Beh, l'archetipo in sè non è male, hai maggiore accesso alle abilità sociali (dato che il carisma diventa una stat importante) ma molti meno PA (dato che ora dell'intelligenza ti frega il giusto). La cosa più complicata comunque è la gestione della Arcane pool, che diventa una risorsa molto più delicata.
In generale, è un archetipo che consiglio se si gioca a livelli medio alti (almeno dal 10 in poi, più o meno) e per gente che sa bene quello che fa: rischi di rimanere fregato senza capacità consistenti troppo facilmente.
Inoltre, rimane il problema che il multiclassaggio non è molto conveniente in path, dato che la maggior parte delle abilità di classe avanzano con i livelli di classe.
In definitiva, a seconda di quello che vuoi fare ti consiglio:
Paladino 1 / Magus X: lasci perdere il carisma (o ci metti un po' di punti risparmiati qui e li, eventualmente) e fai un magus standard sulla forza, così ti costa meno talenti e puoi mantenere le armature pesanti, però comunque individui i cattivi e li puoi punire (ahahahahah).
Magus Eldricht Scion: non si multiclassa, qui: la Arcane pool ti serve per vivere e dipende dai livelli di classe, perderne anche solo uno diventa pericoloso
Warpriest X (eventualmente con archetipo Champion of the Faith): cambiamo tutto senza cambiare niente! Il campione della fede ottiene il punire, l'individuare, il casting divino e la possibilità (limitata) di lanciare incantesimi mentre si picchia. Tu mi dirai: e il problema? Beh, il problema è che soffre terribilmente di MAD: ti serve la Forza per picchiare, la Destrezza e la Costituzione per sopravvivere, la Saggezza per castare e il Carisma per punire. In pratica risparmi solo l'intelligenza, ma se vuoi avere qualche PA ti tocca tenere decente pure quella.
Paladino 2 / Oracolo X: Carisma alle stelle, Forza alle stelle, i migliori buff sulla piazza e si va a pestare i cattivi. Arrivi a castare di 9, quindi in caso ti stancassi di picchiare rimani comunque un signor caster.
Paladino 2 / Stregone 3 / Dragon Disciple 10 / Eldritch Knight X: Qui diventi discepolo di Bahamut, buff da stregone fino ad un buon livello (perdi 2 CL come paladino, 3 come Dragon Disciple e 1 come Eldritch Knight, quindi casti fino al 7 livello), bonus alle caratteristiche importanti... Se non ti interessano le ali, puoi fermarti all'ottavo livello da Dragon Disciple, perdendo un CL in meno e arrivando a castare di 8 al ventesimo livello.
Mi sono accorto ora che chiedevi consigli anche per la razza. A meno che non ti abbia proprio stancato, l'umano è una buona possibilità, visto il bonus dove vuoi e il talento. Qualcosa di più alternativo, il mezzelfo ti permette di avere due classi preferite, ottimo in caso di multiclassaggi come qui. Infine, da segnalare Tiefling e Aasimar (da prendere con il tratto alternativo per essere umanoidi, sennò rischi di perdere molti buff) nelle varianti che danno bonus alle stat che ti servono (ce ne sono praticamente per tutti i gusti).