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  1. Mythic Adventure aggiornamento! 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  2. http://www.kickstarter.com/projects/evilhat/fate-core?ref=live Anche, in altri topic si è già parlato del Fate System e del kickstarter per la sua 3° versione, mi pare che non sia mai stato segnalato il link al kickstarter. E allora ve lo posto io . Rimangono ancora 26 giorni alla fine dellla raccolta fondi. L'obiettivo iniziale era 3.000$ (tremila). Attualmente sono a 216.199$ (duecentosedicimila e centonovantanove)! Questo dimostra quanto questo sistema magari meno meno famoso di altri sia comunque molto apprezzato nei paesi anglofoni. Una volta finito il kickstarter il gioco verrà comunque rilasciato, per quanto riguarda il solo pdf, con la forma pay what you want. Contribuendo adesso con 1$ vi permetterà di vedere il sistema in anteprima e poter dire la ovstra durante la fase di sviluppo. Contribuendo con 10$ avrete accesso a TUTTI i pdf di tutti i supplementi che sono stati messi in cantiere in base ai vari livelli raggiunti di raccolta fondi (e considerato che siamo sopra i 200.000$ di progetti che verranno fatti ce nen sono assai). Con contributi superiori avrete ulteriori benefit (e potete vederli al link) Ad esempio proprio adesso mi è arrivato l'update che verrà realizzata freeport per il fate (che se non sbaglio è una vecchi città piratesca/fantasy che era inizialmente un modulo per il d20 system). Per quanto riguarda informazioni sul sistema le potete trovare qua: http://www.dragonslair.it/forum/threads/61522-FATE?p=1216781#post1216781
  3. Secondo me la cosa funziona tranquillamente: se uno non vuole abusare della meccanica delle azioni non lo fa, se vuole, ci riesce comunque (synchromicity linkata, white raven tactics e affinity field, per fare qualche esempio). Piccoli bug possono essere risolti al volo, il problema al massimo sarebbe da trovare alla radice, ovvero nei giocatori. L'esempio dello stregone portato da Aladella non mi sembra porti a conclusioni particolarmente orrende, a parte ribilanciare un minimo lo stregone in direzione del mago. OT 1: Spoiler: Occhio, quell'uomo è contorto, non sai dove potrebbe andare a parare col toporagno. OT 2: Spoiler:
  4. Per essere precisi uno stregone o anima prescelta non è che li aggiungono in automatico. Ogni volta che ottiene un incantesimo conosciuto del livello appropriato ne puo' scegliere uno del dominio se vuole. Praticamente scegliendoli gia di suo dalla lista del chierico per un anima prescelta puo' essere un vantaggio solo se in quel dominio ci sono incantesimi non da chierico, perche effettivamente non ottiene slot o incantesimi conosciuti aggiuntivi. Il potere del dominio l'ottiene in ogni caso. Alla fine chi ne ottiene i vantaggi completi sono i chierici
  5. Sbagli, a memoria mi ricordo solo Cavaliere Rosso come divinità che ce l'ha, ma ce ne sono altre. Tutti i domini (tranne credo trasformazione e quelli da mistico della cittadella) hanno una divinità almeno.
  6. In realtà si potrebbe fare in due modi differenti: 5 pf/ livello (limite 25) o 10 pf/ 2 livelli (limite 50); nel primo caso l'utilità dell'incantesimo è concentrata nei primi cinque livelli, nel secondo è dilazionata ma l'incantesimo rimane utile più a lungo. Al limite può essere un po' troppo il fatto che rimanga dov'è, contando che è un'azione immediata il lancio, ma bisogna tener conto che all'inizio (quando non è possibile mantenere la concentrazione E lanciare incantesimi) il fatto di dover rimanere concentrati è parecchio penalizzante, mentre a livelli più alti (quanto entrano in gioco Swift Concentration o Sonorous Hum) l'incantesimo dà un vantaggio parecchio relativo. Basta confrontarlo con santuario (che non impone concentrazione) o col potere psionico vigore (che concede molti più pf temporanei) per capire che un incantesimo del genere non dovrebbe causare troppi problemi.
