Vai al contenuto

TdG - Larta 'h Vekkdin - II - Oltre la soglia


Pippomaster92

Messaggio consigliato

La nana risponde ad ogni domanda.
"Il Phor è un luogo dove i cittadini possono praticare ginnastica ed esercitare il corpo per stare in forma. Il Metoik è invece la sede delle discussioni e della legge, specie per gli affari privati e minori. Si dialoga di politica e società, e i giovani apprendono le sottigliezze della nostra vita comunitaria" sorride a Moggo "si, ci sono libri illustrati e dipinti. Anche libri semplici per chi impara a leggere il korth. E naturalmente abbiamo molti guaritori. Spero non dobbiate mai averne bisogno, ma in caso succeda ve ne forniremo noi. Ogni trog, se può, provvede da solo a queste cose" 

Si rivolge poi a Snorri "In effetti è qualcosa che tra gli umani capiterà sicuramente ad ogni piè sospinto. Ma qui da noi è molto malvisto un comportamento del genere... e Kel Boldar è tutto sommato molto piccola, se capite cosa intendo. Non è certo semplice spacciarsi per qualcun'altro. Comunque ogni individuo che può dirigere il lavoro di altri lo fa portando un simbolo del trog. Di norma sul petto o sul berretto. Se il bordo è liscio è come voi, un lavoratore semplice. Se il bordo... beh, facciamola semplice: se il bordo del simbolo è più complesso di quello che portate voi, è il vostro superiore. Col tempo imparerete a riconoscerlo al volo" 

Dato che siete impazienti, Deljai taglia qui e vi accompagna ad un secondo giro della città. Questa volta fatto con maggior calma e tranquillità, rispondendo alle vostre domande in modo completo ma stringato. Per prima cosa vi mostra dove potete fare acquisti di beni di prima necessità: cibo, vestiti, suppellettili. Vi fa vedere come si richiede un prodotto e come lo si paga. Poi vi conduce nel Phor, ma non vi fermate a lungo. Sembra un luogo molto particolare, dove i nani lavorano senza scopo se non quello di prendersi cura del proprio corpo. Il Metoik non è distante: una specie di piazza che sporge direttamente sull'abisso sottostante. Il dirupo è in realtà composto da altri palazzi pubblici e privati, per i quali la piazza è una sorta di tetto. Il Metoik ha una decina di "piazze satellite" circolari e tangenti alla circonferenza della piazza stessa. Circondate da mura e colonne e drappi di stoffa, alcune sono occupate in pianta stabile da agenti dei vari trog. Deljai vi spiega che sono uomini e donne che vi aiuteranno a risolvere problemi di denaro o situazioni spinose. Non ci si rivolge loro per i grandi crimini, ma per piccole scocciature o simili. Sono anche persone che sanno come contattare rapidamente altri individui del trog, quindi sono utili anche per lasciare o portare messaggi. 

Passate poi sopra una piazza quadrata, su un ponte dagli spalti alti e merlati. Sotto di voi si addestrano guerrieri divisi in quattro squadre. La mischia è piuttosto violenta e le armi pur spuntate e imbottite gettano diversi nani a terra intontiti. Sembrano tre squadre di reclute intente (invano) a collaborare per avere la meglio su un manipolo di soldati veri e propri. 

