Vai al contenuto

Metallari sì... ma come?


Messaggio consigliato

premetto che le mie origini sono rock..Un mio amico durante le superiori mi fece ascoltare un cd di un gruppo da me sconosciuto..Legendary Tales dei Rhapsody.Subito pensai che non era male,ma non ci pensai troppo.Poco dopo un'altro mio amico mi passò un cd dei Blind "Nightfall on the Middle Earth".Amore a prima vista..Ora ascolto un po'tutti i generi ,dall'progressive al black,ma sono e rimarrò sempre legato all'epic/power.

Link al commento
Condividi su altri siti


in prima superiore disgustato dal troppo ascolto di korn e limp bizkit e stanco del nu metal cercai qualcosa di interessante nel reparto metal di uno scassatissimo negozio di dischi mitico perche vendeva le vecchie edizioni a 19.900 lire...e mi affascinò immediatamente la copertina di Battalions of Fear dei Blind...che in realta non è il massimo ma qualcosa mi spinse a comprarlo e non me ne sono mai pentito...adoro quel CD e l'ho pure imparato tutto a memoria, testi e tab per chitarra...ah che tempi...poi un amico mi passo brave new world dei maiden e luce fu...

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel mio paesello siamo tutti ( o quasi) metal o rock dipendenti......ma la mia passione per LA MUSICA è dovuta a mio zio che mi ha cresciuto con Deep Purple, Led Zeppelin e Pink Floyd.....:cool:

Il mio vicino di casa era all'epoca un fan sfegatato degli Iron e da lì è partito il tutto....ora sono un uomo contento di ciò che ascolta ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Io sono sempre stata per il rock... poi una mia compagna inizia a passarmi un cd dei Nightwish che diventano presto il mio gruppo preferito. infine sono "incappata" in un cd degli iron che adoro veramente... ed eccomi qui. mai metallara pura, però davvero appassionata!

Link al commento
Condividi su altri siti

un metallaro convinto e cresciuto in questi 4 anni.. che bei ricordi.. dalla prime volte ad ascoltarmi musica power alla blind guardian.. poi amando la epic.. capendo tutto ciò che si passa ascoltando dalla trash e al death con l'amante growl e il tosto scream.. e poi come dimenticar i bei ricordi della prima volta dei nightwish quando c'era ancora taja.. i bei ricordi della gotic che ora la ascolto fino a iosa.. fino a mescolanze estreme con del growl e della progressive. amo il metal.. la mia divinità è il metal !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mio padre mi ha fatto sentire Tubolar bells di Mike Oldfield e mi è piaciuto.

Poi sentii live in japan dei Deep Purple e fu subito amore.

Da li iniziai a sentire i Led Zeppelin, Santana, Genesis ecc..

Il contatto con il metal è avvenuto vedendo il video dei Lacuna Coil "heaven's lie", da lì ho chiesto ad un amico di farmi un cd metal (conteneva loro+ Hellowen+Manowar).

Da lì non mi sono più fermato scoprendo di tutto persino Dragonforce, Demons & Wizard, Sabaton, Korpiklaani ...

Non ascolto gli Iron Maiden ecc.. preferisco gruppi meno conosciuti casualmente

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...

siccome sono molto curioso ho deciso di aprire questo topic,per vedere come i metallari che girano in questo forum ,o quelli che ascoltano metal in generale,

sono venuti a contatto con questo splendido genere musicale....

dunque chi vi ah fatto conoscere il metal?

perche vi piace?

domande semplici risposte complesse:lol::lol:

sinceramente il metal è un genere che ho scoperto da solo. Ricordo ( era il 1999, e ai tempi ascoltavo tecno-trance ed hardcore music) che stavo guardando mtv e stavano facendo uno speciale sul gods of metal. Sentii angel of death degli slayer e rimasi paralizzato dall'urto sonoro che mi investì.