  7. Perché svariati utenti sono fan dello show a cartoni animati "My Little Pony: Friendship is Magic". Quindi, come i fan di altri libri o spettacoli mettono come avatar i loro personaggi preferiti e ne parlano con gli altri utenti condividendo la loro passione.
  8. Nel manuale inglese ha Conoscenze (arcane), ma non Conoscenze (religioni). Magari è sbagliato anche lì (e non sarebbe strano per il Complete Divine), ma non credo. Qui si suggerisce di dare al giocatore l'opzione di scegliere fra le due conoscenze al momento della creazione del personaggio. Comunque la mancanza di Conoscenze (religioni) nella lista di abilità dell'anima prescelta si può spiegare con il fatto che non ha bisogno di "studiare" i poteri divini per apprenderli.
  9. Durante una lotta tu hai un tot di "azioni di lotta" che dipendono dal tuo BAB (se hai BAB +6/+1, avrai a disposizione 2 azioni di lotta). Con ognuna di queste "azioni di lotta" puoi fare una cosa a scelta tra: attaccare l'avversario (con una penalità di -4) con il colpo senz'armi, un'arma leggera o un arma naturale, immobilizzarlo, infliggere danni con una prova di lotta o altra roba (che puoi trovare a pagina 157 del Manuale del Giocatore). Quindi, avendo al 20° 3 attacchi derivanti dal BAB, puoi compiere tre di queste azioni (ad esempio puoi immobilizzare l'avversario con la 1° e infliggere danni con una prova di lotta con la 2° e la 3°, oppure puoi infliggere danni con una prova di lotta con la 1°, compiere un attacco (con una penalità di -4) con un colpo senz'armi con la 2° e poi infliggere di nuovo danni con una prova di lotta con la 3°). Però, essendo un monaco, puoi usare la tua raffica di colpi. La raffica di colpi ti permette di compiere due attacchi extra, però ti costringe ad attaccare solo con i colpi senz'armi o con le armi speciali da monaco. Visto che la "prova di lotta" non è un'arma speciale da monaco, non potrai sfruttare l'opzione di "infliggere danni con una prova di lotta".
  10. Leggo questo topic da parecchio e mi stupisco ogni volta nel vedere simili livelli di niubbaggine, così ho deciso di scrivere anch'io le mie esperienze. Nel mio gruppo avevo cominciato a fare io il master e dopo la mia breve avventura uno del gruppo aveva deciso di provare. Gli ho fornito tutti i manuali e dopo quasi 5 mesi siamo alla sua 4a avventura, ma la cosa divertente è che tutte quelle precedenti non sono durate più di una sessione! Comunque, ecco alcune scenette che vale la pena ricordare, partendo dal gruppo (eravamo tutti al livello 5): - Umano Chierico/Mago (Io): l'idea era farlo diventare un teurgo mistico, non siamo mai arrivati al livello successivo. - Halfling Ladro. - Nano Guerriero. - Elfo Ranger. - Umano Guerriero. - Umano Chierico con doppia personalità e doppia divinità: ebbene sì avete letto bene. Qui arriva la parte più LOL perché questo particolare personaggio era un chierico e aveva una doppia personalità: una buona e con relativo dominio, mentre l'altra cattiva e un altro dominio ancora. Ovviamente quando al DM è stato chiesto se poteva essere fatto lui mi ha guardato e io, ovviamente, gli ho detto di NO, ma lo ha concesso comunque. Ah è la sua ragazza. La prima avventura era ambientata in un continente chiamato Naya (magic LOL), i nostri personaggi si conoscono già e sono in questa città dove si tiene una famosa festa in cui non sono ammesse le armi (che ci vengono sequestrate assieme ad armature o roba varia, ma quando chiedo per il mio tomo il DM dice che posso tenerlo). Ovviamente il cattivone ne approfitta e attacca il paese mentre noi dormivamo. Scopriamo nostro malgrado che non possiamo fuggire dalla torre dove dormivamo perché i nemici stavano salendo a loro volta (a quanto pare io non potevo lanciare magie per