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Balancer

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  1. Leggo questo topic da parecchio e mi stupisco ogni volta nel vedere simili livelli di niubbaggine, così ho deciso di scrivere anch'io le mie esperienze. Nel mio gruppo avevo cominciato a fare io il master e dopo la mia breve avventura uno del gruppo aveva deciso di provare. Gli ho fornito tutti i manuali e dopo quasi 5 mesi siamo alla sua 4a avventura, ma la cosa divertente è che tutte quelle precedenti non sono durate più di una sessione! Comunque, ecco alcune scenette che vale la pena ricordare, partendo dal gruppo (eravamo tutti al livello 5): - Umano Chierico/Mago (Io): l'idea era farlo diventare un teurgo mistico, non siamo mai arrivati al livello successivo. - Halfling Ladro. - Nano Guerriero. - Elfo Ranger. - Umano Guerriero. - Umano Chierico con doppia personalità e doppia divinità: ebbene sì avete letto bene. Qui arriva la parte più LOL perché questo particolare personaggio era un chierico e aveva una doppia personalità: una buona e con relativo dominio, mentre l'altra cattiva e un altro dominio ancora. Ovviamente quando al DM è stato chiesto se poteva essere fatto lui mi ha guardato e io, ovviamente, gli ho detto di NO, ma lo ha concesso comunque. Ah è la sua ragazza. La prima avventura era ambientata in un continente chiamato Naya (magic LOL), i nostri personaggi si conoscono già e sono in questa città dove si tiene una famosa festa in cui non sono ammesse le armi (che ci vengono sequestrate assieme ad armature o roba varia, ma quando chiedo per il mio tomo il DM dice che posso tenerlo). Ovviamente il cattivone ne approfitta e attacca il paese mentre noi dormivamo. Scopriamo nostro malgrado che non possiamo fuggire dalla torre dove dormivamo perché i nemici stavano salendo a loro volta (a quanto pare io non potevo lanciare magie per aiutarci boh) e quindi raggiungiamo il tetto scoprendo che sotto di noi c'é un fossato. Ci dice che dobbiamo saltare di sotto e cadere in acqua per salvarci (gli ho detto che il tomo si sarebbe bagnato in acqua ma lui ha detto che non sarebbe successo nulla), quindi facciamo i nostri tiri e ci riusciamo tutti escluso il chierico dalla doppia personalità (il DM gli farà fare almeno altre 4 prove pur di salvarla dalla morte). Usciti dall'acqua ci troviamo contro l'intero esercito di nemici e veniamo salvati da una specie di angelo, non ho capito bene questa comparsata ma preferisco non pensarci troppo. Comunque siamo vivi e fuggiamo dalla città, arrivando a un accampamento abitato da un Capitano (che sfiorava livelli assurdi come scoprirete a breve), un guaritore (la moglie del capitano), un fabbro e un elfo messaggero omosessuale (ci proverà con il nano del gruppo). Appena arriviamo il DM dice che io lancio una magia a caso uccidendo un coboldo e il ranger tirando una freccia ne ammazza un altro (il perché fossero proprio in mezzo all'accampamento è un mistero). Il capitano vede che siamo forti (perché abbiamo ucciso due coboldi a caso?) e ci arruola per aiutarlo a difendere l'accampamento, fornendoci tutto quello di cui abbiamo bisogno. Partiamo all'attacco e ci troviamo a combattere una ventina di coboldi, 5 donnole crudeli e qualche ogre. Il combattimento parte bene e riusciamo a concatenare gli attacchi, quando arrivano ben due troll che stanno per sconfiggerci ma ecco arrivare il Capitano a uccidere entrambi con un colpo solo. A questo punto il DM ha tolto lo schermo e fatto vedere mentre tirava e faceva i calcoli, raggiungendo danni oltre le centinaia, alché ci siamo chiesti a cosa servissimo noi visto che lui con un colpo solo poteva smolecolarizzare l'intero esercito. Mah. Comunque continuiamo la nostra avventura perché dobbiamo raggiungere una città ma il capitano è un'idiota totale che non sa nulla e ci dice solo di seguire il sentiero. Fatto questo giungiamo a un bivio: una foresta da una parte e una montagna dall'altra, con un cartello che indica quest'ultima. Il DM ci dice che il cartello ha