Vai al contenuto

Metallari sì... ma come?


Messaggio consigliato

quando facevo le elementari vedevo sempre alle bancarelle delle fiere queste strane magliette nere con sopra un teschio sghignazzante dai capelli lunghi..:confused: un bel giorno mentre facevo zapping in tv (alla tenera età di 12 anni) vidi il video di una canzone di ronny james dio, holy diver.. aveva una carica energetica spropositata, da li cercai di informarmi e scoprii gli IRON MAIDEN.. comprai numerosi CD e cassette, magliette ecc ecc..

poi come ogni ragazzino metallaro che attraversa la pubertà mi avvicinai al power metal, poi all'epic.. ma c'era qualcosa di insoddisfacente in quel genere, lo accantonai subito per passare a roba più complicata come il death (intendo proprio quello dei death) il thrash (delle 4 grandi band degli anni 80: metallica megadeth slayer e anthrax).

e li son rimasto negli ultimi 8 o 9 anni.. ho ascoltato per curiosità tutte le diramazioni possibili del metal, dal doom all'industrial.. dal nu metal degli slipknot al progressive innovativo (ai suoi tempi) dei dream theater.

Link al commento
Condividi su altri siti


parole sante amico mio. Gli iron Maiden sono furbi. Fanno copia-incolla dei loro lavori da 20 anni e la gente li osanna. [...]

Gli ultimi album fanno schifo [...]

Il vero metal è underground.

Amen fratello! 22 dicembre 2006, tour di "A matter of life and death" (credo, visto che ormai si copiano pure i titoli). Centomila ragazzini festanti e una ventina di attempati come me che sbattevano la testa (se non era per un biglietto omaggio manco mi sognavo di andarci). Ho visto i Maiden già cinque volte, e non li vedevo da tempo. Credo che a parte la parentesi Bailey (pregevole e per una volta nuova!) i Maiden siano finiti da tempo.

Ciò premesso i primi tre lavori sono e rimangono pietre miliari. Il resto è apprezzabile fino a un certo punto ma gli ultimi album sono una vergogna. Viva i Crimson Glory che dopo tre dischi hanno smesso per carenza di idee! Così si fa!

al progressive innovativo (ai suoi tempi) dei dream theater.

Il progressive dei DT non era innovativo nemmeno ai suoi tempi... era solo commerciabile e ben suonato, IMHO.

Non ce l'ho con te, eh?! Piuttosto con i DT :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

...lo ricordo, era la seconda media...the number of the beast xD da li gli iron mi entrarono nel cuore!...e nonostante tutto,lì rimangono...nonostante i 20 anni di sopracitati copia ed incolla siano difficili da mandare giù a volte...da li poi esplorai tutti gli anfratti del metal,come molti del resto...ma i miei orizzonti erano troppo vasti per gli altri metallari del mio paese, e il fatto che vestissi largo,ed ascoltassi hip hop ,secondo loro era intollerabile...a volte il fanatismo porta all'ignoranza, e nonostante sia più esperto di tutti quei metallari lì messi insieme...mandai giù...alla fine quello che ascolto lo faccio per me, non certo per loro, e se non avere il cervello precluso fa di me un cosidetto"poser",ben venga...perchè tenere una mano su un occhio di fronte un bellissimo paesaggio, quando con gli occhi liberi hai una visuale più completa del meraviglioso panorama?

concludo con una nota. il metal mi da le melodie più sublimi e le musiche più belle, ma i testi non reggono veramente il confronto, se paragonati ai grandi come un de andrè, un guccini, un gaber...e anche molti rapper (non parlo di chi sapete voi xD) scrivono letteralmente dei poemi...quindi, a mio avviso, sono fiero non di essere un metallaro,anche se a mio modo lo sono, ma di sentire questa stupenda musica, in tutte le sue decine di sfaccettature....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

concludo con una nota. il metal mi da le melodie più sublimi e le musiche più belle, ma i testi non reggono veramente il confronto, se paragonati ai grandi come un de andrè, un guccini, un gaber...e anche molti rapper (non parlo di chi sapete voi xD) scrivono letteralmente dei poemi...

