Vai al contenuto

TdG - Larta 'h Vekkdin - II - Oltre la soglia


Pippomaster92

Messaggio consigliato

"Maledizioni? Un argomento interessante, abbiamo diversi scaffali dedicati a questo genere di cose. Potete essere più specifici? Altrimenti temo di dovervi rimandare prima a volumi bibliografici, e da lì procedere a tentativi. Lo so, non è molto comodo... ma è l'unico modo per gestire questa mole di informazioni" spiega il nano, cercando di essere servizievole e cortese. Si rivolge infatti a Snorri "Ecco, dovete scendere di due livelli da qui e cercare la Casa Zagrakdin. L'accesso è fuori dall'edificio, perché libero. Ma non è proprio facile da notare se si passa semplicemente per la strada, sembra una porta qualunque"

Poi ovviamente si volta verso Chazia, con un mezzo inchino scusandosi per averla fatta aspettare "Ecco, sull'argomento abbiamo un po' pochino... sapete, sono pur sempre segreti di un trog. Ci sono sicuramente molte fonti che parlano di loro e di ciò che hanno fatto, e ricordo distintamente un rotolo che ne elenca esempi simili fuori da Kel Boldar. Però se cercate informazioni più dettagliate temo che resterete amaramente delusa. Eh, in pratica l'unico modo per sapere qualcosa su quelli è sposarsene uno" scherza. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Andr Ruhn

Purtroppo non abbiamo molte informazioni neanche noi: temo che dovremo procedere per tentativi. Rispondo al nano. Le uniche informazioni che abbiamo avrebbero il solo scopo di mettere in imbarazzo Moggo e scatenare il panico, cosa che a nessuno di noi interessa. Sarà un compito lungo e duro... Non che mi aspettassi qualcosa di diverso. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Con queste informazioni non potete che cominciare dalle basi. Il bibliotecario vi conduce lungo una di queste gallerie, che subito si espande e suddivide in altre, e crea una situazione... complessa. 

Questo primo periodo serve solo a definire a spanne quali cataloghi dovrete consultare per capire, in seguito, quali opere cercare per capire qualcosa della malattia di Moggo. Sicuramente ci mettereste meno a chiedere aiuto a chi già conosce bene la situazione della biblioteca, oppure è almeno competente in ciò che affligge lo stesso Moggo. Così non sarà facile, e soprattutto non sarà breve!

Link al commento
Condividi su altri siti

Snorri Laikarakkin

Ringrazio il bibliotecario per le indicazioni per poi rivolgermi agli altri.
Vista l'immensità della biblioteca, forse sarebbe bene rivolgersi direttamente a chi se ne intende di medicina... O maledizioni. Non è il mio campo, e trovare ciò che cerchiamo mi richiederebbe molto tempo. Chi vuole restare, resti. Io vado a cercare un medico. Mi sarebbe piaciuto vedermi con Halitk, ma oggettivamente vi sono altre priorità al momento.
Ci sarà tempo per ogni cosa.
Moggo, vieni?

Spoiler

Uscirei dalla biblioteca per andare a cercare un medico per Moggo.
Se Moggo preferisce rimandare la visita ad un altro giorno, vado all'Archivio Mediano per vedermi con Halitk.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Andr Ruhn

Mi sembra sensato. Probabilmente abbiamo sottovalutato il problema: cercare alla cieca una soluzione rischia di essere inutilmente lungo. Concludo, guardando Naugrim per vedere cosa ne pensi. Proverò a dare delle informazioni più precise al bibliotecario: forse può guidarci meglio. 

Master

Spoiler

Se gli altri non hanno nulla da ridire, vado dal bibliotecario che ci ha accompagnati qui dentro e gli descrivo brevemente i sintomi di Moggo, per vedere se può guidarci meglio nel cercare le informazioni. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Moggo Din

Mi guardo un po' intorno, osservando le copertine dei libri. Sembrano spesse e dure, come fossero tanti mattoni impolveraeti pronti per essere presi e impilati in forme diverse. Mi fa quasi strano sapere che ognuno di essi ha uno scopo ben diverso e più nobile, e che ognuno allo stesso modo è stato ricavato da un albero, o più. Libri. Oggetti interessanti.

"Uh?" cos'è che ha detto Snorri? Andare a cercare un cerusico? Volentieri! "I goblin mangiano mèrda?" rispondo sarcastico, seguendolo a ruota.

Link al commento
Condividi su altri siti

Naugrim Dhurak

<<Uhm…certo è che a cercare di leggere ogni libro qui, passerebbe più di una vita.>> mi ritrovo a pensare ad alta voce, aspettando il ritorno di Andr con qualcuno che possa meglio indirizzarci.