qualcosa di strano, facciamo prove di osservare raggiungendo anche valori di molto superiori al 20 ma niente, non vediamo nulla. Seguiamo il consiglio del nano andando verso la montagna e dopo aver passato uno stretto passaggio (dovevamo andare in fila indiana tant'era stretto) disseminato di trappole arriviamo di fronte a un cucciolo di drago che dorme e dietro di lui due porte. Perdiamo un po' di tempo pensando a cosa fare e alla fine il drago va in una delle porte, noi ovviamente prendiamo l'altra. Ci ritroviamo in una specie di dungeon con appena 4 stanze e in una di esse c'é il cucciolo di drago (qui c'é anche un problema con la mappa ma lasciamo perdere). Scappiamo ancora dal drago e usciamo dal dungeon ritrovandoci nuovamente all'accampamento.... Dopo questo l'avventura non è mai stata più ripresa visto l'enorme disgusto. Seconda avventura: come al solito ci conosciamo già (stessi personaggi, non avevamo voglia di rifarli, ma ambientazione diversa) e arriviamo in un paese dove il DM muove autoconclusivamente i nostri pg per farli arrivare al pub della città (noi ovviamente volevamo fare tutt'altro). Prima di aprire la porta ci fa tirare un dado e in base al numero ottenuto si passava la notta con donne belle o brutte (-.-). Il giorno dopo ci svegliamo e andiamo dal fabbro con cui abbiamo un discorso molto interessante. Fabbro (DM): Ah sì dovete recuperare il mio carro scomparso alcuni giorni fa, doveva arriva da là (indicando il sentiero da cui siamo arrivati noi). Noi: Ma è proprio da là che noi veniamo e non abbiamo visto nulla. Fabbro (DM): Ah.. ehm si era dall'altra parte. Noi: ò_ò Il riassunto della sessione rimanente è essenzialmente questo: andiamo su un sentiero e troviamo il corpo di un tizio morto e le orme di un carro (secondo la descrizione, le sue dimensioni dovrebbe essere quelle di un carro da guerra ). Seguiamo le orme per un secondo sentiero e ritroviamo il carro con attorno un gruppo di Locathah che fanno cose strane e anche attaccandoli non fanno nulla. L'ultimo di loro rimasto, prima di morire, farà esplodere il carro. Il motivo ci è tutt'ora sconosciuto. Terza avventura: nata e morta nella scena seguente. Seguiamo un sentiero e sentiamo alcuni rumori dietro un cespuglio, il ranger lancia una freccia ma non accade nulla. Ci avviciniamo e troviamo un babbuino. -.- Continuiamo a camminare e ancora un volta troviamo un cespuglio che si muove, stessa cosa di prima (per decidere cosa fare abbiamo perso 15 minuti buoni) e dietro troviamo due babbuini che stanno defecando (sì credo che il DM abbia qualche problema mentale). A questo punto potevamo anche lasciar perdere tutto ma decidiamo di continuare e per l'ennesima volta troviamo un cespuglio che si muove, ci avviciniamo e spunta un Orso Crudele seguito da due Lupi Crudeli (vorrei far notare che il gruppo era formato da 5 personaggi di 5° livello). Il combattimento è qualcosa di osceno che non voglio nemmeno star lì a descrivere, sappiate comunque che il DM non aveva ben capito come funzionava il discorso del grado di sfida e pensava fosse una sfida al nostro livello. La quarta? Non è mai iniziata, per fortuna. La continua ostinazione del DM a voler ricoprire questo difficile ruolo è il principale motivo per cui non giochiamo più e anche per la sua poca serietà durante le partite. Non dico che bisogna essere in religioso silenzio durante le partite ma nemmeno continuare a disturbare con cose inutili. Per esempio, stavo masterando una piccola avventura di Call of Cthulhu e mentre gli altri giocatori cercavano di giocare lui, che si era messo in scheda come abilità quella di guidare mezzi pesanti, continuava a chiedere "C'é un carroarmato?" oppure "Andiamo in quel cortile, forse c'é un carroarmato!" e il tutto a intervalli di 5-10 minuti. Così facendo ha rovinato un'avventura altrimenti molto bella che era "Le Ombre oscure del Passato" scaricata proprio da qui. Questa piccola parentesi sarebbe da "Il giocatore più stupido che avete avuto" ma era giusto per far comprendere il tipo di persona.