Concordo con tutto salvo quanto citato. Dire che "il metal non regge il confronto" significa fare di tutta l'erba un fascio; lo stesso atteggiamento dei sedicenti metallari che si atteggiano ad esperti musicali senza sapere cos'è una triade (purtroppo il metal è particolarmente calamitante per questo genere di persone).

Dagli stessi Metallica degli esordi (molto meno distanti da De Andrè di quanto una prima occhiata possa spiegare) a un capolavoro come "Be" dei Pain of Salvation o come "Promised Land" dei Queensryche, il metal offre panorami contenutistici eccezionali, come quasi ogni altro genere di musica.

Concordo sul fatto che generalmente queste perle sono da trovare scavando sotto a una valanga di porcheria ma questo non significa che non ce ne siano a palate.

Ciao e buona musica! :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per dire che i testi metal non reggono il confronto con i sopra citati bisogna aver letto solo i testi di Iron Maiden e Metallica.

I Metallica sono stati i primi crudi poeti del Metal, facilmente. Ricordiamo che si parla dei primi 80s e di emersione dalla scena HardCore della west coast.

E poi de Andrè, che personalmente adoro, ha parlato a volte anche solo di gran pu**ane...

Ci sono certi poemi che surclassano di gran lunga mille De André messi insieme, di una profondità in grado di devastare, talvolta.

Questa è la tipica frase di chi deve fare la gara... "surclassano di gran lunga" su che scala e su che pista di gara? E agli occhi di quale ascoltatore-tipo?

La poesia, come tutta l'arte, è iniziata da chi scrive e terminata da chi legge. L'osservazione e la ricezione sono processi complementari a quello creativo ed è per questo che al di la delle critiche tecniche, l'arte non si discute.

Schiettamente, trovo che interventi come questo facciano male alla discussione. E alla musica.

Link al commento
Condividi su altri siti

oddio dire che band come i metallica surclassano mille de andrè è una cosa che lascia pensare.

i metallica con ballate tipo "one" o "fade to black" o ancora "mama said" hanno trattato delle tematiche piuttosto toccanti, hanno fatto un ottimo lavoro a livello musicale e soprattutto per la parte delle "lyrics", ma non mi sentirei di paragonarle a un cantautore italiano come de andrè, per prima cosa le canzoni di de andrè sono in italiano, quindi sono comprensibili e alla portata di tutti. uno che non conosce una cippa di inglese dei metallica si limita ad ascoltare le melodie degli strumenti e delle parole senza sapere il vero messaggio delle canzoni.

in secondo luogo de andrè ha iniziato a scrivere e cantare poesie nel 61, quando james hetfield e company erano appena nati.

questo discorso si può estendere a numerosissime band metal, che possono aver scritto poemi devastanti ma non hanno dedicato una vita (a differenza di fabrizio de andrè) alla poesia e ai temi politici.

certo, è un discorso pressochè inutile da fare ma la musica è musica e ognuno ha i suoi gusti, personalmente non mi sento di paragonare il mondo del metal (che amo) al patrimonio musicale italiano (che non apprezzo a parte pochi autori quali de andrè, battisti, baglioni..)

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo non si tratti tanto di chi sia arrivato prima o della lingua che ci è più comprensibile, quanto di qualità, importanza, originalità, rilievo... DeAndré, IMHO, dà una pista anche a Bob Dylan, ma è una questione di gusti personali. Quanto alla sua poetica, da un punto di vista "accademico" non si possono paragonare i Metallica a DeAndré: c'è un divario pauroso. Cavolo, è come paragonare Alighieri alla Spia Poeta nemica di Topolino. Sì, parlano tutti e due per rime, ma c'è una certa differenza. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo non si tratti tanto di chi sia arrivato prima o della lingua che ci è più comprensibile, quanto di qualità, importanza, originalità, rilievo... DeAndré, IMHO, dà una pista anche a Bob Dylan, ma è una questione di gusti personali. Quanto alla sua poetica, da un punto di vista "accademico" non si possono paragonare i Metallica a DeAndré: c'è un divario pauroso. Cavolo, è come paragonare Alighieri alla Spia Poeta nemica di Topolino. Sì, parlano tutti e due per rime, ma c'è una certa differenza. ;-)

ma straquoto quello che dici! per motivi come questi dico che è inutile paragonare cantautori e poeti accademici, certamente le tematiche possono essere espresse in maniera eccellente anche senza uno studio approfondito della poesia, ma quando ci si mette anche quella è un discorso diverso, è come viaggiare in ferrari.