aiutarci boh) e quindi raggiungiamo il tetto scoprendo che sotto di noi c'é un fossato. Ci dice che dobbiamo saltare di sotto e cadere in acqua per salvarci (gli ho detto che il tomo si sarebbe bagnato in acqua ma lui ha detto che non sarebbe successo nulla), quindi facciamo i nostri tiri e ci riusciamo tutti escluso il chierico dalla doppia personalità (il DM gli farà fare almeno altre 4 prove pur di salvarla dalla morte). Usciti dall'acqua ci troviamo contro l'intero esercito di nemici e veniamo salvati da una specie di angelo, non ho capito bene questa comparsata ma preferisco non pensarci troppo. Comunque siamo vivi e fuggiamo dalla città, arrivando a un accampamento abitato da un Capitano (che sfiorava livelli assurdi come scoprirete a breve), un guaritore (la moglie del capitano), un fabbro e un elfo messaggero omosessuale (ci proverà con il nano del gruppo). Appena arriviamo il DM dice che io lancio una magia a caso uccidendo un coboldo e il ranger tirando una freccia ne ammazza un altro (il perché fossero proprio in mezzo all'accampamento è un mistero). Il capitano vede che siamo forti (perché abbiamo ucciso due coboldi a caso?) e ci arruola per aiutarlo a difendere l'accampamento, fornendoci tutto quello di cui abbiamo bisogno. Partiamo all'attacco e ci troviamo a combattere una ventina di coboldi, 5 donnole crudeli e qualche ogre. Il combattimento parte bene e riusciamo a concatenare gli attacchi, quando arrivano ben due troll che stanno per sconfiggerci ma ecco arrivare il Capitano a uccidere entrambi con un colpo solo. A questo punto il DM ha tolto lo schermo e fatto vedere mentre tirava e faceva i calcoli, raggiungendo danni oltre le centinaia, alché ci siamo chiesti a cosa servissimo noi visto che lui con un colpo solo poteva smolecolarizzare l'intero esercito. Mah. Comunque continuiamo la nostra avventura perché dobbiamo raggiungere una città ma il capitano è un'idiota totale che non sa nulla e ci dice solo di seguire il sentiero. Fatto questo giungiamo a un bivio: una foresta da una parte e una montagna dall'altra, con un cartello che indica quest'ultima. Il DM ci dice che il cartello ha qualcosa di strano, facciamo prove di osservare raggiungendo anche valori di molto superiori al 20 ma niente, non vediamo nulla. Seguiamo il consiglio del nano andando verso la montagna e dopo aver passato uno stretto passaggio (dovevamo andare in fila indiana tant'era stretto) disseminato di trappole arriviamo di fronte a un cucciolo di drago che dorme e dietro di lui due porte. Perdiamo un po' di tempo pensando a cosa fare e alla fine il drago va in una delle porte, noi ovviamente prendiamo l'altra. Ci ritroviamo in una specie di dungeon con appena 4 stanze e in una di esse c'é il cucciolo di drago (qui c'é anche un problema con la mappa ma lasciamo perdere). Scappiamo ancora dal drago e usciamo dal dungeon ritrovandoci nuovamente all'accampamento.... Dopo questo l'avventura non è mai stata più ripresa visto l'enorme disgusto. Seconda avventura: come al solito ci conosciamo già (stessi personaggi, non avevamo voglia di rifarli, ma ambientazione diversa) e arriviamo in un paese dove il DM muove autoconclusivamente i nostri pg per farli arrivare al pub della città (noi ovviamente volevamo fare tutt'altro). Prima di aprire la porta ci fa tirare un dado e in base al numero ottenuto si passava la notta con donne belle o brutte (-.