Vai al contenuto

Tempo lancio incantesimi


Tuor
Vai alla soluzione Risolto da d20.club,

Messaggio consigliato

Buon pomeriggio a tutti, 

Ho notato che alcuni incantesimi hanno un tempo di lancio diverso da un'azione. In tal caso cosa si fa: si usa la propria azione per l'attivazione dell'incantesimo fino a quando il DM ti dice guarda che è passato un minuto/un'ora/8 ore/unità di tempo? E per la durata degli incantesimi tipo: durata: concentrazione fino ad 8 ore, il DM ti dice: son passate 8 ore l'incantesimo svanisce?

Grazie Mille a tutti coloro che risponderanno, in anticipo. 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Soluzione

Devi spendere la tua azione ogni turno e mantenere la concentrazione; quindi se stavi tenendo la concentrazione su un altro incantesimo la perdi e se vieni colpito durante il tempo di lancio devi fare il normale TS concentrazione (rif pagine 115 e 116 della SRD in italiano)

Quanto alla seconda domanda: sì , funziona proprio così; a meno che il pg non perda la concentrazione (o non scelga di smettere di concentrarsi).

-toni 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, d20.club ha scritto:

Devi spendere la tua azione ogni turno e mantenere la concentrazione; quindi se stavi tenendo la concentrazione su un altro incantesimo la perdi e se vieni colpito durante il tempo di lancio devi fare il normale TS concentrazione (rif pagine 115 e 116 della SRD in italiano

Grazie della citazione alle pagine della SRD, ma è il master che decide quando sono passate quelle 8 ore o quel minuto o quello che è? Oppure c'è una regola specifica?

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

I tempi in dnd si gestiscono in 2 modi diversi: uno quando "siete in iniziativa", l'altro quando siete "fuori iniziativa".

Nel primo caso ogni giocatore a rotazione esegue il suo turno in cui può compiere un'azione. Questo turno dura 6 secondi e le azioni di tutti i pg e png avvengono contemporaneamente nel senso che dopo che tutti hanno compiuto la loro azione sono passati 6 secondi di tempo e questo è il round.

Quindi durante l'iniziativa un minuto sono 10 round (ovvero 10 azioni di tutti i personaggi)

Fuori iniziativa lo scandire dei tempo non è rigidamente regolamentato, non ci sono i round, quindi spetta al master gestire il tempo. 

 

In pratica incantesimi che hanno tempi di lancio più lunghi di 1 azione non sono incantesimi da usare in combattimento. 

 

Quindi ripassa nelle regole la differenza tra round e turno. 

Modificato da Casa
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

22 minutes ago, Lord Danarc said:

No la concentrazione non richiede azioni, infstti puoi lanciare altri incantesimi mentre sei concentrato su un incantesimo ma devi rimanere concentrato ogni round o perdere la spell attiva. 

ah ok, ecco infatti mi pareva 😅
è bene chiarire, sennò si rischia di mandare in confusione qualcuno (tipo me 😢).
Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Graham_89 ha scritto:

ehm.. aiuto, ho un dubbio esistenziale.
Siamo sicuri che vada spesa la propria azione ogni turno per mantenere la concentrazione?
Non mi torna questa cosa.. non mi risulta proprio.. dov'è indicato? 😢

In realtà il quesito non riguardava il mantenere la concentrazione su un incantesimo già lanciato, che appunto non richiede alcuna azione, come specificato da @Lord Danarc

Riguardava invece le regole per il lancio di incantesimi con tempo di lancio superiore a una azione. In questo caso le regole sono chiarissime: per tutto il tempo di lancio devi spendere la tua azione per lanciare l’incantesimo devi mantenere la concentrazione sull’atto di lanciare l’incantesimo.

Si tratta di una congiunzione: serve e questo e quello.

Chiaramente gli incantesimi con tempo di lancio di una sola azione e, a fortiori, di una azione bonus o di una reazione, non richiedono che sia mantenuta la concentrazione sull’atto di lanciare l’incantesimo.

-toni 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, d20.club ha scritto:

per tutto il tempo di lancio devi spendere la tua azione per lanciare l’incantesimo devi mantenere la concentrazione sull’atto di lanciare l’incantesimo.

il che fa cadere la concentrazione su un incantesimo gia lanciato in precedenza, giusto?

quindi lanciare un incantesimo come rituale, fa terminare un incantesimo a concentrazione precedentemente lanciato anche se l'incantesimo stesso non ha il "tratto a concentrazione"

 

esempio lancio suggestione che è a concentrazione e dura 8 ore.

poco dopo lancio individuazione del magico come rituale.

ora il suggestionato non è più tale perchè l'ncantesimo suggestione è terminato.

 

corretto?

  • Mi piace 1
  • Confuso 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Tuor ha scritto:

Qualcuno può gentilmente farmi un riassunto del tutto? Sono abbastanza confuso.

