Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Vaesen: il fantastico epico e malinconico

Esploriamo Vaesen, un gioco di ruolo che ci fa immergere nel folklore scandinavo.

Read more...

Le strutture dei giochi - Parte 14: Strutture Tra Le Stelle

In questa quattordicesima parte della rubrica sulle strutture di gioco, riprendiamo l'analisi di quelle personalizzate per le avventure nello spazio.

Read more...

Jaquayare i dungeon: Parte 3 - La filosofia dello Jaquayare

In questa terza parte impareremo come usare nella giusta misura gli strumenti di dungeon design fornitici nel capitolo precedente.

Read more...
By aza

Psionici in Dungeons & Dragons, parte 3

Continuiamo questa serie di articoli sugli Psionici in D&D e vediamo come sono stati trattati nel primo manuale interamente dedicato a loro: il Complete Psionics Handbook di AD&D 2a Edizione.

Read more...

Tasha's Cauldron of Everything è uscito anche in Europa

E' ora disponibile in tutti i negozi il supplemento dedicato alla maga Tasha, pensato per espandere il regolamento con diverse nuove meccaniche di gioco.

Read more...

    Iniziate la settimana con 100.000 Metri Quadrati di Dungeon

    • Un utente di Reddit ha creato una vera e propria miniera di dettagliatissime mappe accessibili pubblicamente e usabili gratuitamente.

    Articolo di J.R. Zambrano del 10 Maggio 2019

    Non avete abbastanza dungeon? Non preoccupatevi. Un cartografo ha speso due settimane per creare le mappe di un dungeon interconnesso di 100.000 metri quadrati, pronto per essere esplorato.

    Il segreto del successo in Dungeons and Dragons è l’avere il giusto rapporto tra dungeon e draghi. Chiedetelo a chiunque. E grazie al duro lavoro dell’utente di reddit Zatnikotel, non sarete mai a corto di dungeon da popolare con draghi. Dopo una sfida di due settimane (che è un tempo incredibilmente breve per la creazione di mappe dettagliate come quelle che vedrete), Zatnikotel ha creato 100.000 metri quadrati di dungeon su mappe pronti per essere utilizzati per i combattimenti. Si tratta di una risorsa incredibile ed è a vostra disposizione. Ecco un piccolo assaggio di ciò che troverete al suo interno.

    Via Reddit

    large.a4_lava_caves_by_zatnikotel_dd67qg5-pre.jpg.4e3bee975b6d9515411762c7b6e344bc.jpg

    Ci sono 16 differenti mappe 50" x 50" pensate per essere utilizzate nei Tavoli da Gioco Virtuali, con la conversione base 1" = 1,5 metri in gioco, per cui è realmente facile trasporle anche se non state usando un TGV. Le mappe sono disponibili sia con che senza griglia, per coloro tra voi che volessero un riferimento visivo per affrontare i combattimenti nel teatro della mente. Ecco una spiegazione del tutto:

    Per favore, ricordate che tutte le mie mappe, incluse queste (e le loro versioni con la griglia), sono totalmente gratuite (non faccio Patreon, marketplace e cose simili), si tratta di un modo per ripagare un hobby che ho amato moltissimo per oltre 36 anni. Tutto ciò che chiedo è che non li rivendiate e mi diate il merito per le stesse ogniqualvolta possibile (se possibile). Ecco la suddivisione generale di ciascuna area: A1: Entrata del Fiume, A2: Portale, A3: Baratro, A4: Grotte di Lava
    B1: Tana dei Ragni, B2: Villaggio Sotterraneo, B3: Attraversamenti del Fiume, B4: Grotte Naturali
    C1: Radici Paludose, C2: Infestazione Fungina, C3: Lago Sotterraneo, C4: Miniere
    D1: Strade di Passaggio, D2: Cunicoli, D3: Antro del Mago, D4: Tombe
    Qualora vi fosse un sufficiente interesse, potrei espandere alcune delle aree, il che potrebbe cambiare le mappe di base così come ora presentate, ad esempio ho delle idee per creare una Torre del Mago per la sezione D3, in tal caso modificherò la mappa in quel punto così che le altre che creerò abbiano più senso. Se avete delle idee per espanderle o vi piacerebbe vedere una specifica area esplorata ulteriormente, semplicemente fatemelo sapere.

    large.b3_river_crossings_by_zatnikotel_dd67qm3-pre.jpg.6b44e416237fb996da6fe595981f59df.jpg

    Lasciate che la passione di Zatnikotel per il gioco e per la creazione delle mappe vi sia d’ispirazione. Abbiamo incluso alcune mappe esemplificative (nello specifico le mappe per A4, B3, C3 e D3) ma dovreste davvero dare un’occhiata all’intero progetto sulla sua pagina di deviant art linkata più in basso.

    large.c3_grid_underground_lake_by_zatnikotel_dd67qtp-pre.jpg.cc45e0b0eca9c064adf57cb5cf2531d7.jpg

    Come potete vedere, queste mappe sono uniche, sono state pensate per essere usate insieme, e potete percepire un tema comune, ma appaiono anche abbastanza diverse da potervi permettere di determinare chi o cosa abita ciascun segmento. E potete sicuramente notare quando vi spostate da una sezione all’altra. Queste mappe sono vaste e lo è altrettanto l’ispirazione che portano.

    large.d3_wizards_lair_by_zatnikotel_dd67r2r-pre.jpg.dc970ae9476420f68847cea8e5ff6710.jpg

    Date un'occhiata al 'Centomila' Megadungeon di Zatnikotel

    Divertitevi ad andare all’avventura!


    Edited by Alonewolf87


    Article type: Approfondimenti


    User Feedback

    Recommended Comments



    Create an account or sign in to comment

    You need to be a member in order to leave a comment

    Create an account

    Sign up for a new account in our community. It's easy!

    Register a new account

    Sign in

    Already have an account? Sign in here.

    Sign In Now

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.