Vai al contenuto

Film vari (commenti e opinioni)


Wolf

Messaggio consigliato

Concordo con Shar sul film, per me è stato davvero piacevole.

Dello stesso regista segnalo, tanto per dare un contributo, l'intenso Hana-Bi. Non svelo nulla della trama. ;-)

Io aggiungo Dolls, per me il film migliore di Kitano, ma anche quello che potenzialmente risulta più indigesto al pubblico occidentale.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 mesi dopo...

Ho appena terminato di vedere 2001: Odissea nello Spazio, che ho visto più per testardaggine che per reale interesse.

Mai stato uno per i film troppo cerebrali. Splendido come è stata resa la "vita nello spazio", molto bello l'inizio con gli uomini-scimmia e bella la trama su Hal9000, ma gli infiniti montaggi senza dialogo, le scene con le astronavi che si muovono per lunghi minuti, la sequenza psichedelica verso la fine ed il finale stesso mi hanno lasciato un po' così :rolleyes1

Non mi azzardo a dare un voto, ma se sapessi che una persona ha gusti simili ai miei non lo raccomanderei come il capolavoro che invece pare essere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena terminato di vedere 2001: Odissea nello Spazio, che ho visto più per testardaggine che per reale interesse.

Mai stato uno per i film troppo cerebrali. Splendido come è stata resa la "vita nello spazio", molto bello l'inizio con gli uomini-scimmia e bella la trama su Hal9000, ma gli infiniti montaggi senza dialogo, le scene con le astronavi che si muovono per lunghi minuti, la sequenza psichedelica verso la fine ed il finale stesso mi hanno lasciato un po' così :rolleyes1

Non mi azzardo a dare un voto, ma se sapessi che una persona ha gusti simili ai miei non lo raccomanderei come il capolavoro che invece pare essere.

A me Kubrick non è mai piaciuto tantissimo. 2001 Odissea nello Spazio ha delle scene molto belle, ma non è un bel film, nel suo insieme. The dead poet society (L'Attimo Fuggente) è un bel film, "Profumo di donna" con Al Pacino è un ottimo film... ma Kubrick esagera sempre un po'.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Premetto che per me Kubrick è uno di quei geni immensi, che sono passi avanti agli uomini della loro epoca, e sicuramente anche a molti uomini contemporanei.

2001 Odissea nello Spazio ha la pecca di essere troppo ermetico, a mio parere. Un film (come un libro del resto) andrebbe capito senza bisogno di leggersi mille interpretazioni.

C'è da dire che se '2001' presenta di sicuro una faccia dal messaggio diretto al grande pubblico, il significato profondo (qualunque esso sia) non deve essere stato pensato più per la cerchia degli appassionati di fantascienza.

Comunque non è il film di Kubrick che prediligo; lavori come Full Metal Jacket o Arancia Meccanica sono molto più eleggibili a capolavori.

Lolita credo sia il peggio riuscito, forse perché il momento storico non era adatto per accogliere e applaudire le elucubrazioni Kubrickiane sui temi amorosi; elucubrazioni che è riuscito ad esprimere meglio in Eyes Wide Shout, a mio avviso.

Barry Lyndon è enorme. 'Gourgeous' direi ad un anglofono. Forse non per tutti avvincente.

Shining è un capostipite di un genere. Filmone.

Gli altri li ho visti ma non li cito. Mica faccio recensioni io.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...
  • 3 mesi dopo...
  • 1 mese dopo...
  • 2 mesi dopo...

Airon's Cult Classic Movie Marathon, day 1: North by Nortwest (Intrigo internazionale)

Ho deciso di vedere un po' dei classiconi degli anni '40 e '50, quei mitici film di cui tutti sono al corrente e pochi han visto davvero.

Ho iniziato con uno dei capolavori di Hitchcock che mi ha un filo deluso: un decente ammontare di suspence, un ottimo svilupparsi della storia pezzo per pezzo, un protagonista simpatico e un paio di momenti genuinamente divertenti, ma per essere considerato l'archetipo del thriller Hitchcockiano non mi ha tenuto incollato allo schermo. Non è un problema di lentezza del ritmo, come temevo: piuttosto un paio di scene un po' campate per aria e un climax partito benissimo ma concluso in modo quasi affrettato, mi ha lasciato parzialmente deluso.

voto 7,5

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Airon's Cult Classic Movie Marathon, day 2: Yojimbo (la sfida del samurai)

Prima esperienza con Kurosawa e col cinema giappico in generale. Sono abbastanza indifferente al suo fascino: per essere il film che ha ispirato Per un pugno di dollari, Slevin e tanti altri "antieroe vs 2 gangster rivali", merita sicuramente rispetto e riconoscimento, ma ho preferito le versioni occidentali. Mifune è un duro coi controfiocchi, il ritmo è ben gestito e i personaggi secondari sono simpatici. Non mi hanno fatto impazzire i cattivi, abbastanza stupidi e un po' macchiette. L'atmosfera è particolare, la città sembra disabitata a parte gli scagnozzi e 3 personaggi secondari, non ci sono comparse nè niente. Mi è sembrata una città un po' aliena.

