Vai al contenuto

Generale


Le Fantome

Messaggio consigliato


11 ore fa, Fezza ha scritto:

Mi domandavo come potesse un acciarino funzionare solo 1 volta. Normalmente ha decine di migliaia di utilizzi finché non viene consumato il materiale, no?

In realtà per "acciarino" in Radiogenesi ho sempre sottinteso un semplice pezzo di metallo grezzo sfregato furiosamente su un frammento di selce nella speranza che, dopo innumerevoli tentativi, si generasse qualche scintilla che aiutasse a far prendere le prime braci. Per semplicità meccanica, diamo per assodato che questo processo smussi la selce quel tanto che basta dal non renderla più idonea a produrre scintille, così come il frammento di metallo. Non ricerchiamo un realismo perfetto, in termini di gioco gli acciarini sono molto economici da reperire e si possono cumulare fino a 9 unità occupando appena [0,5] di ingombro, quindi nel complesso il sistema funziona. Comunque, posso ponderare di inserire un acciarino con molti più utilizzi se ti interessa.

Un coltello da disosso in ferro verrebbe a costare 182,3 mg. (= 18,23 mo.), e avrebbe 30 utilizzi.
Se fosse di rame verrebbe a costare 144,8 mg. (= 14,48 mo.), e avrebbe 20 utilizzi.

Modificato da Le Fantome
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Le Fantome ha scritto:

Un coltello da disosso in ferro verrebbe a costare 182,3 mg. (= 18,23 mo.), e avrebbe 30 utilizzi.
Se fosse di rame verrebbe a costare 144,8 mg. (=14,48 mo.), e avrebbe 20 utilizzi.

Avendo 16 MO l'unica scelta è quello di rame, rimandomi solo 1,52 MO. (mi servirebbe l'ingombro da poter segnare in scheda)
Immagino non potrò acquistare nulla, oppure si? (acciarino magari)

Questi acquisti vuoi che ne tenga traccia da qualche parte, oltre all'inventario in Drive? 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Fezza ha scritto:

Avendo 16 MO l'unica scelta è quello di rame, rimandomi solo 1,52 MO. (mi servirebbe l'ingombro da poter segnare in scheda)
Immagino non potrò acquistare nulla, oppure si? (acciarino magari)

Questi acquisti vuoi che ne tenga traccia da qualche parte, oltre all'inventario in Drive? 

Volendo potresti vendere alcune cose in possesso di Popovic per fargli acquistare il coltello da disosso in ferro. In ogni caso, sicuro di non volere un acciarino con più usi? Posso crearlo e stimarne il costo, probabilmente verrebbe a costare meno del coltello da disosso e sarebbe considerevolmente più duraturo dell'acciarino effimero comune. 

Vorrei che tenessi traccia degli acquisiti di Popovic nel canale "sessione-1", mettendoli tra parentesi (-) come tutto ciò che riguarda gli aspetti meccanici del personaggio.

Aggiungo: il coltello da disosso, a prescindere dal materiale, ha ingombro [1].

Modificato da Le Fantome
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, non avevo capito, scusami.
Se non ti porta via troppo tempo, si, vorrei sapere quanto verrebbe a costare un acciarino con più usi, poi farò la scelta tra 

  • vendere qualcosa e acquistare il coltello in ferro
  • non vendere nulla e acquistare il coltello in rame
  • comprare l'acciarino multiuso (se non bastano i soldi vedi i punti qui sopra)
Link al commento
Condividi su altri siti

@Fezza @Bille Boo

Un acciarino duraturo (costituito da un lingotto di ferro e da una pietra focaia) avrebbe ben 30 usi, quindi equivarrebbe a 30 acciarini effimeri (costituiti da un frammento di rame grezzo e un frammento di selce). Il costo verrebbe, tabelle alla mano, di 195,8 mg., corrispondenti a 19,58 mo. Se metteste insieme le finanze di Popovic e Daphne, potrebbero permetterselo e, sul lungo periodo, risparmierebbero una notevole quantità di denaro rispetto agli acciarini effimeri (30 acciarini effimeri, infatti, costerebbero 472,5 mg., corrispondenti a 47,25 mo., e occuperebbero anche [0,5] di ingombro in più).

Cosa ne dite?

Modificato da Le Fantome
Link al commento
Condividi su altri siti

@licet_insanire @Fezza @SamPey @Alabaster @Bille Boo @Plettro

Nella discussione "Sessione - 1" Popovic avrebbe proposto di scendere e tracciare un perimetro di sicurezza; prima che io possa proseguire con la descrizione del molo e della costa dovreste dirmi quanti danno seguito alla sua proposta e come vorreste procedere, sempre che non decidiate di fare qualcosa di diverso, come provare a cercare un altro punto di attracco o di avvicinarvi via acqua ai ruderi delle turbine, per esempio.

Cita

"La mia roba é pronta. Vorrei tracciare un perimetro di sicurezza e poi tornare sulla barca prima che faccia buio. Dico guardando le espressioni sui loro volti"

PS: penso che la lettura del canale "sessione - 1" risulterebbe molto più gradevole se, salvo per il discorso diretto, usaste il passato remoto, come ha fatto Bille Boo con il suo intervento relativo a Daphne.
L'atmosfera che un sistema e un'ambientazione tentano di trasmettere credo sia veicolata anche dal linguaggio che si decide di adottare: il passato remoto è elegante, quasi solenne: credo sia propedeutico per immergersi pienamente nell'atmosfera di Radiogenesi e degli argonauti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, licet_insanire ha scritto:

io sto scrivendo il mio intervento, lo finirò entro stasera ma ho bisogno di ancora un po' di tempo. tu ogni quanto vorresti andare avanti? io avevo letto ogni 24-48 ore, hai deciso di ridurre a ogni 24?

