrebbe da dire che in questo caso l'ordine di applicazione è indifferente, sempre con un +1 arrivi, ma mi pare che Arcane Thesis potesse essere sfruttato per strani shenanigan quindi visto che sono un pò arrugginito di recente sulla 3.5 quindi provo ad evocare @Sesbassar autore della guida sulla metamagia.1 punto
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Capitolo 1 - The Rising Shadow
1 punto
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Quale talento per il mio druido 12° livello?
Con "ambientazione faerun" intendi solo il manuale Ambientazione di Faerun o tutti i manuali che coprono quell'ambientazione, quindi anche Irraggiungibile Est, Regni del Serpente e compagnia varia? Nel secondo caso ti consiglio caldamente Evocazione Elementale Rashemi. Sulla Guida al Giocatore di Faerun c'è anche Iniziato della natura che non è malaccio. Rimanendo sui perfetti Resistenza della Quercia, Forma Selvatica Extra, Forma Selvatica Rapida sul Perfetto Sacerdote e Creare Incantesimi Contingenti sul Perfetto Arcanista sono interessanti a loro volta. Potresti anche pensare a Legame Naturale sul Perfetto Avventuriero per potenziare l'orsa. Rimanendo sui manuali base Incantesimi Estesi (anche se hai la verga), Iniziativa Migliorata, Attacco Naturale Migliorato (se usi spesso la stessa forma) potrebbero essere utili. Per quanto riguardo Attacco Poderoso se il DM ti permette di prendere Multiattacco semplicemente perché soddisfi i requisiti in forma selvatica non vedo perché non dovrebbe concederti la stessa cosa con Attacco Poderoso. Semplicemente finchè sarai in una forma con 13 o meno di Forza non potrai usarlo.1 punto
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Hawaiian steampunk-Iewa poha Kehena?-TdS
quello era scontato come "goccia che fa traboccare il vaso" basta che leggete come tratta la sua aasimar1 punto
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Hawaiian steampunk-Iewa poha Kehena?-TdS
si è incazzata più perchè era nano che per quello che ha detto, poi nel tuo caso è perchè ti sei messo a discutere col tuo fucile e lei ha capito tutto, provando un po' di vergogna, la reazione per Tabitha era perchè a fare la gara a chi è più forte vince quella con 20 minibot potenzianti in stanza e la reazione per l'umano è perchè era il suo vino preferito e voleva berne un po' anche lei. Non dovete avere paur per fare domande, dovete avere paura che io fallisca il TS su Volontà per non strangolarvi con i robo-polpi1 punto
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Paladino e Cavalcatura Speciale
1 punto1 e 3) Se in qualche modo un paladino avesse accesso a particolari creature come cavalcature per me RAI è da considerare che sono pensate per essere cavalcate in combattimento. Specialmente considerando che le regole per Addestrare Animali dovrebbero applicarsi solo a creature di tipo animale con Intelligenza pari od inferiore a 2. Secondo me ti risparmi molti dubbi e problemi se consideri che la combinazione di alta intelligenza (capiscono un linguaggio quindi) e legame empatico sia essenzialmente equivalente all'essere "war-trained".1 punto
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Storytelling e Libertà, davvero compatibili?
