Vai al contenuto

Il Goblin sopravvissuto


Lyt

Messaggio consigliato

Salve

Durante la prima sessione della mia campagna ho fatto affrontare ai miei player 4 Goblin e un Troll, a mo' di fight introduttivo. Hanno risolto abbastanza in fretta (sono 4 player al 5 con un oggetto magico non comune a testa). Dopo aver sconfitto il Troll e 3 Goblin ho pensato che fosse logico per l'ultimo cercare di scappare, e cosi ha fatto (appena è arrivato il suo turno)

Ho pensato di sfruttare l'occasione per fare qualcosa di interessante con quel Goblin sopravvissuto. Sono sempre stato interessato a provare ad implementare il nemesis system di alcuni videogiochi nelle mie campagne di D&D, e questo potrebbe essere un primo esperimento. Volevo chiedervi di aiutarmi a pensare ad una storia per questo Goblin in cerca di vendetta, e soprattutto aiutarmi a creare un fight che possa rendere un misero goblin una minaccia per un gruppo al 5.

Pensavo di mettere piccoli indizi qua e la su cosa stava facendo il goblin, tipo: il party sente dire che una coppia di avventurieri (ben equipaggiati) è stata uccisa sul limitare del bosco -> ora il goblin ha una spada ed un arco +1

o cose simili

image.thumb.png.00907ab00462fa9b522dee059e259275.png

Ho provato a creare una scheda su roll20 a partire da quella del Hobgoblin. Li ho aggiungo la rigenerazione dei Troll, e potenziato il Vantaggio Marziale del hobgoblin. Ho aumentato i punti vita ad 50.

Pensavo che potrebbe comandare un gruppo di goblin, e magari qualche Ogre o Troll. Idee?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, non so cosa sia il nemesis system e il video è un po' troppo lungo da guardare, me lo riassumeresti?

Per il resto, non ho capito una cosa: vuoi che questo goblin ricompaia una volta come "boss" in uno scontro memorabile, magari preceduto da qualche diceria anticipatoria, o vuoi che diventi una sorta di villain ricorrente della campagna?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Vedo molto potenziale!

Perché limitarsi a un goblin che cerca vendetta con archi, frecce e qualche debole compagno? Dopotutto non stiamo parlando di un goblin qualsiasi, ma del goblin per eccellenza, l'ur-goblin  potremmo dire, IL goblin sopravvissuto.

E se questo goblin, forse nato in concomitanza di qualche millenaria congiunzione astrale, avesse deciso di stringere un patto con qualche entità ultraterrena? Se avesse raccolto in un secondo momento il cadavere del troll e degli altri goblin per compiere qualche immondo sacrificio per chiedere aiuto a una qualche entità cosmica che dimora dietro le stelle?

Una creatura le cui ricompense sono tanto potenti quanto ripugnanti? Una sorta di miracolo blasfemo, che ha reso quel piccolo goblin una sorta di progenie immonda, la cui carne si è deformata ed espansa fino a diventare qualcosa di orrendo. 

Penso che potrebbe avere le seguenti statistiche, una volta corrotto dal Dio esterno che dimora nel buio fra le stelle:

Classe Armatura: 22

Punti Ferita: 750

Velocità: 20 m (a piedi) 40 m (volando, si, ora può anche volare!) 18 m (nuotando)

Immunità: Danni alle caratteristiche, effetti di influenza mentale, effetti di morte, Freddo, invecchiamento, Malattie, Paralisi, Pietrificazione, risucchi di caratteristiche, Risucchio di Energia

Mischia: 2 artigli +42 (4d6+23/19–20 più Afferrare), 4 tentacoli +42 (2d10+34/19–20 più Afferrare)

Attacchi Speciali: Artigli Laceranti, Colpi Potenti (tentacolo), Stritolare (3d6+23), Sogni di Follia, Tentacoli, Travolgere (2d8+30, CD 51)
Spazio: 12 m
Portata: 12 m

Magari aggiungi anche qualche incantesimo, e avrai la tua nemesi! 😁

Modificato da Le Fantome
  • Haha 1
  • Miaoo 1
  • Confuso 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! L'idea è molto interessante. Penso che l'idea proposta da @Le Fantome dell'entità cosmica sia ottima! In fondo, un patto depravato è un ottimo modo per donare ad una debole creatura assetata di vendetta il potere necessario per vendicarsi! 😁

Solo una perplessità...

