Vai al contenuto

Generale


Le Fantome

Messaggio consigliato

Allora, i tiri di dado devono essere segnati nella discussione "Sessione - 1". Poi, se volete, potete segnarli anche nella discussione "Generale", su Discord o dove più vi aggrada ma, in primis, sul canale "Sessione - 1". Lo ripeterò a oltranza se necessario.

Modificato da Le Fantome
Link al commento
Condividi su altri siti


@Le Fantome ti ho scritto su Discord riguardo le ricette, riporto anche qui:

avrei bisogno di una revisione alle formule per la creazione degli oggetti: il foglio di calcolo non recepisce le varie differenziazioni che fai tra gli ingredienti e dovresti selezionarne solo una tipologia, o "smezzare" le ricette.

faccio un es:
MACHETE - 2x legno, 2x fibra di, 1 osso / 1 selce / 1 lingotto

qui si deve scegliere tra osso, selce o lingotto, non si possono mettere 3 valori nella stessa ricetta oppure mettere 3 ricette differenti

soluzione:
MACHETE DI OSSO - 2x legno, 2x fibra, 1x osso
MACHETE DI SELCE -2x legno, 2x fibra, 1x selce
MACHETE DI LINGOTTO - 2x legno, 2x fibra, 1x lingotto

inoltre cosa sono i vari "fibra di.." inseriti nelle ricette? Mi serve una specifica più dettagliata

Link al commento
Condividi su altri siti

@Fezza

Ciao! In questo momento il manuale ha molti contenuti che devo ancora aggiornare o revisionare, cambiare le formule per la creazione degli oggetti sarebbe un lavoro molto impegnativo che potrei fare in un secondo momento, quando la bozza del manuale sarà completa. 

Detto questo, le fibre possono essere la fibra balistica, la fibra di basalto, la fibra ottica, la fibra sintetica, la fibra di cuoio, la fibra vegetale e possono essere sostituite anche da una corda.

Modificato da Le Fantome
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Plettro ha scritto:

@Le Fantome comunque ho notato che non esistono documenti che spiegano il combattimento, ovvero: cos'è l'SdM, come calcolare il numero delle azioni, come calcolare il movimento in base alla velocità, cos'è il TxE e come calcolarlo... Non ho guardato bene oppure pubblicherai le regole al primo combattimento?

1) Il numero di azioni non viene calcolato: i personaggi, di norma, hanno sempre 1 azione maggiore e 1 azione minore per turno. Alcune creature, invece, possono avere 2, 3 o addirittura 4 azioni maggiori per turno (quest'ultime sono molto rare fortunatamente).

2) Spostarsi durante una situazione di immediato pericolo richiede di usare un'azione minore. La quantità di metri di cui è possibile spostarsi durante un'azione minore è uguale alla statistica di velocità. Pertanto, un PG con 5 in velocità si potrà spostare di 5 metri usando un'azione minore. 

3) Il TxE sarebbe il Tiro per l'Effetto, indica il calcolo da fare per verificare se un'effetto viene applicato su un bersaglio. Generalmente, il TxE ha i seguenti parametri: n° dn + modificatore vs statistica per effetto.

  • n° -> indica la priorità del TxE, che può essere di 1°, 2° o 3°.
  • dn -> indica il dado da utilizzare ai fini del calcolo, quasi sempre è un d20.
  • + modificatore -> indica il numero da sommare al risultato del tiro del dado. Quasi sempre è un valore noto e fisso.
  • vs statistica -> indica contro quale statistica del bersaglio bisogna confrontare il risultato della somma del dado + modificatore. L'effetto si applica solo se il risultato è superiore alla statistica indicata. 
  • effetto -> indica l'effetto applicato nel caso venga superata la statistica del bersaglio.

Esempio: pugnale in rame -> 1° TxE d20 +4 vs tempra per sanguinamento.

Supponiamo che il bersaglio abbia una tempra di 14. In questo caso, affinché l'effetto del pugnale venga inflitto, l'attaccante dovrebbe fare al tiro di dado un risultato di almeno 11. 