  2. Esattamente. Pensando al fatto delle fibbie selvatiche, c'é un motivo particolare per cui nella 3.5 non le hanno messe? Voglio dire, hanno messo il descrittore Selvaggio solo per armature e scudi, ma non hanno pensato anche agli altri oggetti? Ho letto che in teoria alcuni oggetti (es. collane o simili) potrebbero essere utilizzate anche in forma selvatica se questa consente fisicamente il loro utilizzo, esempio banale: l'orso ha un collo e una testa, quindi in teoria può tenere una collana, mentre un serpente no (scivolerebbe via). E' una stupidaggine, però pensandoci bene nemmeno così impossibile. Rimane il fatto che in Forma Alternativa ci sia scritto che tutto viene inglobato.
  3. Il descrittore costa 9000mo, in effetti mi conviene aspettare la cintura. For 8 Des 8 Cos 14 Int 10 Sag 21 (di base 18 +2 talismano +1 incremento) Car 9. Nel caso in cui possa acquistare le fibbie selvatiche, non prendo i bracciali e mi tengo quindi quelle 1000mo, appena posso prendo le fibbie e le metto sul talismano (così in forma selvatica ho 21 in Sag e al 6° livello ho il talento Incantesimi Naturali). Appena arrivo a 13000mo prendo la cintura e subito dopo le fibbie. Mi sono informato un po' e questo dovrebbe essere il party in via teorica: Nano Guerriero, Elfo/Umano Arciere, Umano Stregone, Halfling Ladro/ Umano Chierico (si valuta in base al resto del party, nonostante entrambi siano utili) e io Umano Druido. Visto che quasi sicuramente il laceracarne non mi sarà permesso, ma visto che la sua strategia mia piaceva, avevo intenzione di prendere il leopardo (carica -> Attacco Completo o Afferrare Migliorato -> Lotta -> Artigliarre). Non è nemmeno comparabile con il dinosauro, ma come tattiche mi piace.
  4. Molto interessante la Cintura, appena avrò le mo li prenderò. Per quanto riguarda le fibbie, proverò a chiedere. Per quanto riguarda l'acquisto del descrittore "Selvaggio" delle armature/scudi? Vale la pena per quel +3?
  5. Ok, questa spiegazione accresce l'idea di versatilità che ho del Druido. In base a quello che sceglieranno gli altri io valuterò cosa prendere. A questo punto seguo la distribuzione suggeritami da Vampir delle caratteristiche: For 8 Des 8 Cos 14 Int 10 Sag 19 (+1 incremento) Car 9. Per quanto riguarda l'equipaggiamento, invece? Dite che con i soldi rimanenti dovrei prendere qualcos'altro? Ci sono pozioni od oggetti che potrebbero servirmi?
  6. Allora, vado un po' ad intuito conoscendo il master e gli altri membri del gruppo. L'avventura, ci è stato detto, dovrebbe essere una cosa classica: noi siamo i buoni, ammazziamo il cattivo random. Abbastanza semplice e lineare, con qualche mini avventura sparsa quà e là. Il gruppo, conoscendo i giocatori, sarà essenzialmente composto da almeno un paio di guerrieri, un arciere e uno tra chierico/ladro. Visto che ci saranno già alcuni picchiatori, avevo intenzione di fare un druido che si trasformi solo per difendersi, attacchi con il compagno animale (e qui mi piacerebbe un sacco un bestione che possa entrare in lotta, non so perché ma come meccanica mi piace XD) o comunque che faccia danni (e per questo pensavo al gorilla, ma che nella lista non viene nemmeno citato e nella mia inesperienza non capisco perché) e all'occorrenza si faccia il suo esercito evocando bestioline cattive. Al livello attuale, e con i manuali che ho a disposizione, credo che fare un intralciare agli avversari e aspettare che i picchiatori li menino tranquillamente sia già tanta roba.