Il giorno dopo ero già nel mio negozietto di fiducia a comprarmi reign in blood.

per il resto, da quel giorno sono diventato " metaller" a tutti gli effetti, ed i miei gusti si sono sempre spostati su thrash, death grind e black metal, anche se ascolto bene o male di tutto ( amo il punk ed il rock anni 70, ed il reggae:-p)

diciamo che cerco sempre di evolvermi musicalmente, non mi piace stazionare su un solo genere, mi innervosisce...

Link al commento
Condividi su altri siti

Superiori, un mio amico mi fa ascoltare delle canzoni dei Blind Guardian e dei Sonata Arctica...da quel giorno il mio cervello ha avuto un reset completo e tutto ciò che mi circondava l'ho fatto sparire.

Ora ascolto metal (principalmente power per le melodie che io adoro) e nella mia cameretta ho miniature di draghi e di spade medievali e due bandiere che ho fatto fatica a far appendere (anche perchè dormo nella stessa stanza con mio fratello che è un eretico del metal) dei Nightwish e dei Rhapsody.

E comunque anche se l'ho scoperto tardi sento che il metal ce l'avevop già nel sangue

:rock:Metal Rulez:rock:

Link al commento
Condividi su altri siti

anch'io ho iniziato tardi ad ascoltare metal... a un certo punto ho deciso di iniziare ad ascoltarlo... quanti amici ho rotto perchè mi passassero qualcosa... il primo anno ascoltavo heavy- trash, il secondo power (blind, grandissimi) e fino ad oggi ascolto black-death-grind...

Link al commento
Condividi su altri siti

Alle medie che per me il metallo era una cosa assai sconosciuta visto che ascoltavo rap ed ero sulla via anche della musica elettronica.Poi un bel giorno ascoltando in macchina del tipo di mia sore Toxicity dei Soad mi sono innamorato e ho iniziato a prendere tutta la discografia.

GLi unici che ascoltavo già da prima erano gli Iron Maiden. Poi vabbe mi sono specializzato a fare cover col mio gruppo di ACDC,Iron,Guns,Metallica e molti altri e iniziando a frequentare pub di metallari in zona la passione per il Metal e il Rock si è estesa anche se mi piacciono anche altri tipi di musica.

Per sempre metallo :P

Link al commento
Condividi su altri siti

giorno del mio compleanno di 5 elementare mio cugino 7 anni in più di me mi passa i suoi vecchi cd e me ne passa anche di nuovi ..in mezzo a quella pigna cì erano legendary tales e soel 1 dei rhapsody :rolleyes:

ho inizato ad ascoltarli ma senza troppa convinzione all' inizio e mi sono messo ad ascoltare punk sucessivamente spinto dalla curiosità li ho riascoltati e da li ho iniziato ad ascoltare metal sono arrivati quindi i blind i gamma ray e gli helloween gli stratovarius poi il trash e il black

:teach:niente nu metal..:twisted:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmm vediamo...ho avuto un periodo in cui ascoltavo molto (solo) metal, ma è ormai lontano lontano :-p

Ho iniziato ad ascoltare massicciamente musica molto tardi, nel '98 (a 14-15 anni), grazie alla prima cassetta da me "voluta", Americana degli Offspring (valore affettivo altissimo :-D), per poi comprare il mio primo singolo (Open your eyes - Guano Apes), esaltarmi nel vedere i video dei Korn sull'allora TMC2 (bellissimo quello di Freak on a leash) e scoprire i classici come Iron Maiden, Metallica ecc. e altri gruppi meno classici (chi se li ricorda gli Heroes del Silencio, i Litfiba spagnoli? :lol:).

Da allora di metal ne ho ascoltato tanto, ma gli ultimi gruppi vicini al metal che ho ascoltato parecchio sono stati credo Judas Priest, Black Sabbath (quelli degli anni '80, quelli prima li categorizzo come hard rock), SoaD, QotSA, Dream Theater, ossia vecchie glorie e/o gruppi che hanno conosciuto un forte successo commerciale...questo la dice lunga su quanto non riesca a seguire in maniera più specifica il metal e perdermi fatalmente delle "chicche".

