Vai al contenuto

Mi serve sapere se posso dare a un mostro incantesimi che da manuale nn conosce


Kalkale

Messaggio consigliato

Salve, volevo introdurre il personaggio che sarà il cattivo, nonché il capo della gilda criminale, della mia campagna.  

Volevo far si che era un'erinni, che si presenta come una bella donna seducente e appena loro si avvicinano usa su due di loro gabbia di forza e sull'ultimo morte appartenente. Per voi ci potrebbe stare e potrei fare questo piccolo stappo alla regola per mostrare la superiorità, solo momentanea, del nemico del gruppo?

  • Confuso 1
Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, Kalkale ha scritto:

Salve, volevo introdurre il personaggio che sarà il cattivo, nonché il capo della gilda criminale, della mia campagna.  

Volevo far si che era un'erinni, che si presenta come una bella donna seducente e appena loro si avvicinano usa su due di loro gabbia di forza e sull'ultimo morte appartenente. Per voi ci potrebbe stare e potrei fare questo piccolo stappo alla regola per mostrare la superiorità, solo momentanea, del nemico del gruppo?

risposta breve: sì

risposta media: sei il DM, puoi fare il cats0 che ti pare

risposta seria: dipende. Universalmente è appurato che le schede di mostri e png così come vengono presentate nei vari manuali siano più una linea guida che un codice univoco, quindi modificabili alla bisogna. Con un senso però, non è che solo perchè pensi sia figo che un gigante delle colline spari raggi laser dagli occhi allora ogni tanto ne spunta uno che si crede Superman e nuclearizza tutto e tutti con la vista calorifica. Se introduci una variante, per me o è un'eccezione (credibile), o è la normalità, ci vuole coerenza, altrimenti diventa solo un gibilaio in cui il DM fa quello che vuole e i giocatori prima o poi si stufano.

quindi, considerato che gabbia di forza è un incantesimo di 7° livello, o questa Erinni è un'incantatrice coi controcojones che ha scalato i ranghi degli eserciti infernali per puntare a sa Mefistofele cosa, o è in possesso di un qualche potente oggetto magico, o inventati un motivo per cui dovrebbe essere in grado di lanciare un simile incantesimo. Soprattutto se conti di far incontrare altre erinni ai giocatori, che si aspetteranno che anche loro possano farlo e si (ti) faranno due domande sul perchè invece non è così

consiglio, se conti di modificare altri mostri, se i giocatori sono un minimo navigati, metti subito le cose in chiaro e diglielo prima, onde evitare piattolamenti futuri

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente si può fare, come ti ha già ben consigliato @D8r_Wolfman. Al mio tavolo non uso particamente mai mostri presi di peso dal manuale: li trovo piuttosto piatti e noiosi; quindi, vai tranquillo.

Se posso, vorrei però aggiungere qualche commento.

Il punto fondamentale è: perchè?

1) in temini di trama. perché l'erinni dovrebbe non tanto avere, quanto usare questi poteri sul gruppo per poi lasciarli andare? Se ho capito bene, adesso loro non sono in grado di affrontare direttamente l'erinni e tu vuoi metterli di fronte al cattivone, giusto per farglielo pregustare. Onestamente non so se sia la scelta giusta: non siamo in un film hollywoodiano pieno di non sequitur, siamo in un gdr e il minimo sindacale è che le cose abbiano un senso dentro il mondo immaginario (a meno che non giochi a Toon o Paranoia, ma quella è un'altra storia). Quindi perchè dovrebbe rivelarsi al gruppo, per bloccarli e basta e poi lasciarli andare? Potrebbe essere sufficiente che i personaggi sentissero raccontare di come la cattivona ha imprigionato un suo nemico in una gabbia magica, o cose simili.

2) in termini di gioco. questa scena è giocabile? a me sembra di no, se ho capito bene. E' un racconto da parte del master di quello che succede; a volte nei siti in inglese trovi il termine cinematics: un interludio in cui racconti cosa succede, senza alcuna possibilità per i giocatori di intervenire; cioè senza alcuna possibilità di giocare. E' divertente al tavolo? Questa è una domanda alla quale devi risponderti assieme ai tuoi giocatori. Io al mio tavolo cerco di ridurre al minimo (o di eliminare del tutto) scene di questo tipo. Magari al tuo funziona, vedi tu.

Comunque, come sempre, se una cosa funziona al tuo tavolo, allora non avere remore a farla.

-toni

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Le risposta qui sopra sono già molto esaustive.
In linea di massima, per quanto tu abbia completa autonomia e possibilità di customizzazione, cerca sempre di trovare una giustificazione a quel che fai, giusto per rendere credibile il mondo che stai plasmando. Ogni modifica che apporti in un certo contesto, deve poi avere anche ripercussioni sul proseguo della storia (se nel tuo mondo, ad esempio, le giraffe hanno il collo corto, tutte quelle che i giocatori incontreranno dovranno avere questa caratteristica).

Modificato da Graham_89
  • Mi piace 3
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...