  7. Un attimo, leggendo sul manuale del master a pg169, dove indica i metodi alternativi per determinare i punti caratteristica, c'é la tabella (che segue l'idea del programma che mi hai linkato) e mi pare di non aver fatto errori. FOR - 10 (0) -2pnt DES - 12 (1) -4pnt COS - 14 (2) -6pnt INT - 12 (1) -4pnt SAG - 18 (4) -8pnt CAR - 9 (-1) -1pnt Porto la saggezza a 15(-8pnt), spendo 1pnt di incremento del quarto livello (va a 16) e con il +2 del talismano va a 18. Mi pare che i conti tornino. Quindi mi consigli di fregarmene altamente di For e Des (giustamente prendo quelle dell'animale in cui mi trasformo), aumentare appena Int e Car e lasciare tutto a Sag e Cos. Non è brutta idea, anzi. Per i talenti: Inc. Naturali è il prossimo, sicuramente. Legame Naturale lo avevo visto, ma dovrò vedere se il master me lo lascia usare (iniziativa migliorata è lì perché non avevo trovato di meglio), stesso discorso per il dinosauro laceracarne. Ponendo caso (molto probabile) che non possa utilizzarli, mi consigli di tenere Iniziativa migliorata e prendere quale animale? La guida l'avevo già letta per bene in fase di creazione del personaggio, ma sfortunatamente molti talenti buoni sono in manuali a cui non ho accesso. Ho visto che alcuni talenti ottimi per la forma selvatica sono nel manuale dei mostri, ma se non erro non si possono ottenere se la forma originale non possiede i prerequisiti (esempio le armi naturali, che un umano non ha).
  8. Sera a tutti, sto per iniziare una nuova campagna di D&D e vorrei interpetare una classe che mi è sempre piaciuta: il Druido! Per la distribuzione dei punti ho usato l'alternativa presente sul MdDM: parto con tutte le statistiche a 8 e ho 25 punti da spendere aumentarle. Ecco in breve quello che ho "partorito": Umano Druido lv 5 Neutrale Caratteristiche: FOR - 10 (0) DES - 12 (1) COS - 14 (2) INT - 12 (1) SAG - 18 (4) CAR - 9 (-1) Talenti: - lv1 Incantesimi Focalizzati (evocazioni), Aumentare Evocazione - lv3 Iniziativa Migliorata Equipaggiamento: - Bracciali dell'Armatura (+1 CA) - Talismano della Saggezza (+2) - Vesti del Druido - Armatura di Pelle - Scudo pesante di Legno - Scimitarra Incantesimi: - lv0: Creare Acqua, Cura ferite minori, Guida, Ind. del Magico, Luce - lv1: Zanna Magica, Intralciare, Produrre Fiamma - lv2: Forza del Toro x2 - lv3: Zanna Magica Superiore Compagno Animale: Sono indeciso, ne voglio uno di 4° (LI -3) ed ero indeciso tra Pipistrello Crudele e il Gorilla (anche il coccodrillo mi piace, ma non ce lo vedo molto girare con un lucertolone dietro, non che gli altri due siano meglio eh XD). Forma Selvatica: Ecco, questa è la mia prima esperienza di Druido e volevo sapere quale fosse, a questo livello, una forma da assumere forte e come posso dire "ok, questa è più forte di quella". Spesso vedo che consigliano una data forma rispetto ad un'altra, quando magari quest'ultima, a primo impatto, ha alcune caratteristiche superiore (ad un occhio inesperto come il nome comunque). Ah i manuali che usiamo sono quelli base.
  9. In realtà la Viverna non l'hanno nemmeno mai combattuta, è arrivata stremata dai pg ed è morta in seguito ad un ultimo attacco da parte dei ribelli. In effetti, a pensarci bene, il suo sarebbe stato anche metagame (considerando che i pg difficilmente sapranno dove si trova il veleno della viverna) quindi credo proprio che farò così. XD Grazie mille.
