Vai al contenuto

Combo Parlare con i Morti e Linguaggi


L310UCH
Vai alla soluzione Risolto da Graham_89,

Messaggio consigliato

Ciao a tutti,

Col mio party siamo incappati in un cadavere di una creatura che non parla alcuna delle nostre lingue e abbiamo pensato di utilizzare Parlare con i Morti e poi Linguaggi per comprenderci ma non sappiamo se possa funzionare. Quindi la domanda è, si può lanciare Linguaggi sul cadavere di una creatura "animata" tramite Parlare con i Morti?

Grazie a tutti 😊

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Soluzione
Inviato (modificato)

Ciao!
Non ti so dare una risposta ufficiale da parte degli autori (ho provato a cercare in internet, ma nada)..
Leggendo e rileggendo gli incantesimi secondo me NO, questo perché il cadavere che il personaggio tocca per Parlare con i Morti non è, tecnicamente, una creatura (c'è anche una restrizione dell'incantesimo, tale per cui che non puoi usare Parlare con i Morti sulle creature non morte). Linguaggi specifica invece di toccare una creatura.

In ogni caso io, fossi il master della situazione, la concederei senza problemi perché mi pare un bell'uso di due incantesimi.. alla fine si tratta di spendere ben 2 slot di 3° Livello per poter parlare con un cadavere, che oltretutto non da risposte certe ma criptiche.

AGGIUNGO: l'incantesimo dice che "quando il bersaglio parla, ogni creatura che conosca almeno un linguaggio e sia in grado di udirlo capisce ciò che esso sta dicendo" ..tuttavia qui il problema è che è il cadavere a non comprendere la domanda a cui dover rispondere, secondo me.

Modificato da Graham_89
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, Graham_89 ha scritto:

In ogni caso io, fossi il master della situazione, la concederei senza problemi perché mi pare un bell'uso di due incantesimi.. alla fine si tratta di spendere ben 2 slot di 3° Livello per poter parlare con un cadavere, che oltretutto non da risposte certe ma criptiche.

Ma basta lanciarlo su uno del gruppo, senza troppi problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
41 minuti fa, Lord Danarc ha scritto:

Ma basta lanciarlo su uno del gruppo, senza troppi problemi.

Il problema è che il morto non capisce le domande che gli vengono poste

Comunque al di là del fatto che appunto RAW non funzionerebbe (visto che un cadavere non è una creatura e parlare con i morti non rianima il cadavere), personalmente come dice @Graham_89 anche io da DM lo concederei

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alonewolf87 ha scritto:

Il problema è che il morto non capisce le domande che gli vengono poste

Perchè?

Cita

The corpse knows only what it knew in life, including the languages it knew

Quindi se gli parli nella lingua che conosce, e puoi farlo con linguaggi) capisce e risponde. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
12 minuti fa, Lord Danarc ha scritto:

Quindi se gli parli nella lingua che conosce, e puoi farlo con linguaggi) capisce e risponde. 

Tecnicamente parlando Linguaggi non ti permette di parlare effettivamente tutte le lingue, fa sì che quello che viene detto da chi è sotto l'effetto dell'incantesimo venga compreso magicamente dalla creatura con cui sta parlando.

This spell grants the creature you touch the ability to understand any spoken language it hears. Moreover, when the target speaks, any creature that knows at least one language and can hear the target understands what it says.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
1 ora fa, Lord Danarc ha scritto:

Quindi capisce quello che dice il morto e può capire quello che sici no?

Visto che che ciò con cui dialoghi con Parlare con i Morti non è da un punto di vista strettamente regolistico una creatura (ma un oggetto in quanto cadavere) tecnicamente no. Ma come dicevo a livello di senso "logico" non mi preoccuperei di questo.

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Al netto della battuta bellissima, ora ucciderò alcune catgirl. Secondo me parlare con le piante non è utilizzabile nel caso di un processo di trasformazione quale quello che è intervenuto per modificare un albero in un tavolo.

Ammettendo che si possa usare (quindi al netto dell'assenza della bocca richiesta in parlare con i morti, ma l'idea è meravigliosa e quindi lo concederei), sarebbe una bella combo per parlare con una pianta marcita o bruciata a causa del passaggio di un esercito/drago/qualcosa che l'ha uccisa. Ma a seguito di una trasformazione così impattante, quale la trasformazione in un tavolo, la cosa mi apre abbastanza impossibile, anche se forse si dovrebbe valutare cosa permette di parlare con le piante. Se è la presenza di vita, una sembianza verrebbe ricreata da parlare con i morti, ma questa sembianza cos'è? Escludiamo l'anima, non presente nelle piante, potrebbe essere uno spirito, che torna in una cosa tipo GEA o GAIA con la morte e viene ripreso dall'incantesimo. Ci sarebbe abbastanza spirito nel tavolo? E sarebbe ancora "sano di mente"? Probabilmente no. Ma sarebbe comunque molto interessante in realtà. 

  • Miaoo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...