Vai al contenuto

Dark Sun torna nel 2027: Athas sarà la prima ambientazione di D&D per adulti

Risposte in primo piano

Wizards of the Coast ha annunciato due nuovi manuali, circa 500 pagine complessive e il ritorno dello Psion. Sulle copertine ci sarà il bollino 18+, ma a decidere se questa sarà davvero Dark Sun non basterà qualche testa mozzata nel trailer.

La prima volta che portai un gruppo su Athas avevo messo sul tavolo una bottiglia d'acqua da un litro e mezzo, tanto per creare atmosfera. Alle undici e venti era ancora sigillata, mentre i personaggi avevano già perso una cavalcatura, due otri e quasi tutta la dignità. Uno dei giocatori propose di bere il sangue del kank. Avevamo iniziato da meno di un'ora.

Ecco, Dark Sun era un mondo nel quale l'acqua sul tavolo sembrava quasi una provocazione. Dopo anni di indiscrezioni e cautele, Wizards of the Coast ha confermato che l'ambientazione tornerà nel 2027 per le regole attuali di Dungeons & Dragons. Il ritorno avverrà con due manuali destinati a un pubblico adulto e con un'etichetta 18+, una novità per un'intera ambientazione ufficiale di D&D.

darksun5a.jpg

Due manuali, cinquecento pagine e uno Psion

L'annuncio è arrivato durante il D&D Vision Keynote 2027 alla Gen Con. La nuova linea di Dark Sun aprirà la "Season of Survival", prevista per l'inizio del 2027, e sarà composta da due volumi.

Edge of Oblivion sarà il manuale di ambientazione vero e proprio. Dovrà presentare Athas, le sue città-stato e le diverse forme di catastrofe che caratterizzano il pianeta morente. Blood & Power sarà invece rivolto soprattutto ai giocatori e conterrà una nuova classe, lo Psion. Secondo quanto annunciato, sarà una classe completa costruita attorno ai poteri psionici.

È prevista anche un'edizione limitata del Player's Handbook con illustrazioni dedicate a Dark Sun. Nel complesso, Wizards of the Coast parla di circa 500 pagine di materiale. Non è stata comunicata una data precisa, anche se i due volumi saranno i primi prodotti di Dungeons & Dragons pubblicati nel 2027.

La scelta di dividere ambientazione e opzioni per i personaggi è sensata. I cofanetti sottili di Spelljammer e Planescape hanno spesso dato l'impressione di voler arredare un appartamento con due sedie pieghevoli e una lampada rimasta nella scatola. Cinquecento pagine offrono almeno lo spazio necessario per dare profondità al progetto.

Il cellophane consigliato dagli avvocati

I due manuali saranno classificati 18+ e recheranno avvertenze relative alla rappresentazione della schiavitù e della nudità, oltre che della violenza. Durante un incontro con la stampa precedente alla Gen Con, i responsabili di Wizards of the Coast avrebbero spiegato che gli avvocati dell'azienda hanno persino consigliato di vendere i manuali avvolti nel cellophane, come ulteriore precauzione.

Il trailer mostrato al pubblico insiste sulla brutalità. Guerrieri e psionici fanno a pezzi gli avversari con un entusiasmo che ricorda più Doom che il vecchio boxed set color sabbia. Il messaggio commerciale è chiarissimo. Questa volta Wizards of the Coast non vuole dare l'impressione di avere ripulito Athas fino a trasformarla in una località termale con i thri-kreen alla reception.

Il bollino, però, va letto con precisione. Dark Sun sarà presentata come la prima ambientazione di Dungeons & Dragons espressamente classificata per un pubblico adulto. La storia di D&D comprende già manuali destinati ai maggiorenni. Nel 2002 il Book of Vile Darkness dichiarava di rivolgersi a lettori adulti e consigliava la supervisione dei genitori. La novità riguarda la scelta di costruire un'intera linea d'ambientazione sotto quella classificazione.

Tre anni fa era "troppo problematica"

Il cambio di rotta è notevole. Nel febbraio 2023 Kyle Brink, allora produttore esecutivo di Dungeons & Dragons, spiegò che "l'ambientazione di Dark Sun è problematica sotto molti aspetti, ed è il motivo principale per cui non ci siamo tornati". Citò un ostacolo reale, non una scusa inventata dall'ufficio marketing cinque minuti prima della pausa pranzo.