Ho scritto un lunghissimo post sul mio blog che tocca anche questo argomento1 punto
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[Fate Core] Cerco gruppo
1 puntoNon mi sento cosi "qualificato" in fate per fare il master. Certo tentare non nuoce...1 punto
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Cyberpunk 2020 - Syndicate wars - I Cacciatori [Topic di servizio e pure organizzativo]
Abilità fucile.1 punto
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[WoD] Vampiro in cerca di Coterie & Narratore
1 punto è 1 pallino .... per questo dico che è molto importante farlo ora, perché costa poco e sopratutto poi non si può più fare con eventuali punti esperienza io vedo entrambe le schede, ma non compilate e mi vanno bene entrambe1 punto
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Palazzo "Dungeon"
1 puntoNon so se hai mai visto il film "Dredd" (se non l'hai visto te lo consiglio vivamente) ma ha una trama esattamente uguale a quella dell'avventura che intendi fare: un grattacielo che bisogna salire, ti do un paio di idee dal film e non. - Il grattacielo è stato sigillato con un sistema anti-guerra nucleare, bisogna arrivare al piano X dove c'è il centralino e riaprire l'edificio. - Se è abitato da civili potrebbe essere messa una taglia sui personaggi (e quindi i civili escono e dalle proprie case e girano in gruppetti armati alla ricerca dei PG, cosa fare? Ucciderli anche se sono solo dei poveracci in cerca di un po' di soldi, oppure cercare di evitarli? Dubbi morali insomma) - Un piano potrebbe essere stato "fortificato" ed essere pronto a ricevere i personaggi con un imboscata, magari una mitragliatrice posizionata in un corridoio che diventa un kill-box. - Gli ascensori, sicuramente il palazzo avrà degli ascensori, ma probabilmente ci sarà una sala che li controlla, se i personaggi ne ottenessero il controllo si faciliterebbero notevolmente la vita. - Telecamere di sicurezza, stesso discorso dell'ascensore ma con la possibilità di vedere cosa succede negli altri piani. - Hai detto che ci sono dei droidi, magari anche i droidi hanno un mainframe da cui vengono controllati. magari si può distruggerlo per disattivarli tutti (o violarlo per prenderne il controllo)1 punto
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Niubbo cerca gruppo
1 puntoRavnica è un piano il cui pianeta principale è composto esclusivamente da un ambiente urbano. Dieci corporazioni chiamate gilde, hanno per diecimila anni convissuto sotto l'accordo chiamato patto delle gilde Le Dieci Gilde Senato Azorius È l'organo giudiziario che gestisce la burocrazia sul piano. Il capogilda era Augusto IV durante il patto delle gilde e Isperia successivamente. Sono allineati al mana bianco e blu. Risiedevano a Prahv prima della sua distruzione. Ora risiedono a Nuovo Prahv Legione Boros È un esercito permanente, che contiene la lega Wojek, le forze di pace ufficiali che proteggevano il patto delle gilde. Il suo capogilda era Razia durante il patto delle gilde e Aurelia successivamente. Sono allineati al mana rosso e bianco. Risiedono a Sol-Dimora. Culto Rakdos È, secondo alcuni, un male necessario, che fornisce lavoro ad assassini e criminali. Il suo capogilda è Rakdos e sono allineati al mana nero e rosso. Risiedono a Rix Maadi Sciame Golgari Gestiscono l'alimentazione e lo smaltimento dei rifiuti. La sua capogilda era Savra durante il patto delle gilde e Jarad successivamente. Sono allineati al mana verde e nero. Risiedevano a Svogthos durante il patto delle gilde. Ora risiedono a Korozda. Clan Gruul Rappresentava la gloria della Ravnica selvaggia, ma ora è solo un clan composto da berserker anarchici. Il suo capogilda è Borborygmos e sono allineati al mana rosso e verde. Periodicamente i diversi clan gruul sparsi per il piano si ritrovano a Skarrg. Casata Dimir È una gilda manipolatrice che lavora nell'ombra. Copre le sue tracce talmente bene che alcuni credano che non esista. Il suo capogilda era Szadek durante il patto delle gilde e Lazav successivamente. Sono allineati al mana blu e nero. Risiedevano a Mantoscuro. Ora