31 minuti fa, Le Fantome ha scritto:

Penso che potrebbe avere le seguenti statistiche, una volta corrotto dal Dio esterno che dimora nel buio fra le stelle:

Classe Armatura: 22

Punti Ferita: 750

Velocità: 20 m (a piedi) 40 m (volando, si, ora può anche volare!) 18 m (nuotando)

Immunità: Danni alle caratteristiche, effetti di influenza mentale, effetti di morte, Freddo, invecchiamento, Malattie, Paralisi, Pietrificazione, risucchi di caratteristiche, Risucchio di Energia

Mischia: 2 artigli +42 (4d6+23/19–20 più Afferrare), 4 tentacoli +42 (2d10+34/19–20 più Afferrare)

Attacchi Speciali: Artigli Laceranti, Colpi Potenti (tentacolo), Stritolare (3d6+23), Sogni di Follia, Tentacoli, Travolgere (2d8+30, CD 51)
Spazio: 12 m
Portata: 12 m

Ma non sono statistiche da D&D 3.5? 🤨

  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Vackoff ha scritto:

Ciao! L'idea è molto interessante. Penso che l'idea proposta da @Le Fantome dell'entità cosmica sia ottima! In fondo, un patto depravato è un ottimo modo per donare ad una debole creatura assetata di vendetta il potere necessario per vendicarsi! 😁

Solo una perplessità...

Ma non sono statistiche da D&D 3.5? 🤨

Ti ringrazio! 😄
Hai ragione, ho preso spunto dalla scheda di Cthulhu per Pathfinder 1ed., però penso sia facilmente adattabile... spero :'D

Modificato da Le Fantome
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi accodo all'idea dell'entità esterna, poichè la prima cosa che mi è venuta in mente è appunto un Warlock o un Paladino(vendetta). Tra l'altro il The One che hai proposto ha una sorta di Smite una volta per round.
Secondo me quindi rimane da valutare se dargli altro o meno e se variare ad esempio i PF o altro.

Per quanto riguarda i PF, considerando la rigenerazione 10, la domanda che sorge spontanea è: i PG hanno possibilità di fare danni da fuoco/acido? Poi, quanti danni fanno i PG?
A seconda delle risposte i PF potrebbero essere pochi come no.

Potresti poi dargli eventualmente qualche incantesimo o capacità basandoti su Warlock e Paladino(eviterei lo smite e gli smite se tieni Martial Advatage)

 

 

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Bille Boo ha scritto:

Ciao, non so cosa sia il nemesis system e il video è un po' troppo lungo da guardare, me lo riassumeresti?

Il Nemesis system è un brevetto Warner Bros ed è stato usato principalmente per giochi sul signore degli anelli (come Shadow of Mordor)

La logica è semplice, ogni volta che un nemico: scappa, viene ucciso, ti uccide o ti fa scappare, c'è una piccola possibilità che quel nemico torni in seguito. Ogni volta che un nemico ritorna è più probabile che ritorni in futuro. Ed ogni volta che ritorna il nemico cambia un pò: diventa un pò più forte, porta le cicatrici dello scorso scontro o cose simili. Potrebbe tornare con un nome o ottenere un titolo "Bazor: lo spacca mascelle" o "Igor: il beffardo". Inoltre ogni volta che torna il gioco aggiunge qualcosina alla sua trama, quindi potrebbe apparire ed urlarti "Sono tornato per vendicarmi, lurido ammazza fratelli" oppure "Il mio signore mi ha resuscitato, e ora nulla mi fermerà dal ucciderti" o cose simili.