Athas è un mondo devastato dall'abuso della magia, dominato da re-stregoni e fondato su sistemi di oppressione. Schiavitù e genocidio appartengono alla storia dell'ambientazione; vi rientra anche il cannibalismo. Alcune rappresentazioni delle popolazioni originali richiedono una revisione seria, perché nel 1991 infilavamo stereotipi nei manuali con la stessa disinvoltura con cui spiegavamo male il THAC0. Mentivamo anche a noi stessi, ogni tanto.

Rivedere questi elementi significa decidere che cosa raccontano e con quali strumenti portarli al tavolo. Una campagna può parlare di schiavitù senza trattarla come decorazione esotica; può mostrare un sistema disumano lasciando ai personaggi la possibilità di combatterlo, sopravvivere al suo interno o pagarne le conseguenze. Se il contenuto adulto si ridurrà alla carne che vola nel trailer, avremo un manuale adolescente con il documento falso.

Athas non vive di sangue soltanto

La violenza appartiene a Dark Sun, per carità. I gladiatori di Tyr non si affrontano a colpi di cuscino e i re-stregoni non governano distribuendo buoni pasto. La vera identità dell'ambientazione, però, nasce dalla scarsità. Il metallo è raro e l'acqua è preziosa. La magia arcana consuma la vita vegetale, mentre il deserto può uccidere il gruppo prima ancora dell'incontro segnato sulla mappa.

Qui si giocherà la partita più difficile per le regole moderne di Dungeons & Dragons. Incantesimi che creano cibo e acqua, capacità che semplificano il viaggio e personaggi molto resistenti possono svuotare la sopravvivenza del suo peso. Serviranno regole specifiche per la magia dei preservatori e dei profanatori, per il caldo e per le risorse. Anche lo Psion dovrà avere una voce meccanica propria, perché su Athas i poteri mentali sono parte del paesaggio quanto la polvere.

Per il momento Wizards of the Coast non ha spiegato come funzioneranno questi sistemi, quali popoli saranno giocabili o in quale punto della cronologia verrà collocata l'ambientazione. Le illustrazioni mostrate includono Tyr dopo la caduta di Kalak e altre città-stato come Draj, Gulg, Urik, Raam, Nibenay e Balic, ma i dettagli ufficiali restano pochi.

Il ritorno di Dark Sun dopo l'edizione per la Quarta Edizione del 2010 era atteso da molto tempo. L'annuncio ha scelto una strada sorprendentemente esplicita e, lo ammetto, più coraggiosa di quanto mi aspettassi da Wizards of the Coast. Adesso viene la parte scomoda: dimostrare che "maturo" descrive il modo in cui il gioco affronta i propri temi e non soltanto l'età richiesta alla cassa.

La bottiglia d'acqua da un litro e mezzo, intanto, è ancora il miglior accessorio scenico che abbia mai usato su Athas. Le vecchie cicatrici da arena e le confessioni su quanti personaggi avete lasciato seccare nel deserto sono materiale da commenti.

View full publication

• Risposte 27
  • Visualizzazioni 652
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

• firwood
    firwood

Ma davvero??? L'ostacolo reale era, è e rimarrà solo l'ipocrisia e il politcally correct falso e perbenista. Infatti, è bastato classificare il prodotto. Durante l'era 3.x hanno pubblicato il Book of

• Marbon
    Marbon

mi sono andato a prendere la briga di cercare questi artisti... li ho trovati quasi tutti (uno o due non sono riuscito a trovare) e ho visto le loro opere... queste sono più o meno in linea con quanto

• d20.club
    d20.club

Su enworld un utente ha caricato alcune immagini che la wizards ha commissionato per il nuovo dark Sun. Battaglia Tyr Draj Gulg Urik Raam Nibenay Balic Altra immagine , sempre da enwor

Immagini pubblicate

Non oso sperare... ne hanno dette già troppe e in questo caso qualcosa già stona...

Sono curioso. Se non altro per vedere se effettivamente riusciranno a rendere Dark Sun senza snaturarlo, ma non ho molto interesse nell'acquistarlo, avendo finito da poco una campagna du DS (necessariamente home made) durata tre anni. E spero che il livello dell'ambientazione sia superiore a quello che ci hanno propinato ultimamente.

Dark sun. Che accade se la magia 'inquina' e tende a rendere il pianeta un deserto? Bella premessa.

Molto attuale e stimolante anche il paragone con la nostra realtà considerato il caldo che fa qui sulla terra e le priorità dei governi che sono altrove.

Pur avendo amato d&d non lo gioco più ma, se così non fosse, la prenderei ad occhi chiusi.

