Vai al contenuto

Avventure e ambientazioni


Messaggio consigliato

Ciao a tutti. Ho finito di masterare da poco la campagna dello Starter Set e ci siamo divertiti molto. Io ho già i tre manuali base, ma comunque non mi sento ancora pronto ad iniziare a masterare una campagna da 0, dato che potrei solamente sprecare del tempo a crearla. Quindi volevo prendere un'altra avventura per poi comprare un'ambientazione in modo da tale da non fare un passo troppo grande verso il creare qualcosa da me, quindi se mi sapreste consigliare sia un'avventura che un'ambientazione ve ne sarei grato.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Quasi tutte le avventure della WotC per D&D 5E hanno i Forgotten Realms come ambientazione di default. In genere forniscono le informazioni sufficienti per gestire l'avventura senza bisogno di conoscere il setting - per esempio, Waterdeep: Dragon Heist fornisce informazioni su Waterdeep, per cui non e' necessario avere altre conoscenze dell'ambientazione. Inoltre i forgotten realms sono un'ambientazione high fantasy piuttosto generica.

Faccio alcune premesse:

  • Le avventure della WotC sono mediamente fatte male, anche se alcune sono meglio di altre. 
  • Le avventure della WotC tendono a essere piuttosto lunghe, e tendono a richiedere 6-12 mesi per essere completate.
  • In termini di ambientazioni, c'e' relativamente poco materiale ufficiale uscito per D&D 5E. Se si include anche materiale di terze parti c'e' piu' scelta. Sostanzialmente, di roba ufficiale per D&D 5E c'e' Eberron (Manuale Rising from the Last War + Exploring Eberron, che considererei semi-ufficiale), Exandria (setting di Critical Role che io non conosco molto, il manuale si chiama Explorer's guide to Wildemount), piu' i vari prodotti cross-over con Magic The Gathering. Per i FR ci sarebbe la Sword Coast Adventurer's Guide, ma in realta' l'ambientazione viene definita nella varie avventure e comunque c'e' molto materiale online.
  • Non hai necessariamente bisogno di definire un'intera ambientazione nei minimi dettagli per creare materiale tuo - anzi, io consiglio spesso di *non* creare un enorme mondo, ma di partire magari con una piccola regione ed espandere gradualmente da li.

Quindi, consigli:

  • Se vuoi andare con il materiale ufficiale WotC, e optare per un'avventura più lunga, probabilmente ti consiglierei Icewind Dale: Rime of the Frostmaiden. Si svolge in una piccola regione dei Forgotten Realms, fornisce informazioni sufficienti sulla regione in questione, e puoi espanderti nei FR in generale una volta che l'hai completata. Alternativa: Curse of Strahd, che si svolge tutta in una regione contenuta (pero' non e' Forgotten Realms). Se vuoi qualcosa di più breve, l'avventura del Set Essentials (Dragons of Icespire Peak) oppure Waterdeep: Dragon Heist sono potenziali opzioni. Non conosco Eberron o Exandria a sufficienza per poterli consigliare (o sconsigliare)
  • Se non ti interessa usare materiale ufficiale, su internet si parla molto bene di Odyssey of the Dragonlords (campagna lunga con ambientazione propria ispirata all'antica grecia). Altrimenti se vuoi qualcosa di piu' breve, In the Shadow of Tower Silveraxe e' un modulo sandbox abbastanza contenuto e dal feeling molto classico, e puo' essere inserito facilmente in qualunque ambientazione. E' scritto per B/X D&D ma non e' difficile convertirlo alla 5E.

 

 

  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se te la cavi con l'inglese, @WillD20, mi permetto di aggiungere ai già ottimi ed esaustivi consigli di @greymatter questo qui, che forse è un po' atipico:

https://theangrygm.com/the-fall-of-silverpine-watch/

E' un modulo gratuito di The Angry GM, pensato appositamente per far imparare i "trucchi del mestiere" da DM. E la sua struttura dovrebbe (penso) essere un ottimo spunto di partenza per creare, in futuro, avventure tutte tue.

Complimenti intanto per la strada fatta fin qui, e in bocca al lupo per il futuro! 🙂

 

Edit: è pensato per PG di basso livello, se volete mantenere quelli che avete ora (immagino di livello medio-alto) si tratterà solo di ritoccare un po' gli incontri aggiugendo più nemici o sostituendo i mostri con altri più potenti.

Modificato da Bille Boo
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, greymatter ha scritto:

Quasi tutte le avventure della WotC per D&D 5E hanno i Forgotten Realms come ambientazione di default. In genere forniscono le informazioni sufficienti per gestire l'avventura senza bisogno di conoscere il setting - per esempio, Waterdeep: Dragon Heist fornisce informazioni su Waterdeep, per cui non e' necessario avere altre conoscenze dell'ambientazione. Inoltre i forgotten realms sono un'ambientazione high fantasy piuttosto generica.

Faccio alcune premesse:

  • Le avventure della WotC sono mediamente fatte male, anche se alcune sono meglio di altre. 
  • Le avventure della WotC tendono a essere piuttosto lunghe, e tendono a richiedere 6-12 mesi per essere completate.
  • In termini di ambientazioni, c'e' relativamente poco materiale ufficiale uscito per D&D 5E. Se si include anche materiale di terze parti c'e' piu' scelta. Sostanzialmente, di roba ufficiale per D&D 5E c'e' Eberron (Manuale Rising from the Last War + Exploring Eberron, che considererei semi-ufficiale), Exandria (setting di Critical Role che io non conosco molto, il manuale si chiama Explorer's guide to Wildemount), piu' i vari prodotti cross-over con Magic The Gathering. Per i FR ci sarebbe la Sword Coast Adventurer's Guide, ma in realta' l'ambientazione viene definita nella varie avventure e comunque c'e' molto materiale online.
  • Non hai necessariamente bisogno di definire un'intera ambientazione nei minimi dettagli per creare materiale tuo - anzi, io consiglio spesso di *non* creare un enorme mondo, ma di partire magari con una piccola regione ed espandere gradualmente da li.

Quindi, consigli:

  • Se vuoi andare con il materiale ufficiale WotC, e optare per un'avventura più lunga, probabilmente ti consiglierei Icewind Dale: Rime of the Frostmaiden. Si svolge in una piccola regione dei Forgotten Realms, fornisce informazioni sufficienti sulla regione in questione, e puoi espanderti nei FR in generale una volta che l'hai completata. Alternativa: Curse of Strahd, che si svolge tutta in una regione contenuta (pero' non e' Forgotten Realms). Se vuoi qualcosa di più breve, l'avventura del Set Essentials (Dragons of Icespire Peak) oppure Waterdeep: Dragon Heist sono potenziali opzioni. Non conosco Eberron o Exandria a sufficienza per poterli consigliare (o sconsigliare)
  • Se non ti interessa usare materiale ufficiale, su internet si parla molto bene di Odyssey of the Dragonlords (campagna lunga con ambientazione propria ispirata all'antica grecia). Altrimenti se vuoi qualcosa di piu' breve, In the Shadow of Tower Silveraxe e' un modulo sandbox abbastanza contenuto e dal feeling molto classico, e puo' essere inserito facilmente in qualunque ambientazione. E' scritto per B/X D&D ma non e' difficile convertirlo alla 5E.

 

 

Ciao, innanzitutto ti ringrazio per il tempo che mi hai dedicato. Poi volevo chiederti se, nonostante io di Inglese sia piuttosto bravo, le avventure in Inglese sono più difficili da masterare dato che (per il discorso che devi ragionare su ciò che leggi e non è automatico come nell'italiano) sono appunto in Inglese?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@WillD20 beh... è difficile dare una risposta generale, dipende dalla tua padronanza della lingua e dal modo in cui sei abituato a masterare. Io mi trovo bene, per esempio, ma non è detto che sia lo stesso per te.

Un modo per mitigare il problema potrebbe essere leggere l'avventura in anticipo, magari prendendo appunti in italiano, e riferirsi più che altro agli appunti in caso di consultazioni veloci durante il gioco.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Cercherò di essere imparziale 😉

- se i Forgotten Realms e lo stile generale dell'ambientazione ti sono piaciute, ti consiglio anche io RIme of the Frostmaiden. Potete tenere gli stessi PG e adattarli alla nuova campagna con poco lavoro.

- se invece pensavi a un'ambientazione completamente nuova per continuare a giocare, perché non provi l'Alfeimur? La campagna ufficiale - l'Ultima Crociata - però richiede che tu abbia l'ambientazione, dato che lo stile low magic richiede alcuni cambiamenti a razze e classi.

Buone avventure!

  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/3/2022 at 14:05, WillD20 ha scritto:

quindi se mi sapreste consigliare sia un'avventura che un'ambientazione ve ne sarei grato.

Se vuoi avere già quasi tutto pronto io ti consiglio gli adventure path. Sono di solito campagne "tutto compreso" dal 1° al 20°, piuttosto ben fatte rispetto alla media delle avventure prefatte.

L'unica cosa è che sono per pathfinder (3.5), sarebbero da adattare alla 5E o meglio alla seconda edizione di pathfinder che è corrispondente alla 5E.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, KlunK ha scritto:

Se vuoi avere già quasi tutto pronto io ti consiglio gli adventure path. Sono di solito campagne "tutto compreso" dal 1° al 20°, piuttosto ben fatte rispetto alla media delle avventure prefatte.

L'unica cosa è che sono per pathfinder (3.5), sarebbero da adattare alla 5E o meglio alla seconda edizione di pathfinder che è corrispondente alla 5E.

il che implica che non vanno bene per un master di 5e alle prime armi no?

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Lord Danarc ha scritto:

il che implica che non vanno bene per un master di 5e alle prime armi no?

Dovere solo modificare le schede dei PNG e mostri mi sembra molto più semplice di creare da zero anche storia e soprattutto ambientazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/3/2022 at 14:05, WillD20 ha scritto:

Ciao a tutti. Ho finito di masterare da poco la campagna dello Starter Set e ci siamo divertiti molto. Io ho già i tre manuali base, ma comunque non mi sento ancora pronto ad iniziare a masterare una campagna da 0, dato che potrei solamente sprecare del tempo a crearla. Quindi volevo prendere un'altra avventura per poi comprare un'ambientazione in modo da tale da non fare un passo troppo grande verso il creare qualcosa da me, quindi se mi sapreste consigliare sia un'avventura che un'ambientazione ve ne sarei grato.

 

 

Ciao come campagna dello Starter Set intendi La Miniera perduta di Phandelver  ?

perchè una volta lessi, mi sembra su DriveThruRPG.com  o forse altro siti che  vende avventure per le 5  vi erano 2 avventure una ambientata prima della miniera e una dopo, non le ho mai cercate perchè dovrei adattarle e al momento non ho tempo, ma puoi cercarle e vedere se vi vanno bene 🙂

Quella ambientata prima potresti adattarla per dopo, leggendola prima per modificare quello che i tuoi pg hanno  cambiato giocando la miniera, tipo qualche png nemico ucciso lo cambi e cosi via

spero di essere stato d'aiuto

Modificato da Vassallo del Regno
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ma fuga dagli abissi è ambientato nei FR oppure no?

Perché anche io sono nella stessa situazione, stiamo per finire con "Il drago del picco gugliaghiacciata" e non sapevo con cosa continuare.... Sicuramente rimanere nell' ambientazione dei forgottem

Link al commento
Condividi su altri siti

Out of the Abyss e' ambientato nell'Underdark/Sottosuolo. L'ambientazione e' tecnicamente Forgotten Realms, tuttavia il Sottosuolo e' abbastanza separato rispetto al resto dell'ambientazione.

Occhio che Out of the Abyss non e' facile da gestire per un GM inesperto. Ci sono un sacco di PNG di cui tenere traccia e potenzialmente un sacco di preparazione.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, greymatter ha scritto:

Out of the Abyss e' ambientato nell'Underdark/Sottosuolo. L'ambientazione e' tecnicamente Forgotten Realms, tuttavia il Sottosuolo e' abbastanza separato rispetto al resto dell'ambientazione.

Occhio che Out of the Abyss non e' facile da gestire per un GM inesperto. Ci sono un sacco di PNG di cui tenere traccia e potenzialmente un sacco di preparazione.

Ok!!!!! Gentilissimo!

Allora cercherò qualche altra avventura da poter masterare.... La voglia di iniziarne una tutta mia è molta però ho paura di fare il passo troppo lungograzie ancora

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

4 minuti fa, Fr4nk ha scritto:

Ok!!!!! Gentilissimo!

Allora cercherò qualche altra avventura da poter masterare.... La voglia di iniziarne una tutta mia è molta però ho paura di fare il passo troppo lungograzie ancora

 

In realta' secondo me non e' affatto vero che usare le avventure preparate sia piu' semplice che non creare la proprie avventure. Quando ho iniziato a giocare non sapevo nemmeno che esistessero le avventure prefatte! Per i primi 10 anni della mia carriera ruolistica ho solo fatto homebrew. La cosa piu' importante e' avere le idee - se hai delle idee per una campagna e ti senti creativo, vai. Il mio consiglio spassionato e' di non pensare troppo in grande. Se fai la tua campagna, non prendere Il Signore degli Anelli come modello - prendi lo Hobbit. "C'e' un tesoro e vogliamo recuperarlo" - ecco, hai gia' l'avventura.

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, greymatter ha scritto:

 

In realta' secondo me non e' affatto vero che usare le avventure preparate sia piu' semplice che non creare la proprie avventure. Quando ho iniziato a giocare non sapevo nemmeno che esistessero le avventure prefatte! Per i primi 10 anni della mia carriera ruolistica ho solo fatto homebrew. La cosa piu' importante e' avere le idee - se hai delle idee per una campagna e ti senti creativo, vai. Il mio consiglio spassionato e' di non pensare troppo in grande. Se fai la tua campagna, non prendere Il Signore degli Anelli come modello - prendi lo Hobbit. "C'e' un tesoro e vogliamo recuperarlo" - ecco, hai gia' l'avventura.

Grazie per il consiglio!!!!! Ad essere sincero posso dire che il kit essenziale lo sto stravolgendo parecchio e ci sto trovando un gran piacere!! Proverò a creare un qualcosa e vedere cosa succede.

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...