Vai al contenuto

Metallari sì... ma come?


Messaggio consigliato

Ho iniziato ad ascoltare Metal alle superiori con METALLICA \,,/,

Poi ho iniziato ad esplorare tutti i classiconi metal di ogni filone (power e thrash in special modo). Negli ultimi 2-3 anni devo dire che mi sono spostato sull'Hard Rock e in particolare su tutto ciò che riguarda R.J.Dio (quindi anche Rainbow, Black Sabbath, Heaven&Hell...) Insomma roba che spacca senza spaccarti i timpani come certa roba più attuale... :)

Tra l'altro per chi no lo sapesse a Dio è stato diagnosticato un tumore in fase iniziale allo stomaco. Speriamo che si riprenda presto \,,/,

Comunque non ascolto solo metal o hard rock, ma tutto ciò che mi incuriosisce e che reputo musicalmente piacevole...

Link al commento
Condividi su altri siti


almeno questi suonano per passione a differenza dei nightwish, che han venduto le loro anime alle major tempi orsono.

Vabbè che il gothic è il genere del "metto la gnocca sul palco e vendo i dischi"... credo che fosse questo il pensiero di goth:-p

Anche se questo lo posso condividere, la parola buffoni è esagerata anche, e soprattutto, perchè non mi torna una cosa. Se si considera il vendersi alle major e avere le fi**e che cantano un criterio per essere dei buffoni allora chi fa Folk non può essere un buffone. Per esempio i Mago de Oz hanno una semi-cantante part time che canta in 3 canzoni e viene relegata dietro le quinte a ogni concerto. Sono dei buffoni?

Va detto per onestà che sti anal cosi fan comunque c****e:-p ma dove li avete pescati?:lol:

Ho beccato per caso una recensione del loro disco su una rivista, ho letto i titoli delle canzoni e per farmi del male fisico ho cercato qualcosa su TuTubi

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh definire un genere "serio" mi risulta un po' difficile. Come in tutte le cose c'è chi lo fa principalmente per passione e chi lo fa principalmente per soldi... Non ci scordiamo che comunque sia chi lavora nel campo artistico in generale deve avere a che fare con dei compromessi prima o poi se vuole continuare a vivere così.

I Nightwish effettivamente sono parecchio commerciali, ma gli stessi Metallica adesso fanno un po' pena. E non ci dimentichiamo comunque che purtroppo è il "soldo" che ha permesso a molti gruppi definiti non commerciali di poter fare musica. La vita di una band dipende dalle vendite e le vendite dipendono dal numero di sostenitori e acquirenti...

Insomma magari per voi dirò un'eresia ma gli Iron Maiden (per citarne una) sono (o meglio sono stati) uno dei gruppi metal più commerciali che siano mai esistiti

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se ascolto metal non mi definisco "metallaro".

Gruppi orrendi, così come quelli buoni, ce ne sono.

Credo che ci si giochi tutto sulla semplice strada del "le cose semplici sono sempre le migliori, e non stancano".

Non dico che non amo la ricercatezza, ma quando questa diventa fine a sé stessa (come credo, anche se potrei essere smentito, avvenga in gruppi come i Dream Theater) allora temo si sia perso il senso di fare musica.

Fare cose semplici non vuol dire fare cose banali.

Per esempio, credo che gruppi come i Death dei primi 4 album siano esemplari.

O anche i Black Sabbath di "Black Sabbath" e "Paranoid".

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho sempre amato la musica, metal o rock, sempre per sentire qualcosa di originale, diverso, incredibile, e devo dire che i System of a down mi hanno davvero sorpreso...il cantante ha una bella voce e poi ci sono dei rif davvero interessanti...in questo momento mi interesso più al rock "antico" ma che resterà veramente nella storia: Led Zeppelin forever

:rock:

Link al commento
Condividi su altri siti

Insomma magari per voi dirò un'eresia ma gli Iron Maiden (per citarne una) sono (o meglio sono stati) uno dei gruppi metal più commerciali che siano mai esistiti

Eresia? parole sante amico mio. Gli iron Maiden sono furbi. Fanno copia-incolla dei loro lavori da 20 anni e la gente li osanna. pur odiandosi tra loro ( Dickinson ed Harris si ammazzerebbero se solo potessero) suonano insieme perchè sanno bene che gli Iron senza Dickinson non vendono ( attenzione alle mie parole: non che non sarebbero un buon gruppo, non venderebbero, e il periodo con Bailey ne è la conferma).

Gli ultimi album fanno schifo eppure vendono perchè scrivono apposta canzoni che possano "attirare"...

Il vero metal è underground. Li' c'è ancora gente che incarna lo spirito di questo genere... essere incazzati, esprimere qualcosa uscendo dagli schemi. Iron metallica e compagnia bella suonano "metal" per fare soldi e attirare i bimbominchia ( andate a vedere un concerto degli iron e vi accorgerete che gente frequenta i loro concerti).

Io vado avanti ad ascoltarmi gli inquisition, almeno qualcuno che sa ancora cos'è il metal esiste.:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Eresia? parole sante amico mio. Gli iron Maiden sono furbi. Fanno copia-incolla dei loro lavori da 20 anni e la gente li osanna. pur odiandosi tra loro ( Dickinson ed Harris si ammazzerebbero se solo potessero) suonano insieme perchè sanno bene che gli Iron senza Dickinson non vendono ( attenzione alle mie parole: non che non sarebbero un buon gruppo, non venderebbero, e il periodo con Bailey ne è la conferma).

Gli ultimi album fanno schifo eppure vendono perchè scrivono apposta canzoni che possano "attirare"...