non voglio screditare band metallare di nessun genere. certi temi se esposti con la potenza sonora di band metallare (o anche punk, perchè no..) arrivano al mittente con la forza di un pugno sui denti, ed è proprio questo il bello. dire le cose come stanno e far arrivare il messaggio prima possibile e più forte possibile.

ma la poesia di certi cantautori mette tutto a un livello superiore, c'è da leggere tra le righe, capire i veri concetti e rimanerne sbalorditi. un esempio banalissimo può essere la "ballata dell'amore cieco" di de andrè, può risultare soave ed orecchiabilissima.. alla fine parla di una put****na assurda, ma come la pone la cosa? come uno schiaffo dato con un guanto di velluto..

Link al commento
Condividi su altri siti

oddio dire che band come i metallica surclassano mille de andrè è una cosa che lascia pensare.

Infatti hai letto epicamente male (o diciamo che ho scritto male io, anche se mi pare abbastanza chiaro), poiché per quanto mi riguarda i suddetti hanno sempre rappresentato nulla più di uno degli aspetti più scialbi del panorama metal.

Piuttosto intendevo che solo chi ha letto unicamente i testi di tali gruppi (ed affini sottintesi) può riuscire a dire che "il metal" (al di là di tutta l'erba che si raccoglie con questa misera definizione, insieme al letame) non regga il confronto con qualcuno (i sopra citati, nello specifico).

Poi qualcuno dovrà anche spiegarmi cosa c'è da confrontare, ma direi che è superfluo.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi fa piacere che il mio intervento abbia scaturito una discussione costruttiva, e quello che mi sento di aggiungere è che naturalemente, quando parlavo,non era mia intenzione di fare tutta l'erba un fascio, ma come hanno detto sopra, ancora una volta ribadisco che la poesia di pochi,non può essere equiparata con un solo genere musicale,...tra centinaia di band prima o poi (come abbiamo visto) quelle più profonde emergono! come stile e spessore dei testi e della musica,quindi io dico che quando si tocca questo argomento,avete ragione quando dite di parlare più sullo specifico, che in generale,mi scuso per il malinteso, e concludo ribadendo quello che ho detto,i cantautori italiani sono meglio almeno 90% dei testi standard di TUTTI i generi, non solo del metal

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi qualcuno dovrà anche spiegarmi cosa c'è da confrontare, ma direi che è superfluo.

Ma se sei stato tu a parlare di "surclassare"?

Dal Sabatini Coletti: "Surclassare: Superare in modo netto un avversario, per capacità maggiori: s. una squadra; estens. essere di molto superiore a qlcu.: s. tutti nella preparazione storica".

Dal medesimo dizionario: "Superare: Oltrepassare qlcu. o qlco. in termini quantitativi, misurabili: s. qlcu. di peso, in altezza"

Ancora: "Misurare: Valutare qlco. in base a dimensioni o intensità, in riferimento a una precisa unità di misura: m. un terreno; m. la velocità, la temperatura || m. qlco. a occhio, o a occhio e croce, in modo approssimativo || fig. m. qlco. a grandi passi, percorrerlo ripetutamente"

Ora: le misure si operano per confronto con un campione (unità di misura), per superare devi poter misurare e surclassare significa superare qualcuno/qualcosa. Ne deriav che si può parlare di surclassamento solo se si ha una misura ed una metrica.

Se non sai cosa c'è da confrontare come puoi sostenere che un elemento A surclassa di gran lunga un elemento B?

Pace e bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti hai letto epicamente male (o diciamo che ho scritto male io, anche se mi pare abbastanza chiaro), poiché per quanto mi riguarda i suddetti hanno sempre rappresentato nulla più di uno degli aspetti più scialbi del panorama metal.

Piuttosto intendevo che solo chi ha letto unicamente i testi di tali gruppi (ed affini sottintesi) può riuscire a dire che "il metal" (al di là di tutta l'erba che si raccoglie con questa misera definizione, insieme al letame) non regga il confronto con qualcuno (i sopra citati, nello specifico).

