Vai al contenuto

Ingoiare i pg? Come?


Ospite Happy Jedi

Messaggio consigliato

Ospite Happy Jedi

Salve, vorrei cercare di chiarire un dubbio che non riesco a dissipare.

Andando per fatti semplici e chiari e basandosi su dati alla mano vorrei sapere se:

Una creatura di taglia X (esempio Gargantuesca come il Tarrasque) che volesse "mangiare" un personaggio di taglia media, come fa? E' possibile? Essendo stata tolta la classica prova di lotta e in generale il lottare, come si può gestire?

Nella descrizione dei mostri non trovo molto a riguardo.

I mostri hanno la bocca solo per ruggire?

Link al commento
Condividi su altri siti


E' possibile, ovviamente se è nella descrizione del moob.

Come fa il moob ad ingoiare è scritto nella descrizione del moob (ad esempio le melme inglobano).

Per liberarsi è necessaria una prova di atletica vs tempra, oppure Acrobazia vs riflessi (dell'ultima non mi chiedere spiegazione gdr). manuale del giocatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Happy Jedi

Portami un esempio allora perchè trovo assurdo che un mostro gigantesco non possa semplicemente afferrare una miserabile creatura più piccola e ficcarsela in gola!

Aprendo il monster manual non ho trovato molti riferimenti a meno che non abbiano deciso che il tarrasque non mangi niente.

P.S.: Puoi per favore usare altre parole al posto di "moob" ? E' un termine da mmorpg che detesto tantissimo. Creatura, mostro e nemico vanno benissimo. Grazie.

EDIT: immagino tu stessi parlando della capacità ENGULF del Cubo Gelatinoso, io parlo proprio di ingoiare.

Ho trovato SWALLOW dell' Elder Purple Worm:

The elder purple worm attempts to swallow a bloodied Large

or smaller creature it is grabbing; +29 vs. Fortitude; on a hit,

the target is swallowed and restrained (no save) and takes 20

damage plus 20 acid damage on subsequent rounds at the start

of the elder purple worm’s turn. The swallowed creature can

make melee basic attacks only, and only with one-handed or

natural weapons. If the elder purple worm dies, any creature

trapped in its gullet can escape as a move action, ending that

action in a square formerly occupied by the elder purple worm.

La creatura ingoiata non ha alcuna possibilità di far niente se non attaccare con armi ad una mano e si può liberare solo se il purple worm muore? Non ha senso, e nel frattempo che fa? prende a testate le interiora del worm?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Happy Jedi

non ho il manuale dei mostri e quindi non posso darti esempi, ma se i cubi gelatinosi posso ingulfare allora il terrasque può mangiare...

Per la difesa invece è nel mauale del giocatore

No, il tarrasque nella 4E non ha poteri/capacità di ingoiare o fare cose simili (conferma per la quale ha la bocca solo per fare scena), inoltre lo swallow a quanto pare si usa SOLO contro creature bloodied e solo 3/4 creature possono ingoiare, cioè un coccodrillo può ed il tarrasque no. :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dico una cavolata: non basta fare un aprova di forza + 1/2 livello >_> dato che la lotta è desaparecida?

Non è sparita ha solo cambiato nome, per i pg. Per i mostri non so che dire, sicuro che non ci sia un trafiletto realtivo a talenti, poteri, razza, colore della pelle, religione, frazione politica del terrasque che magari ti è sfuggita?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Happy Jedi

Dico una cavolata: non basta fare un aprova di forza + 1/2 livello >_> dato che la lotta è desaparecida?

Poi se l'ingoia si attiva il buon senso del master.

Quindi si deve aggiungere un'altra HR pure per questo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che ingoiare qualcuno forse, ma dico forse, sarebbe quel pelo letale, quindi a rigor di logica ingoiato=morto? In pratica voleva dire dare un "colpo mortale" a ogni creatura di taglia enorme. Perchè, non mi risulta che in natura gli animali (serpenti esclusi) ingoino "in un sol boccone" (che denti grandi hai), ma macerino tra i denti le loro vittime prima di mandarle giù.

Dal mio punto di vista è più irrealistico essere divorati interi e ancora vivi per tentare di liberarsi.

Poi non so, non sono Piero Angela...

Link al commento
Condividi su altri siti

o.o no. A me capitano in continuazione situazioni per le quali nei core non c'è una regola o un incantesimo o via così. Non faccio una hr, non perdo 3 settimane a pensarla o a idearla, semplicemente applico l'esperienza da master. E' scritto nelle prime pagine del manuale del dm (3.5): inventa quello che vuoi purchè poi lo applichi con coerenza e sempre quello :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Happy Jedi

o.o no. A me capitano in continuazione situazioni per le quali nei core non c'è una regola o un incantesimo o via così. Non faccio una hr, non perdo 3 settimane a pensarla o a idearla, semplicemente applico l'esperienza da master. E' scritto nelle prime pagine del manuale del dm (3.5): inventa quello che vuoi purchè poi lo applichi con coerenza e sempre quello :P

Si ma in 4E ?

Non cerchiamo risposte impossibili per un gioco dove la meccanica fa da padrona. Il gioco prevede una specie di Ingoiare/Swallow simile alla 3.x che però è stata tolta da mostri storici che avevano questa capacità.

