Vai al contenuto

TDS le orde dell'oscurità


Octopus83

Messaggio consigliato

23 minuti fa, SamPey ha scritto:

Si puoi farlo. 

Per gli oggetti magici, ricordami che classe fai? Il druido?

Sì druido nano, puro caster (circle of land: underdark). Ho puntato sul CC, con qualche piccolo buff, qualche piccola heal e qualche dannino.

23 minuti fa, Voignar ha scritto:

Vado a memoria, per un incantatore ci dovrebbero essere le perle del potere che fanno sempre comodo, magari anche un bastone o simile che aumenta il bonus al tiro per colpire o alle cd degli incantesimi (non ricordo se questi sono sul manuale del master o su un altro); magari un oggetto come il mantello della protezione o simile, per aumentare la classe armatura e i ts

Se tengo però un bastone o simili e uno scudo (che onestamente mi terrei avendo la CA di un criceto) non ho più mani per castare, o il bastone non conta?

 

 

 

Per ora ho optato per questo elenco:

Studded leather
Shield +1
Scimitar of warning (vantaggio a iniziativa e niente sorpresa a me sembra eccezionale)
Cloak of protection
Ring of evasion

 

Faccio i consumabili e sono pronto

Modificato da antagonista
Link al commento
Condividi su altri siti


24 minuti fa, antagonista ha scritto:

Sì druido nano, puro caster (circle of land: underdark). Ho puntato sul CC, con qualche piccolo buff, qualche piccola heal e qualche dannino.

Se tengo però un bastone o simili e uno scudo (che onestamente mi terrei avendo la CA di un criceto) non ho più mani per castare, o il bastone non conta?

You can perform somatic components with the same hand you use to access the material components or focus if the spell has both S and M requirements, but if the spell lacks a material component, RAW says you need a completely free hand to do the S.

Quindi potresti farlo solo per alcune spell oppure se prendi il talento wsrcaster. Ma interagire con il tuo bastone è azione gratuita, tienitelo sull schiena o piantalo a terra per fare scena e poi fai magie 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, antagonista ha scritto:Per ora ho optato per questo elenco:

 

Studded leather
Shield +1
Scimitar of warning (vantaggio a iniziativa e niente sorpresa a me sembra eccezionale)
Cloak of protection
Ring of evasion

 

Faccio i consumabili e sono pronto

Gli oggetti magici ci stanno. 

Te lo dico solo per farti considersre l'idea:

- cloak of magic resistance al posto dell'anello dell'evasione

- stone of good luck anzichè cloak of protection.

In questo modo hai 1 in meno alla CA, ma vantaggio a tutti i ts sulle spell e +1 a turti i check e ts

Link al commento
Condividi su altri siti

@Voignar se la scheda è pronta la metti nella sezione file?

@antagonista conta che in 5 una ca 18-20 è discreta-buona, 21+ è buona-ottima. Questo senza l'uso di oggetti magici (che sono praticamente opzionali), con gli oggetti puoi aumentare di 2 o 3 punti se ti orienti solo su quei bonus. Secondo me avere tutto nella media può andar bene se sei molto bravo a muoverti sul terreno di battaglia e prevedere cosa può succedere ed avere una magia "idonea" per le varie situazioni che ti creano difficoltà, altrimenti cerchi di essere più coperto in alcune sfere ed essere così più "spavaldo" in determinate circostanze. Insomma essendo tu un caster se non sei da prima linea non ti serve per forza una CA alta ma devi avere in mente come comportarti in caso di attacchi dalla distanza o di focus quando ci son molti nemici più piccoli (GS basso). La scimitarra ti funziona anche se non la impugni? Con il talento warcaster puoi avere entrambe le mani occupate e poter ignorare la componente somatica (quindi la necessità della mano libera).

Per la gestione delle magie ti (e vi) consiglio di avere un buon bilanciamento fra magie con concentrazione e magie ad effetto istantaneo. La scelta dei trucchetti è fondamentale per poter soppesare il consumo di risorse quando si affrontano più scontri e/o scontri complessi.

 

ho una domanda per tutti, sto valutando la creazione di PNG come PG secondo voi che rapporto c'è fra GS e Livello? penso che 5 PG liv 13 vs 5 PNG di liv 13 sia Letale+, nel senso che è molto probabile che scappi il/i morto/i o che si possa arrivare al TPK con un paio di tiri sfigati.  Forse la sfida ideale è avere contro 4 PNG liv 11 / 3 PNG liv 12 / 5 PNG liv 10. Fatemi sapere. Mi interessa il vostro punto di vista!

 

 

Ho in mente un primo scontro, scriverò l'incipit a breve e poi aprirò il TdG. Vi anticipo che questo primo scontro vedrà diverse creature e per me sarà un test per capire se il GS scelto è idoneo per lo scontro. Mi aspetto che sia poco più di una passeggiata per voi (se lavorate come gruppo), ma non sempre ci prendo con le previsioni 😛

 Quando apro il TdG iniziate pure a postare con una descrizione/immagini e riscaldate un po gli animi con check e valutazioni di quel che volete.  Quando deciderete come muovervi e tutti avranno la scheda fatta passeremo alla parte più action. 

sotto in spoiler un spoiler 😄 spero ci divertiremo!