Questo mi incuriosisce. Se qualcuno, conoscitore di Dark Sun, ne parlasse bene, potrei essere tentato di acquistarlo. Al momento mi incuriosisce solo perché i vecchi manuali per giocare questa ambientazione sono introvabili. C'è da capire se il denaro che chiedono è adeguato al prodotto...finora non è che abbiano tirato fuori proprio roba imperdibile...

Concordo con gli altri: premesse interessanti, ma prima di gridare al miracolo voglio vedere cosa mettono davvero nel manuale!

Inoltre spero che mettano opzioni per dare minime capacità psioniche anche per chi non fà lo psion...

mi piace che si pensi ad una linea adulta. alla fine ognuno gioca come vuole ma spesso si nota una tendenza al volemosse bene un po in tutti i manuali 5.x. Forse dovevano pensarci anche per Ravenloft, ma ormai è andata. spero tantissimo che la linea adulta permetta l'uscita di manuali belli tosti

Quasi ci credo nella linea per adulti, almeno qualcuno ha pensato di mentirci con qualcosa che possa avere un minimo di senso.

Su enworld un utente ha caricato alcune immagini che la wizards ha commissionato per il nuovo dark Sun.

Battaglia

IMG_2758.jpeg

Tyr

IMG_2759.jpeg

Draj

IMG_2760.jpeg

Gulg

IMG_2761.jpeg

Urik

IMG_2762.jpeg

Raam

IMG_2763.jpeg

Nibenay

IMG_2764.jpeg

Balic

IMG_2765.jpeg

Altra immagine , sempre da enworld

IMG_2766.png

-toni

Modificato da d20.club
T9; aggiunta immagine

Ecco che torna di gran carriera il ruolisticamente corretto a stelle e striscie.

Dopo non avere bandito, ma votato il dorato ciuffo dalle mire imperialistiche alleato dei genocidi, ora è giusto vietare ai minori di anni 18 il tanto atteso tomo della discordia.

Il sole scuro sulla Palestina e nei cieli della ex URSS è corretto, il dark sun fantasy non è ruolisticamente corretto.

Così da una parte si dà l'esempio reale nei telegiornali ad adulti e piccini e dall'altra si mette pure il preservativo di cellophane al tomo immaginario satanista proibito.

Modificato da Zaorn

• Amministratore
1 ora fa, Zaorn ha scritto:

Dopo non avere bandito, ma votato il dorato ciuffo dalle mire imperialistiche alleato dei genocidi, ora è giusto vietare ai minori di anni 18 il tanto atteso tomo della discordia.

Penso sia 'consigliato' e non 'vietato'...

La cosa strana delle immagini è che sono tutti artisti diversi, eppure la palette dei colori, i tratti e lo stile sembra essere lo stesso identico in tutte quante. Stesse pose (l'inclinazione delle teste nelle ultime due immagini per esempio), gli elementi svolazzanti hanno la stessa impronta... mah. Ho parecchi dubbi sulla paternità di queste opere. Ma davvero parecchi. E non sono nemmeno lontanamente evocative quanto quelle di Brom.

21 minuti fa, aza ha scritto:

Se non sbaglio avrà rating R18, quindi vietato ai minori.

2 minuti fa, firwood ha scritto:

La cosa strana delle immagini è che sono tutti artisti diversi, eppure la palette dei colori, i tratti e lo stile sembra essere lo stesso identico in tutte quante. Stesse pose (l'inclinazione delle teste nelle ultime due immagini per esempio), gli elementi svolazzanti hanno la stessa impronta... mah. Ho parecchi dubbi sulla paternità di queste opere. Ma davvero parecchi. E non sono nemmeno lontanamente evocative quanto quelle di Brom.

Concordo su Brom, ma Brom era Brom. Comunque sono profondamente curioso. Adoro Dark Sun (meno se ci aggiungiamo la sua backstory che secondo me non doveva essere spiegata) e spero che, come in quarta edizione, il setting inizi cronologicamente alla morte del Re di Tyr. Vorrei anche tante altre cose che so che non ci saranno (per esempio, manterranno l'assenza di gnomi e orchi? Non credo), ma vediamo.

1 ora fa, aza ha scritto:

È sempre un 18+, poi come hanno detto altri pare sia vietato, per l'appunto... Insomma, una pagliacciata.

Anzi, con questo "divieto" gondonato per l'occasione, il prodotto avrà il fascino del proibito e sicuramente venderanno di più per quello.

Scabroso come consigliano i migliori avvocati...

Ma se ricordi avevo fatto una ricerca pure io a riguardo qualche tempo fa per parlare del ruolisticamente corretto dove citai anche la vicenda di Dark Sun...

