Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

L'arte del pacing – Parte 3: Riempire la cornice

In questo terzo articolo sul pacing, ovvero lo svolgimento degli eventi nella vostra campagna, analizzeremo gli elementi della scena e come utilizzarli per riempirla.

Read more...

Need Games: le uscite di Marzo, Aprile e Maggio, oltre a Nuovi Annunci

Need Games ci offre tre mesi ricchi di manuali a lungo attesi e di grosse novità, oltre ad annunciare altre uscite per il futuro.

Read more...

Cosa c'è di nuovo su Kickstarter: Cyrstalpunk, Temples and Tombs, Twisted Taverns

Andiamo a scoprire assieme i Kickstarter in ambito GdR attivi in questo periodo

Read more...

La Hasbro si ristruttura per dare più spazio alla WotC e a D&D

La Hasbro ha deciso di ristrutturarsi internamente, creando in particolare una divisione incentrata sulla WotC e i suoi brand.

Read more...

Fabula Ultima: Bravely Default II

Need Games + Nintendo Italia + InnTale = Bravely Default II x Fabula Ultima

Read more...

    Un nuovo supplemento di D&D 5e potrebbe essere annunciato il 23 Febbraio

    • La pagina di un misterioso prodotto di D&D su Amazon indica domani 23 Febbraio come il giorno di un nuovo annuncio di D&D, mentre un video teaser rilasciato dalla WotC fa pensare che si tratti di qualcosa su Ravenloft.

    Alcuni indizi comparsi nelle ultime ore farebbero pensare che domani 23 Febbraio la WotC abbia intenzione di annunciare un nuovo manuale per D&D 5e, il secondo del 2021 dopo Candlekeep Mysteries (previsto per Marzo). Come scoperto da EN World, infatti, una  pagina di Amazon comparsa di recente indica il 23 Febbraio come il giorno dell'annuncio di un nuovo misterioso manuale per D&D 5e (il prodotto è indicato come Hardcover, ovvero Copertina Rigida, NdR) previsto per il 18 Maggio 2021. Qui di seguito potete trovare l'immagine della descrizione del prodotto:

    large.Eu15emPXcAQLSQQ.jpeg.a6ef81bd51ce560cc7c3aea051f2c7d5.jpeg

    Allo stesso tempo, proprio pochi momenti fa l'account Twitter ufficiale di D&D ha rilasciato un tweet contente un altrettanto misterioso video teaser, nel quale si può vedere una tavola Ouija sulla quale vengono pian piano selezionate delle lettere allo scopo di creare la frase"The Mist Beckons", ovvero "La Nebbia convoca" (o "richiama", o "invita", NdT). Sia l'immagine della tavola Ouija che la frase appena citata, dunque, farebbero pensare che l'annuncio debba riguardare un qualche manuale su Ravenloft. Per saperlo con certezza, ovviamente, non ci rimane che aspettare domani.

    Voi cosa ne pensate?



    News type: Prossima Uscita


    User Feedback

    Recommended Comments



    Uhm... la tavola Ouija contiene degli indizi notevoli. I corvi sono dappertutto in Curse of Strahd (il simbolo della casata Von Zarovich, il simbolo sacro dei corvidi e mi fermo qui per evitare troppi spoiler) per non parlare delle famigerate Nebbie. Tutto sembrerebbe puntare diretto verso Ravenloft. Se così fosse sarebbe bellissimo. Ma finché non vedo non ci credo.

    Se per un secondo ammettiamo che sia qualcosa legato a Ravenloft: sarà un manuale di ambientazione (il più facile di tutti da fare perché Ravenloft non aveva molte regole speciali, l'unica cosa che servirebbe sapere sono le trasposizioni ufficiali delle statistiche dei Signori Oscuri nella 5E) o una nuova campagna come Curse of Strahd? Sarei molto contento in entrambi i casi.

    Se non fosse Ravenloft dopo questi indizi, tremo al solo pensiero di qualche trovata "ad minchiam"...

    Link to comment
    Share on other sites

    Purtroppo credo che sia proprio un manuale di Ravenloft. Per quanto mi piaccia il tema trattato, preferivo un approfondimento dei Forgotten Realms o una nuova ambientazione di Dragonlance, Darksun o Planescape. Tra tutte hanno preso per me quella più debole fra le più note (per Dragonlance magari aspettano le uscite dei nuovi libri, potrebbe starci). E va beh. 🙂

    Link to comment
    Share on other sites
    8 ore fa, Maiden ha scritto:

    Preferivo un approfondimento dei Forgotten Realms. 🙂

    È molto probabile che questo sarebbe l'ultimo dei manuali che andrebbero a pubblicare sulle ambientazioni classiche di D&D.