  10. Dunque, oggi ho fatto incontrare una viverna al mio gruppo (era un puro elemento di background presa in velocità dal manuale, non avevo letto nulla sul mostro ed era appena la mia seconda esperienza da DM) e uno dei membri del gruppo (Ninja lv5) ha estratto da essa il veleno. Come detto sono abbastanza nuovo quindi non ricordavo l'intera lista dei veleni e che si potesse estrarre così facilmente il veleno, altrimenti non l'avrei messa. In realtà, ad abbattere l'essere furono un gruppo di ribelli e mentre i due capi parlavano con i personaggi gli altri cinque ribelli si sono messi attorno alla preda. Il Ninja mi ha chiesto dove fossero esattamente e io gli dissi "tutti attorno, in particolare accanto alle ali" quindi lui si è avvicinato alla bocca della viverna e ha detto "estraggo dalla bocca della viverna la saliva velenosa". Ovviamente a quel punto avevo toppato io, quindi glielo lasciai fare. Ma ad una attenta e più accurata letta della descrizione del mostro, noto chiaramente che il veleno non è nella bocca bensì nel pungiglione sulla coda. Può essere che anche nella bocca ci sia veleno? Dite che farei bene a fargli notare questa cosa e lasciargli nell'ampolla (e conseguentemente sulle frecce "avvelenate") semplice saliva di viverna anziché veleno, visto che lui alla fine ha cercato di "imbrogliarmi"? Non mi sembrava giusto negargli il veleno senza motivazione visto che ho sbagliato io nel non leggere la descrizione, tuttavia adesso avrei una giustificazione per toglierglielo.
  11. Beh costava 4 euro nuovo ancora incelofanato, direi che comunque ci abbiamo guadagnato. XD
  12. Dunque, oggi sono andato in negozio ed ho acquistato "Il Tomo e il Sangue", "Difensori della Fede" e il "Libro delle Fosche Tenebre". Sfortunatamente "Dei e Semidei" non lo avevano più (il che mi dispiace moltissimo, mi sembrava un manuale molto interessante). Un mio amico, nel frattempo, ne ha approfittato per acquistare "Orde dell'Abisso" (a cui ho dato una rapida occhiata e mi è parso di capire che faccio un piccolo excursus sulla demonologia in generale in maniera simile al LdFT) e il "Manuale delle Miniature". Non mi sono ancora soffermato attentamente su quest'ultimo ma a prima vista mi pare che il contenuto, di per sé, sia molto scarno.
  13. Ottimo! Ringrazio tutti per gli ottimi consigli. Considerate che i miei amici sono ben lontani dal poter incanstrare e combinare incantesimi, cdp e classi per rendere personaggi particolarmente PP. L'idea è quella di dare la possibilità di variare dai soliti talenti, classi e cdp base fornendo dei manuali interessanti ma non eccessivamente sgravi. Dunque, premettendo che il Libro delle Fosche Tenebre lo avrei preso comunque perché a primo impatto mi piace un sacco, a questo punto prenderò "Il Tomo e il Sangue", "Dei e Semidei" (sto cercando di finire una mia ambientazione nel frattempo che finiamo un'altra quest e questo si può rivelare davvero utile), "Libro delle Fosche Tenebre" e forse i "Difensori della Fede". Sapevo che per la 3.5 ci sono i vari perfetti, ma questi sono scontati di brutto quindi preferisco risparmiare e adattare. XD Cosa ne pensate invece del "Manuale delle Miniature"? Ho avuto pareri discordanti da due miei amici, uno fa il master e ha detto che proprio non gli piace, l'altro il giocatore e ha detto che è molto bello. XD So che dentro ci sono alcuni talenti carini ma non mi convince moltissimo. @shalafi Credo di aver capito quali file intendi e li ho scaricati anch'io.
  14. Dunque, premetto che io e i miei amici giochiamo alla versione 3.5. Pochi giorni fa ho trovato alcuni manuali interessanti della 3.0 (e non) a prezzi molto bassi. Ero dunque intenzionato a prendere alcuni però mi si pongono di fronte due problemi: 1- Non so quali prendere XD 2- Non so quanto siano adattabili da una versione all'altra (credo sia possibile, mi pareva che le differenze fossero minime). Considerate che a noi non serve essere PP ma ci basta quel poco per avere un po' di varietà. I manuali che ho trovato sono i seguenti: - Il Tomo e il Sangue; - Difensori della Fede; - Dei e Semidei; - Libro delle Fosche Tenebre (questo mi piace un sacco e voglio prenderlo); - Orde dell'Abisso; - Le Marche d'Argento (questo l'ho visto ma non ho capito bene cosa aggiunge a parte un'ambientazione molto dettagliata XD). Non mi dispiacerebbe un brevissimo commento su questi manuali, poiché trovo che l'esperienza diretta di un giocatore/master sia migliore di una recensione.
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