-). Il giorno dopo ci svegliamo e andiamo dal fabbro con cui abbiamo un discorso molto interessante. Fabbro (DM): Ah sì dovete recuperare il mio carro scomparso alcuni giorni fa, doveva arriva da là (indicando il sentiero da cui siamo arrivati noi). Noi: Ma è proprio da là che noi veniamo e non abbiamo visto nulla. Fabbro (DM): Ah.. ehm si era dall'altra parte. Noi: ò_ò Il riassunto della sessione rimanente è essenzialmente questo: andiamo su un sentiero e troviamo il corpo di un tizio morto e le orme di un carro (secondo la descrizione, le sue dimensioni dovrebbe essere quelle di un carro da guerra ). Seguiamo le orme per un secondo sentiero e ritroviamo il carro con attorno un gruppo di Locathah che fanno cose strane e anche attaccandoli non fanno nulla. L'ultimo di loro rimasto, prima di morire, farà esplodere il carro. Il motivo ci è tutt'ora sconosciuto. Terza avventura: nata e morta nella scena seguente. Seguiamo un sentiero e sentiamo alcuni rumori dietro un cespuglio, il ranger lancia una freccia ma non accade nulla. Ci avviciniamo e troviamo un babbuino. -.- Continuiamo a camminare e ancora un volta troviamo un cespuglio che si muove, stessa cosa di prima (per decidere cosa fare abbiamo perso 15 minuti buoni) e dietro troviamo due babbuini che stanno defecando (sì credo che il DM abbia qualche problema mentale). A questo punto potevamo anche lasciar perdere tutto ma decidiamo di continuare e per l'ennesima volta troviamo un cespuglio che si muove, ci avviciniamo e spunta un Orso Crudele seguito da due Lupi Crudeli (vorrei far notare che il gruppo era formato da 5 personaggi di 5° livello). Il combattimento è qualcosa di osceno che non voglio nemmeno star lì a descrivere, sappiate comunque che il DM non aveva ben capito come funzionava il discorso del grado di sfida e pensava fosse una sfida al nostro livello. La quarta? Non è mai iniziata, per fortuna. La continua ostinazione del DM a voler ricoprire questo difficile ruolo è il principale motivo per cui non giochiamo più e anche per la sua poca serietà durante le partite. Non dico che bisogna essere in religioso silenzio durante le partite ma nemmeno continuare a disturbare con cose inutili. Per esempio, stavo masterando una piccola avventura di Call of Cthulhu e mentre gli altri giocatori cercavano di giocare lui, che si era messo in scheda come abilità quella di guidare mezzi pesanti, continuava a chiedere "C'é un carroarmato?" oppure "Andiamo in quel cortile, forse c'é un carroarmato!" e il tutto a intervalli di 5-10 minuti. Così facendo ha rovinato un'avventura altrimenti molto bella che era "Le Ombre oscure del Passato" scaricata proprio da qui. Questa piccola parentesi sarebbe da "Il giocatore più stupido che avete avuto" ma era giusto per far comprendere il tipo di persona.
  11. Al primo livello prendi il talento Jotumbrund (del manuale Razze di Faerun a pag 165) che conferisce la capacità di considerarsi di una taglia più grande ogni volta che si effettua una prova di Forza contrapposta (come nel caso di lottare, sbilanciare, spingere, etc etc) ed il talento Lottare Migliorato. Considera l'utilizzo di un armatura con chiodature, che sono utilizzabili in lotta senza malus.
  12. Dal momento che puoi usare il colpo senz'armi in lotta puoi usare pugno stordente tramite il tuo colpo senz'armi, quindi si. Non lo puoi tuttavia usare durante la prova per iniziare o mantenere la lotta.
  13. A me pare un tantino troppo potente per un incantesimo immediato di 1° livello... Son cose che al massimo dovrebbero fermare un singolo attacco o durare massimo 1 round, non formare una difesa che manco incantesimi di alto livello forniscono... Magari se fosse completamente immobile e inamovibile, oltre che personale, potrebbe andare, visto che in fondo il mago non farebbe altro che starsene dentro il guscio a tenerlo su... Inoltre, 10 incrementi sono troppi: il massimo consentito per gli incantesimi a bersaglio singolo di 1° livello sono 5 incrementi, per cui dovrebbe arrivare al massimo a 25 punti di resistenza, direi al 9° livello (un incremento di 5 punti ogni due livelli dopo il 1°)...