Non ho mai invece retto buona parte di quello che chiamano nu-metal, comprese le robe alla Linkin Park, certo AOR patinatissimo e senz'anima, death & affini e quasi tutto ciò che comporta un cantato in growl (il limite accettabile per me sono Sepultura, Soulfly, un po' di Moonspell, Testament e Paradise Lost).

A differenza del passato, non riesco più ad ascoltare la stragrande maggioranza dei gruppi power, speed, epic...forse con l'eccezione di qualcosa degli Angra.

Beh, direi che ho sproloquiato sin troppo :-p

piccolo OT: Qualcuno mi spiega perchè tutti li chiamano Zeppeling?!

Beccati 'sta sega mentale: secondo me qualche geniaccio li associa, più o meno volutamente, ad un fantomatico present progressive: Zeppelin (con un apostrofo sottinteso magari) - Zeppeling :lol:

P.S. a proposito di Offspring, sto ascoltando l'ultimo album...tristezzaaaaa :banghead:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ascoltato Live Era '87 - '93 dei Guns n' Roses a casa di un amico, in prima o seconda liceo. Il giorno dopo, è stato il primo disco che ho comprato.

il rock e l'hard rock sono da allora il mio genere preferito. Solo dopo qualche anno ho iniziato ad ascoltare un po' di metal, classici come Iron Maiden, Metallica, Dream Theater, Megadeth...

Poi ho scoperto i Blind Guardian e i Nightwish, sempre grazie all'amico dei Guns (in effetti gli devo il 50% della mia cultura musicale) e ho preso ad ascoltare un po' di power e di epic. Più sinfonici sono, meglio è.

Non ho mai retto le cose cantate in growl.

questa è la mia modesta esperienza metal.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 mesi dopo...

Ho iniziato ad avvicinarmi alla musica con il punk nostrano, gli Offspring, e il rock "commerciale" dei Cranberries e dei Red Hot Chili Peppers.

Ma sentivo che mi mancava qualcosa.

Un mio amico nel 1998 mi ha passato 2 cd tarocchi. Andavo in seconda liceo.

"Follow the Blind" e "Imaginations from the other side" dei Blind Guardian.

Poi è arrivato tutto il resto.

Ho comprato i due cd originali appena la mia paghetta me l'ha permesso (ma ho ancora i 2 cd tarocchi incorniciati in un quadro) e in questi 11 anni il metal mi ha dato tantissime emozioni e ricordi. Centinaia e centinaia di album (e soldi sigh...), una cinquantina di concerti, 7 wacken open air, metal camp, gods of metal.

Si può dire che il metal è la colonna sonora della mia vita e so che mi accompagna e mi accompagnerà sempre. Anche se negli ultimi anni ascolto anche molta altra roba: dark, elettronica, EBM, cantautori italiani eccetera il metal rimane il mio genere preferito sia a livello di cuore che di mente

Link al commento
Condividi su altri siti

Verso il rock mi hanno portato i Guns'n'Roses, e in seguito gli AC/DC

Subito dopo ho avuto un periodo fatto di Metallica, System of a Down, Bullet for my Valentine. Tra questi ultimamente sento solo qualcosa dei System.

La svolta è arrivata grazie ai Motley Crue, che già conoscevo ma non molto bene, ai Danger Danger, ai Dokken, ai Crashdiet, per poi arrivare ai Ratt, ai Poison, ai Roxx Gang e a molti altri.

Insomma, glam, glam, glam!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

È interessante vedere come il 90% dei casi coinvolga "un mio amico" o "ho visto una copertina in un negozio" o cose simili.

Come dire, mentre pop, hip-hop e ciabatterie simili te le propinano in ogni momento ed è facile affogare in quel vuoto, il metal ed altri generi affini o meno bisogna averli un po' nel destino, tra l'altro quasi come se i gusti fossero del tutto irrilevanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...