risiedono in una nuova Mantoscuro spostata e modificata sempre nella Città Sepolta. Lega Izzet Si preoccupa dello sviluppo ingegneristico e magico della società. Il suo capogilda è Niv-Mizzet e sono allineati al mana rosso e blu. Risiedono a Nivix. Sindacato Orzhov Regola il commercio tra le gilde e gestisce la banca. Il suo capogilda è l'Obzedat e sono allineati al mana nero e bianco. Risiedono a Orzhova. Conclave di Selesnya Promuove la religione. Il suo capogilda è Mat'Selesnya e sono allineati al mana verde e bianco. Risiedono a Vitu-Ghazi. Alleanza Simic Si preoccupa della ricerca biologica e offre assistenza medica. Il suo capogilda era Momir Vig durante il patto delle gilde e Zegana successivamente. Sono allineati al mana verde e blu. Risiedevano a Novijen, ora invece risiedono a Zameck. un elenco di razze giocabili umano Tiefling(come mezzidemoni) mezzoangelo (http://www.editorifolli.it/f/next/next5_1_2_razze_santificato.pdf) Mezzorco Orco(http://www.editorifolli.it/f/next/next5_1_2_razze_orco.pdf) Mezzelfo Elfi Devakirn(elfi oscuri) Elfi silhana(elfi dei boschi) Elfi Simic(alti elfi, sono i pelatoni di Ravnica altezzosi,crudeli e arroganti oltre che in via di estinzione) Minotauro(http://www.editorifolli.it/f/next/next5_1_2_razze_tauride.pdf)(sostituire Predone del MAre con la competenza in sopravvivenza) goblin(http://www.editorifolli.it/f/next/next5_1_2_razze_goblin.pdf) Vishino(come Vedalken vampiro(http://www.editorifolli.it/f/next/next5_1_2_razze_vampirovivente.pdf)(i morti da dissanguamento non diventano nulli, ma possono diventare vampiri con volontà propria se eseguito il giusto rituale) Ciclopi,troll e simili(saranno versioni piccole.trattare la sottorazza ogre come i ciclopi e la sottorazza oni come giganti,troll rimane troll) (http://www.editorifolli.it/f/next/next5_1_2_razze_mezzogigante.pdf) tritoni(http://www.editorifolli.it/f/next/next5_1_2_razze_marinide.pdf) centauro +2 cos,talgia media(ma in alcuni casi per l'ingombro si conterà di taglia grande) velocità 40 feet Nato per correre(quando usi Dash triplichi la velocità base anzicchè raddoppiarla) Stabile( You have advantage on strength and dexterity saving throws to avoid being knocked prone or forcibly moved. ) Salto da cavallo( You gain advantage on strength checks made to jump, so long as you have a running start. ) Linguaggi : comune e una dipendente dalla subrazza subrace foresta +1 dex competenza Perception 1 volta per riposo lungo puoi dichiarare il risultato test di Destrezza o un TS destrezza come tuo valore di destrezza al posto del tiro di dado(esempio se hai destrezza 15 puoi considerare il tiro come un 15) linguaggio elfico pianure +1 forza competenza Atlethic calcio da cavallo : If you make an unarmed attack using your legs, you roll a minimum of 1d4 for the weapon damage and are considered proficient. Additionally, you may make a kick attack as a bonus action on any turn where you take the Dash action, or at any time as a bonus action targeting an adjacent prone enemy. linguaggio : uno a scelta Loxodont +2 forza,+1 sag,taglia media, velocità 25 feet, proboscide e zanne(la proboscide può tenenre un oggetto che non sia un arma o uno scudo,ma per esempio una torcia. le zanne sono un arma usabile con l'azione di attacco che fa 1d8 danni perforanti, usa forza) Pesante(come reazione a uno spostamento puoi ridurre la distanza di cui vieni spostato di 5 feet) Possente(+1 pf per livello) pelle dura(+1 CA) Forza elefante(conti come taglia grande per determinare carryng capacity) Linguaggi : comune e Giant Viashini +2 forza,taglia media,velocità moviemnto 30 feet, nuotare 15 feet(diventa 30 al 5 livello) trattenenre fiato(per 15 minuti) Morso : you have a bite attack that deals 1d6 piercing damage and have proficiency with it. At 3rd level, when you take the Attack action to attack with a manufactured weapon, you may use a bonus action to attack with your Bite as well. If your Strength modifier is positive, do not add it to this attack. armatura naturale : hai armatura 13+Dex se non indossi armature linguaggio : Comune, Draconic