Vai al contenuto

Maledizione del Warlock


Iena

Messaggio consigliato

E' proprio vero che talvolta di accorgi di quanto sia potente una classe solo quando la giochi effettivamente...

Pensando alla capacità di classe di Maledizione del Warlock, mi pare un tantino sbilanciata.... o mi sbaglio?? Prima di tutto non c'è tiro salvezza per nessuno e nessuna limitazione di sorta (maledire un drago facile quanto maledire un contadino??) Si maledice con una semplice azione minore e il danno aggiuntivo in caso di successivo colpo incrementa in modo spropositato col livello... Ditemi sono così lontano dalla realtà nel dire che è un po' POWER??

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 13
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

E' proprio vero che talvolta di accorgi di quanto sia potente una classe solo quando la giochi effettivamente...

Pensando alla capacità di classe di Maledizione del Warlock, mi pare un tantino sbilanciata.... o mi sbaglio?? Prima di tutto non c'è tiro salvezza per nessuno e nessuna limitazione di sorta (maledire un drago facile quanto maledire un contadino??) Si maledice con una semplice azione minore e il danno aggiuntivo in caso di successivo colpo incrementa in modo spropositato col livello... Ditemi sono così lontano dalla realtà nel dire che è un po' POWER??

Come la sfida del paladino, e i vari marchi che mettono quasi tutte le classi. Quella è improntata sul fare danni mentre altre sono più tattiche/difensive, ma non mi pare che sia troppo sbilanciata. Nemmeno i danni mi sembrano così uber come li descrivi imho

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sembra che la maledizione del Warlock sia così sgrava o altro: alla fin fine è uno striker, quindi deve fare più danni, esattamente come il Rogue e il Ranger. E poi stai tranquillo che i mostri, quando i PG affrontano il cammino epico, sono capacissimi di sopportare quei miseri 2d6 in più... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

il warlock deve fare molti danni sul bersaglio singolo e quei danni aggiuntivi non mi sembrano tremendi, sopratutto perchè non maledici chi vuoi. Durante le sessioni in cui abbiamo fatto combattimenti con un leader tosto e i suoi minion il warlock ha sempre avuto i suoi cavoli a maledire il leader per tutti i suoi gregari che gli erano più vicini. La maggior parte del tempo ha solo aiutato a fare fuori i piccoletti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

una domanda:

Il manuale dice: "se il warlock danneggia un nemico maledetto, infligge danni extra. Può infliggere questi danni extra una volta per round."

La mia domanda è: usando il potere Folgore Infuocata (3°liv.) posso colpire piu creature assieme. Posso sommare il d6 della maledizione contro tutte le creature maledette che colpisco?

Io penso di si, visto che in questo modo userei la maledizione una volta per round, ma su piu bersagli. Se il qualche modo, ad esempio usando un punto azione, danneggerei altre creature in quel round, non potrei più usare il d6 extra.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

una domanda:

Il manuale dice: "se il warlock danneggia un nemico maledetto, infligge danni extra. Può infliggere questi danni extra una volta per round."

La mia domanda è: usando il potere Folgore Infuocata (3°liv.) posso colpire piu creature assieme. Posso sommare il d6 della maledizione contro tutte le creature maledette che colpisco?

Io penso di si, visto che in questo modo userei la maledizione una volta per round, ma su piu bersagli. Se il qualche modo, ad esempio usando un punto azione, danneggerei altre creature in quel round, non potrei più usare il d6 extra.

Da una prima lettura, direi che è esatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

La maledizione del warlock è forse la migliore delle opzioni da striker per i dadi extra: dura fino a che il bersaglio non muore come la preda del cacciatore del ranger. quindi è un dado extra " non condizionato" al contrario del ladro che richiede vantaggio in combattimento; la cosa veramente buona della maledizione è che se maledice altri nemici le maledizioni vecchie comunque rimangono.