    In base a quello che si può capire dalle pubblicazioni fatte fin ora, sembra che la WotC abbia deciso di dedicare ai Forgotten Realms tutti i moduli d'avventura principali che vengono pubblicati una volta all'anno (vedasi Icewind Dale: Rime of the Frostmaiden, il manuale su Baldur's Gate, le due avventure su Waterdeep, quella su Chult, ecc.). Proprio per questo motivo è decisamente probabile che decidano di dedicare gli altri supplementi alle varie altre ambientazioni, classiche o meno. Diciamo che al momento la loro priorità molto probabilmente sia rilasciare prodotti su anche altre ambientazioni, prima di dedicare un altro manuale ai già trattati Forgotten Realms.

    Sulle altre ambientazioni, invece, concordo. Mi sa, però, che abbiano voluto togliersi il pensiero di Ravenloft (sempre che si tratti di Ravenloft), visto che è una delle ambientazioni più richieste e non ha la stessa copertura ricevuta dai Forgotten Realms. In teoria, comunque, quest'anno è possibile che sia pubblicata anche una seconda ambientazione. Vedremo.

    Link to comment
    Share on other sites

    Sì tutto riconduceva molto naturalmente a questa ambientazione. A questo punto mi aspetto che espandano per bene il discorso con un'altra avventura inerente e che non lascino solo Curse of Strahd.

    Questo per dire che secondo me quando ti butti a fare una ambientazione la devi anche supportare in modo egregio, cosa fatta a mio parere un po' meh con i Forgotten Realms di ultima edizione che mi danno l'impressione di essere un contenitore generico e per niente o poco approfondito.

    È una cosa che lascia tutto nelle mani dei Dungeon Master e che permette di inventarsi di tutto ma che non gradisco dato che se mi servo di una ambientazione è proprio per evitare un grosso discorso creativo... No?

    • Like 2
    Link to comment
    Share on other sites

    Sarebbe bellissimo se parlassero degli altri Signori Oscuri!
    L'unica avventura di D&D che ho giocato dal vivo era ambientata a Ravenloft, credo che il Master abbia preso un'avventura vecchia riadattandola. Ma mi è piaciuta tantissimo l'atmosfera buia e gotica. 

    Si sa già quando uscirà in italiano?

    Link to comment
    Share on other sites
    3 ore fa, Pauline95 ha scritto:

    Sarebbe bellissimo se parlassero degli altri Signori Oscuri!
    L'unica avventura di D&D che ho giocato dal vivo era ambientata a Ravenloft, credo che il Master abbia preso un'avventura vecchia riadattandola. Ma mi è piaciuta tantissimo l'atmosfera buia e gotica. 

    Si sa già quando uscirà in italiano?

    Spero proprio ci siano le storie e le statistiche degli altri signori oscuri. Nel link che ho postato parla di altri domini con il loro cast di personaggi, quindi mi aspetto che ci siano.

    In italiano penso uscirà fra un bel pezzo, hanno un po' di arretrati.

    Link to comment
    Share on other sites
    4 ore fa, Pauline95 ha scritto:

    Sarebbe bellissimo se parlassero degli altri Signori Oscuri!

    Che ci siano alcuni degli altri signori oscuri (o maggiori, minori ecc, se mantengono la vecchia catalogazione) lo darei quasi per certo, come darei quasi per certo che - salvo retcon da campionato mondiale - non ci sarà più traccia di Lord Soth in quel di Sithicus (al massimo se ci sarà sto dominio forse rivedremo Inza e il nano/tasso mannaro ex siniscalco Azrael). Fare una sorta di surrogato di Domini del Terrore 2e solo con i domini, non avrebbe granché senso, considerata la particolarità dell'ambientazione e il legame a doppio filo dominio/signore.

    La domanda, vista la politica dei manuali d'ambientazione al risparmio della 5e, imho è: quanti domini e quanti signori oscuri sono riusciti a infilare in questa Van Richten's 5e?

    4 ore fa, Pauline95 ha scritto:

    Si sa già quando uscirà in italiano?

    Così a occhio un secolo o due. Armati di pazienza.😄

    Edited by Nyxator
    Link to comment
    Share on other sites
    2 minuti fa, Nyxator ha scritto:

    La domanda, vista la politica dei manuali d'ambientazione al risparmio della 5e, imho è: quanti domini e quanti signori sono riusciti a infilare in questa Van Richten's 5e.