subrace : Verde +1 sag, coompetenza Survival Nero +1 cos, competenza Perception Poison +1Dex, competenza Stealth Vedalken +2Int, taglia media, movimento e nuotare 30 feet, anfibi, arcanisti(comeptenza in Arcana, conoscono un trucchetto a scelta dalla lista da wizard, al3 castano 1 volta per riposo lungo Detect magic, al 5 castano 1 volta per riposo lungo Dispel mAgic, usano Intelligenza) mente complessa(rtesistenza danni psychic) Necessaria idratazione(consumano 2 galloni d'acqua al giorno, 3 se il clima è caldo) Linguaggi : comune, Vedalken e 1 a scelta ok mancano alcune razze,ma intanto ho pensato e trovato queste come adatte... mancherebbero credo fatine, spiriti e forse mutanti...1 punto
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[WoD] Vampiro in cerca di Coterie & Narratore
Scusa, ho editato il mio messaggio mentre tu rispondevi. Come dicevo su Mythweaver la scheda giusta è la classic1 punto
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Warlords of Eryndal
1 puntoAh, c@zzo. Scusate regà, ero fermamente convinto di aver postato e di essere in attesa del master xD Corro.1 punto
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[WoD] Vampiro in cerca di Coterie & Narratore
Di solito non permetto di prendere status, ma le campagne via forum non progrediscono mai abbastanza a lungo da acquisirlo per merito in gioco, quindi se vuoi essere il flagello del dominio a me va bene, lo sceriffo però no, perché sarà presente di trama ^^1 punto
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Iron Heart Surge
1 puntoLe faq danno qualche precisazione in più sugli effetti della manovra (ovviamente insufficienti e confusionarie, ma è già qualcosa): What exactly can or can’t iron heart surge (ToB 68) remove? Instantaneous effects can’t be removed by iron heart surge. However, any effect with a duration of 1 or more rounds, including permanent-duration spells or effects, can be removed by iron heart surge, nor does iron heart surge restore damage or ability drain. Iron heart surge doesn’t replace lost levels (though it would remove any negative levels resulting from a single spell or effect). It would neutralize a single poison coursing through your system, or a single disease that afflicted you.1 punto
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[TdS] Dark Heresy - Calixis Sector
@Dmitrij Per curare esiste una skill MEDICAE: questa permette di fare un pronto soccorso e di recuperare Se hai preso ferite (ovvero perso W) oltre TBx2 recuperi 1 W Se hai preso meno ferite del tuo TBx2 recuperi IntB1 punto
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[TdS] Dark Heresy - Calixis Sector
E' inseguibile. La sua agilità sovrumana impedisce di sparargli alle spalle1 punto
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Iron Heart Surge
1 puntoIntendevo più "precisa" che limitata, mea culpa. Essenzialmente quelle condizioni (ma non tutte, vedi più avanti) che sono legate ad una durata di X round, X minuti, X ore (o hanno una durata permanente) sono a mio avviso eligibili per IHS. Ci tengo a precisare che la seguente è la mia personale visione, delle cose sviluppata per dare un senso alla cosa. Condizioni come dying, staggered, unconscious che di base non hanno una durata specifica annessa (visto che poi può entrare in gioco il recupero naturale) non possono essere rimosse con IHS (a meno che non siano appunto causate da incantesimi/capacità che le infliggono per un periodo di tempo specifico). Condizione come fatigued ed exhausted derivate da normale affaticamento invece sì perchè mi pare già più "sensato" (hanno per certi versi una durata precisa visto che indicano quante ore di riposo servono per eliminarle). Ad ogni modo queste due casistiche sono giustificazioni un pò a posteriori, essenzialmente preferisco evitare di permettere che IHS metta mano a quelle condizioni che riguardano i limiti di punti ferita. Anche grappling, pinned, checked, knocked down e prone non credo possano essere eliminate (laddove non causate da un incantesimo stile tentacoli neri, ma lì è l'incantesimo che si va a