Essenzialmente in Shadow of Mordor non esistono di base i "boss", ma sono alcuni minion a scalare i ranghi ed ad diventare più forti. Se compie grandi imprese il minion potrebbe salire di ragno, fino ad diventare un overlord.

 

1 ora fa, Bille Boo ha scritto:

Per il resto, non ho capito una cosa: vuoi che questo goblin ricompaia una volta come "boss" in uno scontro memorabile, magari preceduto da qualche diceria anticipatoria, o vuoi che diventi una sorta di villain ricorrente della campagna?

Questo dipende, pensavo di usarlo in 2 modi: o come villain "secondario" per altri villain, del tipo: vuoi uccidere il party? allora io e i miei goblin ti aiuteremo, cosi posso vendicarmi. Oppure farlo apparire come "imprevisto" durante i lunghi viaggi. In ogni caso non vorrei diventasse troppo ricorrente, o diventerebbe un pò ridicolo. Probabilmente potrebbe provare ad rifuggire un altra volta se le cose si mettessero male, ma non di più.

 

1 ora fa, Le Fantome ha scritto:

Penso che potrebbe avere le seguenti statistiche, una volta corrotto dal Dio esterno che dimora nel buio fra le stelle:

Classe Armatura: 22

Punti Ferita: 750

Velocità: 20 m (a piedi) 40 m (volando, si, ora può anche volare!) 18 m (nuotando)

Immunità: Danni alle caratteristiche, effetti di influenza mentale, effetti di morte, Freddo, invecchiamento, Malattie, Paralisi, Pietrificazione, risucchi di caratteristiche, Risucchio di Energia

Mischia: 2 artigli +42 (4d6+23/19–20 più Afferrare), 4 tentacoli +42 (2d10+34/19–20 più Afferrare)

Attacchi Speciali: Artigli Laceranti, Colpi Potenti (tentacolo), Stritolare (3d6+23), Sogni di Follia, Tentacoli, Travolgere (2d8+30, CD 51)
Spazio: 12 m
Portata: 12 m

Magari aggiungi anche qualche incantesimo, e avrai la tua nemesi! 😁

L'idea del entità cosmica è molto interessante, probabilmente farò qualcosa di simile.

Con statistiche simili penso che il party attuale potrebbe essere "leggermente" in difficolta ahahah

Non so troppo di pathfinder (quindi scusate la domanda stupida ahaha) ma i pg di livello 5 sono cosi forti in quel gioco? ahahaha

Modificato da Lyt
  • Mi piace 1
  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi che sia una cosa una tantum da usare per creare un incontro interessante, puoi prendere qualunque strada. Anche quella della strana entità cosmica o simili, che ti è stata proposta. Dipende un po' dai gusti del tavolo e dal tono della campagna, io la troverei un po' forzata se non nelle campagne più "giocherellone" ma va bene tutto, alla fine è un incontro.

 

E sono d'accordo con te: non lo farei scappare ancora una volta. Nel senso che con ogni probabilità i PG non vorranno farlo scappare di nuovo, se lo incontrano e lo riconoscono. E inserire un escamotage forzato per farlo scappare lo stesso sarebbe decisamente da sconsigliare.

 

Se lo volessi rendere una presenza ricorrente, infatti, ti consiglierei un altro approccio, cioè farlo diventare un leader, un mastermind sullo sfondo, che non affronta direttamente i PG se non dopo molto tempo e molte peripezie, e nel frattempo è invece fonte, in modo indiretto, di problemi sempre diversi.