  14. Be', ok che deve sapersi difendere, ma senza esagerare For 13 è un po' poco; piuttosto abbassa il carisma per avere almeno 14. Poi mi sembra meglio un'arma a due mani; in particolare io sfrutterei bulwark of defense per fare il tripper, con sbilanciare migliorato e una catena chiodata (meglio in realtà giusarma+chiodature). Un'altra cosa: ai primi livelli non è così conveniente usare il poddi, lo diventa maggiormente ai livelli alti. Ti piace il tripper? Preferisci altri stili di combattimento?
  15. Pathfinder Online ha aperto un nuovo progetto kickstarter con obiettivo nientemeno che un bel milione di dollari. Fino ad ora ha già raccolto 92000 dollari, e il progetto chiuderà il 15 gennaio. http://www.kickstarter.com/projects/1675907842/pathfinder-online-a-fantasy-sandbox-mmo Da notare come le ricompense saranno gestite dal 2014 al 2016 (infatti, la beta dovrebbe essere aperta nell'estate del 2014 a coloro che danno al progetto 100 o più dollari (e prima li dai prima entri nella beta), mentre il gioco in sè dovrebbe aprire al pubblico agli inizi del 2016). Spoiler: This is an exciting time at Goblinworks, and we wanted you to be the first to know about our latest development! As our biggest fans and early customers, it is important to us that you are in the loop first. Your support for our Technology Demo Kickstarter back in May gave us the money we needed to produce our Tech Demo. In turn, that Demo allowed us to get the funding we needed to put Pathfinder Online into production. Right now, a small team of very cool professionals are working very hard on building Pathfinder Online, and we have you to thank for that! But right now our team is limited in size. There are nine people working on Pathfinder Online—enough to get us to launch in a few years, but not enough to do it with the speed and scope we really want. So we are launching a new Kickstarter for the Pathfinder Online Fantasy Sandbox MMO. The purpose of this second Kickstarter is to get the money we need to make Pathfinder Online bigger, faster and better than we can with our current level of funding. It will let us hire more people and dedicate more resources to Pathfinder Online, potentially cutting the time to launch in half, and massively expanding the content and features available on release. Could we have gone out and got investment capital to do this? Sure, but with that investment comes costs and entanglements that could very well derail the vision that we have for Pathfinder Online. Investors don't like to push boundaries, color outside the lines, or think outside the box. Instead, they want you to do things only in ways already proven successful for other companies. It is their money, after all. Our vision for Pathfinder Online doesn't fit those boundaries. It doesn't color within the lines. It doesn't want to exist inside of a box. You already get that—you have believed in us from the beginning and backed us on our first Kickstarter. We would rather report to you than to a group of investors who are only interested in making the biggest pile of money and having an early exit strategy. You are with us for the long haul. You believe in our vision for a fantasy sandbox MMO. We would prefer never to sacrifice this vision in pursuit of bigger profits. With you, we can make the game we all want, and it can happen if we are successful with this Kickstarter. We can do this if enough folks want to become our "bosses" and work with us to make Pathfinder Online. Another cool aspect of this Kickstarter is that we are finally revealing how YOU can become an Early Enrollee and get involved with the Pathfinder Online Beta. As you probably already know, during the Beta, we are going to limit the number of folks who can enter the world of Pathfinder Online each month, so that we can slowly begin building the society that is going to make Pathfinder Online so successful. The new Kickstarter offers a limited number of slots for each month on a first-come, first-served basis. The earlier you back this Kickstarter, the earlier you will be able to get into the Beta. After the Beta, we'll open the game to everyone, and as part of this Kickstarter, you can preorder your copy of the game at a discounted price. Because the Goblin Squad is so important to us, we're contacting you first, as we promised. We hope you take advantage of this early notice to become the first to join us as we crowdforge Pathfinder Online. Crowdforge? Glad you asked. Crowdforging is the word that we've come up with to represent the intense process we will use to work with you, our customers, to make Pathfinder Online the best MMO it can be. When you get into the Pathfinder Online Beta, you will become intimately involved with the decisions that go into making a game of this size. No other game will give you this type of access and input into its creation. But there are only a limited number of folks who will be able to get into the early stages of crowdforging this game, so make sure you back our Kickstarter soon! In closing, we would like to thank all of you for helping us make our dream a reality. We wouldn't be here without you, and we very much appreciate your ongoing support. For this Kickstarter to be a huge success, we're going to need your help getting the word out to the MMO and RPG communities. Please tell your friends on Facebook, Twitter, various messageboards, and anywhere gamers congregate. Together, we can grow the legions of fans interested in building our next generation fantasy sandbox MMO. With enough support, we can all make Pathfinder Online faster, bigger and better. The journey is just beginning! Lisa Stevens CEO, Paizo Publishing COO, Goblinworks, Inc.