Mi viene la curiosità, un poco morbosa forse, se esista un luogo dove vengono chiusi libri considerati pericolosi, come si sente spesso nelle storie umane su necromanti e simili malvagi incantatori. Mi guardo un attimo intorno, ben rendendomi conto che probabilmente basterebbe nascondere semplicemente bene un corridooio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Moggo, Snorri e Deljai

Spoiler

Uscite e andate a cercare un cerusico. O meglio, Deljai vi porta da esso. 
Vi conduce ad un'altra casa col simbolo del vostro trog. Sembra un'abitazione privata... ma pare cosa comunissima per Kel Boldar. 
Vi apre un giovane nano, un attendente o un infermiere forse. L'interno della casa è semplice, ma adibita chiaramente a luogo di attesa e riposo per degli estranei: panche morbide, un tavolo con dell'acqua e del pane scuro, un mazzo di carte naniche usate e consunte. 
Ma non c'è nessuno oggi, e venite introdotti subito al cospetto del medico: un nano anzianotto e calvo che si poggia su un bastone dalla punta dorata con un tema di cellette d'alveare sul pomolo. 
Spiegate per sommi capi la faccenda di Moggo, ma il medico non si impressiona "Mmm mmm. Mmm. Ci sono molteplici spiegazioni per questo comportamento. Alcune possono albergare nel cuore, altre nella mente, e alcune nel corpo. Per escludere le varie possibilità dovrò fare delle domande, e degli esami. Siete d'accordo?"

Gli altri

Spoiler

Il bibliotecario si mostra molto servizievole, ma il problema resta: ci vorrà del tempo per recuperare tutte le informazioni che vi servono, e usarle per trovare i volumi che vi interessano. Lui riesce a restringere leggermente la ricerca, ma non di molto "Mi spiace, purtroppo il limite di questo sistema è che necessita di una consultazione estesa, oppure di una consultazione competente. Un esperto di maledizioni o malattie saprebbe trovare molto più facilmente e rapidamente ciò che cercate. Forse vi conviene cercare prima un guaritore, e poi lui verrebbe qui con voi a documentarsi..."

Per farsi perdonare indica a Chazia una sorta di pozzo con una scala, che conduce ad un altro corridoio sottostante il vostro "Percorrilo verso l'interno della montagna e prendi la seconda svolta a sinistra: troverai tre copie di un manoscritto dal titolo Annali Parziali di un anonimo scriba. L'originale non è accessibile senza permessi speciali, ma le copie sono precise anche nella grafia... e contengono informazioni sulle origini di tutti i trog. Partendo da lì avrete vita più facile, signorina"

Nel frattempo Naugrim si guarda in giro... i corridoi sono davvero tanti, e collegati tra loro. Ci si può perdere qui dentro... e ci si potrebbero nascondere molte cose!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Snorri Laikarakkin

Ha! La risposta è molto meno scontata di quanto tu possa pensare! rispondo al sarcasmo di Moggo con altrettante ironia.

Con Moggo e Deljai

Spoiler

Sto in silenzio alla domanda del medico, mi sembra ci sia un'unica risposta possibile e non sarò io a dargliela. Moggo è un nanetto cresciuto ed è più che capace di prendersi le proprie responsabilità.

 

Modificato da Plettro
Link al commento
Condividi su altri siti

Moggo Din

Spoiler

Resto un passo indietro rispetto ai miei accompagnatori, in parte ansioso di sapere cosa mi affligge, in parte intimorito dall'uomo che ho di fronte. Riuscirà davvero a guarirmi? Tutti gli sforzi sono davvero valsi a qualcosa? Cosa succederebbe se mi cacciassero via una volta scoperto che ho un male incurabile? Quasi mi verrebbe da rispondere No, voglio vivere in questo splendido limbo di ignoranza. Ma non voglio mettere in pericolo chi mi ha aiutato ad arrivare fin qui. Non più.

"E sia. Cosa devo fare?"

 

Modificato da Bellerofonte
Link al commento
Condividi su altri siti

Andr Ruhn

Con Naugrim

Spoiler

Capisco. Rispondo al nano, non potendo nascondere la delusione nella mia voce dopo la risposta del bibliotecario. Lo studio non è mai stata una mia specialità, ma mi aspettavo che ottenessimo qualche risultato, seppur parziale. Seguiremo il suo consiglio, allora. Anzi, probabilmente riusciremo ad ottenere già una risposta a breve. Concludo, lasciando quindi spazio a Chazia per approfondire la storia del trog, che mi sembra essere in qualche modo legata alle sue origini. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Moggo e Snorri

Spoiler

Il guaritore si alza e si avvicina a Moggo "Togliti la camicia, ti controllerò il corpo in cerca di segni. Poi userò alcuni brevi rituali per controllare che non sia una maledizione o una malia. Dovrai solo restare calmo e non opporre resistenza alle mie analisi. Non ci vorrà molto"

E visto che Moggo non obietta, il guaritore opera rapido ed efficiente. Dopo quasi mezz'ora si rimette a sedere e scribacchia alcune cose con un gesso su una tavoletta di pietra nera. Apre un tomo, confronta forse ciò che ha scritto con alcune cose presenti sulle pagine, scuote il capo. 
"Non riscontro nulla di fuori posto. Non c'è una maledizione. Niente. Forse è qualcosa di addentro alla tua mente, Moggo. Dimmi, quando è stata la prima volta che ti è capitata questa... situazione?"