contrastare con IHS non la condizione stessa). Penso però potrei fare prima ad elencarti quellle condizioni (definite come tali nel glossario) che secondo me IHS possa andare ad influenzare (sempre tenendo conto la parte sulla durata e del fatto che alcune condizioni impediscono di usare azioni quindi di usare IHS di default *): Ability damaged**, ability drained**, blinded, confused (lavvode riesce ad agire normalmente), dazzled, deafened, energy drained**, entangled, exhausted, fatigued, frightened (se è impossibilitato a fuggire), invisible, shaken, sickened * se per caso però un personaggio fosse in qualche modo strano in grado di usare un'azione mentre è cowering, dazed, fascinated, helpless, nauseated, panicked, paralyzed, stunned allora IHS potrebbe eliminarle. ** un DM potrebbe decidere di limitare anche queste condizioni per non rendere il Warblade un anti-debuffer senza eguali1 punto
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Iron Heart Surge
1 puntoAh tu intendi che usi IHS per eliminare la condizione disabled in toto?Sarebbe fattibile solo se tale condizione fosse data da un incantesimo/effetto con durata precisa che sta influenzando il personaggio (When you use this maneuver, select one spell, effect, or other condition currently affecting you and with a duration of 1 or more rounds). E la normale condizione di disabled data dall'essere a 0 pf (o a negativi e stabili) non ha alcun preciso limite di durata che io sappia (ok c'è poi il recupero naturale ma quella è un'altra cosa). Altrimenti davvero finiamo negli assurdi del vampiro warblade che elimina il sole perchè lo sta per distruggere Comunque così su due piedi non conosco nessun incantesimo/capacità che infligga la condizione disabled con durata annessa ma se esistesse allora sì IHS rimuoverebbe la condizione in toto eliminando anche la successiva perdita di 1 pf. La questione di quanti pf avrebbe poi la creatura sarebbe più spinosa.1 punto
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Iron Heart Surge
1 puntoPurtroppo IHS è scritto in maniera talmente vaga e dubbia che capire esattamente quando e come applicarlo è quasi una scienza a parte Per quanto mi riguarda non permetterei di usarla da stunned visto che appunto costa pur sempre un'azione standard e un personaggio stunned non può compiere azioni di alcuna tipologia (che siano standard di movimento od altro). Invece da disabled direi che si può usare, visto che si possono compiere normali attacchi, prendere in lotta/sbilanciare/compagnia bella, lanciare incantesimi, usare manovre marziali in generale e comunque tutto ciò che costa un'azione standard (o di movimento). Ovviamente rimane sempre presente il "costo" di compiere l'azione standard, ovvero il subire il danno dopo l'azione e diventare morenti.1 punto
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[TdS] Lone Wolf
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[TdS] Gathering Darkness Campaign (reload)
Ralf è un halfling, DEVE mangiare a colazione,pranzo e cena sennò si sente male XD Certo, non gli dispiacerebbe qualche cervo,fagiano,lepre fresca, ma forse a parte Hans, nessuno è in grado di cacciare1 punto
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Capitolo 1 - The Rising Shadow
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AD&D... chi ci gioca ancora? domande varie
Per quanto riguarda il problema Thaco, molti retrocloni che vogliono mantenere l'ac discendente ma eliminare le tabelle, risolvono estrapolando dalle tabelle thaco il bonus per colpire della classe (praticamente la BAB). Il tiro del colpire diventa effettivamente : d20+bonus+classe armatura del bersaglio si colpisce con 20 o più. Per convertire le tabelle thaco in tabele bonus basta seguire il seguente principio: THAC0 20 = +0THAC0 19 = +1 THAC0 18 = +2 THAC0 17 = +3 E così via, o più generalmente: bouns per colpire = 20-thaco. Come ha già detto esistono più retrocloni della prima edizione che della seconda, ma, viste le sostanziali somiglianze posso proportene alcune che potrebbero adattarsi meglio a quello che cerchi. Astonishing