Vai al contenuto

Sovrannaturale - 1x00 - Pilota


L_Oscuro

Messaggio consigliato

Leonardo Pieri

Al PS

Spoiler

"Che ha detto? Ha detto che... che si sente in colpa per lui. Per qualche motivo", rispondo, perplesso. 

"Non capisco che importanza possa avere, adesso. Cerca di darti una calmata, per piacere, che se facciamo qualche scenata qui, ci cacciano e addio assistenza a Guerra", le faccio presente, ma poi incrocio il suo sguardo, quel suo sguardo morbido e terribile, che ancora mi fa sciogliere sul posto. E le racconto tutto, con più calma. 

Dopo averle fatto mollare la mia giacca, anche perché non vorrei che notasse la fondina: non ero pronto a farla avvicinare tanto. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Al PS

Spoiler

La donna ti lascia il bavero...

"Ora... Ora capisco perché ha bevuto. Lui stava cercando di aiutare Giuseppe... Credeva che anche la moglie fosse stata rapita..."

Si blocca. Per un istante pareva che la complicità di un tempo fosse tornata. Come se non fosse passata che una notte dal voatro ultimo incontro. 

E forse è proprio questa sua vulnerabilità a farla arrabbiare ancora di più. Immediatamente torna lo sguardo torvo.

"Ma che ti racconto, a te! Se ti interessava qualcosa restavi, no? Ora sto io qua, va bene? Tornatene alla tua festa o quel che è. Ci penso io al professore Guerra. Non servi. Abbiamo fatto senza di te negli ultimi cinque anni, continueremo a fare senza di te!"

Si allontana e va a sedersi su una panca scheggiata. È di spalle, ma probabilmente sta piangendo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Leonardo Pieri

Al PS

Spoiler

Ma di cosa diavolo blatera, anche lei?

"Senti... io lo capisco che sei arrabbiata con me. Non ha senso nemmeno parlarne. Ma non tornerà a nessuna dannatissima festa: ero lì solo per accompagnare Michele e non ho alcun desiderio di abbandonarlo, adesso", spiego, mantenendo la distanza: "Aspetterò qui fuori, se la mia presenza ti dà fastidio".

 Pausa. 

"Ma... quello che dici tu... quello che ha detto lui stamattina... continuate a parlare di cose incomprensibili. Non è che non me fregasse nulla... allora, come ora. Ma tu e io avevamo litigato, di brutto. E poi sono successe... cose", vado avanti, ma che le racconto a fare?

Sbuffo.

"Se posso fare qualcosa per lui, lo farò. Anche se non è più possibile fare nulla per noi due".

'Un campione di tatto, Leonardo'. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Nel sotterraneo

Spoiler

Giovanni osserva incuriosito il dipinto, qualcosa gli scatta nella memoria dei suoi studi sull'occultismo...

 

 

Modificato da L_Oscuro
Link al commento
Condividi su altri siti

Lorenzo Volpe

al sotterraneo

Spoiler

il sorriso sul mio volto si fa meno divertente ora che nessuno ha apprezzato lo scherzo Cos'è pesnavate di trovare l'uomo con i tuatuaggi sulle braccia o un serpentone pronto a mangiarvi in queste cantine? Al più troveremo qualche bel topone, ve lo dico io! 

 

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Al PS

Spoiler

Valeria si prende qualche momento.

Puoi notare come l'indecisione attraversa i suoi pensieri. Alla fine, pare propendere per dirti come stanno le cose.

"Dopo la pensione, il professore si è dovuto trovare una missione. Lo conosci, non si sarebbe mai goduto la pensione in panciolle. Qualsiasi cosa... e ha cominciato a studiare la storia di Brindisi.
Così, una cosa innocua. O almeno così doveva essere... Ma ha trovato qualcosa di anomalo. Sai, lui si è sempre interessato alle persone, agli alberi genealogici, alle famiglie, e ha notato spesso dei rami tagliati. Rami femminili.
Ciclicamente, una donna sparisce. Fughe, allontanamenti volontari, cambi di identità per scappare da mariti violenti: sono state date tutte le spiegazioni possibili. Ma mai omicidio o morte, perché non è mai stato trovato un cadavere.

