Oppure gli piace proprio fare danni e quindi prepara una build da danno magico (e uno stregone blaster fatto da uno che sa quello che sta facendo, a livello 9 te li fa comodamente 100 danni... Per non parlare di un Magus) che non sarebbe coperta dalla tua HR, soltanto per farti dispetto e poi si rende conto che sta giocando uno stregone e ti rompe la campagna già dal primo livello con Sonno e Spruzzo colorato, per non parlare di Glitterdust, facendoti venire qui a proporre una HR per eliminare gli incantesimi.
Un trucco per superare questo problema potrebbe essere rendere i pf non più un obiettivo comodo. Un po' di idee, da usare tutte insieme o separatamente:
Mettere mostri con alto numero di pf (ad esempio, massimizza i dadi vita delle creature, se non basta raddoppiali)
Mettere mostri con alto grado di difese (RD alta, immuni ai danni da precisione, alta CA, miss chance)
Mettere mostri che sfruttino il territorio a loro vantaggio (tizi di la del ponte, muro di vento per proteggersi dalle frecce, che sparano ai PG e mentre passano fanno crollare il ponte)
Mettere mostri che infliggano condizioni pesanti (staggered, nauseated, paniked, stunned sono tutte condizioni che fanno perdere round ai pg, come gli effetti di lentezza)
Mettere mostri che non possono morire per perdita di pf. Questo vale solo per i boss di fine avventura però, ma magari puoi mettere un mostro che si uccide soltanto soddisfacendo una certa condizione (piantare il classico paletto di frassino nel cuore). Se i pg non sono in grado di soddisfarla, non prendono XP e si troveranno il mostro (magari super incaxxato) che torna a fargli le feste più tardi.
Infine, last but not least: parla con i giocatori! Digli che se loro sono così attirati dal PP, tu non ti diverti e, dato che sei il master, se il master non si diverte non si gioca.
BTW: fare danni è l'unico modo che hanno i mundane per brillare, dato che quando si parla di controllo del campo o debuff non riescono nemmeno lontanamente a stare dietro a maghi e chierici. Perciò è ovvio che i "guerrieri" si specializzino in quello, pure senza considerare il fatto che è molto più facile. Per vedere mundane che fanno altro devi trovare un gruppo molto affiatato e esperto, oppure giocare in una ambientazione con poca magia (quando i personaggi si rendono conto che se non trovano un modo alternativo per impedire agli avversari di fare quello che vogliono, muoiono). E di nuovo, cerca di fare scontri in cui fare danno ai pf non sia così risolutivo, ma non tutti gli scontri così.
Se proprio non ti piace comunque, allora forse non ti piace pathfinder. Prova a proporre una partita con la 5E, se ce l'hai a disposizione. I mostri hanno molti più pf di quanto danno possano fare i PG, e non esiste gran possibilità di PowerPlaying dato che il gioco è pensato anche per evitare questo.