Swordmen and Sorcerer of Hyperborea: Versione Conanesca, ripulita (e con classe armatura e bonus per colpire che funzionano come nella terza edizione) di AD&D prima edizione. (niente razze fantasy tolkieniane, ma ottimo materiale per la sword and sorcery) Fantastic Heroes and Witchery: Gratuito (link), curioso blend tra AD&D, terza edizione, con curiose varianti. Non amo il sistema di abilità, troppo simile alla terza edizione (pur se estremamente più semplice), principalmente per la progressione eccessivamente rapida dei tiri abilità. Ma il gioco è un lavoro di passione, con decine di classi e razze spesso notevolmente originali, e con la particolarità di coprire, oltre al fantasy classico, il pulp (anche moderno) e lo sword and planet. (Anche qua classe armatura e bonus per colpire che funzionano come nella terza edizione) Adeventurer Conquerer King: Tecnicamente basato su Basic/Advenced d&d ha però molti elementi di AD&D. Anche qua non avrai il problema della thaco, le abilità da ladro sono convertite anch'esse ad 1d20 successo verso l'alto. Inoltre ha uno dei sistemi di gestione dei domini più dettagliati (anche troppo) e ben studiati in circolazione, calibrato con l'economia del gioco. Volendo poi emulare lo spirito di AD&D senza avvicinarsi troppo le regole c'è poi sempre l'interessantissimo Dungeon Crael classic. Cito infinei altri sistemi OSR con interessanti gestioni delle abilità, visto la tua insoddisfaione per le nwp (nonostante siano per lo più basate su od&d o b/X): Crypts & Things, altro gioco sword and sorcery, ora alla sua seconda edizione. E'una variante di Sword and Wizardry. Aspetti che potrebbero interessarti: Tiro salvezza unica, tiro abilità basato sul tiro salvezza, tutti possono tentare la maggior parte delle abilità, con bonus a seconda delle classi. Le classi stesse sono interessanti: Il barbaro, per esempio, non è un berserk con un sacco di punti ferita ma un guerriero leggero, letale nelle imboscate e abile nelle terre selvagge. Il ladro è molto più combattivo rispetto ad altri giochi (è una delle classi che potrebbe rendere meglio il Grey Mouser). Scarlet Heroes: Gioco nato per affrontare i vecchi moduli con un solo gocatore (e il cui cuore darà poi vita a Godbound) è interessante per il sistema libero di abilità: Ogni personaggio parte con almeno un "fatto", scelto in modo freeform, che gli darà bonus nelle prove connesse,e ne potrà prendere altre salendo di livello. SOlo il aldro però è in grado di aumentare i bonus concessi dai suoi fatti. Lamentation of the flame princess: Sistema di abilità superminimale, basato su un d6. Le abilità sono aperte a tutti, ma solo il ladro può aumentarle oltre ad 1 (così come solo il guerriero incrementa la possibilità di partire). Adatto alla brutalità cui ambisce il gioco, interessantissimo per un sacco di altri aspetti. Spears of The dawn: Gioco di ambientazione fantasy-africano, con ottimi strumenti per il master, ha un sistema abilità basato su 2d6. Le abilità sono aperte a tutte le classi, ma solo l'unica classe non magica (che copre quindi sia ladro che guerriero, a seconda della scelta delle abilità e delle pseudofeat che acquista salendo di livello) è la più rapida nella progressione. Il sistema è virtualmente identico a quello di stars whitout numbers (fantascienza) other-dust (post apocalittico) e silent legions (orrore lovecraftiano). WhiteHack: Sistema freeform di abilità, decisamente particolare. Trovo questa versione superminimalista del cuore di D&D molto più interessante del più recente Black Hack, che gode oggi di molto successo. Beyond the wall: Sistema molto semplice basato su attributi e proficenze, ma che trovo elegantissimo come tutto questo gioiellino di gioco, che è forse la più elegante, semplice ed originale versione delle regole base di d&d che abbia mai incontrato.1 punto
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Party vs Party. Aiuto!
1 puntoAlla fine si è risolto tutto diplomaticamente Grazie per il supporto ragazzi1 punto
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Party vs Party. Aiuto!