Infine cominciate la discesa nell'abisso, in una parte di Kel Boldar che ieri non avete nemmeno visto. Più si va in basso più la città diventa strana. Ci sono case scavate tra le stalattiti di alcune caverne secondarie, case sulle pareti, parti di caverna spianate per erigerci quartieri interi. Ci sono scale su scale, ma anche montacarichi molto silenziosi. Vi fermate a quella che intuite essere la metà del percorso, vicino ad un lago sotterraneo piuttosto esteso. Sulle sue rive sorgono molte case e addirittura ci sono delle piccole barche che lo attraversano, illuminando la superficie con lanterne; altre sono appese al soffitto e molte sono sulla terraferma. Qui pranzate, in un posto che pare una taverna e che sorge proprio su un molo. Deljai saluta il padrone chiamandolo "zio", ma è un appellativo affettuoso, non c'è parentela a quanto pare. Il nano vi tratta molto bene e vi porta dei piatti di zuppa di pesce freschissimo.
Il motivo del vostro viaggio fin qui è presto detto: dopo pranzo Deljai vi accompagna fino ad un edificio che parte dal pavimento della caverna e arriva fino al suo soffitto "Questa è una delle sedi del trog. Decentrata, lo so. Ma farete riferimento qui: una volta ad esamana scenderete fino a qui per consegnare gli ordini che avete eseguito, ritirare quelli nuovi e prendere il credito. Non dovete venire qui tutti i giorni. In teoria comincerete a svolgere alcune mansioni al più presto domani, facilmente il giorno dopo. Ma ho preferito accompagnarvi di persona qui e già che ci siamo avrete quel piccolo dono di cui vi ho parlato. Se avete un paio di giorno di ozio, tanto vale avere del credito da spendere per togliersi qualche capriccio, no?"

Link al commento
Condividi su altri siti


Moggo Din

I miei occhi si illuminano quando sento le due parole "libri" e "figure" insieme. Il dono della lettura è tra i più grandi che mi sono stati fatti da quando ho lasciato Prati Fischianti.

Proseguo seguendo a ruota il gruppo e tentando di memorizzare quanto più possibile sui luoghi e le funzioni di Kel Boldar, fido che parte di queste andrà comunque perduta già a fine giornata. Una cosa che imparo è a chiamare "zio" ogni mio superiore (?).

"Uhm...grazie Deljai." siamo ancora dei Thrylvorn, e penso sarebbe inutile chiedere quale possano essere le mansioni che ci verranno assegnate: abbiamo già visto com'è essere un operaio fuori dalla montagna, quanto potranno cambiare le cose all'interno? "Però sui guaritori, ecco..." mi schiarisco la voce; non so proprio da dove iniziare. "...prima di iniziare a lavorare forse è meglio che- beh, sai, veniamo da fuori."

Non ce la faccio proprio a dirle la verità. Cerco gli altri con gli occhi, il fiato strozzato in gola.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Chazia

Quello che sta cercando di dire Moggo dico andando dritta al punto è che vorrebbe essere visitato da alcuni guaritori. Soffre di una specie di condizione che lo porta ad avere attacchi d'ira piuttosto violenti. Avevamo già chiesto aiuto a Kel Boldar quando eravamo fuori dalla montagna e ci hanno assicurato che c'erano i mezzi per curarlo aggiungo per poi voltarmi verso gli altri inutile girare attorno all'ostacolo...

Link al commento
Condividi su altri siti

"Se Kel Boldar già ne è a conoscenza, probabilmente qualcuno vi verrà incontro in questo senso" risponde Deljai dopo qualche istante di silenzio. Non sembra troppo preoccupata. "Imparerete che qui a Kel Boldar non ci sono problemi insolubili, e non ci sono cose che non possono essere riparate. Questo è un santuario di civiltà, dopo tutto. Vedrai, Moggo, che ciò che ti affligge sparirà come un brutto sogno"

Link al commento
Condividi su altri siti

Andr Ruhn

La risposta di Deljai alla domanda di Chazia mi soddisfa, anche se continua a rimanermi qualche dubbio, vista la condotta dell'inviato della Montagna di fronte agli eventi del villaggio. Lancio un'occhiata eloquente a Naugrim, per fargli capire che il nostro "accordo" è ancora valido. Sono lieto che si possa trovare una soluzione a questo problema. Rispondo sincero, lieto che, per lo meno, Moggo non voglia sottrarsi alle sue responsabilità. Io avrei un'altra domanda: possiamo sapere quali compiti ci verranno assegnati, a grandi linee? Il nostro trog si occupa di diverse faccende, a quanto ci è stato detto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