Link al commento
Condividi su altri siti

mhà...qui sono abbastanza d'accordo con randyll: semplicemente la bestia che divora viva la vittima è una dinamica che non viene presa in considerazione (o almeno non per ora...) e lasciata alla discrezione del DM come un sacco di altre dinamiche, senza il bisogno di crearsi una HR per ogni cosa.

Ricordiamo che sarà anche un gioco dove la meccanica la fa da padrona ma è anche un sistema che tende a "semplificare" e a ritornare a uno stile fluido, veloce e schematico come quello del vecchio OD&D, ovvio che non tutto può essere "regolizzato" come lo era in 3.5...ci sono pro e contro anche in questo.

non vorrei dire una sciocchezza ma mi pare di aver capito che "Engulf" sia una capacità speciale più simile ad un "inglobare", caratteristica forma di attacco di creature melmose come per esempio il Cubo Gelatinoso...invece "Swallow" è probabilmente una forma di attacco speciale tipica di mostri particolari, come il verme purpureo.

Questo per dire che "l'ingoiare" non è trattata come una dinamica generale (a livello di fisica del mondo) ma è una capacità speciale tipica unicamente di alcune creature. Direi che è in linea con la filosofia della 4E (e del resto era così anche nella 3.x).

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh + o meno come sono state tolte le capacità: ok, sei morto... sono state tolte le capcità impossibili da gestire

se prima c'era non vuol dire che fosse ben fatto (masticato da 1 creatura 10 volte + grossa è morte istantanea, come cadere da 30m, ne + ne meno)

poi giustamente ingoiare vivi lo fanno solo o quasi i serpenti e con la vittima quasi inerme, gli altri prima la spezzettano/masticano x bene ergo sei morto:bye:

di fatto lo swallow del purple worm, se sei da solo è morte istantanea o quasi^^ (tecnicamente se non hai 1 onehanded weapon equippata nn puioi nenche cambiare arma quindi nn puoi attaccare e il fatto di essere bloodied implica di essere stato indebolito, come per i serpenti)

anche perchè scusa prima che senso aveva che il tarrasque ingoiasse ed il drago colossale no?

poi scusa mica è li x bellezza quella bocca? tutti gli attacchi che fa richieono il bite attack (e nn vedo neanche il tarrasque che con le bacchette prende 1 umano come 1 pezzo di sashimi... lo zedo di più come splat!... sarà buono questo moscerino che ho schiacciato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Happy Jedi

Chiaro, tutto condivisibile però mi viene da pensare che una cosa prima non era del tutto sensata a rigor di logica alla fine è stata tolta del tutto solo perchè non meccanicamente coerente con il nuovo sistema di gioco?

E come si giustificano allora i vari Swallow after grapple?

Link al commento
Condividi su altri siti

...una cosa prima non era del tutto sensata a rigor di logica alla fine è stata tolta del tutto.....

Ecco ferma la frase a questo punto...cioè, ok che di caxate ne hanno fatte in questa edizione, ma potrebbero anche averne comprese delle altre e averle tolte...Che comunque anche il fatto di aprire un buco nella pancia del mostro che non dura per più di un round era piuttosto bruttino, se qualcuno gli apriva un buco il mostro avrebbe dovuto finire di ingoiare punto e basta, non che i muscoli gli tamponano le ferite, ma su! Anzi, peggio per il mostro che va in peritonite!:-D

Tra lìaltro concordo con chi dice Ingoiato=Morto, ma non nel senso che se ti ingoio muori, ma nel senso che non sono molti gli animali che ingoiano prede vive e potenzialmente pericolose, quindi Morto=Ingoiato e non viceversa, i serpenti (che abbiamo usato di più per questi esempi, fanno così)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Happy Jedi

Questo non toglie però il fatto che se volessi far fare qualcosa di inusuale ad un mostro (inusuale a livello di regolamento non considerato) devo ogni santa volta inventarmi una HR in questa edizione perchè è possibile fare un quarto delle azioni che invece erano concepite in 3.x

Il Tarrasque ora non andrà più in giro a divorare interi villaggi ma dispenserà bite e trample un po' ovunque... geniale sharia.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Tarrasque ora non andrà più in giro a divorare interi villaggi ma dispenserà bite e trample un po' ovunque... geniale

un po' come dire che siccome nessun mostro ha la skill copulare essi non si riproducono...

Tieni conto che le stat di un mostro sono finalizzate al combattimento, dove è meno irreale un morso che venire divorati in un sol boccone. Inoltre c'è un'enorme differenza tra il popolano del villaggio che alla vista del tarrasque si ripiega su se stesso e trema (nel qual caso gnam, anzi, gnam-crunch-crunch-glom) e l'avventuriero che schiva, si difende e impreca e quindi non è un bersaglio così facile per essere ingoiato.

Oltre a questo l'irrazionalità di sopravvivere all'essere divorato (in misura realistica) è stata già esplicata. Infatti non ho mai sentito di villaggi di contadini divorati a cui alla morte del mostro si apre la pancia ed escono tutti felici, sbavati, ma felici.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Happy Jedi

un po' come dire che siccome nessun mostro ha la skill copulare essi non si riproducono...

Mi pare chiaro, stiamo parlando di un rpg dopotutto, non di un bdsm.

Oltre a questo l'irrazionalità di sopravvivere all'essere divorato (in misura realistica) è stata già esplicata. Infatti non ho mai sentito di villaggi di contadini divorati a cui alla morte del mostro si apre la pancia ed escono tutti felici, sbavati, ma felici.

Questo però in 4E succede.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...