Spoiler

🦄

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se non sbaglio, il gs dovrebbe essere più o meno 1 livello = 1/4 gs; se ricordo bene l'accolito dal manuale dei mostri è gs 1/4, e più o meno ha le stesse statistiche, lo stesso equipaggiamento e gli stessi slot di un chierico di 1 livello

Quindi 5 pg di 13 vs 5 png di 13 dovrebbe essere un tpk assicurato o quasi, tieni conto che non esiste una differenza di calcolo tra il gs di un mostro o il gs di un png, si rifanno entrambi alla stessa "matematica" riportata sul manuale del master, per quanto sia aleatoria; ad occhio un gruppo di 5 png con gs 10 dovrebbe già essere contato come letale, poi dipende pure da cosa sono i png in questione e come vengono affrontati 

domanda per l'equipaggiamento: visto che il pg combatte con due armi, posso rinunciare ai consumabili (che tanto mi sarebbero difficili da usare), per prendere un secondo oggetto raro? essenzialmente intendo due spade infuocate 

Modificato da Voignar
Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Octopus83 ha scritto:

La scimitarra ti funziona anche se non la impugni?

Rispondo gia che ci sono. La risposta è si, basta averla in sintonia.

Riguardo allo scontro tra png...dipende. ci sono una marea di variabili. Se fai delle schede mostro che emulano delle classi io considererei l'idea di scalare il numero di nemici in baste alla loro potenza.

Semplifichiamo la cosa dicendo che un pg lvl 1 equivalga a un GS pari a 1. Quindi per 4 pg lvl 1 affrontare 1 png di livello 1 dovrebbe essete uno scontro normale, mentre 5 pg di 1° che affrontano 1 png di 1° risultetebbe facile. 

È vero che in realtà non è proprio cosi, visto che l'accolito (un simil chierico) è gs 1/4 signififa che 4 accoliti sarebbero una sfida normale per un gruppo di 4 pg di 1°. Ma sta cosa salendo di livello cambia a causa dell'aumento dei pfz, resistenze, poteri e magie, quindi accettiamo questa semplificazione.

Volendo tu testare i livelli alti e quindi darci delle sfide piuttosto difficili (come dici tu, sifde che variano tra il difficile e il letale). Considers questo:

5 pg di 13° lvl affrontano 1 png di 13° lvl e la difficoltà sarebbe normale. 

Solitamente quando si preparano boss fight difficili si tende a mettere nemici di un GS di due o tre livelli sopra il livello del gruppo (anche nelle avventure ufficiali fanno cosi).

Quindi -a spanne- per me una sfida letale (ricordo che per letale in dnd non si parla di impossibile 😋) per un party di 5 giocatori di 13° livello è contro 3 png di tredicesimo livello, di cui almeno uno sia un incantatore.

Modificato da SamPey
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Voignar ha scritto:

domanda per l'equipaggiamento: visto che il pg combatte con due armi, posso rinunciare ai consumabili (che tanto mi sarebbero difficili da usare), per prendere un secondo oggetto raro? essenzialmente intendo due spade infuocate

Per ora no. vedremo subito dopo il primo giro di boa. Ha senso avere i consumabili molto rari perchè son più complicati da usare ed in genere situazionali. Un oggetto raro invece ha un peso diverso. Invece di uno scudo magico+1 prenderai un arma magica +1 😄 

 

Grazie per i feedback. Vedremo e vedrete! 

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, Octopus83 ha scritto:

La scimitarra ti funziona anche se non la impugni?

  Rivela contenuti nascosti

🦄

Sì sì in teoria sì. La descrizione dice "While the weapon is on your person"

Ho caricato la scheda. Il mio unico problema è che non mi lascia modificare a mano i tiri di abilità e tiri salvezza (che ho un +1 ad entrambi per la stone of luck), per il resto dovrei essere a posto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Voignar ha scritto:

scheda caricata, come consumabili non comuni ho preso 5 potion of greater healing, rimane sempre il dubbio sugli altri; domanda: le figurine del potere (le statuette degli animali che si animano per intenderci) come le conti? 

altrimenti ditemi voi

di Raro prendi L'elixir of Health e pozioni di resistenza/di cura. 

di molto raro ci starebbe l'olio di affilatezza e una di quelle pozioni presenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

@SamPey

Per distruggere le fondamenta della torre intendo usare Shatter lanciato di 3° livello e usare la mia Channel divinity, la quale mi permette di massimizzare i danni da fulmine o da tuono. Quindi sarebbero 4d8 danni da tuono massimizzati (32) o al limite di 4° (40 danni) per distruggere un'area di 6 metri di raggio. Dovrebbe bastare per distruggere una parte della torre o delle mura? 

Direi che ce la fai senza problemi essendo praticamente tutto in legno. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Passare senza tracce sarebbe l'ideale per me. 

Invisibilità superiore sullo stregone potrebbe essere interessante invece. Si mette su un punto sopraelevato e fa piovere devastazione non individuato se ha dei nuke a lungo raggio mentre chi va frontale fa opera di demolizione. 

Il druido quindi può volare a tentare di liberare gli umanoidi mentre io tento di liberare o almeno proteggere l'unicorno. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...