Vai al contenuto

TdS Curse of Strahd


Voignar

Messaggio consigliato

Ecco le divinità principali di Greyhawk e una breve descrizione di ciascuna. Sono incluse le comuni divinità razziali come Moradin, