Vai al contenuto

TdG - Larta 'h Vekkdin - II - Oltre la soglia


Pippomaster92

Messaggio consigliato

Andr

Spoiler

"Volentieri" risponde "Tra non molto mi daranno il cambio, aspetta pure qui"
Finito il suo turno di lavoro ti accompagna ad una casa non troppo distante. Non è marchiata con simboli dei trog, e dentro vedi una dozzina di dwir più o meno della tua età, ma di natura molto variegata. Uno si sta finendo di applicare un trucco/tintura sulla barba e deve essere un attore; un'altra vicina a una lanterna sta finendo di lucidare quella che sembra una daga di fattura uman (ma di che popolo? non lo riconosci) e altri due giocano con delle pedine su una plancia semicircolare divisa in quadretti irregolari. 

Al vostro ingresso il tuo anfitrione ti presenta "Amici, questo è Andr! Uno studioso, anche della nostra società visto che è qui tra noi da poco tempo. Secondo me si troverà bene con noi, quindi trattatelo con rispetto!" lo dice abbastanza allegro, e risponde un coro di risate, rassicurazioni e saluti. Quindi ti spiega "Siamo una sorta di... gruppo di studio, diciamo. Ci piace incontrarci regolarmente quando il servizio alla Dimora lo consente. Siamo tutti abbastanza giovani, curiosi e spregiudicati. Spero di non averti offeso se ti ho invitato qui senza troppe presentazioni"

Chazia

Spoiler

L'evocazione del tuo spirito è ricevuta con un sguardi molto interessati. "Non gli faremo del male, ma vorremmo esaminarlo un attimo" chiede il capo del terzetto. Al tuo consenso usano semplici incantesimi per valutarne la natura e l'origine. Sembrano soddisfatti.
"Invero il vostro controllo su questo spirito è davvero notevole. Non è pratica comune tra la nostra gente, ed è un vero peccato" spiega Zatak. Si carezza la barba e piega la testa come a studiare meglio la tua persona e il tuo accompagnatore incendiario "Siccome entrambi non perdiamo tempo in convenevoli, arrivo dritto al punto. Avete più o meno la stessa età dei miei figli e avete una capacità che interessa al trog. Sono delle ottime premesse per un matrimonio"

Snorri

Spoiler

Il prezzo è quello usuale delle pergamene, 50mo per quelle di lv1. 
La cosa più sensata è spendere 50mo per creare due pergamene di lv1 che sai fare, e venderle in cambio di una di Protezione dal Bene e dal Male. Aggiri così il fatto di non avere l'incantesimo conosciuto. 

 

Modificato da Pippomaster92
Link al commento
Condividi su altri siti


Chazia

Spoiler

Ordino al mio spirito di non muoversi e di lasciarsi analizzare. Cerco di non mostrare troppa apprensione per il loro giudizio anche se internamente sto fremendo come poche altre volte. Una volta che i nani hanno completato i loro studi faccio sparire lo spirito di fuoco e attendo il giudizio Vi ringrazio dico facendo un lieve inchino. La notizia del matrimonio mi coglie decisamente di sorpresa io mi fermo un istante, cercando le parole migliori ne sarei onorata aggiungo cercando di darmi un contegno

 

Modificato da Pippomaster92
Link al commento
Condividi su altri siti

Andr Ruhn

Master

Spoiler

Attendo con pazienza che Taio finisca il turno di lavoro, seguendolo poi fino a questa casa priva di simboli. Ciò che trovo al suo interno mi sorprende: i maukk dor che vedo di fronte a me sembrano essere impegnati in diverse attività ricreative, senza però che ci sia un particolare legame tra loro. Un luogo dove abbandonare gli obblighi della società, forse? No, assolutamente, Anzi, penso di doverti ringraziare: ho cercato un posto simile per diverso tempo, senza ottenere particolari risultati. Rispondo a Taio quando mi spiega cosa sia questo posto, salutando i nani presenti. Non sono proprio uno studioso: probabilmente mi perderei in una biblioteca. Ma Taio ha detto il giusto: voglio conoscere le usanze e la cultura della Montagna, per recuperare tutto ciò che ho perso nei miei anni passati lontani dalla nostra casa. Dico ai presenti, tornando poi a parlare a Taio Vedo che ognuno di voi si sta dilettando in un'arte diversa: sai per caso dirmi se ci siano dei cantori tra voi? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Andr

Spoiler

"Ci sono dei cantantisottolinea il nano che si acconcia la barba "Non credo che sia ciò che intendi tu" aggiunge pensoso dopo un paio di colpi di pettine. 
"E inoltre, non tutti qui sono artisti. Siamo più che altro dwir curiosi" aggiunge la nana, ora soddisfatta dal filo e dal lustro della lama. La ripone su un piccolo piedistallo di corno. 

Chazia

Spoiler

"Certamente, è un onore notevole. Ma siamo abbastanza sicuri che sia una cosa buona per tutti quanti. Ci piacerebbe presentarti pubblicamente, ma ci sono delle formalità da rispettare, prima" spiega il dwir "Intanto ci vorrà il permesso del tuo attuale trog, ma quello è il meno. Bisognerà comunque aspettare il termine del tuo primo anno di residenza, e dovremo poi redarre un documenti sulla tua ascendenza" si carezza i baffi pensoso "Potete aiutarci in questo senso? Non è importante, si può usare un po' di... fantasia, in certi casi" ti rassicura. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Andr Ruhn

Master

Spoiler

Intendevo proprio quello, invece. E anche il teatro, in realtà: è un modo per raccontare storie, una passione che ho nutrito da sempre. Le tradizioni che ho imparato fuori dalla Montagna sono certamente diverse dalle nostre vere usanze: voglio capire come. Rispondo al nano, parlando poi con la sua compagna Incuriositi da varie forme d'arte, a quanto vedo. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1-9 di Skir

Passato qualche giorno a riposare e rinsaldare conoscenze e amicizie, con Deljai tornate al luogo dove vengono assegnati i lavori. 

Cominciando il 2 di Skir avete perso i compiti migliori, e due giorni di lavoro, ma nulla di irreparabile. Non si parla ancora di un'altra spedizione nelle profondità della terra. Invece i lavori disponibili (e al solito ciascuno può scegliere per sé) sono tutti in città:

- Un trog guerriero minore, i Valadur, cercano venti dwir che facciano da supporto e aiuto per un ciclo di allenamento speciale per i giovani rampolli guerrieri del casato. Praticamente farete da partner per battaglie simulate.

- Il trog Mizpardin ha bisogno di braccia per un lavoro di restauro e risistemazione di una casa nobiliare. Lavori di bassa manovalanza, ma in una zona piacevole della città e vicino ad alcuni bei templi. 

- Wijirstoldin cerca dwir che lavorino come assistenti per gli usuali lavori di restauro e manutenzione. Un compito simile a ciò che avete già fatto in passato.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Moggo Din

Ho cominciato a frequentare altri fumatori nelle piazzette di Kel Boldar, gente a cui piace parlare. Non conosco i loro nomi, e forse loro non conoscono il mio, ma è un dato totalmente irrilevante; ci troviamo di tanto in tanto negli stessi posti, accendiamo le pipe, e qualcuno presto inizierà una discussione con un commento più o meno intelligente su ciò che accade a Kel Boldar. Conversazioni spicce, parole buttate al vento per fare aria, ma è un po' di tempo ormai che ho bisogno di farmi anch'io un'opinione sulle cose e quale modo migliore se non rubarla a qualcun altro?

Qualcuno una volta si è incuriosito a Prati Fischianti, e la conversazione è virata pericolosamente sulla mia vita lì; per fortuna si parla solo di cose superficiali, si usano le parole come strumenti per portare acqua al proprio mulino e nulla più. Nessuno di loro mi ha saputo dire nulla delle caverne. Dovevo aspettarmelo.

[...]

Le parole di Snorri riecheggiano pesanti. Mi merito davvero qualcosa di meglio! Diventare un guerriero, entrare nel trog degli Adnur...sì, l'idea sta sedimentando. Però ho una fifa fottùta. Perciò quando vedo l'opportunità di passare il mio tempo con un'arma in mano ad allenarmi con altri rifiuto categoricamente la proposta. Una parola di troppo e rischio seriamente di fare male a qualcuno.

No, meglio farmi valere nel campo che conosco meglio; i Mizpardin saranno felici di vedermi con una pialla in mano. Vorrei approfittare della loro indole durante il periodo in cui starò con loro per imparare la cultura del luogo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Andr Ruhn

Negli ultimi giorni di riposo ho frequentato occasionalmente il gruppo che mi è stato mostrato da Taio, chiedendo informazioni sul canto tipico di Kel Boldar e provando ad informarmi sulle loro abitudini. Un piacevole passatempo, oltre che un modo per conoscere meglio Kel Boldar. 

Viene nuovamente il momento di scegliere un lavoro, ma questa volta non ci sono occasioni interessanti o spedizioni nelle gallerie. L'unico lavoro leggermente diverso dal solito non è adatto a me: so come combattere, ma non sono certamente un guerriero in grado di aiutare altri dwir nel loro addestramento. Scelgo il lavoro di restauro, evitando quello con i Mizpardin quando vedo che Moggo si unisce a loro: non voglio che quanto successo nella tomba salti fuori, so che questa volta non saprei controllarmi. Spero solo che questa volta ci saranno occasioni per mostrare le mie capacità. O che, almeno, non ci siano altri incidenti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Snorri Laikarakkin

A sorpresa, scelgo di dare una mano ai rampolli dei Valadur: non posso valutare seriamente la possibilità di tornare a fare il manovale, e decido quindi di unirmi ai loro regimi di addestramento e alle loro battaglie simulate.

Ho bisogno di esercizio fisico e, forse, anche di un pò di addestramento, in quanto a volte le mie conoscenze già scarse della magia non bastano. E poi, se devo fare la parte del "cattivo", sarei perfetto: il mio fisico e abilità combattive non sono diverse da quelle di un goblin, e magari con il permesso degli addestratori potrei usare la mia magia come sfida ulteriore ai giovani soldati...

Spoiler

Nel frattempo, se sarà possibile, continuerei a tirar fuori pergamente di protezione dal male con lo stesso metodo già citato prima 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Chazia

I lavori rimasti non sembrano chissà quanto interessanti, ma poco importa. Scelgo di aiutare gli Valadur ad allenarsi sperando che la cosa mi lasci abbastanza tempo libero per poter fare qualche ricerca sulle ultime novità che mi sono state proposte.

Spoiler

scelgo il lavoro con i Valadur.
Nel tempo libero cerco informazioni su come funzionano i matrimoni e su cosa dovrei preparare come storia familiare. (ricerco anche, se possibile, la mia storia familiare visto che Chazia non sa benissimo come mai i suoi avi sono stati cacciati)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

10-45 di Skir

Due di voi vanno con i Valadur. Snorri e Chazia imparano presto che il loro ruolo è quello di fantocci da allenamento semoventi. Non che non gli sia permesso di resistere o reagire, anzi! Ma gli scontri simulati sono grandi mischie fatte di spinte, urti, colpi di scudo, cariche e mischie. Anche con le armi spuntate e con la cautela imposta dalla situazione, quasi ogni giorno qualcuno si fa male. Mai nulla di grave, però per tutto il periodo i due dwir mostrano lividi ed escoriazioni.

I dwir del trog Valadur sono abbastanza spocchiosi, ma con gli altri arruolati si crea uno spirito di corpo che probabilmente darà vita a diverse amicizie. 

Moggo prova con i Mizpardin. Un lavoro molto meno faticoso e duro, gli lascia parecchio tempo libero: le fasi di restauro prevedono l'avvicendamento di diversi gruppi di nani che compiono operazioni diverse. Ci sono lunghi periodi di attesa e riposo. 

Infine Andr continua a lavorare per i Wijirstoldin, e passa un lungo periodo di faticoso apprendistato dove si ritrova più spesso che no a tirare e spingere carretti carichi di pietre squadrate. Per ragioni di sicurezza i carri hanno le ruote inclinate in modo da fare resistenza: non c'è il rischio che travolgano qualcuno ma di certo non sono comodi. 

Durante il periodo di lavoro avete sempre modo di incontrarci nella residenza comune, visto che nessuno lavora troppo lontano. E avete tempo libero per le vostre attività.

 

Andr

Spoiler

I dwir cantano, ma relativamente poco e quasi sempre come accompagnamento ad altro: teatro, parate, musica. È dunque una questione di coro... Come tutto a Kel Boldar, c'è scarsa attenzione e interesse per l'individualismo. 

Con Taio e i nuovi amici passi parecchio tempo libero. Sono persone cordiali e alla mano, tutti leggermente outsiders senza però essere degli "strambi" agli occhi della società.

N questo periodo hai abbastanza tempo da crearti un aggancio in uno dei seguenti ambiti socio-culturali: la musica, il teatro, il circolo xenofilo, la biblioteca. 

Chazia

Spoiler

Indaghi sul significato del matrimonio qui a Kel Boldar. Per lo più è una faccenda di prestigio e gestione delle risorse: un trog ordisce un matrimonio per cercare di ottenere potere e nuovo sangue. È abbastanza comune che i due coniugi abbiano poi dei partner romantici altrove, anche se è una prassi e non una legge e l'adulterio può essere una grave colpa. 

Da te ci si aspetta che faccia dei figli del sangue degli Tzakgron, e in cambio avrai certamente lussi, comodità e potere. Se ne vale la pena però starà a te deciderlo: avrai anche preso accordi verbali, ma finché non viene messo nero su bianco è ancora tutto una pura teoria. 

Se porterai questa storia fino in fondo entrerai a tutti gli effetti nel trog del tuo marito, perché tu sei una wandak e non hai una vera famiglia di sangue qui. È un onore piuttosto raro per una dwir della tua posizione. 

Proprio in merito alla tua origine trovi ben poco. Pare che alcuni casati minori siano stati cacciati in seguito ad un "atto inaccettabile" ma non è molto chiaro di cosa si tratti. Pare che la responsabilità fosse di un solo piccolo casato ma che ne abbia trascinati altri nella sua caduta. Compreso il tuo. 

Ti è stato fatto intendere che saranno i tuoi futuri parenti a procurarti dei documenti sulle tue origini altolocate...

Moggo

Spoiler

Hai tempo e modo di chiacchiere con persone molto diverse tra loro: guardie, artigiani, commercianti, attendenti. Ti fai l'idea che i trog siano in realtà tutt'altro che immobili e ieratici. Tutti discutono di piccoli eventi sociali, cose da poco, e ne parlano in modo leggero. Però sotto sotto le persone "tengono i punti". Gli Tzakgron hanno parlato con dei sacerdoti, e si prepara una cerimonia. I Mizpardin stanno spendendo molte risorse per aumentare i lavori di restauro a discapito dei singoli trog... e mille altre piccole cose che sembrano avere un significato più recondito. Incuriosito ne parli a Deljai che però (come altri dwir con cui fai cenno della cosa) non pare averci mai fatto caso!

In questo periodo hai abbastanza tempo per raccogliere informazioni sulle attività recenti di un trog a tua scelta. 

Snorri

Spoiler

Continui con la produzione delle tue pergamene. Hai anche tempo per leggere qualcosa di non molto impegnativo, raccogliendo informazioni superficiali ma estese su un argomento a tua scelta. 

Tutti

Spoiler

Guadagnate 18,5mo. 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Snorri Laikarakkin

Spoiler

Snorri vuole compiere uno studio, per la tesi, sulle creature senzienti sotterranee di Kel Boldar, in modo da indagare su questo lato della storia della montagna. 