Caso vuole che una delle donne sparite sia la moglie di Giuseppe Palma, un vecchio conoscente di Guerra, e quindi per il professore è stata manna dal cielo. Non pensava però di trovare un uomo distrutto, oramai poco più di un senzatetto. Ha cominciato a vaneggiare sul prete, su rapimenti, e il professore credo si sia fatto suggestionare.
L'ho recuperato ed allontanato dalla questione, facendolo smettere di bere e facendolo concentrare su altro."

Torna l'espressione torva

"Poi arrivi tu e in una mezza giornata port tutto indietro di sei mesi! Complimenti!"

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Leonardo Pieri

Al PS

Spoiler

'Ca**o'.

"Adesso ho capito", dico. Non c'è molto altro da aggiungere.

Anzi... 

"Ma perché Michele si sente in colpa? Non ha senso".

Guerra sarà anche un tipo sui generis, ma non è mai stato un pazzo fanatico. Qualcosa non torna. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Al PS

Spoiler

"Perché... Perché era convinto di aver trovato la soluzione al problema, e che dicendolo a Peppe avrebbe dato pace a quel pover'uomo!

Proprio un bello spettacolo! Un ubriacone che consola un barbone!

Delirava! Qualcosa sulla religione romana... San Giorgio e il drago... Che ne so. Delirava, ti dico!

L'ho convinto a lasciar perdere, a smettere di bere, e da sobrio ammetteva che le sue conclusioni non avevano senso.

Evidentemente oggi, dopo il primo bicchiere, avrà ricominciato a rimuginarci su, e trovare di nuovo tutto logico... E si è sentito di nuovo in colpa. Cosa che lo ha fatto bere ancora. E ancora!"

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Giovanni Benedetti

Nei sotterranei

Spoiler

Non può neanche immaginare quanto abbia ragione... Beh, l'affresco è un'opera molto interessante. Non solo è antica, ma illustra con una straordinaria precisione storica un vero e proprio rito pagano. Commento in risposta a Lorenzo. Chissà, magari troveremo veramente un enorme serpente fantasma pronto a saltarci addosso! Concludo dopo qualche istante, sperando di buttare la cosa sul ridere: sono abbastanza nervoso dopo questa scoperta e, infatti, mi sto sistemando l'amuleto al collo, per essere certo di avere qualcosa di adatto a fronteggiare pericoli non propriamente comuni. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Bernardi

Alla villa

Spoiler

 L'uomo sembra metterla sul ridere, ma vedo chiaramente che sa il fatto suo, quindi decido di espormi si tratta di un'evocazione, vero? Genio o eggregore? Gli chiedo serio, osservandolo mentre si sistema un pendente al collo. Evidentemente non è così tranquillo come vuole far credere. 

 

Modificato da Daimadoshi85
Link al commento
Condividi su altri siti

Giovanni Benedetti

Nel sotterraneo

Spoiler

Vedo che anche lei è informato in fatto di miti e leggende. Commento in risposta alla domanda di Matteo, che dimostra ancora una volta di sapere fin troppo di questi argomenti. Ha indovinato, si tratta della raffigurazione del rito che dovrebbe evocare un genio. In questo caso, quel grosso serpente che sta bloccando i soldati imperiali, suppongo. Posso sapere come le è venuto questo dubbio?

 

Modificato da Ian Morgenvelt
Link al commento
Condividi su altri siti

Chiara Bizzoni

@sotterranei

Spoiler

Torno seria quando Giovanni prende parola.

Quindi esiste veramente? Il serpente? Ed è questo... Genio? Cosa è di preciso? Chiedo, per niente turbata dall'idea che esista davvero questo mostro. 