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

l'ida e bella

L'unico cosa che aggiungerei a quanto detto da altri e tenerlo coerente con se stesso, intendo un goblin  ex brigante non diventa un signore del male dall'oggi al domani. Può allenarsi e rafforzarsi per diventare più forte, trovare un tesoro e  usare i soldi per pagare sicari che attentino alla vita dei pg (o fare un patto demoniaco)

1 ora fa, Lyt ha scritto:

In ogni caso non vorrei diventasse troppo ricorrente, o diventerebbe un pò ridicolo.

potresti anche considerarla come ipotesi: il classico stereotipo del cattivo sfigato simil stalker che non ne azzecca una ma ne esce sempre vivo

 

 

  • Mi piace 1
  • Haha 3
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Albedo ha scritto:

potresti anche considerarla come ipotesi: il classico stereotipo del cattivo sfigato simil stalker che non ne azzecca una ma ne esce sempre vivo

 

Ridendo e scherzando io anni fa inserii davvero un personaggio così in una campagna con alcuni amici abruzzesi: nacque quasi per caso, era anch'esso un goblin sopravvissuto alla nostra furia, mutilato a un braccio. Ogni volta che ritornava a metterci i bastoni fra le ruote raccontava in modo diverso come aveva perso quel dannato braccio, con storie sempre più ridicole e improbabili. Alla fine divenne un quasi-alleato e sopravvisse allo scontro finale contro un'entità diabolica fuggendo con un discreto bottino. Quante risate.

Ovviamente personaggi di questo tipo vanno bene solo per campagne estremamente leggere, avevo 14 anni ai tempi, ora non penso che mi divertirei con queste situazioni grottesche :'D

Modificato da Le Fantome
  • Mi piace 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuole essere una ricomparsa per un'altra volta o massimo due, potrebbe in primis provare a vendicarsi da solo o con qualche "compagno"/mercenario e nel caso riuscisse a fuggire come informatore/sottoposto di qualche altro boss "più forte" e importante.

Per quanto riguarda il primo tentativo punterei più ad una imboscata da parte del goblin, anche senza particolari avvisaglie...in fondo i goblin sono subdoli. I pg potrebbero rendersi magari conto che qualcuno sta raccogliendo info su di loro o che ci sia qualcuno che li osservi ovunque vadano e se fortunati sventare l'imboscata.

Per il secondo tentativo...beh lì bisogno vedere se sopravvive e di quale boss sia diventato un minionXD

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Le Fantome ha scritto:

Ridendo e scherzando io anni fa inserii davvero un personaggio così in una campagna con alcuni amici abruzzesi: nacque quasi per caso, era anch'esso un goblin sopravvissuto alla nostra furia, mutilato a un braccio. Ogni volta che ritornava a metterci i bastoni fra le ruote raccontava in modo diverso come aveva perso quel dannato braccio, con storie sempre più ridicole e improbabili. Alla fine divenne un quasi-alleato e sopravvisse allo scontro finale contro un'entità diabolica fuggendo con un discreto bottino. Quante risate.

Ovviamente personaggi di questo tipo vanno bene solo per campagne estremamente leggere, avevo 14 anni ai tempi, ora non penso che mi divertirei con queste situazioni grottesche :'D

Conoscendo il mio gruppo ci sta che una cosa cosi li potrebbe davvero piacere ahaha (e abbiamo oltre 20 anni ahaha😅)

 

Comunque ci sono molte cose che si potrebbero fare con questo piccolo goblin ahaha, non riesco a decidermi. Potrebbe anche diventare il braccio destro di un mostro più forte o mettere su un piccolo esercito di mostri per inseguire i player. Potrebbe essere interessante un inseguimento dove il party deve fuggire da quest'orda di mostri, o qualcosa di simile ahaha

Comunque grazie a tutti per le ottime idee

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Piccola parentesi: per puro divertimento personale ho usato su discord il Midjourney Bot (un bot per generare immagini tramite IA) scrivendo: Fantasy image of a goblin in armor armed with a sword and bow 

e questi sono i risultati. Sarò onesto, ma li aspettavo più "cattivi" ma ammatto che sono fantastici LytTheBit_Fantasy_image_of_a_goblin_in_armor_armed_with_a_sword_b6cb229a-596b-4bab-a105-980ce088bf09.png