Insomma, quello che non è RUOLISTICAMENTE CORRETTO va sconsigliato, gondonato per preservarne la lettura accidentale nei negozi di settore e bandito dai tavoli dei minorenni. 🤣

Come ho detto nell'altro post le imamgini non mi piacciono per niente, nessuna dà veramente l'idea di Dark Sun... in molte c'è troppo metallo, quasi tutte sembrano più adatte a rappresentare Planescape, e quella che dovrebbe rappresentare Nibenay sembra addirittura cyberpunk!

4 ore fa, Zaorn ha scritto:

per l'appunto... Insomma, una pagliacciata

Pagliacciata no. Se i giovani sono così sensibili.. bhé, diciamolo fuori dai denti: fanc.... a sti sensibilotti. Se finalmente si può avere un setting maturo, ma maturo per davvero, al prezzo di vietarlo ai minori, ben venga.

Come ho detto in un altro post, ho dei dubbi su cosa intenda per matura la WoTC, ma prima o poi, anche per errore, qualcosa di buono potrebbero buttarlo fuori. Se devo dare credito a qualche prodotto tuttavia punterei sul setting di Manganiello piuttosto che Dark Sun. Mi incuriosisce anche il nuovo manuale d'ambientazione di Dragonlance. Staremo a vedere se la montagna partorirà un topolino o meno.

6 ore fa, Zaorn ha scritto:

Ecco che torna di gran carriera il ruolisticamente corretto a stelle e striscie.

Il sole scuro sulla Palestina e nei cieli della ex URSS è corretto, il dark sun fantasy non è ruolisticamente corretto.

Così da una parte si dà l'esempio reale nei telegiornali ad adulti e piccini e dall'altra si mette pure il preservativo di cellophane al tomo immaginario satanista proibito.

Io penso che il cambio di WotC dipenda , a torto o a ragione, che piaccia o meno, anche al cambio del comune sentire americano che si è avviato da alcuni. Il celophane è solo una 'cautela' se il vento dovesse improvvisamente capovolgersi nuovamente.

Dark Sun è sempre stata un'ambientazione più forte nei toni, non sempre facile da giocare (bene) , ma se è vero che renderanno anche GH più 'crudo', assieme all'ambientazione di Manganiello, potrebbero avere veramente deciso di dedicare una parte del gioco a chi, senza avere rotture moralistiche, vuole giocare con tutti gli attrezzi disponibili che offre il gioco.

Ai dubbi di @firwood sulle immagini che sono state anticipate, aggiungo i miei e rilancio, per quel poco di smanettamento amatoriale di creazione immagini artificiali, che messe insieme così una vicino all'altra sembrano , a mio modestissimo avviso, fatte con l'AI. Otto immagini, otto autori diversi, stesso stile, stessa palette di colore... sembrano fatti tutti dalla stessa mano... se fossi uno di quegli otto artisti mi sentirei quantomeno 'anonimo'... però sicuramente è solo una sensazione la mia... e comunque Brom è Brom, non c'è nulla da fare.

22 minuti fa, Marbon ha scritto:

a mio modestissimo avviso, fatte con l'AI

Il mio stesso pensiero. Molto simili, troppo simili per avere 8 autori diversi. Forse la prima differisce leggermente come stile, ma sono tutte davvero troppo vicine come stile.

12 ore fa, MattoMatteo ha scritto:

Inoltre spero che mettano opzioni per dare minime capacità psioniche anche per chi non fà lo psion...

Beh basta un talento origin (io lo feci per la campagna homemade)

12 ore fa, firwood ha scritto:

hanno pubblicato il Book of Vile Darkness.

C’era un oggetto magico, un’armatura con sei catene legate a bambini che gli trasferiva i danni che facevi al portatore. L’unico villain della campagnona 2001-2006 che il gruppo non riuscì a sconfiggere.

Sulle immagini non sono sicuro siano sbobba IA. Molto uso di arte digitale ma non necessariamente IA. Qualcuna ridà a DS, alcune proprio no, Nibemay è un coacervo di vie intricate che creano una specie di formicaio, quella roba pare un pianeta del futuro coi laser azzurrini. Gulg non mi convince, non si sente la tribalità. Urik invece mi piace le geometrie squadrate dell’organizzazione di Hamanu. Anche Tyr non la capisco, pare mordor, e che sojo quei fumi? Dov’è la piramide a gradoni arcobaleno e la torre di kalak?

Per il resto anche io sojo per tenere la timeline del manuale di 4e che era veramente fatto benissimo e dal quale ho tratto a piene mani.