"Manutenzione, pulizia, assistenza. Sono le mansioni di base. Probabilmente farete almeno quattro esamane di questi lavori, poi i vostri superiori vi assegneranno mano a mano a lavori sempre più adatti alle vostre capacità e inclinazioni. In parte vi hanno già inquadrato, ne sono sicura. Però ci vuole quel tipo di conoscenza che emerge solo da un contatto stretto e prolungato, lavorando fianco a fianco" spiega per poi aggiungere per essere più precisa "comunque le mansioni specifiche le avrete al più presto domani, quando ci sarà lo scatto del nuovo turno e si vedrà chi assegnare a cosa"

Link al commento
Condividi su altri siti

Andr Ruhn

Annuisco e faccio un cenno di ringraziamento alla nana per il chiarimento. Speravo che ci fossimo messi i compiti più semplici alle spalle. Le prove non sono terminate, a quanto pare. Per quanto mi riguarda mi è tutto chiaro: non ho altri dubbi. Ti ringrazio ancora una volta per la tua gentilezza. Dico a Deljai, aggiungendo Non abbiamo altri impegni per oggi, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Snorri Laikarakkin

Sorrido sotto ai baffi alla domanda di Moggo riguardo la biblioteca, avrei creduto che la lettura sarebbe stata per lui una semplice abilità di base, ma non pensavo sarebbe addirittura diventata un piacere per il boscaiolo...

La ringrazio per il suo tempo, Deljai. Se è vero che non abbiamo impegni, propongo di riscuotere il nostro credito e di rendere questa giornata produttiva. Io accompagnerò molto volentieri Moggo dai guaritori, e se lo vorrà, in seguito potrebbe accompagnarmi all'Archivio Mediano... Poi direi che a fine giornata potremmo ritrovarci qui per cenare e condividere le nostre scoperte fatte in questa giornata...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Deljai prende un piccolo taccuino di pelle di draco e lo sfoglia "Ho qualche piccolo suggerimento se volete trascorrere il resto della giornata in una visita guidata approfondita. Altrimenti siete liberi di girare da soli, se lo preferite. In tal caso avrei la giornata libera pure io"

Mentre decidete vi accompagna alla sede del trog, dove un nano con uno strano strumento fatto di bacchette di metallo e anelli sta facendo dei conti. Al vostro arrivo si ferma e prende da Deljai una piccola lastra di pietra con delle scritte bianche. La legge e annuisce. 
Sparisce in una stanza sul retro e torna accompagnato da un apprendista: gli spiega passo passo cosa fare, e lui esegue il compito dando a ciascuno di voi un sacchetto di pezzi di metallo. Ciascuno è tondo, spesso cinque millimetri e dal diametro di venti; da un lato ha incisa la runa in korth per "peso" e sull'altro la runa "pane". Ne avete venti a testa, tutte identiche. Il metallo sembra una lega, scura e lucida.

"Ecco. Con una di queste potete mangiare, lavarvi e lavare i vostri abiti per un giorno. In negozi e altri luoghi potete scambiarle con delle merci. Sono monete, né più né meno. Qui a Kel Boldar altro denaro non ha valore" vi spiega il giovane assistente. 

DM

Spoiler

Sono 20gp. 
Voi ricevete già un sostentamento base di due pasti al giorno gratis. Per altre spese avete questo denaro. 
Si procederà così: ogni 36 giorni ricevete 20gp. Non avete spese da sostenere, quindi è praticamente cash da spendere a piacimento. 

 

  • Grazie 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Andr Ruhn

Osservo incuriosito dal sede del trog, che sarà la mia casa almeno per un anno, e ringrazio l'assistente per la spiegazione e per le monete. E presumo che non vi sia un modo per "convertire" il denaro straniero con queste, giusto? Chiedo per curiosità all'assistente, guardando poi i miei compagni. Io vorrei andare alla biblioteca. Dico lanciando uno sguardo a Naugrim, aggiungendo Ma sono curioso di sentire questi suggerimenti. Non avremo un'occasione migliore per conoscere Kel Boldar, in fondo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

"Oh, chiedo scusa. In effetti non ve ne ho parlato... ma si, certo. Potete cambiare del denaro che avete già con voi, purché sia in oro o argento. Vi diranno il tasso di cambio" Deljai vi indica il posto da dove siete usciti. 

