Vai al contenuto

Dubbio Monaco con "Ingrandire/Ridurre"


Lopolipo.96
Vai alla soluzione Risolto da Graham_89,

Messaggio consigliato


Della serie: vuoi beneficiare di Ingrandire? Fatti un monaco che usa le armi..mah!
Ripeto il mio parere: permetterei di considerare i colpi sanz'armi del monaco al pari di normali armi in questo caso.

ps: mi piace come Jeremy parli di abilità nell'usare il corpo dei monaci, rispetto alla mera forza bruta.
La mia domanda sarebbe quindi: ma quindi un monaco con un pugno più grosso e pesante, lo usa peggio del normale per fare gli stessi danni? Perchè a parità di abilità un pugno dato con una mano che pesa 1kg rispetto a un pugno dato con una mano che pesa 2kg fa meno male.

Modificato da Von
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Von ha scritto:

Perchè a parità di abilità un pugno dato con una mano che pesa 1kg rispetto a un pugno dato con una mano che pesa 2kg fa meno male.

dipende, un pugno più grande a parità di forza esercita meno pressione di un pugno più piccolo, idealmente l'ingrandimento di taglia ha sempre provocato un calo di destrezza (meccanicamente e figurativamente parlando), quindi ci sta che il danno resti lo stesso: aumenta la forza, ma diminuiscono l'abilità e capacità penetrativa

...

...

...

che gran str0ntsata 😂

#giustiziaperimonaciconlemanone!!!!

Modificato da D8r_Wolfman
  • Mi piace 1
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

La taglia non influisce sui danni dei colpi senz'arma.  

Qualunque sia la taglia il danno di un umanoide è sempre lo stesso e dipende dalla forza. 

Un ogre e un coboldo se hanno la stessa stessa forza, fanno la stessa quantità di danni. 

La taglia influenza altre cose (zona di controllo, carico trasportato, capacità di entrare in lotta con qualcuno più o meno grande, ecc)

ad esempio non influenza la portata che rimane quella che avevi: non succede che se cresci di taglia, allora poiché ti si allungano le braccia puoi colpire a 2 quadretti di distanza. No, rimane un quadretto. 

Quindi tornando ai danni, qualunque taglia tu abbia, i tuoi danni a mani nude rimangono quelli, se invece usi un arma ti scala in più o in meno di 1d4

Modificato da Casa
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/10/2023 at 19:20, Casa ha scritto:

La taglia non influisce sui danni dei colpi senz'arma.  

Qualunque sia la taglia il danno di un umanoide è sempre lo stesso e dipende dalla forza. 

Un ogre e un coboldo se hanno la stessa stessa forza, fanno la stessa quantità di danni. 

La taglia influenza altre cose (zona di controllo, carico trasportato, capacità di entrare in lotta con qualcuno più o meno grande, ecc)

ad esempio non influenza la portata che rimane quella che avevi: non succede che se cresci di taglia, allora poiché ti si allungano le braccia puoi colpire a 2 quadretti di distanza. No, rimane un quadretto. 

Quindi tornando ai danni, qualunque taglia tu abbia, i tuoi danni a mani nude rimangono quelli, se invece usi un arma ti scala in più o in meno di 1d4

mi trovo totalmente d'accordo, sia perchè è molto logico e coerente con la struttura del gioco e sia perchè alla fine un Sage advice funziona come interpretazione autentica delle regole.

Detto ciò, è vero che potrebbe sembrare poco realistico, ma cercare il realismo in D&D è una via che conduce solo a crearsi problemi (e lo dice uno che per questo motivo se ne è creati tanti :D)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...