Altri

Spoiler

- Chazia può leggere tranquillamente la sezione del blog inerente il trog. Fammi pure delle domande in spoiler e ti faccio un sunto - 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Moggo Din

Spoiler

"La mia m-" guardo Snorri, desolato "No, ti stai sbagliando. Sono stati dei funghi che ho raccolto nel bosco. Li ho mangiati e sono stato male per diversi giorni, e quando sono guarito sono cambiato. Sento meglio gli odori, sono più forte, e..."

L'immagine di Alfie, il bardo di Prati Fischianti, squartato e fatto a pezzi dalla mia rabbia cieca si ripropone di fronte a me come fosse accaduto pochi attimi fa. Il padre della povera ragazza esule si sussegue subito dopo, con la sua testa che cade dalle spalle come un frutto già maturo. Inizio a sudare freddo.

"Io-io non-" tiro un lungo respiro, ma le parole faticano ad arrivare. Una alla volta cerco di concatenarle. Ognuna fa male come un colpo d'ascia su un ceppo secco. "Il villaggio mi disprezzava. C'era questa umana, ed io...volevo averla. E lei è finita con un altro umano. Avevo bevuto. Quando li ho visti, ho-" non so come completare la frase. Cos'è che ho fatto, esattamente? Ucciderlo? No, ho ucciso dei briganti nella foresta e non è stata la stessa cosa. Ho fatto di più. "Sono diventato qualcos'altro. Ed è ricapitato a Thrylkol. Ecco-" niente, è troppo difficile da spiegare.

"Snorri mi ha visto" gesticolo verso il mio compagno "racconta, racconta cosa ho fatto."

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Snorri Laikarakkin

Spoiler

Questa si che è una diagnosi deludente... Una maledizione ed una malattia si possono sconfiggere, ma non so che cosa si possa fare per sciogliere gli enigmi della mente.
Cercherò di essere quanto più preciso possibile, anche a costo di risultare indelicato. Mentre stavamo discutendo con un mercante umano, qualcosa nelle sue parole sembra aver risvegliato qualcosa in Moggo. Qualcosa di... non civilizzato. Mi rendo conto che, messa così, potrebbe non rendere al meglio ciò che ho visto. 

Selvaggio. Non ancora abbastanza.

Animalesco. Ecco, questa è la parola giusta.
Gli si è avventato contro con l'ascia e l'ha decapitato con un colpo solo. Questo non prima di aver cominciato a salivare copiosamente, ringhiare... Non mi sento di definirla una semplice aggressione dettata dalla rabbia, sembrava più l'assalto un lupo rabbioso.  Non mi piace descrivere in questi termini il nano con cui ho avuto modo di stringere amicizia, ma immagino che il medico abbia bisogno di capire quanto preoccupante sia la situazione, e quanto terribile sia stata la scena.

Una volta finito tutto, si è calmato autonomamente. Non abbiamo nemmeno avuto bisogno di immobilizzarlo. E' allora che ha confessato la sua condizione. Chiudo gli occhi per un attimo, facendo una pausa: cerco di concentrarmi di nuovo sul presente e di dimenticarmi quegli attimi spaventosi.
Adesso le chiedo, dottore: davvero la mente può avere effetti così tremendi su un nano? Davvero Moggo sarebbe capace di farsi tutto questo da solo? Voglio dire... La salivazione, gli occhi iniettati di sangue... 
  

 

Modificato da Plettro
Link al commento
Condividi su altri siti

Moggo e Snorri

Spoiler

Il nano annuisce pensieroso "Può essere che ci sia un effetto di questi... funghi. Non credo, però. Non dovrebbero avere dei postumi così duraturi. Credo che la spiegazione sia da cercare altrove. Un mutamento del comportamento, una regressione... legata ad una donna? La seconda volta era coinvolta una donna umana?" chiede interessato. 

Chazia e chiunque altro sia interessato

Spoiler

Pare chiaro che il trog degli Tzakgron abbia un solo vero interesse: lo sviluppo della magia interna, quella che un individuo può generare interamente o quasi dal proprio animo. Mentre molti incantatori nanici praticano la magia esterna o vicaria, questi si sono specializzati sempre di più in questa nicchia. 
In passato hanno aggredito economicamente e socialmente (e secondo alcuni annali davvero vecchi, fisicamente) chi ha cercato di strappare loro quel primato. Altre volte hanno inglobato questi individui nelle proprie fila.
Sembra che siano sempre stati molto generosi (grazie alla borsa capiente del trog "genitore") nell'acquistare nuovi mariti o mogli per i propri membri, selezionati sempre e solo in base al loro pedigree magico. 
Quindi la battuta del bibliotecario non è per nulla priva di senso: gli Tzakgron accettano tra le proprie fila solo nuovo sangue magico. 

Naturalmente un matrimonio del genere richiede preparativi notevoli, accordi preventivi, discussioni tra i trog che vi partecipano e non c'è minimamente spazio per cose come sentimenti, gusti personali o sciocchezze simili. 
Non guasta che i matrimoni di Kel Boldar non abbiano mai avuto velleità diverse da quelle procreative. Possono anche avere una durata limitata nel tempo, e comprendono clausole per eventuali partner sentimentali o sessuali "a parte". 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...