1 puntoA parte che mi viene da chiedermi come un barbaro di 3° possa avere quella CA, comunque tra fiancheggiamento e azione di aiutare almeno un +4/+6 al guerriero glielo dovreste riuscire a dare, e se il guerriero ha almeno un +5/+6 di suo al tpc (cosa più che plausibile significa che almeno con un attacco su tre o su due lo prende che già non è male. Pensare di andare in lotta non è male, ma bisogna vedere come siamo messi a rapporti di Forza. Altrimenti al monaco potrebbe convenire puntare alla raffica e sperare nel 20 (o appunto fiancheggiare e usare azioni di aiutare per il guerriero). Comunque potreste anche tentare di Spezzare l'amuleto, tanto anche se provocate AdO dubito che il barbaro ne possa fare più di uno per turno. Inoltre anche sbilanciare il Barbaro potrebbe essere utile, visto che comunque si prende il -4 alla CA per essere prono. In teoria se è un normale oggetto attivato a parola di comando richiede un'azione standard, ma sì non ci sono limitazioni fintanto che è in grado di parlare (e se non potete usare silenzio su di lui la vedo dura).1 punto
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Party vs Party. Aiuto!
1 puntoIncantesimi sparsi sul barbaro appena comincia lo scontro, e monaco in lotta col druido. Se ho capito bene, il druido può attivare l'oggetto ma deve toccarlo, no? Basta bloccarlo. Tutti i vari oggetti sono utili, ma solo se bloccate l'amuleto prima.1 punto
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Limitazioni Allineamento
1 puntoForse questa non è la risposta che volevi, ma mi sembra che il tuo voler limitare l'allineamento sia una misura sintomatica che non incide sul tuo *vero* problema. Il tuo problema è che non vuoi tensioni all'interno del gruppo, e vuoi che il gruppo agisca in modo coerente e unitario, senza frammentazioni, conflitti o altra roba. La soluzione migliore secondo me è semplicemente parlare con i tuoi giocatori, esporre loro le tue esigenze e i tuoi timori e sentire cosa ne pensano. "Ragazzi, avevo in mente una campagna così e così. Avrei una richiesta per quanto riguarda i personaggi: voglio un gruppo unito, che si schieri compatto, senza conflitti o tensioni etc. etc. Vi può andare bene?"1 punto
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Le nostre Campagne, le nostre Compagnie
Prima vera campagna (Master: io) Ambientazione da me creata James Joyce Katon, Mezz'orco Barbaro Classico Barbaro rozzo, duro fuori ma tenero dentro, splendidamente interpretato e condito da vari rutti e sporadici peti; gira armato di una spada intelligente e gelosa, con cui ha un forte legame affettivo. Edrev Edarewop Abur, Nano Ladro/Ombra Danzante Reietto nanico dalla spiccata tendenza cleptomane e vagamente folle; esperto birraio ed accanito bevitore, ha resistito a numerose gare di bevute grazie alla sua costituzione d'acciaio. L'utilità nel gruppo è data dalle due Ombre che porta sempre con se e dal fatto che come scassina lui non scassina nessuno. Eilantha Lianhoi, Elfa Stregona Fa un po' tutto lei... Se non ci fosse lei, verrebbe a mancare la componente essenziale del party, ovvero la magia di supporto. E' anche la più intelligente e sana di mente in un gruppo composto da squilibrati. Allanon, Elfo Druido/Ranger Elfo un po' xenofobo, estremamente prezioso per quanto riguarda le sue abilità legate alla natura. Adora modellare la pietra, ed è sfruttato per il fatto di saper tirare con l'arco in modo pressocché perfetto e perché è in grado di guarire e curare un po' tutti. Conrad Ab Vespertin, Umano Paladino Tipico Paladino esaltato e afflitto da pericolose manie di grandezza, ormai ritirato presso l'Ordine del Calice; mal sopportato un po' da tutti, ma dopotutto tollerato in virtù delle sue capacità e della sua testardaggine sempre