  16. Ti ricordo la beginner box che fa cmq parte della linea core (e che prenderò più per curiosità che per altro), inoltre di annunciato c'è anche Ultimate Equipment, "Una raccolta di tutta l'attrezzatura non magica e magica pubblicata finora, aggiornata e raccolta insieme e questo è solo metà del manuale. Ci saranno anche tabelle casuali per gli oggetti magici di tutto quello che è presente nel tomo, con gli indici ordinati per slot per rendere più facile completare l'equipaggiamento di PG e PNG.", anche se non è ancora stato messo nella lista delle uscite.
  17. Quando ho detto di essere il mio peggior DM, mi sono sbagliato alla grande. Dimenticavo un DM che al suo PG faceva fare prove di Addestrare Animali su dei draghi neri adulti, con modificatore +9 alla prova, e li rendeva suoi schiavi... ovviamente con un PG al livello 8, sia chiaro" Per non parlare di quella volta in cui eravamo in una città scientificamente e tecnologicamente molto avanzata, attorno al livello 4-5 mi pare: DM - "Siete stanchi, avete bisogno di dormire" Paladino1 - "Entro nella locanda che vedo e chiedo all'oste una camera per la notte" Tutti gli altri - "Lo seguiamo" Oste - "Prego, 10 mo ciascuno" Paladino1, Paladino2, Chierico, Mago - "Va bene" Ladro - "Chiedo all'oste di poter dormire sui tavoli, o per terra" Warlock (io) - "Chiedo all'oste una stanza a poco prezzo" Oste (leggermente indispettito) - "No mi dispiace, solo quella stanza, o niente" Ladro ed io - "Ok, usciamo dalla locanda" DM (sempre più infastidito) - "La strada è deserta, illuminata solamente dai lampioni" Ladro ed io - "Va bene, ci accampiamo fuori dalla locanda" DM (spazientito all'estremo) - "Va bene (nel frattempo stava sfogliando il manuale dei mostri). Dopo qualche tempo venite svegliati dall'attacco di qualcosa. {ROLL...ROLL...18 danni al Ladro}" Ladro ed io - "Cosa?" DM (compiaciuto della sua genialità) - "Fate una prova di osservare" Ladro - "12" Io - "10" DM (con un sorriso malvagio stampato sul volto) - "Mi dispiace, non vedete nulla" Ladro ed io - "Ma come? La strada non era illuminata dai lampioni?" DM - "Sì, ma non lo vedete" Ladro ed io (alquanto insospettiti) - "Da che parte proveniva l'attacco?" DM - "Non lo sapete, e comunque non ci avete fatto caso" Ladro ed io (scettici) - "Ok, vabbè... entriamo nella locanda" DM - "La porta è chiusa a chiave, sbarrata da dentro" Ladro - "E te pareva... fuggo in quella stradina. Prova di osservare guardandomi attorno (Specialmente dietro, ovviamente) per cercare il nostro avversario" Io - "Io in quella perpendicolare Prova di osservare come il ladro" Ladro - "17" DM - "Non vedi nulla" Ladro - "Ma comeeeeee???" DM - "Eh sì, non scorgi nulla di strano" Ladro (sottovoce) - "Ma vai in m..." Io - "24. 20 di dado!" DM - "Ok, vedi sul tetto della locanda un essere peloso e molto grosso, che vi ha puntato" Io - "Chi ha puntato?" DM - "Voi due, ve l'ho appena detto, scimuniti" Io - "Sì, ma se non te lo sei dimenticato ci siamo divisi in due strade diverse" DM - "Ok allora ha puntato te" Io - "Ma porca putt..." ... nel frattempo i nostri compagni dormivano, ed i corrispondenti miei amici giocatori stavano morendo dalle risate... DM - "La creatura balza dal tetto ed atterra a pochi metri da te" Io - "Spostamento all'indietro di 9 m., e gli lancio la deflagrazione mistica" {ROLL...ROLL... 6 danni} Ladro - "Io corro verso di lui e lo attacco alle spalle" (notare che il mostro non mi ha fatto alcun attacco di opportunità... O.o) DM - "Ok, fai il tiro per colpire" Ladro - "Va bene, ma dato che gli vado vicino lo vedo, vero?" DM - "Certo. Vedi che è un grosso mostro peloso" Ladro - "... non vedo nient'altro? Cos'è, il cugino IT?" Spoiler: DM - "Non riesci a capire cos'è, non lo hai mai visto e perciò non lo conosci" Io - "Ok, dato che io prima lo avevo davanti ad un paio di passi da me, l'ho visto, giusto?" DM - "Certo" Io - "L'ho riconosciuto?" DM - "No" Io - "Ma almeno capisco che forma ha? Intendoil corpo, se assomiglia ad un orso, un lupo, quante zampe ha, come cammina...?" DM - "Sì, vedi che ha tante zampe" ... io sbircio di nascosto in un momento di distrazione del DM nella pagina del manuale dei mostri che teneva aperta di fianco a lui... Io - "Ma è un ragno delle caverne!" DM - "Sì, ma tu non lo sai" Io - "Ma come faccio a non riconoscere un ragno quando lo vedo? Questo è pure enorme, non ho mai visto un ragno in tutta la mia vita?" Ladro ed io - "Ma poi scusa... cosa caspio ci fa un maledettissimo ragno delle caverne in mezzo ad una città avanzata scientificamente ed ipertecnologica???" ... nel frattempo gli altri stavano continuando a ridere... Nel frattempo lo scontro va avanti di qualche round, e il ladro rimane a 1 PF, io a 1/3 di vita circa. Nel frattempo gli altri si erano svegliati, e stavano scendendo a controllare. Ovviamente la situazione venne salvata magicamente dal Mago del gruppo (il PG del DM, che era al nostro stesso livello) il quale con le sue portentose doti di addestratore di animali ha addomesticato e reso suo servo il ragnetto. Poco dopo, dopo essersi curato di qualche PF, il ladro del gruoppo incavoltato nero vaga per la città, ed incontra una vecchietta. Ti pareva che non era un divoratore di anime? Per non parlare di quando ha reso vivo un Lich. Sì, non l'ha ucciso e rianimato come essere umano vivo, ma ha proprio semplicemente affermato che il Lich non è per forza un non-morto (nonostante io glielo stessi dicendo da mezz'ora, e glielo avessi pure mostrato sul manuale dei mostri), e perciò il Lich in questione era solo un mago malvagio... tutto per non affermare di aver sbagliato in quella sessione di gioco! Già, infatti quando entrando in una caverna buia tenebrosa oltre ogni immaginazione sentimmo tutti una puzza di morte, e quando il chierico lanciò "individuazione dei non-morti", il DM disse che non avvertiva nulla... ed invece il Lich era proprio dietro l'angolo! (tra i 3 e 5 metri di distanza). La scena migliore poi è stata quella della "Notte in campeggio con i lupi demoniaci", ma questa ve la racconto solo su richiesta del pubblico
  18. -1 punti
    In effetti unirsi alla truppa è un po' pesante per un mazzo da 18 terre... avvertimento dell'esploratore invece è una scelta decisamente azzeccata, dato che puoi giocare un alleato in istant e potenziare all'improvviso tutti gli altri... Un altra modifica valida potrebbe essere sostituire i viaggio verso il nulla con dei sentiero dell'esilio, che è decisamente più efficiente. L'unico inconveniente è che sentiero dell'esilio al momento costicchia un po', quindi meglio se riesci a scambiarlo...
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