Vai al contenuto

Tiro multiplo, Tiro multiplo superiore e Tiro multiplo migliorato


neurone

Messaggio consigliato

Ma soprattutto la FAQ è molto importante anche perchè se si potesse deviare solo una freccia questo talento sarebbe un pacco, ma se si potessero deviare tutte le frecce sarebbe davvero troppo forte a quel punto saresti immune alle armi da tiro.

immune ad una singola arma da tiro a round che ti fa un attacco multiplo

quindi per esempio un attacco completo con arco o gli attacchi di 2 armi li pigli ni vviso

Link al commento
Condividi su altri siti


[..] l'unica che sicuramente viene deviata è quella "principale", ovvero quella che porta gli attacchi di precisione come furtivi e critici (si guarda sempre il migliore effetto possibile quando si usa una capacità difensiva)...

Per quanto mi riguarda, sono anch'io dell'idea che si possa deviare una sola freccia del tiro multiplo, quella principale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora mettiamo che ne devi una sola....se l'attaccante fa un critico, il monaco devia la freccia che fa critico o una che fa danni normali?

Direi che il pg può scegliere quale deviare tra quelle che lo hanno colpito ma senza sapere se il colpo è critico o meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

In caso di critico solo alla prima freccia scagliata si applicano i bonus. Quindi, in generale, al monaco conviene deviare la prima.

Non si può parlare in questi termini! Non è che se sò che il critico viene applicato alla prima freccia alora devio la prima freccia. Anceh se sinceramente non ho capito bene, da quanto ho letto, se nel tiro multiplo vengono scagliate due frecce contemporaneamente o due nello stesso round singolarmente.

Se si tiene il primo modo il tiro per colpire deve essere unico, se ne vengono scagliate due in un round il tiro per colpire deve essere multiplo.

Per quanto riguarda il monaco farei fare un tiro di dadi per decidere quale delle due frecce deviare o magari un tiro percentuale ad esempio: 1-2-3 devia la prim freccia, 4-5-6 devia la seconda freccia, anche perchè apparrebe un pò bislacco che il monaco riuscisse a deviare sempre la prima freccia e che GUARDA CASO è quella critica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si può parlare in questi termini! Non è che se sò che il critico viene applicato alla prima freccia alora devio la prima freccia. Anceh se sinceramente non ho capito bene, da quanto ho letto, se nel tiro multiplo vengono scagliate due frecce contemporaneamente o due nello stesso round singolarmente.

Se si tiene il primo modo il tiro per colpire deve essere unico, se ne vengono scagliate due in un round il tiro per colpire deve essere multiplo.

Per quanto riguarda il monaco farei fare un tiro di dadi per decidere quale delle due frecce deviare o magari un tiro percentuale ad esempio: 1-2-3 devia la prim freccia, 4-5-6 devia la seconda freccia, anche perchè apparrebe un pò bislacco che il monaco riuscisse a deviare sempre la prima freccia e che GUARDA CASO è quella critica.

Dall'SRD:

Benefit: As a standard action, you may fire two arrows at a single opponent within 30 feet. Both arrows use the same attack roll (with a –4 penalty) to determine success and deal damage normally (but see Special).

For every five points of base attack bonus you have above +6, you may add one additional arrow to this attack, to a maximum of four arrows at a base attack bonus of +16. However, each arrow after the second adds a cumulative –2 penalty on the attack roll (for a total penalty of –6 for three arrows and –8 for four).

Damage reduction and other resistances apply separately against each arrow fired.

Special: Regardless of the number of arrows you fire, you apply precision-based damage only once. If you score a critical hit, only the first arrow fired deals critical damage; all others deal regular damage.

Se si decide di seguire la via del "puoi deviare solo una freccia" non vedo perché il monaco non possa scegliere quale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè quando partono due frecce ( e qui ti chiedo un pò di immaginazione) di cui la prima è critica (questo per regolamento in quanto credo sia stata fatta per non creare squilibri con le altre classi, non credo che nessuno possa fare due critici con un singolo attacco giusto?) non è che chi subisce l' attacco vede la prima freccia con un cartello con suscritto "ATTACCO CRITICO"

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè quando partono due frecce ( e qui ti chiedo un pò di immaginazione) di cui la prima è critica (questo per regolamento in quanto credo sia stata fatta per non creare squilibri con le altre classi, non credo che nessuno possa fare due critici con un singolo attacco giusto?) non è che chi subisce l' attacco vede la prima freccia con un cartello con suscritto "ATTACCO CRITICO"

Io non ho detto che il monaco sa quale freccia ha il critico, ho solo detto che dovrebbe poter scegliere quale freccia deviare.

Prendiamo il caso un monaco bersagliato da un arciere (che in questo caso lo attacca con l'attacco completo, mettiamo per un totale di 4 frecce), quale freccia gli faresti deviare? Seguendo il tuo ragionamento dovrebbe tirare il dado percentuale per vedere quale freccia riesce a deviare in quanto le frecce non hanno un cartellino che riporta il valore di attacco e quindi non dovrebbe sapere che la prima è quella che ha più probabilità di colpire..

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho detto che il monaco sa quale freccia ha il critico, ho solo detto che dovrebbe poter scegliere quale freccia deviare.

Prendiamo il caso un monaco bersagliato da un arciere (che in questo caso lo attacca con l'attacco completo, mettiamo per un totale di 4 frecce), quale freccia gli faresti deviare? Seguendo il tuo ragionamento dovrebbe tirare il dado percentuale per vedere quale freccia riesce a deviare in quanto le frecce non hanno un cartellino che riporta il valore di attacco e quindi non dovrebbe sapere che la prima è quella che ha più probabilità di colpire..

Esatto!!! :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto!!! :-D

Ok, ma questa sarebbe una tua HR. Poi, dato che il telento ti permette di schivare una freccia che normalmente ti colpirebbe, dovresti far prima tirare tutte le frecce all'arciere per vedere quali e quante vanno a segno e poi far tirare il dado percentuale al monaco. Ma così impedisci all'arciere di poter cambiare bersaglio durante l'attacco completo nel caso il monaco schiatti prima dell'esaurirsi degli attacchi a disposizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ok, ma questa sarebbe una tua HR. Poi, dato che il telento ti permette di schivare una freccia che normalmente ti colpirebbe, dovresti far prima tirare tutte le frecce all'arciere per vedere quali e quante vanno a segno e poi far tirare il dado percentuale al monaco. Ma così impedisci all'arciere di poter cambiare bersaglio durante l'attacco completo nel caso il monaco schiatti prima dell'esaurirsi degli attacchi a disposizione.

Ma quante frecce tira st' arciere? :confused:

A parte il fatto che anche la faccenda che "sia sempre la prima freccia ad avere il critico" mi pare una strunzata, certo che se tira una sola freccia non può essere diversamente! Io sarei per far tirare il % anche per l' arciere per vedere quale delle freccie che tira abbia il critico (ammettiamo ne tiri 4) e un tiro % per vedere quale delle 4 frecce schiva il difensore. Premesso questo potremo fare che se dopo due colpi il nemico muore l' arciere può cambiare bersaglio.

Poi questo bisogna vedere un pò come viene imbastito dal Master, il nostro per esempio se ci sono + attacchi da fare ci fa dichiarare quanti ne vogliamo assegnare per ogni singolo bersaglio e poi si effettua, per ogni freccia, il tiro per colpire.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Ma quante frecce tira st' arciere? :confused:

A parte il fatto che anche la faccenda che "sia sempre la prima freccia ad avere il critico" mi pare una strunzata, certo che se tira una sola freccia non può essere diversamente! Io sarei per far tirare il % anche per l' arciere per vedere quale delle freccie che tira abbia il critico (ammettiamo ne tiri 4) e un tiro % per vedere quale delle 4 frecce schiva il difensore. Premesso questo potremo fare che se dopo due colpi il nemico muore l' arciere può cambiare bersaglio.

Poi questo bisogna vedere un pò come viene imbastito dal Master, il nostro per esempio se ci sono + attacchi da fare ci fa dichiarare quanti ne vogliamo assegnare per ogni singolo bersaglio e poi si effettua, per ogni freccia, il tiro per colpire.

1. Che i danni extra si applichino alla pruima freccia è scritto.

2. Stiamo parlando dell'uso del talento "Tiro Multiplo", non di frecce tirate in virtù di un BAB abbastanza alto, per cui il tuo discorso in questo caso non c'entra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi questo bisogna vedere un pò come viene imbastito dal Master, il nostro per esempio se ci sono + attacchi da fare ci fa dichiarare quanti ne vogliamo assegnare per ogni singolo bersaglio e poi si effettua, per ogni freccia, il tiro per colpire.

Da regolamento nel caso di attacchi iterativi (cioè dovuti a bab elevato) puoi scegliere di volta in volta il bersaglio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Ho analizzato il talento Tiro Multiplo Superiore presente nel manuale completo delle arti psioniche:

"Quando un pg usa il talento Tiro Multilpo, può sparare ciascuna freccia a un bersaglio diverso invece di spararle tutte contro lo stesso bersaglio. Il pg effettua un tiro per colpire separato per ciascuna freccia, a prescindere che le stia scagliando a bersagli diversi o allo stesso bersaglio. Il danno basato sulla precisione si apllica a ogni freccia scagliata."

Secondo la descrizione di Tiro Multiplo del manuale del giocatore sappiamo che il tiro del pg subisce una penalità di -2 per ogni freccia scagliata (-4 per 2 freccie, -6 per 3 freccie ecc). Questo vuol dire che quando si utilizza Tiro Multiplo Superiore il pg deve subire l'intera penalità per ogni tiro effettuato per ciascuna freccia (come -6 per 3 freccie), oppure subire solo - 2 a ogni tiro, dato che in ogni tiro scaglia solo una freccia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho analizzato il talento Tiro Multiplo Superiore presente nel manuale completo delle arti psioniche:

"Quando un pg usa il talento Tiro Multilpo, può sparare ciascuna freccia a un bersaglio diverso invece di spararle tutte contro lo stesso bersaglio. Il pg effettua un tiro per colpire separato per ciascuna freccia, a prescindere che le stia scagliando a bersagli diversi o allo stesso bersaglio. Il danno basato sulla precisione si apllica a ogni freccia scagliata."

Secondo la descrizione di Tiro Multiplo del manuale del giocatore sappiamo che il tiro del pg subisce una penalità di -2 per ogni freccia scagliata (-4 per 2 freccie, -6 per 3 freccie ecc). Questo vuol dire che quando si utilizza Tiro Multiplo Superiore il pg deve subire l'intera penalità per ogni tiro effettuato per ciascuna freccia (come -6 per 3 freccie), oppure subire solo - 2 a ogni tiro, dato che in ogni tiro scaglia solo una freccia?

Tiro multiplo permette di scagliare più frecce con un singolo attacco, mentre tiro rapido consente di scagliare più frecce come azione di round completo.

Analogamente tiro multiplo superiore permette di scagliare contemporaneamente più frecce anche verso bersagli diversi, ed anche di applicare l'eventuale danno di precisione a tutti gli attacchi.

Essendo il tiro unico, si subisce la penalità piena per tutte le frecce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...