 

Con quest'ultimo ho creato il token che userò per il momento per questo goblin.

image.jpeg.a6b3d35e14f339daae449c0d31bcad44.jpeg 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Lyt ha scritto:

Potrebbe anche diventare il braccio destro di un mostro più forte o mettere su un piccolo esercito di mostri per inseguire i player. Potrebbe essere interessante un inseguimento dove il party deve fuggire da quest'orda di mostri, o qualcosa di simile ahaha

Beh, il mio consiglio in questo caso è: lascia che la storia si scriva da sé. Non programmarti troppi eventi sul Sopravvissuto e dagli solo una direzione generica e uno scopo abbastanza definito (ad esempio ora vuole vendetta). Riuscirà ad ottenerla? Quando riaffronterà gli eroi sarà sconfitto e ucciso oppure lo risparmieranno? E se riuscisse a fuggire di nuovo?

Insomma ci sono molti modi con cui la storia potrebbe diventare improvvisamente interessante e molto dipende dai tuoi giocatori (se sono gente che ammazza tutto quello che si muove, o che magari prova ad instaurare un dialogo con anche il nemico più impensabile).

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Un idea opposta: Mettilo come alleato per ora. Mandalo dal gruppo per chiedere aiuto contro una minaccia letale per la sua tribù. Una minaccia che riguarda anche i piccoli e le femmine. Va da loro perché ha visto quanto sono forti ma poi più avanti li tradirà.

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, savaborg ha scritto:

Un idea opposta: Mettilo come alleato per ora. Mandalo dal gruppo per chiedere aiuto contro una minaccia letale per la sua tribù. Una minaccia che riguarda anche i piccoli e le femmine. Va da loro perché ha visto quanto sono forti ma poi più avanti li tradirà.

Sai che è geniale? ahahaha

Mi piace molto come idea ahaha

Modificato da Lyt
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

So che è passato un po, ma volwvo raccontarvi come è andata a finire alla fine con il Goblin:

Il party stava cercando un mostro, il re del bosco, al interno di (indovinate un po?) un bosco. Il mostro era una pianta parassita che si impossessava di corpi di mostri, rendendoli più forti ma riducendoli la loro durata vitale.

L'idea era quella di mostrare al party come avveniva "infezione". Con questo Goblin che di sua spontanea volontà chiedeva al re del bosco, del "potere" per vendicare i suoi amici. Mentre il party spiava da lontano

la mia idea era quella di far fuggire il goblin (con dei semi della pianta parassita) mentre il party affrontava il re del bosco in una boss fight.

E far tornare il goblin in futuro (ora potenziato) come boss fight...

Ma un player ha ucciso il goblin con un colpo critico prima che potesse fuggire... e nulla... la storia del goblin finisce qui. 

(Ma ora è il player ad avere quei semi👀)

  • Mi piace 1
  • Haha 1
  • Triste 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Eh i dadi, mi é successa una cosa simile con il gruppo braccato dall’urgenza di trovare prima dei templari (di Dark Sun) dei ribelli e portarli fuori. Ci riescono. Arrivano alle caverne e li portano fuori città. Ma li c’era un gruppo capitanato da un templare con cui si erano incontrati. Climax crescente, da un lato il gruppo e i ribelli e dall’altro il templare che aveva la spada di ferro che la ranger gli aveva dato al loro primo incontro come tributo per dimostrare che non volevano problemi e una brigata dell’esercito di nibenay, oltre alle sue guardie del corpo. Iniziativa.

La ranger/ladra fa 23. Va per prima. Come gloomstalker fa tre attacchi. Critico a segno e a segno. Testa partita. L’esercito in rotta. Le guardie se la danno. Vittoria. Comunque epico, ma non come avevo immaginato 🙂

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...