Vai al contenuto

Generale


Le Fantome

Messaggio consigliato


Va benissimo procedere a scaglioni di due giorni.

Se vogliamo che i PG interagiscano tra loro (es. parlino e concordino l'azione), tipicamente prima di intraprendere una qualsiasi azione servirà almeno uno scaglione di dialogo; quindi, due scaglioni per passare all'azione, ammesso che si trovi l'accordo subito; se invece (come accade spesso) ci sono obiezioni o alternative da vagliare, con qualche botta e risposta, è ragionevole che occorrano in tutto tre o quattro scaglioni prima che si possa passare all'azione.

Il tempo che fai passare in ogni scagione privo di azioni è fisso e pari a 1 ora?

Ci troviamo scomodi con le discussioni, e vogliamo accordarci per non far conversare i PG e farli agire direttamente, così da non "sprecare" scaglioni?

Ditemi voi, come preferite. Mi basta capire esattamente qual è il rischio/beneficio di ogni mia decisione.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per me va bene che un personaggio decida anche di intraprende un'azione "in solitaria": se mentre due personaggi costruiscono un perimetro un terzo raccoglie detriti e un quarto costruisce una rete, per me non c'è problema. Non penso vi sia bisogno del consenso unanime per ogni lavoro, a meno che voi, come gruppo di personaggi, non decidiate che sia assolutamente necessario. 

28 minuti fa, Bille Boo ha scritto:

Il tempo che fai passare in ogni scagione privo di azioni è fisso e pari a 1 ora?

Per il momento direi di sì. 

Inoltre, non penso sia necessario che ogni giocatore aspetti che tutti gli altri abbiano risposto prima che il suo personaggio intraprenda un'azione o aggiunga un'ulteriore risposta, altrimenti, mi duole ammetterlo, faccio fatica a immaginare come questa campagna possa andare avanti in modo significativo senza che ci vogliano tempi biblici.

Modificato da Le Fantome
Link al commento
Condividi su altri siti

D'accordo.

@licet_insanire @Fezza @SamPey @Alabaster @Plettro: direi che d'ora in poi ci conviene far agire il nostro personaggio direttamente e concentrarci su azioni individuali. Io farò così. Non ve la prendete a male, non è che voglio fare di testa mia o pestare i piedi a qualcuno, ma ci tengo a non far volare via le ore in game. Se ho dei dubbi su un'azione o sento il bisogno di coordinarmi semmai vi scrivo qui - e vi esorto a farmi presente qui se qualche mia iniziativa non vi andasse a genio. Ok?

  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Le Fantome non mi è chiaro se è ammesso un post per giocatore ogni volta che il master fa proseguire gli eventi, o più d'uno. 

@Bille Boo Glauce ti aiuterà in tutti i setacci fino ad un massimo di 10 stamina utilizzata; se ti troverai a dover tirare il dado a breve (prima che io possa scrivere) applica il bonus della prova effettuata in due 😉 Domani ho un esame, quindi ora sono affaccendata in altro 😂
EDIT: aggiungo che in più si è a fare le prove di setaccio, maggiore è il rendimento e minore il consumo di tempo (https://docs.google.com/document/d/1-wU8zOD-ChbraojRTy00BfYFbsP9jr55-F8WAyvICSw/). se qualcuno fosse indeciso su cosa fare nell'immediato, io consiglio di unirvi a glauce e daphne

Modificato da licet_insanire
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@licet_insanire @Fezza @SamPey @Alabaster @Plettro @Bille Boo

Penso che potremmo stabilire la seguente "procedura", se siete d'accordo: ogni personaggio, singolarmente, può svolgere azioni per la durata massima di un'ora, mentre per azioni più lunghe è necessario si coordini con gli altri membri del gruppo, cosa ne dite?

Aggiunta: ad esempio, Daphne, nell'ultimo contributo di Bille Boo alla discussione "Sessione - 1" ha svolto due prove, una di osservazione e una di ascolto, impiegando 5 minuti per ciascuna per un totale di 10. Se decidessimo di adottare l'approccio che vi ho appena proposto, a Daphne resterebbero 50 minuti di lavoro "in solitario", prima di doversi necessariamente coordinare con i compagni.