Il bianco e nero, i sottotitoli e il fatto che metà dei personaggi ha la stessa pettinatura non aiuta a seguire il filo e ad evitare confusione.

voto 6,5 come film a sè stante, ovviamente merita molto di più se si considera quali e quanti film ha ispirato e influenzato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente io avrei messo un voto un po' più alto. Yojimbo soffre il fatto che qui abbiamo visto tutti (o quasi) prima Per un pugno di dollari e poi (qualcuno) Yojimbo.

Essendo spudoratamente lo stesso film con ambientazioni diverse, viene meno il "primo impatto" che invece c'è stato con la controparte western, e si aggiunge l'elemento "uh... proprio come in...".

Sono d'accordo che Per un pugno di dollari sia fatto un po' meglio, ma secondo me anche Yojimbo merita un bel voto.

PS: Ovviamente parlo per i miei gusti. Non voglio assolutamente mentere il becco e/o influenzare/giudicare i gusti degli altri. :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente io avrei messo un voto un po' più alto. Yojimbo soffre il fatto che qui abbiamo visto tutti (o quasi) prima Per un pugno di dollari e poi (qualcuno) Yojimbo.

Essendo spudoratamente lo stesso film con ambientazioni diverse, viene meno il "primo impatto" che invece c'è stato con la controparte western, e si aggiunge l'elemento "uh... proprio come in...".

Sono d'accordo che Per un pugno di dollari sia fatto un po' meglio, ma secondo me anche Yojimbo merita un bel voto.

PS: Ovviamente parlo per i miei gusti. Non voglio assolutamente mentere il becco e/o influenzare/giudicare i gusti degli altri. :-p

mi sono reso conto che la votazione è male interpretabile. il voto è 6,5 (sei e mezzo), la virgola non separa due pezzi di frase, separa le due cifre. è un voto positivo, solo non entusiasmante.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sono reso conto che la votazione è male interpretabile. il voto è 6,5 (sei e mezzo), la virgola non separa due pezzi di frase, separa le due cifre. è un voto positivo, solo non entusiasmante.

Oltre ai fil che ha ispirato, dovresti anche considerare che stiamo parlando non solo di un film del 1961... ma di un film giapponese del 1961

Per questo è indispensable chiudere un occhio su certe scene, come quella in cui le due fazioni armate si affrontano al centro del villaggio, scena orrendamente mal accelerata...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Ho visto il film uscito da pochissimo The Possession che dovrebbe essere un horror.

Voto: 4 Sembra tutto tranne che un horror sinceramente fa ridere come film e pensare che pensavo fosse chissà cosa. In più l'ho visto al cinema e ho sprecato 8 euro....questo è quello che mi fa inca... che non meriterebbe neanche di essere visto per 20 centesimi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Ho visto il film uscito da pochissimo The Possession che dovrebbe essere un horror.

Voto: 4 Sembra tutto tranne che un horror sinceramente fa ridere come film e pensare che pensavo fosse chissà cosa. In più l'ho visto al cinema e ho sprecato 8 euro....questo è quello che mi fa inca... che non meriterebbe neanche di essere visto per 20 centesimi

confermo. alcuni amici della mia ragazza mi hanno costretto a vederlo per forza, ed è una vaccata immane, abbiamo sprecato 2 ore della nostra vita inutilmente

Link al commento
Condividi su altri siti

Se posso consigliarvi un film carino (thriller) "Mister vendetta" a me è piaciuto (non è recentissimo ma a me è piaciuto davvero molto... ) :)

ecco...adesso guardati anche Oldboy e Lady Vendetta, così completi la trilogia, così come è stata pensata dal regista Park Chan-wook ;-)

Ciao dal nonno

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Chiedo consiglio su due film:

- Fahrenheit 451 - film del '66 ispirato all'omonimo libro, libro che io ho adorato ma vorrei avere qualche parere sul film, non vorrei rovinarmi l'immagine mentale che ho del tutto.

- Hugo Cabret - film del 2011, appena trovato per caso; ho letto una citazione su FB e mi sono andato a cercare il film su YT. I commenti sembrano molto positivi, voi cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...