Vai al contenuto

Dubbio sul worldbuilding


Messaggio consigliato

Ciao ragazzi! A breve forse inizierò a masterare una campagna per il mio gruppo. Ho in mente il mondo di gioco e per dare una maggiore possibilità di creazione ai giocatori per i loro personaggi avevo pensato di creare diversi continenti con culture diverse.

Il problema è che non so più come chiamare il continente simil europeo e quello del  quindi vi chiedo: voi come trovate i nomi delle località delle vostre ambientazioni? Da dove traete ispirazioni?

Ps spero di aver messo prefix e tag giusto. 😅

Link al commento
Condividi su altri siti


Una serie di metodi diversi: cerco corrispettivi del mondo reale, uso fantasynamegenerator, faccio giochi di parole. Di solito la cosa buona è andare a cercare un punto di partenza comune: per esempio nella regione X i nomi sono simil-francesi, mentre nella regione Z sono franco-italiano. Mantieni così una certa coerenza interna. 

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi riferisco alle varie mitologie e leggende; usare nomi che richiamano più o meno esplicitamente cose che i giocatori già sanno (anche inconsciamente, per sentito dire) aiuta molto.


Quindi la domanda che mi farei è: quale archetipo mi richiama alla mente (o voglio far richiamare a quella dei giocatori) l’Europa? Il mondo greco-romano; quello tardo-antico; quello medievale; quello moderno? E poi andrei di conseguenza

(ad esempio se volessi dare un feeling da cavalieri medievali potrebbe andare benissimo qualcosa come Outremer, che anche se storicamente indicava la zona tra Siria e Palestina, riverbera nella mente di crociate e cavalieri ecc.)

Poi aggiungo un consiglio che magari è sgradito: parti in piccolo, da una zona specifica, e poi fai piano piano svelare il mondo dinnanzi ai giocatori mano a mano che le avventure si susseguono. Vantaggi: per i giocatori, che non sono sommersi da una marea di “lore” fine a se stessa di cui per esperienza di solito gliene frega molto meno che a te; per il master, che così ha tempo di preparai tutto con calma e di fare un po’ di aggiustamenti secondo i gusti dei giocatori e perché di solito le cose che scoprono in gioco durante le avventure piacciono di più ai giocatori perché le sentono più loro.

-toni

  • Mi piace 3
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/2/2023 at 13:18, KoboldRulez ha scritto:

Il problema è che non so più come chiamare il continente simil europeo e quello del  quindi vi chiedo: voi come trovate i nomi delle località delle vostre ambientazioni? Da dove traete ispirazioni?

La mia ambientazione è una riedizione di Mystara quindi i nomi sono già tutti presenti per la maggior parte, però se consideriamo i paesini o altre zone minore è in realtà molto semplice perché ogni stato/regione trae più o meno ispirazione da qualcosa di storica, sia esso un califfato arabo, l'impero bizantino, la mongolia di Gengis Khan ecc...
Se non vuoi dare una connotazione precisa secondo me puoi basarti anche su generatori casuali di nomi, sicuramente ne esistono. 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/2/2023 at 13:18, KoboldRulez ha scritto:

Il problema è che non so più come chiamare il continente simil europeo e quello del  quindi vi chiedo: voi come trovate i nomi delle località delle vostre ambientazioni? Da dove traete ispirazioni?

Dipende. Dipende da che tono voglio dare al mondo, all'avventura e in generale anche ai tipo di giocatori che ho.

Personalmente per i continenti/mondi utilizzo sempre nomi inventati di sana pianta (anche usando generatori di nomi online, tenendo quelli che mi suonano meglio, e rimescolando poi quelli tra loro), ma per assurdo alle volte la soluzione più semplice rimane non dargli un nome vero e proprio: Il Vecchio Mondo, il Primo Contenente, il Piccolo Continente, sono tutti nomi più che validi. 
Magari poi chi ci abita lo chiama in un altro modo, chissà...

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...