Se non è possibile, allora cercherà informazioni su un altro "pezzo" del drago

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Andr

Spoiler

Il circolo teatrale è un luogo molto vivace. Ci sono alcuni dwir che praticamente lavorano come attori o musici, ma la maggior parte in realtà lo fa nel tempo libero, in modo amatoriale. 
Una componente fondamentale per gli attori è l'uso della barba con diverse forme di tintura e acconciatura: ogni forma rappresenta una "maschera", un personaggio. Le donne tendono a lavorare dietro le quinte, suonando o scrivendo il canovaccio. 

Di certo il circolo teatrale non è una forza politica di Kel Boldar, ma raduna dwir di trog e livelli sociali diversi. Al suo interno le differenze si attenuano e si crea una specie di cameratismo fatto tanto di drama quanto di battute per alleggerire la tensione. 

Chazia

Spoiler

Familiarizzi abbastanza con la faccenda del matrimonio. Le usanze, i riti, i voti. Non ci sono in realtà grosse sorprese: aldilà dei dettagli e degli orpelli, il matrimonio a Kel Boldar è molto funzionale e pratico. Sotto sotto è semplice e si esaurisce con il suo scopo. 

Moggo

Spoiler

Gli Adnur sono dwir molto fieri e un tempo erano anche molto potenti. Avevano molti giovani da schierare in battaglia e annoverano nei loro annali un gran numero di vittorie contro urkyr, klaya e persino popoli delle pianure. Prima della morte del sovrano gli Adnur avevano uomini e donne in posizioni di punta dell'esercito, e la loro parola pesava moltissimo anche in tempo di pace. 
Ma nello stesso conflitto che ha visto la caduta del re, gli Adnur hanno patito perdite terribili. Sul campo di battaglia hanno lasciato centinaia di morti, e si onora ancora con le lacrime agli occhi la "Terribile Generazione": tutti i dwir Adnur nati tra il 2470E e il 2471E sono caduti restando nella retroguardia e permettendo all'esercito di ritirarsi. Un'intera generazione, ancora giovane, è andata così perduta. 

Da allora gli Adnur hanno passato prima molto tempo a rafforzarsi, ma poi hanno preso a sprecare uomini e risorse nel tentativo di "rifarsi" in imprese militari veramente azzardate. 
Non molto tempo fa hanno condotto una lunga spedizione lungo il Dorso per riprendere tre fortini abbandonati. Sono però stati aggrediti lungo la via da un'orda di urkyr e hanno patito altre perdite. 
Eppure questa ultima sconfitta pare averli rafforzati. I sopravvissuti sono tornati a Kel Boldar scornati ma tutt'altro che disperati, e hanno portato con sé un bottino in oro e argento raccolto da uno dei fortini. Pare inoltre che siano riusciti a tenerne uno, e stanno organizzando una seconda spedizione per stabilirci una postazione permanente. 

La gente comincia a guardare agli Adnur di nuovo come ad un clan degno e forte. 

Snorri

Spoiler

Ti dedichi allo studio intensivo, scoprendo che in effetti ci sono diverse raccolte sparse di testimonianze. Altri prima di te hanno messo assieme queste storie di persone che vivrebbero sotto Kel Boldar e in generale nelle profondità della terra. Alcune sono senza dubbio leggende, o storielle. Altre hanno elementi in comune che possono in effetti avere un fondo di verità. Distingui tra:

  • Urkyr. In realtà non sono molto avvezzi alla vita sotterranea, proprio per via della loro taglia massiccia e tendenza a crescere senza fermarsi. Ma in passato sono stati incontrati in caverne e tunnel e c'è chi dice che abbia a che fare con la loro dea madre, Yesna, che vive nella terra/roccia. 
  • Goflin. Secondo una credenza abbastanza radicata (e verificata) una comunità di flin può essere corrotta da qualche fattore interno o esterno, e nel giro di un paio di generazioni subisce una trasformazione permanente. Nascono così i goflin, creature patetiche ma anche pericolose. Sono subdoli e privi di empatia, capaci di uccidere per un tozzo di pane e sono noti ladri e distruttori. Kel Boldar non ha mai subito la piaga dei Goflin, ma l'antica città montana di Kel Berden era stata infestata da centinaia di questi esseri. Rubavano e rovinavano il cibo, strangolavano i piccoli dwir nella culla, avvelenavano l'acqua. 
  • Si dice che da qualche parte verso le pianure settentrionali ci siano degli ingressi celati nella roccia. Qui vivrebbero uma dalla pelle verde, glabri e magri, che usano strane forme di magia occulta e commerciano con immondi e spiriti maligni. 
  • A proposito di spiriti, qualcuno sostiene che la presenza di dwir morti possa aver catalizzato spiriti minori della terra, di solito già stranamente attratti dai cadaveri. Potrebbero essersi così originate entità quasi-fisiche di spiriti/cadaveri. 

Tutto questo ti darà Vantaggio alle prove per riconoscere persone delle profondità della terra, o elementi ad esse collegate. 

1 Hort - 45 Nrok 2489E

Passano due interi mesi senza che ci siano grandi accadimenti. Fate piccoli lavori, intessete le vostre relazioni personali, studiate o vi rilassate. Con voi c'è sempre Deljai, una presenza costante ma discreta che lavora per agevolarvi l'ingresso nella società di Kel Boldar. 

La vita sembra serena e piacevole come sempre. Non ci sono ostacoli, eventi spiacevoli, incidenti o disguidi. 
Ma poi arriva l'autunno. Dall'interno della montagna ve ne accorgete solo per la diversa qualità della luce, e per il cibo servito in tavola. Passa il primo mese, e l'ultimo giorno di Nrok un dwir si presenta a casa vostra. Ha atteso cortesemente un'ora accettabile, dopo la cena, in modo da trovarvi tutti quanti senza però disturbarvi durante il meritato pasto. 
Ha la livrea degli Tzakgron. Fa un breve inchino "Buona serata, cari sodali. Mi trovo qui in veste di ambasciatore ufficiale del mio trog. Giungo con un invito" spiega una volta che l'avete fatto accomodare "presso la nostra dimora. In data 4 Nokk siete invitati per l'ora di pranzo" si rivolge poi direttamente a Chazia "per vostra madama verrà portato al mattino un abito adatto all'occasione. Ogni altro preparativo è stato approntato, ed è il momento dell'annuncio ufficiale" si rialza poi soddisfatto del lavoro svolto. 

Tutti

Spoiler

44mo a testa. 
Il 4 Nokk è tra quattro giorni esatti. 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Chazia

Il tempo passa in maniera decisamente più tranquilla e l'eccitazione della novità lascia il posto alla solita routine e alla tranquillità di Kel Boldar finchè un nano del clan Tzakgron non si presenta a dare l'annuncio tanto atteso VI ringrazio faccio a mia volta un inchino 

Link al commento
Condividi su altri siti

Andr Ruhn

Il lavoro nei mesi successivi è duro, ma il teatro e il gruppo di amici di Taio mi aiutano a dimenticare le fatiche del giorno. Non ho fatto molti passi in avanti nel compito affidatomi dal mio clan, anche se ormai sto iniziando a pensare di dover accettare la sconfitta: tutti i presunti complotti che ho seguito si sono rivelati buchi nell'acqua e i nostri lontani parenti non hanno dato segno di riconoscere il mio caso. Forse il modo migliore per aiutarli è semplicemente quello di integrarmi pienamente qui dentro. 

Dopo due mesi di lavoro veniamo raggiunti da un messo degli Tzakgron mentre stiamo cenando. Sono parecchio confuso dalle parole del messo: Chazia non ci aveva detto nulla che potesse farci presagire qualcosa di simile. Accetto l'invito. Sarà un piacere essere presenti a questo... annuncio. Dico al messo, guardando poi Chazia interrogativo Anche se forse dovremmo sapere di cosa si tratta, per poterci vestire in maniera adeguata. 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...