Vai al contenuto

Colosseo 3.5


Krinn

(Leggete il primo post prima) Partecipereste a questo progetto?  

28 voti

  1. 1. (Leggete il primo post prima) Partecipereste a questo progetto?

    • No, non mi interessa
      7
    • Si, mi interessa partecipare come giocatore
      15
    • Si, mi interessa anche avere un ruolo più attivo nella creazione del mondo e del sistema
      5
    • Altro (specificare in un post)
      2


Messaggio consigliato

Riguardo il fatto che 1 pg ha la stessa probabilità di un altro pg di vincere, era una semplificazione. Un multiclasse chierico 1 / bardo 1 / stregone 1 / guerriero 1 / mago 1 con ogni probabilità perderà contro un druido di livello 5, ma considero che il LEP sia comunque un buon metro per valutare la forza di un pg senza troppi mal di testa e capire con chi appaiarlo negli scontri.

Poi ovvio, ci saranno anche statistiche a indicare numero di vittorie e sconfitte, ma gli scontri dovranno avvenire tra LEP uguali.

Riguardo gli oggetti...

Non ci saranno oggetti casuali nelle arene (solo monete d'oro), mentre nelle campagne ci potranno anche essere, ma secondo alcune linee guida basate sul prezzo.

Alla fine, se si guadagnano tot px si guadagneranno tot mo. Se la situazione richiede il guadagnare oggetti, il valore di questi andrà detratto dal denaro liquido finchè non si raggiunge l'equilibrio tra px e mo per il livello in questione.

Tra un ciclo di combattimenti e l'altro si potrà spendere il denaro acquisito per aggiornare l'equipaggiamento ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 73
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Hai centrato il punto.

Negli scontri 1 vs 1, ogni PG ha eguali probabilità di vittoria (LEP uguale), quindi ha il 50% di possibilità di essere sconfitto, e uno dei modi di essere sconfitti (di gran lunga il più comune) è la morte.

Per questo dopo ogni combattimento si viene rimessi in piedi a pieni punti ferita ;-)

Hai centrato anche tu il punto del mio discorso:-D: se si rende la morte una caso raro, e non la prassi dell'arena, un PG potra peredere anche numerosi scontri, ma resterà in vita, e prendendo piccole ricompense anche perdendo, riuscirà a salire di livello pure lui.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche numerosi scontri, ma resterà in vita, e prendendo piccole ricompense anche perdendo, riuscirà a salire di livello pure lui.

non è necessariamente un male; ci si allena per migliorare, non è che solo vincendo si migliora

nel caso contrario, chi è già avanti non verrebbe raggiunto

Link al commento
Condividi su altri siti

non è necessariamente un male; ci si allena per migliorare, non è che solo vincendo si migliora

nel caso contrario, chi è già avanti non verrebbe raggiunto

Forse non mi sono spiegato, io non sono contrario a questa cosa, soo perfettamente d'accordo.

Io stavo dicendo che è possibile non inserire la resurrezione autamotica e rendere comunque rare le morti nell'arena.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh certo che a livello di gdr è un po bruttina come soluzione quella di salvare chiunque venga ucciso. Dopotutto si può sempre scegliere di non danneggiare a morte i propri avversari in combattimento. Non mettendo danni permanenti all'interno del meccanismo dell'arena ne limita un po il gusto, sai che belle le faide tra pg che si verrebbero a creare.

Pultroppo la soluzione proposta (il mistico nimbus) credo sia l'unica utilizzabile per evitare morie in massa di personaggi, che alla fine più che divertenti si rivelerebbero oltremodo snervanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

come? (a parte non facendoli combattere)

purtroppo la differenza tra un pg in piene forze (1 pf) ed uno morto (-10 pf) è piuttosto sottile

Beh è comuncue una differenza, e devi poi contare che tutta la mia teoria sugli scontri che si concludono senza decessi si basa sul fatto che un personaggio che rischia di morire probabilmente cercherà di arrenderi, preferendo perdere lo scontro che la vita.

Un personaggio che si ritrova con solo 1pf probabimente si arrenderà, mentre un personaggio che ritiene non sia ancora il caso di arrendersi avra almeno ancora 10 pf, quindi sarà difficile da uccidere con un solo copo.

Certo, per far quadrare il sistema è necessario comuncue qualche interveto magico(ad esmpio, il solito chierico, oltre a curare chiunque venga sbattuto a pf nagativi, lancera anche un calmare emozioni su un barbaro, se si renderà conto che sara necessario(mi spiego, intendo un barbaro che attaca ancora perchè in preda all'ira, ma vhe con un'altro colpo dell'avversario verrebbe probabilmente eliminato).

Per gli scontri contro i mostri ho gia postato possibili soluzioni, li si trova qualche post fa...

Comuncue se proprio bisogna rendere non mortali gli scontri, preferirei ci fosse un'incantesimo sull'arena che rende tutti i danni non letali.

Sarebbe comunque esgerato, ma non quanto la connessione del nimbus

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh è comuncue una differenza, e devi poi contare che tutta la mia teoria sugli scontri che si concludono senza decessi si basa sul fatto che un personaggio che rischia di morire probabilmente cercherà di arrenderi, preferendo perdere lo scontro che la vita.

