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Problemi con la campagna


Yeshol

Messaggio consigliato

Ho iniziato a fare una campagna in ambientazione forgotten realms. Io sono vice-DM, cosa che mi da un tantino fastidio, dato che devo continuare la storia di qualcun altro. Si dà il caso che i 4 pg sono al settimo livello, tranne uno che stava simpatico al primo dm ed è al 10. Gli ho mandato contro un drago nero adulto. Uno dei pg è un esploratore arpista, e ha iniziato a lanciare frecce al drago. Il furbo ha perso 10 frecce, mentre il barbaro faceva polpette di carne di drago. Sta di fatto che l'arpista non mi vuole più come DM, perché dice che non sò fare bene le storie!:banghead::banghead::banghead: . Cosa posso fare?

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cosa numero 1 chiedi anche agli altri giocatori se la pensano come questo arpista ... se non sono d'accordo manda l'arpista a quel paese o fagli morire il pg ... se sono d'accordo con lui ti consiglio di prendere un' avventura gia fatta, giocare con quella in modo da poter poi agire sulla falsa riga di quella in futuro. io la m,ia prima avventura da DM l'ho presa proprio da questo sito da li in poi ho iniziato a inventarmi le mie. comunque cerca di capire un po come vogliono giocare i tuoi players .... vedi se c'e' qualcuno che preferisce massacrare ogni cosa che si muove oppure se c'e' qualcuno piu diplomatico e cerca di dare il giusto spazio a ognuno di loro ... se poi qualcuno rompe ancora ammazzagli il pg e mandalo a quel paese

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Il problema è che il vecchio DM vuole sostituirmi, e gli altri pg non c'erano durante la richiesta di scambio.

P.S.: inutile uccidergli il pg: rogna appena continuo a raccontare.:ka:

allora mandalo a quel paese e digli che e' un BM

se e' cosi tanto bravo che si faccia un gruppo di gioco suo ... oppure trovatene tu uno migliore .. perche se a me uno mi viene a rompere in una maniera simile lo prendo e lo ribalto

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Ho iniziato a fare una campagna in ambientazione forgotten realms. Io sono vice-DM, cosa che mi da un tantino fastidio, dato che devo continuare la storia di qualcun altro. Si dà il caso che i 4 pg sono al settimo livello, tranne uno che stava simpatico al primo dm ed è al 10. Gli ho mandato contro un drago nero adulto. Uno dei pg è un esploratore arpista, e ha iniziato a lanciare frecce al drago. Il furbo ha perso 10 frecce, mentre il barbaro faceva polpette di carne di drago. Sta di fatto che l'arpista non mi vuole più come DM, perché dice che non sò fare bene le storie!:banghead::banghead::banghead: . Cosa posso fare?

Cioè il problema è sorto dal fatto che il suo pg non si è rivelato utile in quella situazione e quindi tu non sai fare le storie?

Ho due soluzioni: se cerchi la via diplomatica, crea una situazione in cui le abilità del suddetto pg siano le uniche a garantire al gruppo la possibilità di continuare la campagna.

Altrimenti, se proprio non ti lascia masterizzare, uccidgli il pg e digli di farsene uno decente, che non è certo colpa tua se le sue frecce fanno il solletico ai draghi e tu non puoi certo bannare i draghi per questo.

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Alcune considerazioni

1) Tutti si devono divertire, se qualcuno non si diverte bisogna capire perchè. Se non si diverte perchè è un bimbo capriccioso, lo fai fuori e basta. Se non si diverte perchè non c'è feeling con il tuo "fare storie" si cerca un compromesso... Se il problema è "le frecce non facevano male" ho l'impressione che tutta la storia fosse "il combattimento con il drago", nel qual caso potrebbe anche avere ragione. Se l'avventura si riduce a "un combattimento" e alcuni PG sono inutili in quel combattimento... beh allora qualcosa da ritoccare c'è; aggiungi più dettagli alla storia che non sia "combattere" o fai dei combattimenti in cui tutti possano dire la loro (ovvero oltre al drago nero immune alle frecce metti qualche scagnozzo di qualche tipo, come lucertole giganti o schiavi che il tipo possa bersagliare)

2) Le cose si dicono "con gentilezza". Non so se il modo con cui riporti la sua critica sia proprio il modo in cui ti è stata mossa, nel qual caso hai a che vedere con un cafone e i cafoni prendono rapidamente la porta per quanto mi riguarda

3) Lui è UNO il gruppo è TANTI. Siediti a tavolino e parlane con tutti

4) Ma ti va di fare il DM?

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Si dà il caso che i 4 pg sono al settimo livello, tranne uno che stava simpatico al primo dm ed è al 10. Gli ho mandato contro un drago nero adulto. Uno dei pg è un esploratore arpista, e ha iniziato a lanciare frecce al drago. Il furbo ha perso 10 frecce, mentre il barbaro faceva polpette di carne di drago. Sta di fatto che l'arpista non mi vuole più come DM, perché dice che non sò fare bene le storie! . Cosa posso fare?

Pensi sia collegato il drago nero, le frecce perse ed il fatto che non ti voglia più come DM?

Cosa significa quel "gli ho mandato contro"? aveva un senso nella storia? c'era una storia?

cosa numero 1 chiedi anche agli altri giocatori se la pensano come questo arpista ... se non sono d'accordo manda l'arpista a quel paese o fagli morire il pg ...

Più che altro chiedigli quale è il problema e vedi di risolverlo. Se lui chiede cose che tu non puoi/vuoi dare non uccidergli il pg, che non c'entra nulla, ma digli semplicemente di cambiare gruppo.

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Cosa significa quel "gli ho mandato contro"? aveva un senso nella storia? c'era una storia?

Nella storia erano arrivati in un dungeon e avevano incontrato il drago.

Lui dice che gli ho fatto incontrare il drago per avvantaggiare il barbaro, e dice che le mie storie sono noiose. :banghead::banghead: . Gli ho lasciato cambiare pg, e adesso è un poco più contento, ma trova sempre una scusa buona per buttarmi fuori!!! Secondo lui seguo troppo le regole!!!:banghead::banghead:

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Prima soluzione in mente:

Mandami questo giocatore, che te lo educo io.

Parlando più seriamente, ci sono troppe variabili che non sono chiare.

Per esempio: come è cominciato il fatto che tu sei diventato il dM in questo gruppo ?

Perchè il precedente ha smesso ? questo qui gioca ora come PG ?

I giocatori, li conosci bene ?

O sei nuovo nel gruppo ?

ecc.

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Prima soluzione in mente:

Mandami questo giocatore, che te lo educo io.

Parlando più seriamente, ci sono troppe variabili che non sono chiare.

Per esempio: come è cominciato il fatto che tu sei diventato il dM in questo gruppo ?

Perchè il precedente ha smesso ? questo qui gioca ora come PG ?

I giocatori, li conosci bene ?

O sei nuovo nel gruppo ?

ecc.

Allora:

Io sono diventato DM del gruppo perché io e il primo DM facciamo una storia metà per uno. Questa è la mia metà. Questo DM ha iniziato a fare il pg di malavoglia, e ha preso la palla al balzo e vuole tornare DM.

I giocatori li conosco bene, è l'arpista, ad un certo punto, inizia sempre a fare storie.

Per questo motivo non sono mai riuscito a finire una storia.

Quanti anni ha ?

Ha la mia stessa età, 13 anni

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Allora:

Ha la mia stessa età, 13 anni

Ora si spiega tutto ..... noto con piacere che pur avendo la stessa eta' tu sai ragionare molto meglio di lui ..... lascialo perdere va .... ho una sorella di 13 anni e quando decide di essere infantile non cavo un ragno dal buco quindi ignoralo semplicemente e non perendertela per ste cose .... perma o poi impara ( con le buone e con le cettive )

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Allora:

Io sono diventato DM del gruppo perché io e il primo DM facciamo una storia metà per uno. Questa è la mia metà. Questo DM ha iniziato a fare il pg di malavoglia, e ha preso la palla al balzo e vuole tornare DM.

I giocatori li conosco bene, è l'arpista, ad un certo punto, inizia sempre a fare storie.

Per questo motivo non sono mai riuscito a finire una storia.

Capito.

La prima cosa che mi viene in mente è: "perchè fate metà storia per uno, se è chiaro che uno di voi vuole sempre rimanere DM ?"

Da quel che ho capito non è che ti piaccia tanto nemmeno a te proseguire la storia dell'altro DM...

Vi consiglio vivamente di:

a) lasciare che ogni DM finisca (e cominci) la propria storia/campagna, in modo da non creare confusioni a livello di storia e masterizzazione.

Se proprio volete, quindi, masterizza un DM tutta una storia, che finisce, poi si passa con l'altro DM.

B) fare masterizzare un solo DM, e non due.

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Effettivamente essere un rimpiazzo è una rottura non da poco perchè , in primo luogo cambia il modo di masterizzare (vuoi per le regole vuoi per altri motivi).

Comunque il master ora sei tu ed il rispetto DEVE essere reciproco. Per quel che riguarda l'utilità in combattimento la cosa è più che normale, è successo anche a dei miei compagni e la cosa non ha suscitato del casino (c'erano dei mostri con una rd 30/- ed immuni alla magia ed io ero l'unico che aveva l'arma per fargli danni ed il nostro arcere finite le apposite munizioni ha cominciato a girarsi i pollici fino alla fine dello scontro)

Per il resto ti auguro una buona masterizzazione.

Cià

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Ciao,

Sono un DM rimpiazzo, da 14 mesi:rolleyes:

il mio precedente DM ha masterizzato per 14 anni il gruppo, ha detto che si era un pò stancato e sono subentrato io.

Il tuo problema ha 13 anni (come la mia sorellina), il mio ha 3 volte la tua età...ma sarebbe più giusto dire che è come avere tre persone di 13 anni al tavolo.

Nel mio caso i problemi sono stati che:

  1. il master non si riadattava al ruolo di giocatore. Aveva la sua idea di come doveva esser un PG ben fatto, ed il fatto che lo stile di gioco del gruppo sia cambiato in questo senso non lo aiuta...infatti sbuffa come una locomotiva.
  2. Il cambio di master, da uno molto rigido ad uno più morbido ha creato problemi ai giocatori, che si sentivano liberi di poter sindacare le decisioni prse dal dm in quanto "inesperto", creando chaos e confusione.
  3. Ogni volta che lo stile di gioco precedentemente utilizzato non andava più bene (prima si facevano molti combattimenti PP, ora si cerca più l'azione recitata) non erano i giocatori a sbagliare ma era "sempre colpa del nuovo master".
Cosa fare?

  1. TU sei il DM. Tu sei responsabile della gestione delle regole e dell'avventura. Le tue regole e la gesttione della tua avventura non sono sindacabili. I giocatori sono responsabili dell'uso che fanno dei PG. Se l'uso che ne fanno è inefficace la colpa è loro, non tua.
  2. se un giocatore è simpatico e stà al 10°, alloora gli altri sono molto incas con il vecchio DM perchè sono stati discriminati.
  3. C'è 1 DM, non 2 DM, non 3 DM e mezzo. Se il vecchio DM vuole masterizzare allora non gioca ma masterizza, sempre. Quando saremo tuti più sereni si considereranno altre soluzioni. Non fai il DM con la spada di damocle che se i giocatori sono girati male allora si torna al vecchio. Non puoi masterizzare bene con la paura di essere cacciato.
Ancora una cosa. probabilmente anche nella tua città c'è un circolo di gioco di ruolo, un negozio, un'associazione. Scovalo ed entraci, mettiti alla prova come DM con latri gruppi e gioca con altri giocatori.

  1. ti fai nuovi amici
  2. impari altri modi di giocare
  3. migliori come dm
  4. rimorchi

:bye: e in bocca al lupo

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