Modificato da Le Fantome
Link al commento
Condividi su altri siti

Oppure, riallacciandomi alla proposta precedente, potremmo aumentare questo limite a 2, a 4 o anche a 6 ore di lavoro individuale. Tuttavia, questo aumenterebbe lo scarto temporale al termine di uno "scaglione", dato che ogni 48 ore, sia che abbiate lavorato che no, siete "riportati" tutti forzatamente allo stesso orario. Non so se mi sono spiegato, è un concetto più banale di quanto sembri.

Aggiunta: provo a fare un esempio pratico.

1) Ascanio, il PG di Franco, lavora individualmente per 4 ore.

2) Ippolito, il PG di Mauro, lavora individualmente per 2 ore.

Tra i due vi è ora uno scarto temporale di 2 ore, che peggiorerebbe ulteriormente se i due continuassero a svolgere attività di lavoro individuali. Chiaramente è impossibile gestire una campagna con personaggi che agiscono in modo asincrono, quindi, ogni 48 ore, si da per assodato che siano passate per tutti 4 ore in-game. Così, mentre Ascanio avrà fatto fruttare il 100% di quel tempo, Ippolito è riuscito a farne fruttare solo la metà.

Modificato da Le Fantome
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me la cosa migliore sarebbe che si seguisse il flusso del gioco, come tempi. Per esempio, se fossimo in combattimento, ogni scaglione per forza di cose dovrebbe durare 1 round e non 1 ora. Penso quindi che sia meglio mantenerci flessibili e non stabilire a priori una durata in game per gli scaglioni.

 

Il flusso che proporrei sarebbe questo:

  • Il master risponde solo dopo che tutti hanno scritto (o dopo che sono passate 48 ore dalla precedente comunicazione del master).
  • Se qualcuno ha dichiarato un'azione che richiede un tempo sostanzialmente più lungo rispetto agli altri, il master lo fa presente e, nello scaglione successivo, quelli "rimasti indietro" hanno la possibilità di recuperare (mentre chi sta facendo l'azione duratura continua a fare quella e salta quello scaglione).

 

Per esempio:

  • In un certo scaglione, Ascanio dichiara una cosa da 5 minuti, Ippolito pure lui qualcosa da pochi minuti, e Ipazia lo stesso.
  • A fine scaglione, il master risponde alle loro azioni e dichiara che sono passati 5 minuti.
  • Nello scaglione seguente, Ascanio dichiara di nuovo una cosa da 5 minuti, Ippolito ne dichiara una da 10, ma Ipazia ne dichiara una da 1 ora.
  • A fine scaglione, il master risponde alle loro azioni e poi dice: "Ipazia impiegherà 1 ora, per ora la teniamo in pausa; Ascanio, hai ancora 55 minuti, come li spendi? Ippolito, hai ancora 50 minuti, come li spendi?".
  • Nello scaglione successivo Ascanio e Ippolito descrivono cosa fanno nel tempo dato, mentre Ipazia rimane in attesa.

 

A questo si può aggiungere che il master, se vede che il gioco si sta "addormentando" e procede troppo lento, a passi temporali troppo piccoli, ovviamente può far notare la cosa e richiamare i giocatori a una maggiore proattività. Ma penso che all'inizio, appena arrivati in un luogo sconosciuto e prendendo confidenza anche con un nuovo sistema di gioco, una certa lentezza sia fisiologica.

 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Scrive @Fezza su Discord:

Cita

Io credo che 48h reali possano essere anche 48h in gioco, ma solo se sapessimo perfettamente quali sono le azioni che possono fare i nostri PG in, 4-8-12 h, ecc.

Io ho delle tabelle per stimare la durata di un'ampia serie di azioni, ma prima che voi mi diciate cosa intende fare il vostro personaggio non posso darvi la stima corretta. Inoltre, qualsiasi lavoro, può essere impiegato in più tempo per ottenere un risultato più alto al tiro di dado.