    Basta annacquarli e il gioco è fatto. 
    Malvagio redento...o meglio malvagio perché qualcun altro ce lo ha costretto (come il discorso orchi(drow cattivi perché sobillati dai demoni ecc).

    • Like 1
    Link to comment
    Share on other sites

    I contenuti saranno questi (cito dal sito della Wizard):

    Cita
    • Travel (perhaps even by choice) to familiar domains and discover new ones—as Ravenloft’s expanded Domains of Dread return for the first time in fifth edition! Includes rules and advice for building custom domains and Darklords using established horror tropes or your own special blend.
       
    • Discover a host of new backgrounds and trinkets themed specifically for a horror setting, as well as new character lineages, including the dhampir, hexblood, and reborn.
       
    • Find two new subclasses, the College of Spirits for bards and the Undead pact for warlocks.
       
    • Explore Dark Gifts for characters that flesh out your place in the Domains of Dread.
       
    • Encounter a horrific assortment of creatures from the monstrous bestiary.
       
    • And includes a brand-new adventure!

    Quindi: ci saranno i domini nuovi e ci sarà inclusa anche un'avventura (da vedere quanto lunga).

    Edited by Muso
    Link to comment
    Share on other sites

    Confermo che ci saranno nuovi Signori Oscuri (addirittura 30, sembrerebbe) e, inoltre, si potrà creare il proprio Dominio del Terrore e giocare PG Signori Oscuri di quei luoghi.

    Potete leggere maggiori dettagli nell'articolo che ho appena pubblicato:

     

    Link to comment
    Share on other sites
    41 minuti fa, Shinsek ha scritto:

    Basta annacquarli e il gioco è fatto. 
    Malvagio redento...o meglio malvagio perché qualcun altro ce lo ha costretto (come il discorso orchi(drow cattivi perché sobillati dai demoni ecc).

    Quello indubbiamente, anche se era più una questione di quanto c'è attorno a Barovia in 5e. 

    16 minuti fa, SilentWolf ha scritto:

    Confermo che ci saranno nuovi Signori Oscuri (addirittura 30, sembrerebbe) e, inoltre, si potrà creare il proprio Dominio del Terrore e giocare PG Signori Oscuri di quei luoghi.

    Potete leggere maggiori dettagli nell'articolo che ho appena pubblicato

    Un pelino meno del solito, ma più di quanti mi aspettassi. 

    Link to comment
    Share on other sites
    10 ore fa, AaronPezzolla ha scritto:

    E' confermato Ravneloft come ambientazione! Sarà un manuale in stile Costa della Spada, ma molto meglio.

    Beh far peggio credo sia impossibile 🙂

    10 ore fa, cultistapazzo ha scritto:

    grazie ^_^

    sarà contento un mio amico che vuole masterizzare curse of strahd

    accipicchia se ci avevo azzeccato 😆😆😆

     

    In realtá per masterizzare CoS basta il manuale della campagna. È forse la miglior campagna dell 5e. 

    • Like 2
    Link to comment
    Share on other sites
    14 minuti fa, Nyxator ha scritto:

    Eh, dopo le ultime sulla lore aspetterei a dirlo...

    Boh? Secondo me esagerate (tu e altri). Vediamo come sarà e al limite potrete usare il lore della seconda edizione e le stat block della quinta. Con Ravenloft non ci sono praticamente regole da adattare.

    Link to comment
    Share on other sites
    1 ora fa, Muso ha scritto:

    Boh? Secondo me esagerate (tu e altri).

    Beh, volendo, secondo me è un'esagerazione pure dire "spettacolo, lo prendo a scatola chiusa" a mezz'ora dall'annuncio, ma ognuno è giustamente libero di far come crede. 

    Più che altro, mi stavo chiedendo se quel che leggo qui è frutto di un retcon o di un reboot:

    Cita

    Lamordia is home to Dr. Viktra Mordenheim, who chases her escaped flesh golem, Elise, across the land. Falkovnia has a new ruler named Vladeska Drakov and has been reimagined as a realm on the brink of a zombie apocalypse. 

     

     

     

    Edited by Nyxator
    • Like 1
    Link to comment
    Share on other sites



    Create an account or sign in to comment

    You need to be a member in order to leave a comment

    Create an account

    Sign up for a new account in our community. It's easy!

    Register a new account

    Sign in

    Already have an account? Sign in here.

    Sign In Now

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.