Poi qualcuno dovrà anche spiegarmi cosa c'è da confrontare, ma direi che è superfluo.

siccome non solo io ho capito la cosa in quel modo direi che ti sei espresso epicamente male tu.. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

Mmmm vediamo...ho avuto un periodo in cui ascoltavo molto (solo) metal, ma è ormai lontano lontano :-p

Ho iniziato ad ascoltare massicciamente musica molto tardi, nel '98 (a 14-15 anni), grazie alla prima cassetta da me "voluta", Americana degli Offspring (valore affettivo altissimo :-D), per poi comprare il mio primo singolo (Open your eyes - Guano Apes), esaltarmi nel vedere i video dei Korn sull'allora TMC2 (bellissimo quello di Freak on a leash) e scoprire i classici come Iron Maiden, Metallica ecc. e altri gruppi meno classici (chi se li ricorda gli Heroes del Silencio, i Litfiba spagnoli? :lol:).

Da allora di metal ne ho ascoltato tanto, ma gli ultimi gruppi vicini al metal che ho ascoltato parecchio sono stati credo Judas Priest, Black Sabbath (quelli degli anni '80, quelli prima li categorizzo come hard rock), SoaD, QotSA, Dream Theater, ossia vecchie glorie e/o gruppi che hanno conosciuto un forte successo commerciale...questo la dice lunga su quanto non riesca a seguire in maniera più specifica il metal e perdermi fatalmente delle "chicche".

Non ho mai invece retto buona parte di quello che chiamano nu-metal, comprese le robe alla Linkin Park, certo AOR patinatissimo e senz'anima, death & affini e quasi tutto ciò che comporta un cantato in growl (il limite accettabile per me sono Sepultura, Soulfly, un po' di Moonspell, Testament e Paradise Lost).

A differenza del passato, non riesco più ad ascoltare la stragrande maggioranza dei gruppi power, speed, epic...forse con l'eccezione di qualcosa degli Angra.

Beh, direi che ho sproloquiato sin troppo :-p

Beccati 'sta sega mentale: secondo me qualche geniaccio li associa, più o meno volutamente, ad un fantomatico present progressive: Zeppelin (con un apostrofo sottinteso magari) - Zeppeling :lol:

P.S. a proposito di Offspring, sto ascoltando l'ultimo album...tristezzaaaaa :banghead:

io li conosco gli Heroes del Silencio! è uno dei primi gruppi che ho ascoltato prima di appassionarmi al metal (ringrazio mio zio che mi ha fatto conoscere la musica).

ora ascolto Metallica, Iron Maiden, Manowar, Motorhead, Van Halen, AC/DC, Kiss, Led Zeppelin, Slash e altri (quindi non solo metal).

Link al commento
Condividi su altri siti

ora ascolto Metallica, Iron Maiden, Manowar, Motorhead, Van Halen, AC/DC, Kiss, Led Zeppelin, Slash e altri (quindi non solo metal).

Grande Berto! Hai buon gusto, peccato che nella nostra scuola siano quasi tutti truzzi e ascoltino la tecktonik... :(

comunque di metal a me piace tantissimo Ozzy Osbourne e gli Iron Maiden

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

bhe io ho iniziato con gli ac-dc, anche se li considerò più hard rock che metal. Poi c'è stata "the ripper" dei mitici judas priest e "rathamatatha (scusate se forse l'ho scritto sbagliato) dei sepultura. Ma il primo gruppo che ho ascoltato veramente sono stati i metallica, con la mitica master of puppets, scoperta grazie ad un amico. Da li mi sono fermato un po, poi ho ricominciato ad ascoltarte i metallica, gli iron maiden e i black sabbath. Da li mi sono orientato principalmente verso il thrash, con megadeth (*_*), metallica, slayer, pantera, testament e altri... poi anhce al black con dimmu borgir e mayhem.poi ultimamente ascolto praticamente solo il power, blind guardian, rhapsody e hammerfall su tutti, anche se ogni tanto ascolto megadeth e manowar. Ascolto anche i nightwish, che se sono definiti commerciali comunque fanno bellissime canzoni, specialemnte quelle con tarja. E comunque anche se qualcuno ha detto che gli iron maiden sono commerciali fanno belle canzoni comunque IMHO.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...