Vai al contenuto

Build Stregone


Messaggio consigliato

Salve a tutti, gioco già da un po' a D&D, ma ho sempre giocato alla 3.5 ed ora giocherò per la prima volta alla 5e ed avevo intenzione di fare uno stregone, ho letto letto quello che c'era di diverso rispetto alla 3.5 ed in quanto a razze sono sincero i Tiefling sono quelli che mi ispirano di più, anche se i mezzelfi sono davvero buoni. Mi potreste consigliare quale è meglio? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Dipende molto da cosa vuoi giocare, quale sottoclasse, se vuoi fare un multiclasse o monoclasse, se lo vuoi giocare incantatore puro o gish da mischia, se usate talenti e regole opzionali delle caratteristiche di tasha. 

In pratica le scelte migliori sono sempre quelle che danno bonus a carisma, ma con le varianti di tasha puoi fare altrettanto bene anche con un nano o un mezz'orco

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè puoi multiclassarlo col paladino, col chierico, col warlock, con paladino+warlock, anche col guerriero volendo... Di opzioni ce ne sono tante!

Puoi benissimo partire dalla razza  che preferisci con le regole di tasha senza limitarti a quelle due. Prova a immaginare la razze che ti ispira di più da un punto vi vista di concept e butta giu qualche idea su cosa vuoi che sappia fa il personaggio ed un eventuale background. Poi lo facciamo funzionare trpvando un modo per metterlo nero su bianco

Link al commento
Condividi su altri siti

Razze tantissime ragionevoli. Senza usare Tasha, qualsiasi razza con almeno +1 Cha e qualche potere aggiuntivo è validissima per qualsiasi build, ad esempio Elfo Eladrin, Aasimar protettore, Tiefling alato. O il Mezz'elfo. Se castano su Cha ancora meglio. Usando Tasha, Custom Lineage è quasi sempre imbattibile. Nano delle montagne anche molto valido. Ma, come dice @Minsc, usando Tasha puoi fare la razza che vuoi, diventa più questione di gusti che di ottimizzazione.

Le sottoclassi dello stregone sono tutte abbastanza interessanti, l'unica davvero diversa è il divine soul (che è un'ottima sottoclasse). Le altre sono tutte più o meno OK, dipende molto dal tipo di cose che ti piace fare.

Lo stregone ha senso o giocarlo puro, oppure multiclassarlo con le altre classi basate su carisma, cioé il warlock e il paladino, per fare due build molto standard: rispettivamente il sorlock, che spara eldritch blast e usa devil sight da warlock e sfrutta del sorcerer la metamagia per fare due eldritch blast per round, e il sorcadin, che sfrutta gli slot dello stregone per caricare gli smite del paladino. Sono due tra le build che fanno più danni, ma le trovo un po' monotone da giocare (fai la stessa cosa a tutti i round). Giocato puro funziona benissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Minsc ha scritto:

Bè puoi multiclassarlo col paladino, col chierico, col warlock, con paladino+warlock, anche col guerriero volendo... Di opzioni ce ne sono tante!

Puoi benissimo partire dalla razza  che preferisci con le regole di tasha senza limitarti a quelle due. Prova a immaginare la razze che ti ispira di più da un punto vi vista di concept e butta giu qualche idea su cosa vuoi che sappia fa il personaggio ed un eventuale background. Poi lo facciamo funzionare trpvando un modo per metterlo nero su bianco

Scusate se rispondo tardi, cito solo il primo ma rispondo ad entrambi.

Rispondo prima al secondo, ho il consiglio, e pensandoci credo che lo lascerò puro al 100%, per il semplice fatto di non rendere tutti i turni uguali, cosa che non sopporterei, però ti ringrazio tanto per il consiglio.

Per rispondere al primo e che si lega al secondo, ho deciso di fare il Tiefling, perché sinceramente mi piacciono troppo sono dannatamente belli, pensavo di farlo allevare fino all'età matura da un demone (senza che lui sappia che in realtà è un suo parente) e poi quando è sui 18/20 anni lei o spariva o gli diceva di partire per migliorarsi e diventare sempre più forte (devo ancora decidere), l'origine della magia pensavo draconica anche se pensavo se fosse possibile dato che veniva allevato da un demone. Per quanto riguarda cosa sappia fare lui se si intende qualche mestiere o talento o cose simili non ne ho idea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...