utile. Siryo, Umano Monaco Il migliore. Non è cambiato quasi per niente durante le varie (dis)avventure del gruppo: silenzioso e molto pericoloso, non esita a fare del male (LM) quando serve, ed è sempre piuttosto scrupoloso quando si tratta di non farsi vedere. (non mi ricordo il nome ), Mezz'elfa Chierica La giocatrice del personaggio è sempre stata un po' indecisa, ma questo personaggio era il suo migliore. Molto amica (anche nella realtà) della stregona. Ziegfried Vongraven, Umano Guardia Nera Il mio primo PNG. Piango ancora al pensiero della sua morte, al termine della campagna... Personaggio di una malvagità assurda, che mandava costantemente avanti la sua "marmaglia" di squinternati guerrierucoli (morti dopo il secondo combattimento...), presto odiato da tutti. Nella loro prima avventura, il gruppo di debosciati ( ) si è dedicato alla liberazione di un giovane drago soggiogato da un drago malvagio e alla cattura di gran parte del suo tesoro. Seconda campagna (Master: il giocatore del Paladino) Ambientazione inventata dal Master. Il gruppo non è sostanzialmente cambiato, tranne per la sostituzione della chierica umana (dopo la sua morte) con una Yuan-Ti Chierica di Merrshaulk, che però non era molto adatto allo stile della giocatrice, e alla sostituzione di Eilantha con una Mezzo-Drago Blu Stregona più cattiva. In più, mi sono aggiunto io con un altro Mezzo-Drago di Bronzo, Psionico piuttosto apprezzato per il fatto di aver salvato le chiappe del party in un paio di momenti critici. In quest'avventura (piuttosto breve), il gruppo ha rinvenuto una spada dall'enorme potere, che però si è rivelata necessaria ad un demone invasato per aprire un portale, che avrebbe portato all'unione dei piani infernali con il Piano Materiale. Terza avventura (Master: Io) Ambientazione da me inventata E' stata l'ultima del gruppo, in cui il party è rimasto lo stesso (giusto il mio Tiberio il mezzo-drago è divenuto un PNG). I nostri eroi hanno dovuto distruggere una serie di Golem creati con parti di drago, su commissione di un consiglio draconico. Alla fine si sono scontrati con due pericolosi Lich, desiderosi di conquistare il continente in cui i personaggi risiedevano. Quarta avventura (Master: un amico di una giocatrice) Ambientazione inventata dal Master (poi passeremo ai FR). Il party è stato completamente stravolto: Licho Jelly, Coboldo Ladro Il mio Licho... Coboldo che è stato cacciato dalla sua tribù per le sue idee troppo diverse da quelle della sua specie; la sua arte ladresca e la sua taglia ridotta sono state finora piuttosto utili a tutti. Sepherot, Umano Guerriero/Barbaro Creatura poco intelligente, stranamente simile a Vieri ( ); tremendo con la sua poderosa ascia sbrana-goblin. Shea, Elfo Druido/Ranger Praticamente identico al suo personaggio precedente, tranne che per il nome... Baron, Umano Necromante Malvagio Necromante con una grande passione per i cadaveri e i morti in genere (si sussurra che sia necrofilo...); non va molto d'accordo con Licho, che peraltro gli ha più e più volte minacciato di papparsi il suo rospo famiglio. Una curiosità: il personaggio è stato ispirato da un mio PNG, il Vampiro Necromante/Maestro Esangue di nome Talos che li ha aiutati durante la loro precedente avventura. Quenya, Umana Guerriera/Maga Quasi l'unica che picchia. Silenziosa ed efficiente, al momento più in combattimento che con la magia. Gothama Siddhartha, Githzerai Psionico Caduto sul Piano Materiale ancora non si sa come, si è unito al gruppo quasi per caso, e già mostra una certa abilità con le sue capacità psioniche. (non mi ricordo il nome ), Umana Stregona Molto simile alle precedenti stregone del gruppo, senonché questa volta è una CB. -MikeT1 punto
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