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  • Registrato il primo calo di D&D su Roll20


    Alonewolf87
    • 1.3k visualizzazioni
    • Vediamo quali sono le ultime statistiche fornite dal sito di strumenti di gioco online Roll20 in merito alle campagne e partite svolte tramite quest'ultimo.

    Articolo di Morrus del 05 Febbraio

    Le ultime statistiche di Roll20, relative a fine 2019, sono arrivate. In termini di partite giocate D&D ha mostrato la sua prima flessione dal mio ultimo resoconto su Roll20, passando dal 51,87% nel secondo trimestre del 2019 al 47,54% nel quarto trimestre (anche se risulta comunque leggermente più alto del 45% del terzo trimestre, le cui statistiche non avevo riportato!). Call of Cthulhu è passato dal 14,3% del secondo trimestre al 15,3%. Pathfinder è calato dal 6,5& a circa il 5% (ma si è ripreso da un pesante tracollo nel terzo trimestre, che era atteso vista l'uscita della nuova edizione). In termini di numeri totali di giocatori D&D è calato di circa l'1% mentre Pathfinder è aumentato del 2% circa. Call of Cthulhu ha visto un incremento notevole del 7%.

    Quello che risulta strano sono i numeri di PF2. Solo poco sopra l'1% nel quarto trimestre del 2019 (che è comunque un incremento del 82% in proporzione). Mi chiedo se alcuni dei dati di PF1 e PF2 stiano venendo mischiati sotto la voce generica "Pathfinder".

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    Queste sono le statistiche legate al numero di partite giocate su Roll20 con un dato sistema

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    Queste sono le statistiche legate al numero di account su Roll20 legati ad un dato sistema

    Il rapporto pubblicato dall'Orr Group (l'azienda che gestisce Roll20 - NdT) ci mostra anche un nuovo parametro interessante, ovvero i giochi in maggior crescita in questo ultimo trimestre.

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    Il forte incremento di Ironsworn RPG coincide con l'uscita della campagna in streaming interna di Roll20 che usa questo sistema, quindi non è strano che la cosa si rifletta sulle statistiche.

    Eccovi la lista completa:

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    Qui invece abbiamo l'andamento, diviso per trimestri, dei tre principali GdR nel 2019:

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    Tipo News: Generica

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    Commento consigliato

    Però manca un dato a mio parere importante per poter fare un vero bilancio: i numeri grezzi e il numero di account totali.

    Senza è difficile fare una qualsiasi stima.

    PF2 ha 1.15% degli account.... ok, ma su 10, 100 o 100000000 di account, perchè le cose sono un tantinello diverse anche se poi si parla di un aumento del'82% il che fa pensare a pochissimi account, percui anche il singolo ha un peso enorme.

     

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    • Supermoderatore
    2 minuti fa, Albedo ha scritto:

    Però manca un dato a mio parere importante per poter fare un vero bilancio: i numeri grezzi e il numero di account totali.

    Senza è difficile fare una qualsiasi stima.

    PF2 ha 1.15% degli account.... ok, ma su 10, 100 o 100000000 di account, perchè le cose sono un tantinello diverse anche se poi si parla di un aumento del'82% il che fa pensare a pochissimi account, percui anche il singolo ha un peso enorme.

     

    Gli ultimi dati in valore assoluto che hanno pubblicato su Roll20 (o quanto meno che sono riuscito a trovare io) mostrano un incremento da circa 40.000 partite e 50.000 giocatori nel 2015 a circa 65.000 partite e 75.000 giocatori nel 2017.

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    2 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

    40.000 partite e 50.000 giocatori nel 2015 a circa 65.000 partite e 75.000 giocatori nel 2017

    quindi tenendo un trend di +25000 giocatori è "plausibile" pensare a 100000 giocatori nel 2019. 1.15% = 1150 player di pf2. Avendo avuto un incremento del 82% vuol dire che è passato da 519 a 1150, con 631 account in più. Considerando che è appena uscito mi sembra un buon dato, si sta facendo al sua nicchia ma non ha (ancora?) sfondato

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    2 ore fa, Lord Danarc ha scritto:

    Eh ma plausibile. Manco è stato cacato. E dire che secondo me Una versione di dnd advanced con quattro cinque upgrade (piû talenti, N spell a concentrazione a round per classe/livello...) avrebbe potuto essere interessante. 

    Il problema è che, credo ma non ne sono certo, la nuova OGL per la 5a edizione non permette di rilasciare manuali completi. Si possono mettere classi e razze e incantesimi completamente diversi ma non le regole sulla creazione del personaggio in se per se (tirare i dadi e mettere i risultati alle caratteristiche), sul combattimento, sull'uso delle abilità e su come si lancino gli incantesimi.

    Ecco perchè hanno scelto di variare più pesantemente la 3.5 invece di fare un "hack" della 5a edizione.

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    10 ore fa, Grimorio ha scritto:

    Il problema è che, credo ma non ne sono certo, la nuova OGL per la 5a edizione non permette di rilasciare manuali completi. Si possono mettere classi e razze e incantesimi completamente diversi ma non le regole sulla creazione del personaggio in se per se (tirare i dadi e mettere i risultati alle caratteristiche), sul combattimento, sull'uso delle abilità e su come si lancino gli incantesimi.

    Ecco perchè hanno scelto di variare più pesantemente la 3.5 invece di fare un "hack" della 5a edizione.

    Le regole sulla creazione del personaggio non erano presenti neanche nella srd 3.5. Invece regole per il combattimento, abilità e incantesimi sono presenti nell'srd 5e, quindi si potrebbero usare in un manuale. Probabilmente la scelta di non fare un'hack della 5e ha motivazioni diverse

     

    • Grazie 1
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    2 ore fa, Hicks ha scritto:

    Le regole sulla creazione del personaggio non erano presenti neanche nella srd 3.5. Invece regole per il combattimento, abilità e incantesimi sono presenti nell'srd 5e, quindi si potrebbero usare in un manuale. Probabilmente la scelta di non fare un'hack della 5e ha motivazioni diverse

     

    Ah ok grazie, allora immagino abbiano voluto creare un gioco per gli amanti di build e combattimento estremamente tattico.

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