NOTA

Spoiler

Potete cambiare 
1 Ma = 0,05 crediti
1 Mo = 0,5 crediti

Praticamente la moneta estera vale la metà. 

"Vedo che siete tutti interessati alla biblioteca! Ebbene, vi accompagnerò lassù. E poi, se avremo ancora tempo e voi ne avrete voglia, prima di coricarci mi piacerebbe portarvi a teatro. Questa esamana si esibisce un gruppo di miei conoscenti, alcuni sono alle prime rappresentazioni ma sono davvero bravi. Il teatro dove andremmo è anche un luogo frequentato da molte personalità"

Detto fatto, riprendete la salita fino al "livello" di Kel Boldar dove alloggiate voi. Da qui risalite ancora un po' fino alla zona più densamente edificata, dove ci sono molti degli edifici pubblici. Compresa la Biblioteca Magna. 
Costruita direttamente nella roccia viva, è difficile capire quanto sia grande o monumentale: non c'è che una sola grande stanza all'ingresso, con alcuni tavoli e pochi scaffali, e poi da qui si dipartono dodici corridoio che affondano nella montagna. Tre piani da quattro corridoi, raggiungibili con scale in pietra e alcune scalette mobili di legno. 
Un bibliotecario che conosce Deljai vi saluta e vi prende tutti sotto la sua guida "Vedete, è facile perdersi. La Biblioteca Magna è molto vasta e comprende circa centomila volumi, e quasi otto miglia di tunnel. Ecco, è pensata per seguire un ordine molto preciso, e dunque non è molto adatta alla... ehm... visita libera. Oh, per gli dei, ovviamente tutti i cittadini possono accedere a tutti i volumi della Biblioteca! Ma semplicemente detto... non è facile. Voi probabilmente non sapreste dove cercare. Però noi bibliotecari siamo qui per questo: noi Zagrakdin lavoriamo per voi. Ditemi pure che argomenti vi interessano, e vi aiuterò almeno a consultare una delle guide alla collezione"

Link al commento
Condividi su altri siti

Andr Ruhn

Cambio le mie monete d'oro dopo aver ringraziato Deljai, seguendola quindi fino alla biblioteca. 

La Biblioteca Magna è enorme: un'altra prova della magnificenza della Dimora Benedetta. Lancio degli sguardi ammirati agli scaffali: non sono uno studioso, ma questa scena impressiona anche me. Mi riprendo dal mio sogno ad occhi aperti quando veniamo avvicinati dal bibliotecario che ci fa da guida. Annuisco alla sua spiegazione e guardo Naugrim, prima di prendere la parola Io e Naugrim saremmo interessati a studiare le maledizioni e le malattie di origine arcana. Dico, facendo un segno a Moggo: non dimentico la promessa, nonostante la Dimora Benedetta ci abbia promesso di prestargli delle cure. 

Master

Spoiler

Cambio 36 mo in 18 crediti

 

Modificato da Ian Morgenvelt
Link al commento
Condividi su altri siti

Snorri Laikarakkin

Guardo con interesse i corridoi di pietra della immensa biblioteca, ma mi dispiaccio per non essere riuscito ad accompagnare prima Moggo dai medici: la volontà di Deljai di mostrarci la biblioteca e il desiderio di rimanere in gruppo, ci ha "costretto" a dare la precedenza alla mia tappa originale.

Sono abbastanza sicuro di potermi muovere tra i libri, non importa quanto possa essere grande la biblioteca, quindi invece di impegnarmi da subito nella lettura chiedo subito del mio interesse principale E se volessi visitare l'Archivio Mediano? Dove dovrei dirigermi?

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...