 

Modificato da L_Oscuro
Link al commento
Condividi su altri siti

Giovanni Benedetti

Nel sotterraneo

Spoiler

Si sta sottovalutando: non è da tutti indovinare qualcosa del genere. Dico a Matteo, che ancora una volta si rifiuta di spiegare la ragione delle sua conoscenza. Un genio è un nume tutelare, il protettore di una famiglia o di un individuo. E' una figura fondamentale nella mitologia romana, tanto che si pensa che possa essere stata una delle ispirazioni per la figura dell'angelo custode. Spiego a Chiara, riflettendo qualche istante su quanto rivelargli: è la seconda volta che mi fa delle domande su argomenti esoterici e Matteo sembra saperne già qualcosa. Non sono sicuro che esista veramente; le uniche fonti che abbiamo sono miti e racconti. Detto questo, un affresco che rappresenta esattamente un rito occulto, mostrando tutti i segni normalmente associato con esso... Ecco, diciamo che è la cosa più simile ad una prova. Concludo, decidendo di optare per una soluzione intermedia e bilanciata, mentre provo a ricordarmi cosa dicano le mie ricerche sui metodi per scacciare un genio. 

Master

Spoiler

Direi che serve Investigare un mistero per ricordarsi come si possano scacciare/combattere dei geni

 

 

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Al PS

Spoiler

Le parole di Valeria sono strane. Il professore guerra sta realmente vaneggiando, oppure sei incappato in uno dei tuoi casi pure qua in vacanza?

Spoiler

Tiro su investigare un pericolo: 8

Prendi uno e scegli: cosa è successo qui?

Le parole di Valeria sono fin troppo concordi con il modus operandi di alcuni casi su cui hai operato.

Le donne potrebbero essere state rapite, magari per sacrificarle a qualcuno o qualcosa, oppure usate per qualche attività illecita. Il fatto che sia accaduto sempre in zona e che va molto indietro nel tempo ti fa più propendere per qualche culto che opera sul territorio da anni. Secoli.

 

Alla villa

Spoiler

Matteo sente parlare di genio, e cerca di capire se quanto detto da Giovanni collimi con quanto accaduto alla sua famiglia.

Spoiler

Non pensi che la tua famiglia sia stata uccisa da un genio. Era un essere cosciente ed autonomo, non guidato da qualcuno, ed ha agito con le sue stesse mani, senza usare una creatura intermedia come un genio o nemmeno un eggregora, se per quello. 

 

 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Alla villa

Spoiler

Giovanni ci pensa e ci ripensa... un genio. Mitologia romana...

Spoiler

Tiro per investigare un mistero: risultato 11. Due mosse.

Cosa può uccidere un genio? Nulla. Può essere distrutta la sua emanazione sul momento, ma colui che serve lo può rievocare in pochi minuti. L'unico modo per eliminare un genio è uccidere colui che serve e tutta la sua discendenza. Infatti, i numi tutelari sono legati ad una famiglia, quindi c'è sicuramente un capofamiglia che lo evoca, ma nulla vieta che un altro parente della cerchia ristretta di quella famiglia sia in grado di evocarlo.

Cosa sta venendo nascosto qui? Tutto e nulla. Potrebbe assolutamente essere un normale bassorilievo tardo romano, e in quel caso sta venendo nascosto un bene culturale da parte del proprietario della masseria.
O una famiglia antica del posto, che fa risalire i suoi discendenti all'impero romano, prosegue l'antico culto e ha ancora un nume tutelare a difenderla.
La cosa in sé potrebbe non essere un problema, innocua, se non fosse che se le leggende sono vere, e quel bassorilievo rappresenta una scena reale, allora sai che a piccoli spiriti vengono offerti dei sacrifici, come animali, cibo, acqua, vino. Un bestione come quello richiede certamente un sacrificio più grosso, un essere umano.
E i sacrifici sono periodici nel tempo, per mantenere potente il genio e legato alla stirpe.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Giovanni Benedetti

Alla villa

Spoiler

A proposito del genio, o presunto tale, stavo riflettendo su un piccolo dettaglio. Lorenzo, sai a chi appartiene questa masseria? Chiedo al ragazzo, iniziando subito a pensare al peggio: non penso proprio che siamo i primi a trovare la storia sepolta di questo posto. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...