No, non ho deciso di ridurre il tempo di attesa, non preoccuparti. Volevo solo ricordare la proposta di Popovic perché non è ancora stata discussa e, anche se interveniste tutti almeno una volta, senza concordare un piano d'azione comune avrei difficoltà a proseguire con la descrizione di alcunché. Era solo un memorandum, tutto qua 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Le Fantome ha scritto:

PS: penso che la lettura del canale "sessione - 1" risulterebbe molto più gradevole se, salvo per il discorso diretto, usaste il passato remoto, come ha fatto Bille Boo con il suo intervento relativo a Daphne. 

Va bene, a me non cambia nulla
Non sono mai stato abituato al passato remoto ma non faccio difficoltà ad adeguarmi, solo mi sembra di non "vivere" il momento ma narrare un qualcosa di già successo. Come detto, comunque, nessun problema

Ogni PbF ha i suoi crismi ma in linea di massima ho sempre apprezzato di più fare così:

  • in grassetto il parlato del pg -> alcuni aggiungono le "" all'inizio e alla fine, ma credo che il BOLD spieghi già da sè che si tratta di un parlato
  • in grassetto inclinato il parlato sottovoce -> alcuni aggiungono la specifica [sottovoce] o (sottovoce)
  • in grassetto inclinato in blu i pensieri 
  • in carattere normale le descrizioni delle azioni del PG -> alcuni descrivono lo status del PG, come si sente o cosa sta provando, io normalmente non lo faccio descrivendo 
  • sotto SPOILER e con il riferimento in TAG @DM @X @Y tutto ciò che è diretto esclusivamente al taggato

Possiamo anche agire differentemente ma c'è bisogno che decida tu @Le Fantome

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Fezza ha scritto:

[...]

Al momento stiamo affrontando una discussione simile su Discord. 
Siamo concordi nell'usare il grassetto per il discordo diretto e il corsivo per i pensieri che non siano descrizione in terza persona, ma per me va anche bene se evidenziate la cosa mediante il colore blu, non è un problema.

Per quanto riguarda l'uso degli spoiler, vedrò di adattarmi: non essendo abituato, potrei metterci un po'. Comunque, l'importante è che ripercorrendo il canale "Sessione - 1" si possa tenere traccia non solo delle azioni e delle interazioni dei PG, ma anche delle modifiche alla loro persona, al loro equipaggiamento, all'ambiente e quant'altro. Se poi vogliamo inserire queste informazioni tra parentesi o metterle sotto spoiler per me possono andare bene entrambi gli approcci, basta che queste informazioni siano segnate e consultabili 😉

Modificato da Le Fantome
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Bille Boo ha scritto:

Per il resto, @Fezza, all'atto pratico che cosa intende Popovic con "tracciare un perimetro di sicurezza"?

Una verifica dell'assenza di pericoli a con fulcro il molo di attracco, con posizionamento strategico di barricate, fili rumorosi, terreno impervio non calpestabile. Distante abbastanza dalla barca per consentire al gruppo di "ripiegare" sulla stessa in caso ci fossero creature che vogliono farci male. 

Una sorta di punto zero da fissare e dal quale partire per l'esplorazione vera e propria, che funga da "porto sicuro" in caso di problemi gravi e ci fornisca protezione o almeno ci dia la possibilità di tirare il fiato e difenderci meglio

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 hours ago, Fezza said:

Una verifica dell'assenza di pericoli a con fulcro il molo di attracco, con posizionamento strategico di barricate, fili rumorosi, terreno impervio non calpestabile. Distante abbastanza dalla barca per consentire al gruppo di "ripiegare" sulla stessa in caso ci fossero creature che vogliono farci male. 

Una sorta di punto zero da fissare e dal quale partire per l'esplorazione vera e propria, che funga da "porto sicuro" in caso di problemi gravi e ci fornisca protezione o almeno ci dia la possibilità di tirare il fiato e difenderci meglio

Quanto tempo stimi che ci voglia per erigere queste barricate?

Sono necessari attrezzature o materiali che non abbiamo?

@Le Fantome, un chiarimento sulle procedure di gioco: con quale criterio si determina il passare del tempo in game?

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Bille Boo ha scritto:

@Le Fantome, un chiarimento sulle procedure di gioco: con quale criterio si determina il passare del tempo in game?

Se intraprendete un lavoro, salvo imprevisti, passerà il tempo necessario a svolgerlo. Altrimenti, se nessuno intraprende nessuna azione, dopo ~48 ore farò proseguire lo svolgersi degli eventi. In effetti, dovremmo concordare una quantità di tempo standard.

Aggiunta: ho riletto i vari contributi alla discussione "Sessione - 1" e, come ricordavo, nessun personaggio ha intrapreso concretamente un'azione o cominciato a svolgere un lavoro, avete fatto delle proposte e delle dichiarazioni di intenti che, però, nessuno ha discusso o cominciato a svolgere.

Modificato da Le Fantome
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...