Il vero metal è underground. Li' c'è ancora gente che incarna lo spirito di questo genere... essere incazzati, esprimere qualcosa uscendo dagli schemi. Iron metallica e compagnia bella suonano "metal" per fare soldi e attirare i bimbominchia ( andate a vedere un concerto degli iron e vi accorgerete che gente frequenta i loro concerti).

Io vado avanti ad ascoltarmi gli inquisition, almeno qualcuno che sa ancora cos'è il metal esiste.:-)

:rock:

Sinceramente non so darti un parere sul metal di oggi perchè non lo ascolto...

Io sono un nostalgico e credo che si debba avere un occhio di riguardo verso le origini. Forse l'ho detto anche nel messaggio precedente, ma sono del parere che la "potenza" di una canzone non stia nel volume, nelle frequenze o negli estremi, ma nel saper mettere in fila le note giuste al momento giusto e con la giusta intensità...

Prendiamo Heaven&Hell dei Black Sabbath (con ronnie james dio alla voce). Tutte le volte che la ascolto mi da la stessa carica della prima volta.

Ovviamente questo è un parere soggettivo...C'è chi trova la carica ascoltando raggae O____o

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia storia è travagliata, Io ho cominciato relativamente tardi, 14anni, alle medie i miei coetanei tentavano di traviarmi facendomi ascoltare house e dance invano (ehehe) e da poco avevevamo il computer con una connessione che non funzionava mai quindi non potevo documentarmi grazie alla tecnologia... comunque riprendendo il racconto, anche se già prima apprezzavo molto le sonorità metal, fino a 10anni escludendo "quelle canzoni metal e rock che mi piacevano ma delle quali non conoscevo il nome e tanto meno il gruppo che le suonava" e qualche canzone di musica "leggera" ascoltavo esclusivamente musica classica e i beatles...

Poi a 14anni stanco della situazione dato che bramavo conoscere meglio quelle sonorità che tanto mi piacevano ma delle quali non conoscevo nulla e visto che non conoscevo nessuno con quei gusti musicali che potesse passarmi la musica andai da solo in un negozio di cd e chiedendo consiglio al commesso comprai il mio primo cd... lui mi consigliò di iniziare con dolcezza e mi fece prendere un cd dei Guns N' Roses dicendomi di tornare in futuro per potermi consigliare altre cose... poi scoprii che il mio vicino aveva gusti simili ai miei e mi passò delle cassette con in guns, i colosseum, i pink floyd e tanta altra bella roba che ora non ricordo... finchè poco tempo dopo comprai di fila vari cd dei deep purple che già apprezzavo da bambino senza sapere come si chiamassero, dei blind guardian per i quali nacque un vero e proprio amore, per i manowar e tanti tanti altri... ora ascolto di tutto, senza troppe discriminazioni di genere, e ho allargato i miei orizzonti alla maggior parte della musica... poi a 16anni scoprii il pagan metal, il folk metal e il metal demenziale... ormai sono irrecuperabile, ma per fortuna in campo musicale sono eclettico e le uniche cose che veramente non mi piacciono sono il rap (togliendo poche persone tipo Caparezza) e la roba da discoteca...

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se ascolto metal non mi definisco "metallaro".

Gruppi orrendi, così come quelli buoni, ce ne sono.

Credo che ci si giochi tutto sulla semplice strada del "le cose semplici sono sempre le migliori, e non stancano".

Non dico che non amo la ricercatezza, ma quando questa diventa fine a sé stessa (come credo, anche se potrei essere smentito, avvenga in gruppi come i Dream Theater) allora temo si sia perso il senso di fare musica.

Fare cose semplici non vuol dire fare cose banali.

Per esempio, credo che gruppi come i Death dei primi 4 album siano esemplari.

O anche i Black Sabbath di "Black Sabbath" e "Paranoid".

Sono perfettamente d'accordo con te, sono un fan dei gruppi che hai citato e ammetto che i Dream Theater sono troppo statici anche se sono molto bravi e musicalmente li apprezzo... e poi la musica va sentita, cé chi ha detto che gli iron maiden suonano per soldi ed è vero che fanno copia e incolla dei loro lavori, anche se ammetto che ascoltando le loro vecchie canzoni io mi fomento come una bestia a mente lucida capisco bene che hanno fatto la storia ma che non sono più quello che erano un tempo... stesso discorso per tanti gruppi come i metallica o peggio ancora (anche se musicalmente li trovo divertenti e mi piace ascoltarli) i Kiss... quelli si che vogliono fregare più soldi possibile... anche se sul palco fanno scena (e ci credo co quei prezzi ci mancherebbe...) è palese che stanno li per soldi. Ora, per dirne una anche se non si tratta di un gruppo metal... mettendo a confronto un gruppo che sta sul palco per i soldi come i Kiss o i Maiden, e/o un gruppo di gente che fondamentalmente sa suonare molto bene ma che a mio avviso non mette sentimento nella musica per eccessività di ricercatezza di suoni e di matematica negli spartiti come i Dream Theater, magari preferisco un gruppo che non sa suonare a livelli eccelsi e che non sta li per i soldi come (questa è una mia impressione) i Ratti della sabina ma che ci mette pathos, che sa darti delle emozioni vere, non artificiali, senza troppi virtuosismi (eccezion fatta per il violinista che è molto bravo e può fare quasi tutto con il suo strumento). Ho citato i ratti perché è stato il primo gruppo che mi è venuto in mente. XD

Per quanto un gruppo possa esser bravo o possa saperci fare sul palco, quando mi rendo conto che non c'è amore per la musica perché vogliono solo far soldi oppure quando percepisco che la creatività e l'improvvisazione spariscano quasi totalmente per lasciar spazio solo ai virtuosismi (che in misura minore magari non stonerebbero affatto) ecco che mi sento preso in giro dal gruppo in questione e nonostante l'amore che ho per la loro musica perdo l'entusiasmo iniziale!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...