Vai al contenuto

Ispirazione da Morti


Fespoiki

Messaggio consigliato

Buongiorno a tutti, qualche giorno fa il mio personaggio ha guadagnato ispirazione (p. nel Player's Handbook, Manuale del Giocatore), e so che essa viene perduta nel caso il personaggio muoia, ma se perde i sensi? Il quesito che mi sono posto e che spero sarà utile anche ad altre persone è "Si può utilizzare l'ispirazione per avere vantaggio nei tiri salvezza contro morte?" riguardo alla risposta mi basta un "Sì" o un "No", per capire, anche in qualità di master in un altro gruppo, se posso consigliare questa tecnica ai giocatori.

Grazie infinite.

Link al commento
Condividi su altri siti


mi son perso la parte nel manuale in cui se muori perdi l'ispirazione (che al mio tavolo non uso molto 😆)

 

If you have inspiration, you can expend it when you make an attack roll, saving throw, or ability check. Spending your inspiration gives you advantage on that roll.

 

se il tirodsalvezza sulla morte è un tirosalvezza direi di si 😉

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
10 ore fa, Lord Danarc ha scritto:

Il tiro su morte non è un ts. L’ispirazione non si può usare 😉

Il tiro salvezza su morte, come dice anche il nome stesso, è proprio un tiro salvezza.

Whenever you start your turn with 0 hit points, you must make a special saving throw, called a death saving throw...

Quindi tutto ciò che da dei bonus o dei malus a un tiro salvezza si applica al tiro salvezza su morte.

Se vuoi un riferimento chiaro leggi qui

https://www.sageadvice.eu/if-an-effect-gives-disadvantage-to-all-saving-throws-would-this-include-death-saves/

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Quindi tutto ciò che da dei bonus o dei malus a un tiro salvezza si applica al tiro salvezza su morte.

però "tutto ciò..." è eccessivo, nel senso che tutto "ciò che rimane attivo da inconscio" rimane attivo, tutto quello che "devi decidere di attivare" secondo me non può essere applicato.

gli esempi del Sage citato non riguardano il casi in cui il pg morente deve effettuare una scelta, ma solo su effetti già presenti o indipendenti da lui.

ora: chi effettua la scelta di attivare l'ispirazione?

il pg o il giocatore?

secondo me (non mi sono riletto il capitoletto dell'ispirazione quindi posso non essere preciso) l'ispirazione è una meccanica "fuori dal gioco che ha ripercussioni in gioco" quindi è il giocatore che la attiva.

 

comunque secondo me piuttosto che usare l'ispirazione per il tiro salvezza sulla morte, conviene cedere l'ispirazione al pg che tenta di stabilizzarti.

Modificato da Casa
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
Il 17/4/2023 at 10:37, Casa ha scritto:

però "tutto ciò..." è eccessivo, nel senso che tutto "ciò che rimane attivo da inconscio" rimane attivo, tutto quello che "devi decidere di attivare" secondo me non può essere applicato.

Sì stavo parlando più in generale del fatto che essendo il tiro salvezza morte a sua volta un tiro salvezza è influenzato da tutto ciò che può andare a influenzare un tiro salvezza, non stavo entrando nel merito dell'usare l'ispirazione da svenuti.

Per quanto riguarda l'argomento centrale della discussione io la vedo così: visto che di base è possibile fare cose come effettuare un TS Destrezza da incapacitati (ma non da paralizzati o svenuti), non ci vedrei nulla di strano nel fatto che si possa usare l'ispirazione anche se il PG è svenuto. I tiri salvezza e l'ispirazione sono cose vaghe che possono rappresentare anche fortuna, interventi divini eccetera quindi trovo accettabile che si possano fare/usare anche quando il PG non è cosciente.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...