Un personaggio che si ritrova con solo 1pf probabimente si arrenderà, mentre un personaggio che ritiene non sia ancora il caso di arrendersi avra almeno ancora 10 pf, quindi sarà difficile da uccidere con un solo copo.

Certo, per far quadrare il sistema è necessario comuncue qualche interveto magico(ad esmpio, il solito chierico, oltre a curare chiunque venga sbattuto a pf nagativi, lancera anche un calmare emozioni su un barbaro, se si renderà conto che sara necessario(mi spiego, intendo un barbaro che attaca ancora perchè in preda all'ira, ma vhe con un'altro colpo dell'avversario verrebbe probabilmente eliminato).

Per gli scontri contro i mostri ho gia postato possibili soluzioni, li si trova qualche post fa...

Comuncue se proprio bisogna rendere non mortali gli scontri, preferirei ci fosse un'incantesimo sull'arena che rende tutti i danni non letali.

Sarebbe comunque esgerato, ma non quanto la connessione del nimbus

Anche la differenza tra 10 e -10 non è poi così sostanziale, e se due pg sono entrambi a 1 pf magari cercheranno il colpo definitivo piuttosto di arrendersi per primi e perdere comunque.

Anche i danni non letali sono un po' macchinosi. Ci sono vari modi per abusare del fatto che i danni sono non letali (rigenerazione di un troll ad esempio)

E poi considera che i combattimenti non saranno spesso in "play by post" dato che l'idea è che ciascun combattimento sia finito nel giro di 6 giorni, così da tenere un ritmo di uno scontro alla settimana per ogni pg: bisognerà spesso mandare delle tattiche al master che si prenderà cura di applicarle al pg, e allorail "mi arrendo quando i miei pf scendono a 10 o meno" può anche esser reso con "tutti hanno 50 pf in più come houserule e quando arrivano a 50 pf l'incontro finisce per resa". La cosa è esattamente la stessa della resurrezione a fine combattimento, solo che il computo viene effettuato con i pf correnti -50 :-D

Seriamente, è un'arena. Se non si combatte all'ultimo sangue che arena è?

E poi tutti gli incantesimi di morte? Tutti gli altri modi per uccidere una persona senza per forza portarla a -10? I critici? Per tenere in considerazione tutte le variabili, si fa prima con il nimbus.

E no, danni non letali al posto dei danni letali non è una buona idea, ci sono troppi modi per abusarne, e se uno è costretto a fare danni non letali per via di una buona tattica dell'avversario che gli ha spezzato l'arma, è giusto che possa essere curato del doppio con una pozione di cura ferite (che cura sia danni letali sia non letali).

Perchè questa avversione alla resurrezione? non si tratta mica di una campagna permanente! E' un'arena in cui ci si mena e in cui è possibile ANCHE organizzare campagne di durata limitata (e se muori esci dalla stessa prima di esser rianimato gratis)

Link al commento
Condividi su altri siti

Immaginatevi un berserker furioso. Mi sembra che continui a combattere finchè non è morto. Un povero guerriero non capisce che quello non si ferma.

Farei la regola che i chierici chiedono un certa cifra a chi muore o viene ferito. Da un minimo di 20 mo a un massimo di 200 mo. Per la ressurezione 250 mo. I chierici resuscitano gratis i nuovi senza mo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Immaginatevi un berserker furioso. Mi sembra che continui a combattere finchè non è morto. Un povero guerriero non capisce che quello non si ferma.

Farei la regola che i chierici chiedono un certa cifra a chi muore o viene ferito. Da un minimo di 20 mo a un massimo di 200 mo. Per la ressurezione 250 mo. I chierici resuscitano gratis i nuovi senza mo.

Equivale a dare meno premio a chi perde, come già accadrebbe ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

creazione dei personaggi:

propongo il point buy system, 25 punti (come per i punteggi d'elité)

al primo livello si guadagnano i pf massimi (come di consueto), mentre negli avanzamenti la metà di quelli massimi(arrotondata per difetto) nei livelli pari, e la metà (arrotondata per eccesso) in quelli dispari.

ad esempio un barbaro con d12 (media 6.5) avrebbe

1°: +12

2°: +6

3°:+7

4°:+6

5°:+7

e così via

mi pare che adottino lo stesso sistema in living greyhawk per avere una certa omogeneità nella caratteristiche iniziali

Link al commento
Condividi su altri siti

In living greyhawk mi pare usino 28 punti per il point buy system...

http://www.wizards.com/default.asp?x=lg/dndlg/startplaying

Sul core coliseum ne usano ben 36, ossia più del massimo consigliato con il point buy system che è 32 punti.

Ho fatto uno studio della probabilità dei vari risultati tirando 4d6 e scartando il valore più basso, ed è saltato fuori che il point buy più fedele è appunto il 28, se volete metto qui i calcoli statistici a supporto di questa affermazione.

Per i pf si, la cosa più semplice è dire che ad ogni livello eccetto il primo si prende il valor medio del dado, con la solita regola che si arrotonda per difetto.. i pf vengono esattamente come dici tu ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...