A posto, tre righe di una tabella (non ulteriormente descritta) di un manuale accessorio di un'edizione passata vanno a contraddire quanto riportato più e più volte nel manuale base dell'edizione di cui stiamo parlando. Questo cambia tutto. Potresti dirmi a quali pagine ti riferisci? Tutto quello che ho trovato è in un capitolo che serve per definire i livelli di ricchezza di una regione e il valore delle merci trasportate da un mercante (intorno a pagina 40). Immagino che tu non stia parlando di quelle tabelle, non avrebbe senso.
Per ritornare sulla discussione, ritengo che questa pagina risolva ogni dubbio.
"A spell’s components are what you must do or possess to cast it. The Components entry in a spell description includes abbreviations that tell you what type of components it has. Specifics for material, focus, and XP components are given at the end of the descriptive text. Usually you don’t worry about components, but when you can’t use a component for some reason or when a material or focus component is expensive, then the components are important."
e
"A material component is one or more physical substances or objects that are annihilated by the spell energies in the casting process. Unless a cost is given for a material component, the cost is negligible. Don’t bother to keep track of material components with negligible cost. Assume you have all you need as long as you have your spell component pouch."
Le specifiche sulle componenti sono date alla fine del testo descrittivo dell'incantesimo. Se non è indicato alcun costo (alla fine del testo descrittivo dell'incantesimo), il costo è trascurabile. E questo è il capitolo sulla magia del Manuale del Giocatore, non quello sul valore delle merci trasportate da una carovana su un manuale accessorio di un'altra edizione.
Ovviamente, non ti sto imponendo il mio modo di giocare (e ci mancherebbe), sto solo facendo notare che quello che hai sostenuto nel post precedente va contro quello che dice il manuale sulla magia. Poi, altrettanto ovviamente, un master può modificare il mondo di gioco come meglio crede (una campagna in cui i maghi devono ingegnarsi per trovare le componenti sembra anche abbastanza divertente), ma, così facendo, sta applicando, appunto, delle modifiche alle regole standard.