Riepilogando:

Attacco Furtivo: fa molto più male ma è condizionato dal vantaggio in combattimento, il che porta il ladro a rischiare qualcosa in meza alla battaglia e può beneficiare del talento "pugnalatore alle spalle" per incrementare i danni da d6 a d8

Preda dl cacciatore: Fa meno danno dell attacco furtivo ma è "incondizionato" e anche quì c'è il talento per aumentare il dado extra da d6 a d8 "cacciatore letale"

Maledizione del warlock: danni incondizionati, possibilità di bersaglliare più bersagli, che tra l'altro attiverano il dono del patto quando moriranno. Nessun talento per aumentare la categoria di dadi extra

Cmq si è molto forte ma come vedi tirando le somme non è dannatamente sopra gli altri due:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia domanda è: usando il potere Folgore Infuocata (3°liv.) posso colpire piu creature assieme. Posso sommare il d6 della maledizione contro tutte le creature maledette che colpisco?

No, questo non si può fare.

"You can deal this extra damage once per round, so if you have dealt Warlock’s Curse damage since the start of your turn, you cannot deal it again until the start of your next turn."

La maledizione infligge i danni extra una volta e poi fino all'inizio del tuo prossimo turno non puoi applicarla a nessun tiro per colpire (nota che si applica sugli attack roll, non sugli attack)

Lo stesso discorso vale se la usi durante il tuo turno e poi qualcuno ti fa attaccare durante il suo (es. un condottiero), nel qual caso non funziona

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

No, questo non si può fare.

"You can deal this extra damage once per round, so if you have dealt Warlock’s Curse damage since the start of your turn, you cannot deal it again until the start of your next turn."

La maledizione infligge i danni extra una volta e poi fino all'inizio del tuo prossimo turno non puoi applicarla a nessun tiro per colpire (nota che si applica sugli attack roll, non sugli attack)

Lo stesso discorso vale se la usi durante il tuo turno e poi qualcuno ti fa attaccare durante il suo (es. un condottiero), nel qual caso non funziona

Però tu fai un tiro dei danni solo, anche se il potere ha più bersagli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì ma sono più attack roll.

Il tiro unico dei danni è una regola che hanno introdotto allo scopo di semplificare e velocizzare il combattimento, ma ogni attack roll è una cosa a sè stante, infatti il critico su uno non massimizza il danno per tutti, ma solo per quello specifico tiro per colpire

Inoltre qualche tempo fa tra le Q&A si parlava del ranger che predizza più creature (penso che sia il paragon dell'arciere da battaglia) e si applicava una volta, per cui credo che sia ragionevolmente estensibile lo stesso principio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Guarda, stavolta non sono sicuro al 100% di quale sia la versione giusta, ma il testo non parla di "attack roll".

Once per turn as a minor action, you can place a Warlock’s Curse on the enemy nearest to you that you can see. A cursed enemy is more vulnerable to your attacks. If you hit a cursed enemy with an attack, you deal extra damage. You decide whether to apply the extra damage after making the damage roll. You can deal this extra damage once per round, so if you have dealt Warlock’s Curse damage since the start of your turn, you cannot deal it again until the start of your next turn.

A Warlock’s Curse remains in effect until the end of the encounter or until the cursed enemy is defeated.

You can place a Warlock’s Curse on multiple targets over the course of an encounter; each curse requires the use of a minor action. You can’t place a Warlock’s Curse on a creature that is already affected by your or another character’s Warlock’s Curse.

La questione sta nel capire se "infliggi i danni una volta" si intende "a una creatura" o "a un tiro per i danni".

Link al commento
Condividi su altri siti

Warlock’s Curse [Revision/Addition]

Player’s Handbook, page 131

Replace the third sentence of the first paragraph with the following: “If you hit a

cursed enemy with an attack, you deal extra damage.”

Add the following clause to the end of the last sentence of the first paragraph: “so

if you have dealt Warlock’s Curse damage since the start of your turn, you

cannot deal it again until the start of your next turn.

Giusto per chiarezza e completezza cito le FAQ sull'argomento, e concordo con le interpretazioni di thondar e Sub^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...