Non vi è ancora un documento che spiega questi meccanismi sottesi al combattimento, è una delle tante cose che ancora mi mancano da fare. Se avessi altri dubbi, non esitare a chiedere!

Modificato da Le Fantome
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Le Fantome ha scritto:

@Fezza

Ciao! In questo momento il manuale ha molti contenuti che devo ancora aggiornare o revisionare, cambiare le formule per la creazione degli oggetti sarebbe un lavoro molto impegnativo che potrei fare in un secondo momento, quando la bozza del manuale sarà completa. 

Detto questo, le fibre possono essere la fibra balistica, la fibra di basalto, la fibra ottica, la fibra sintetica, la fibra di cuoio, la fibra vegetale e possono essere sostituite anche da una corda.

Posso sostituire dunque la dicitura "fibra di.." con un generico "fibra"?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Fezza

Ciao! Volevo avvertiti che ho modificato un po' il documento 'Intelligenza e ricette di lavorazione, introduzione - Radiogenesi': ho sostituito la dicitura "Fibra di..." con "Fibra", come da te consigliato. Inoltre, ho anche sostituito la dicitura "Osso / Selce / Lingotto" con la dicitura "Materiale raffinato*" spiegando, a piè pagina, quali sono i materiali raffinati papabili per costruire i manufatti.

Ho apportato anche altre modifiche minori, revisionando o spiegando meglio alcuni passaggi poco chiari. 

30 minuti fa, Alabaster ha scritto:

Chiedo scusa ma per motivi personali sto avendo difficoltà a mettermi in pari.

Spero di riuscire con l'inizio della prossima settimana.

Scusate ancora.

Non preoccuparti, daremo per assodato che Morgan sia rimasto sulla nave ad occuparsi di faccende personali 😉

Modificato da Le Fantome
Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Le Fantome ha scritto:

@Fezza

Ciao! Volevo avvertiti che ho modificato un po' il documento 'Intelligenza e ricette di lavorazione, introduzione - Radiogenesi': ho sostituito la dicitura "Fibra di..." con "Fibra", come da te consigliato. Inoltre, ho anche sostituito la dicitura "Osso / Selce / Lingotto" con la dicitura "Materiale raffinato*" spiegando, a piè pagina, quali sono i materiali raffinati papabili per costruire i manufatti.

Ho apportato anche altre modifiche minori, revisionando o spiegando meglio alcuni passaggi poco chiari. 

Non preoccuparti, daremo per assodato che Morgan sia rimasto sulla nave ad occuparsi di faccende personali 😉

ok, quindi a me basta sostituire osso, selce, lingotto con MATERIALE RAFFINATO, ricorda solo di far sì che durante l'avventura non troviamo ossi, selci e lingotti ma MATERIALI RAFFINATI
se non si possono trovare servirà una ricetta ad hoc per il MATERIALE RAFFINATO

 

Modificato da Fezza
Link al commento
Condividi su altri siti

@Fezza

Ciao! Temo di non poter fare a meno di specificare se i materiali rinvenuti siano ossa, selci o specifici lingotti di metallo, dato che hanno tutti proprietà diverse che è molto importante distinguere e saper discernere. In effetti, una parte fondamentale della progressione di un personaggio di Radiogenesi, è scegliere i materiali più idonei per forgiare le proprie attrezzature e il proprio armamentario.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minutes ago, Le Fantome said:

passerà una quantità di tempo significativa durante lo scaglione di questa sera.

Intendi, una quantità di tempo significativa per via del riposo? Perché che riposo lo avevo già scritto.

O una quantità di tempo significativa post-riposo? Perché non mi sembra che qualcuno abbia descritto cose particolarmente lunghe che fa dopo.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Le Fantome ha scritto:

@SamPey @Bille Boo

Gli altri giocatori hanno già descritto o dichiarato le azioni che intendono svolgere i loro personaggi, passerà una quantità di tempo significativa durante lo scaglione di questa sera.

Io faccio la guardia...avevo posto una domanda sotto spoiler, forse mi sono perso la risposta? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...