Spellcasting: "When you cast a spell with a casting time longer than a single action or reaction, you must spend your action each turn casting the spell, and you must maintain your concentration while you do so. If your concentration is broken, the spell fails, but you don't expend a spell slot."

tradotto: "quando lanci un incantesimo con tempo di lancio maggiore di una singola azione o reazione, devi usare la tua azione in ogni turno in cui lanci l'incantesimo, e devi mantenere la concentrazione mentre lo fai. Se la concentrazione è interrotta, l'incantesimo fallisce, ma non perdi uno slot".

quindi la risposta a entrambe le domande originali è "sì"

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Casa ha scritto:

Nel primo caso ogni giocatore a rotazione esegue il suo turno in cui può compiere un'azione. Questo turno dura 6 secondi e le azioni di tutti i pg e png avvengono contemporaneamente nel senso che dopo che tutti hanno compiuto la loro azione sono passati 6 secondi di tempo e questo è il round.

Quindi durante l'iniziativa un minuto sono 10 round (ovvero 10 azioni di tutti i personaggi)

E questo dov'è scritto?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Tuor ha scritto:

E questo dov'è scritto?

Qui: "A round represents about 6 seconds in the game world. During a round, each participant in a battle takes a turn. The order of turns is determined at the beginning of a combat encounter, when everyone rolls initiative. Once everyone has taken a turn, the fight continues to the next round if neither side has defeated the other."

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Tuor ha scritto:

Qualcuno può gentilmente farmi un riassunto del tutto? Sono abbastanza confuso.

La faccio un po' lunga, per evitare fraintendimenti.

I pilastri di D&D come sistema di gioco (a grandi linee):

D&D è un sistema a risorse: per fare qualcosa consumi una risorsa, quindi parte del gioco è la gestione delle risorse (pf, slot di incantesimo, cariche degli oggetto magici, economia delle azioni nel tuo turno, eccetera)

D&D è un sistema a eccezioni: ci sono delle regole base molto semplici; poi ci sono situazioni, poteri, incantesimi, eccetera che ti permettono di fare qualcosa di diverso: sono delle eccezioni.

Le regole generali sugli incantesimi sono:

Lancio di un incantesimo: per lanciare un incantesimo devi averlo preparato, spendere il tipo di azione indicata nella sua descrizione (azione, azione bonus, reazione) e devi spendere uno slot pari al livello a cui vuoi lanciare l'incantesimo. Quindi le risorse impegnate sono: "memoria libera" per prepararlo, azione e slot per lanciarlo.

Concentrazione: puoi concentrarti su un solo incantesimo alla volta; concentrarsi non richiede alcuna risorsa (cioè non richiede azioni o azioni bonus o reazioni); se subisci danno finché ti stai concentrando devi fare un TS COS contro 10 o metà del danno subito (quello più alto): se fallisci perdi la concentrazione. Quindi la concentrazione è una risorsa, che puo allocare su un incantesimo alla volta.

[esempio: se sei aggrappato al muro con movimento del ragno (concentrazione), puoi lanciare tutte le palle di fuoco (no concentrazione) che hai, ma se lanci animare oggetti (concentrazione), allora perdi la concentrazione sul movimento del ragno e cadi come un peso morto]

Alcune delle principali eccezioni sono:

Trucchetti: un trucchetto non consuma alcuno slot.

Rituale: se un incantesimo ha l'etichetta rituale, allora puoi lanciarlo senza spendere alcuno slot, se allunghi il tempo di lancio di 10 minuti. Ci sono delle eccezioni, dovute a privilegi di classe particolari (vedi alle voci wizard/mago e warlock/fattucchiere), ma la regole generale è che per lanciare un incantesimo come rituale devi averlo preparato.

Incantesimi con tempo di lancio diverso da azione, azione bonus o reazione. Gli incantesimi che hanno un tempo di lancio maggiore di un'azione richiedono che tu spenda la tua azione per intonare l'incantesimo turno dopo turno, fino al raggiungimento del tempo di lancio (chiaramente puoi usare il tuo movimento, la tua azione bonus e la tua reazione per fare altro) e che inoltre tu mantenga la concentrazione sull'intonazione dell'incantesimo per tutta la durata del tempo di lancio. Questo vale quindi anche per gli incantesimi rituali (quindi la risorsa che usi per lanciare un rituale non è lo slot, ma la concentrazione).

[esempio: se sei attaccato al muro con un movimento del ragno (concentrazione), e usi il tuo slot di primo per lanciare servitore inosservato, non c'è alcun problema; ma se invece inizi a intonarlo come un rituale, allora perdi la concentrazione sul movimento del ragno e cadi come un peso morto]

Spero così sia più chiaro.

-toni

Modificato da d20.club
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...