Per esempio, per svolgere una prova di setaccio, è richiesta la seguente prova d20 + sag. vs CD. Ma, impiegando il doppio del tempo, si può prendere direttamente 10 al tiro di dado, e impiegando il triplo del tempo, si può prendere direttamente 20. Il tempo, in quasi ogni azione di Radiogenesi è de facto una "risorsa" che potete deliberatamente consumare per avere la certezza matematica di riuscire a svolgere un'azione al meglio delle vostre capacità. 
Per via di questo sistema, non posso essere io a priori a dirvi quanto tempo potreste impiegare a svolgere un lavoro, ma posso stimarvelo solo dopo aver saputo gli intenti del vostro personaggio.

Aggiunta: nel seguente link potete trovare alcune indicazioni sul lavoro, anche se si tratta di un'aspetto del gioco su cui sto ancora lavorando: https://drive.google.com/drive/folders/1Erx8o0zPqxghBYhNfrW8BEkdDw4wm_5N

Modificato da Le Fantome
Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, Bille Boo ha scritto:

Il flusso che proporrei sarebbe questo:

  • Il master risponde solo dopo che tutti hanno scritto (o dopo che sono passate 48 ore dalla precedente comunicazione del master).
  • Se qualcuno ha dichiarato un'azione che richiede un tempo sostanzialmente più lungo rispetto agli altri, il master lo fa presente e, nello scaglione successivo, quelli "rimasti indietro" hanno la possibilità di recuperare (mentre chi sta facendo l'azione duratura continua a fare quella e salta quello scaglione).

Quindi, vorreste che io risponda soltanto una volta ogni 48 ore? Perché così facendo, se un personaggio si apprestasse ad avvicinarsi a una zona e poi gli comunicassi che vi è un'impedimento improvviso (come nel caso della catena che teneva chiusa la porta del capanno) prima che il giocatore possa riorganizzare le azioni del suo personaggio passerebbero 2 giorni.
Mi sembra un sistema poco pratico considerando che per risolvere un'azione, credo, servano almeno 4 interventi:
1) giocatore dichiara cosa intende fare il personaggio,
2) il master gli fa presente in modo nitido la situazione e spiega l'eventuale sequenza per risolvere la situazione
3) il giocatore decide se il suo personaggio ha effettivamente intenzione di continuare quell'azione oppure se è il caso di riorganizzarsi, in caso affermativo tira i dadi e somma i modificatori pertinenti,
4) il master descrive l'esito della situazione.

Questo, che è il caso più semplice, se io potessi rispondere solo una volta ogni 2 giorni significa che quasi ogni azione richiederebbe minimo 4 giorni per essere conclusa, non mi sembra funzionale.

Modificato da Le Fantome
Link al commento
Condividi su altri siti

37 minutes ago, Le Fantome said:

1) giocatore dichiara cosa intende fare il personaggio,
2) il master gli fa presente in modo nitido la situazione e spiega l'eventuale sequenza per risolvere la situazione
3) il giocatore decide se il suo personaggio ha effettivamente intenzione di continuare quell'azione oppure se è il caso di riorganizzarsi, in caso affermativo tira i dadi e somma i modificatori pertinenti,
4) il master descrive l'esito della situazione.

Se messa così, penso che questo metodo possa andare bene. 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

49 minutes ago, Le Fantome said:

1) giocatore dichiara cosa intende fare il personaggio,
2) il master gli fa presente in modo nitido la situazione e spiega l'eventuale sequenza per risolvere la situazione
3) il giocatore decide se il suo personaggio ha effettivamente intenzione di continuare quell'azione oppure se è il caso di riorganizzarsi, in caso affermativo tira i dadi e somma i modificatori pertinenti,
4) il master descrive l'esito della situazione.

Puoi fare il punto 2 in anticipo, allora. Io mi riferivo solo al punto 4, quando ho detto una volta ogni 48 ore.

