Vai al contenuto

Grado sfida PNG


Bubass

Messaggio consigliato


  • Risposte 10
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Ciao a tutti! Supponiamo che io voglia far incontrare un mago umano costruito come PG, con poteri uguali a quelli del manuale del giocatore, al primo livello quanti px vale?

Vale quanto un mostro normale di livello 1, quindi 100 PE. Se leggi il manuale del master c'è una tabella relativa ai mostri, non ricordo se parli di PNG, ma si riesce a capire quello che ho detto con un semplice ragionamento logico.

Per poter, da solo, essere uno scontro valido per 2 pg di livello 1, dovrebbe essere di livello 5 (200 PE), per 3 PG di livello 7 (300 PE), per 4 PG di livello 9 (400 PE) e per 5 PG di livello 10 (500 PE). Questo sempre secondo la tabella a pagina 56 della Guida del Dungeon Master, e le regole per la costruzione di incontri.

Per poter trovare a quanti pe ammonta lo scontro medio per il tuo gruppo, moltiplica il valore in PE del mostro standard del livello dei tuoi giocatori per il numero dei PG. Nel caso di 5 PG di livello 1, il mostro standard di livello 1 vale 100, 100 × 5 = 500, quindi in un gruppo di 5 PG potresti mettere un numero di mostri del valore totale di 500 PE.

Nella Quarta Edizione il Grado di Sfida non esiste più, si usano i PE dell'incontro per creare un incontro bilanciato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla pagina che citi la tabella descrive i mostri in base anche ai ruoli:

Monster Minion Elite Solo

Dici che un PNG deve essere valutato come PNG standard?

Forse sono proprio i ruoli che mi hanno creato confusione...

Grazie!:banghead::banghead::banghead:

Ho detto prima che il PNG vale come un mostro STANDARD.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Quindi un mago del 9° livello (400 px) è una sfida adeguata per 4 PG di 1?

Caspita, è cambiato molto dalla terza ed.!

Probabilmente non risulterà essere una sfida adeguata, perché si ritroverebbe a fare il "solo" senza averne i mezzi (in altri termini, è possibile che faccia un tpk in 1 round o che muoia subito... non si può mai dire). Non guardare solo i PX, tieni conto anche del ruolo come avversario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente non risulterà essere una sfida adeguata, perché si ritroverebbe a fare il "solo" senza averne i mezzi (in altri termini, è possibile che faccia un tpk in 1 round o che muoia subito... non si può mai dire). Non guardare solo i PX, tieni conto anche del ruolo come avversario.

Subumloc parole sagge dice, giovane padawan, infatti quello che dicevo io era detto esclusivamente secondo la tabella.

Per esempio, un mago da solo può essere molto underpowered secondo me rispetto a un gruppo di PG (avendo molti effetti ad area da tirare contro pochi personaggi e avendo pochi pf), quindi io aumenterei il livello almeno a 10, o più.

Un guerriero o paladino invece può essere ostico da abbattere, dato il grande numero di pf e healing surge e il ruolo da defender, anche se i suoi attacchi sono meno potenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riflettevo sulla stessa questione qualche giorno fa.

Io non credo che possa funzionare semplicemente la dicitura "1 livello da pg=1 livello di mostro standard".

Il motivo è presto detto: se i giocatori si trovano di fronte un pari numero di Png di pari livello le loro possibilità di sopravvivenza dovrebbero essere del 50%.

Un incontro con 4 mostri di livello paragonabile invece non sono un ostacolo così significativo. Si si impegna, per carità, ma nella stragrande maggioranza dei casi non muore nessun pg. Nell'altro caso invece è praticamente certo che almeno un personaggio del party di giocatori ci lasci le penne.

Forse potrebbe funzionare considerandoli elite... però anche qui è fondamentale determinare il ruolo degli avversari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riflettevo sulla stessa questione qualche giorno fa.

Io non credo che possa funzionare semplicemente la dicitura "1 livello da pg=1 livello di mostro standard".

Il motivo è presto detto: se i giocatori si trovano di fronte un pari numero di Png di pari livello le loro possibilità di sopravvivenza dovrebbero essere del 50%.

Un incontro con 4 mostri di livello paragonabile invece non sono un ostacolo così significativo. Si si impegna, per carità, ma nella stragrande maggioranza dei casi non muore nessun pg. Nell'altro caso invece è praticamente certo che almeno un personaggio del party di giocatori ci lasci le penne.

Forse potrebbe funzionare considerandoli elite... però anche qui è fondamentale determinare il ruolo degli avversari.

Giocando ci si rende conto che un incontro a pari livello serve solo a sfiancare i pg e solo se giocato particolarmente male porta alla "morte" di uno di essi.

Un incontro che, come dici tu, crei seri danni danni ad un gruppo è sicuramente un incontro di tipo Elitte.

Ora altra cosa, un mago che da solo affronta un gruppo di pg, senza evocare nessuno è un pazzo. Ed è giusto che muoia. :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

La prima idea che mi è passata in testa è che se un mago di 9° in quarta edizione, con CA minima di 19 (10 + 5 perchè ha 20 di int e 4 del metà livello ) non può tenere testa a pg di primo livello mi viene da piangere.

poi ho pensato che se è accerchiato può essere tirato giù con relativa facilità, anche se qualcuno ci lascerà le penne, ammesso che non gli si dia il potere levitate o simili, con cui se ne va allegramente e una volta che guarda dall'alto non deve fare altro che tirare giù i fastidiosi incantatori del gruppo mentre i guerrieri possono solo provare a tirare con gli archi per superare la CA che se è nudo è di 19, mentre lui attacca con un bonus, sempre da nudo, di 9

Se un mago sceglie i poteri giusti, un party di 4 pg di primo livello lo oblitera con facilità. Certo se prende solo poteri di attacco perchè di solito combatte in gruppo e nessuno dei poteri che può salvargli il sederino è un altro discorso, ma un mago di 9° fatto bene sull'idea di dover affrontare dei combattimenti da solo non ha problemi ad affrontare un gruppo di 4 pg di primo secondo me

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...