Comunque, la cosa più importante, che mi sembra esuli da questo flusso, è quanto tempo passa in game durante ogni ciclo 1-4. La mia proposta è di adattarlo a cosa sta succedendo, anziché mettere un minimo fisso di un'ora.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Bille Boo ha scritto:

[..] La mia proposta è di adattarlo a cosa sta succedendo, anziché mettere un minimo fisso di un'ora.

Concordo 

1 ora fa, Le Fantome ha scritto:

[..]
1) giocatore dichiara cosa intende fare il personaggio,
2) il master gli fa presente in modo nitido la situazione e spiega l'eventuale sequenza per risolvere la situazione
3) il giocatore decide se il suo personaggio ha effettivamente intenzione di continuare quell'azione oppure se è il caso di riorganizzarsi, in caso affermativo tira i dadi e somma i modificatori pertinenti,
4) il master descrive l'esito della situazione.

Questo, che è il caso più semplice, se io potessi rispondere solo una volta ogni 2 giorni significa che quasi ogni azione richiederebbe minimo 4 giorni per essere conclusa, non mi sembra funzionale.

Concordo, e risolverei così, visto che per ora non siamo abbastanza skillati nella conoscenza delle dinamiche di Radiogenesi:

  1. giocatore A dichiara cosa intende fare il PG in tot ore
  2. il DM fa concludere l'azione, oppure fa succedere Y (suggerisco su Discord e se necessario chiedere il tiro di dado) -> il giocatore dovrebbe a questo punto editare il proprio post per inserire "se accade Y allora il PG fa questo", se non riesce in termini di tempo reale a farlo può comunicare al DM su Discord cosa vorrebbe che il suo PG facesse
  3. il DM risolve l'azione Y e poi scrive "giocatore A può ancora utilizzare tot ore in gioco"
  4. giocatore A fa un altro post dove descrive le restanti ore in gioco

Dunque nelle 48h reali il giocatore A potrebbe:

  • far risolvere la propria azione dal DM se nulla accade e poter "ruolare" con altri PG, chiacchierando, come suggerito da Elena
  • far risolvere l'evento Y e poi ancora un'altra azione dal DM
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito bene il suo punto 1:

25 minutes ago, Fezza said:

giocatore A dichiara cosa intende fare il PG in tot ore

Si intende che la durata in game di ogni scaglione (da 48 ore off game) deve essere specificata da prima?

Quello che stavo cercando di consigliare è il contrario: dedurla dopo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

27 minuti fa, Fezza ha scritto:
  • giocatore A dichiara cosa intende fare il PG in tot ore
  • il DM fa concludere l'azione, oppure fa succedere Y (suggerisco su Discord e se necessario chiedere il tiro di dado) -> il giocatore dovrebbe a questo punto editare il proprio post per inserire "se accade Y allora il PG fa questo", se non riesce in termini di tempo reale a farlo può comunicare al DM su Discord cosa vorrebbe che il suo PG facesse
  • il DM risolve l'azione Y e poi scrive "giocatore A può ancora utilizzare tot ore in gioco"
  • giocatore A fa un altro post dove descrive le restanti ore in gioco

Questo metodo non mi è chiaro, ma a pelle mi sembra un po' dispersivo; credo che mi troverei meglio a scrivere direttamente tutto sul canale della sessione come suggerito qui:

1 ora fa, Le Fantome ha scritto:

1) giocatore dichiara cosa intende fare il personaggio,
2) il master gli fa presente in modo nitido la situazione e spiega l'eventuale sequenza per risolvere la situazione
3) il giocatore decide se il suo personaggio ha effettivamente intenzione di continuare quell'azione oppure se è il caso di riorganizzarsi, in caso affermativo tira i dadi e somma i modificatori pertinenti,
4) il master descrive l'esito della situazione

Modificato da licet_insanire
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minutes ago, licet_insanire said:

Questo metodo non mi è chiaro, ma a pelle mi sembra un po' dispersivo; credo che mi troverei meglio a scrivere direttamente tutto sul canale della sessione come suggerito qui:

Quello che suggerivo era proprio di scrivere tutto sul canale della sessione.

Era solo di non stabilire a priori quanto tempo passerà, bensì dedurlo a posteriori da quello che viene fatto. E, se ci fossero disallineamenti di tempo tra i personaggi, permettere a chi è rimasto indietro di usare il ciclo successivo per recuperare, anziché fargli semplicemente perdere il tempo mancante.

Il tutto rigorosamente sul canale della sessione.

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Bille Boo ha scritto:

Quello che suggerivo era proprio di scrivere tutto sul canale della sessione.

Era solo di non stabilire a priori quanto tempo passerà, bensì dedurlo a posteriori da quello che viene fatto. E, se ci fossero disallineamenti di tempo tra i personaggi, permettere a chi è rimasto indietro di usare il ciclo successivo per recuperare, anziché fargli semplicemente perdere il tempo mancante.

Il tutto rigorosamente sul canale della sessione.

In effetti questo approccio mi sembra più funzionale. Allora direi di dedurlo a posteriori, in modo che, volendo, il giocatore abbia la possibilità di riorganizzarsi nel caso veda che il suo personaggio impiegherebbe troppo tempo a svolgere una determinata azione. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Bille Boo ha scritto:

Si intende che la durata in game di ogni scaglione (da 48 ore off game) deve essere specificata da prima?
Quello che stavo cercando di consigliare è il contrario: dedurla dopo.

Se lo sai (cioè se conosci bene le dinamiche del gioco) puoi specificarlo, tipo (arco 24h):

  • setaccia la spiaggia per 2h-4h
  • taglia la legna per 2h
  • poi aiuta gli altri per il rimanente tempo fino al sopraggiungere dell'orario dell'allestimento campo/preparazone cena e turni di guardia per la notte

Altrimenti scrivi (arco 24h):

  • setaccia la spiaggia e una volta terminato cerca di dare aiuto agli altri fino al sopraggiungere dell'orario dell'allestimento campo/preparazone cena e turni di guardia per la notte

In entrambi i casi il DM sa cosa vorrebbe fare il PG e descrive cosa succede (se succede) nell'arco orario che lui stesso determina, ma se non succede nulla passa l'arco temporale predeterminato:

  1. caso1 -> non succede nulla, passano 24h
  2. caso2 -> capita qualcosa, il DM "stoppa" al termine della 2a ora perchè arriva Ken Shiro e
3 minuti fa, Bille Boo ha scritto:

Quello che suggerivo era proprio di scrivere tutto sul canale della sessione.

Era solo di non stabilire a priori quanto tempo passerà, bensì dedurlo a posteriori da quello che viene fatto. E, se ci fossero disallineamenti di tempo tra i personaggi, permettere a chi è rimasto indietro di usare il ciclo successivo per recuperare, anziché fargli semplicemente perdere il tempo mancante.

Il tutto rigorosamente sul canale della sessione.

Mi fai un esempio? Non mi è chiaro

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minutes ago, Fezza said:

Mi fai un esempio? Non mi è chiaro

Ecco l'esempio:

2 hours ago, Bille Boo said:

Per esempio:

  • In un certo scaglione, Ascanio dichiara una cosa da 5 minuti, Ippolito pure lui qualcosa da pochi minuti, e Ipazia lo stesso.
  • A fine scaglione, il master risponde alle loro azioni e dichiara che sono passati 5 minuti.
  • Nello scaglione seguente, Ascanio dichiara di nuovo una cosa da 5 minuti, Ippolito ne dichiara una da 10, ma Ipazia ne dichiara una da 1 ora.
  • A fine scaglione, il master risponde alle loro azioni e poi dice: "Ipazia impiegherà 1 ora, per ora la teniamo in pausa; Ascanio, hai ancora 55 minuti, come li spendi? Ippolito, hai ancora 50 minuti, come li spendi?".
  • Nello scaglione successivo Ascanio e Ippolito descrivono cosa fanno nel tempo dato, mentre Ipazia rimane in attesa.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...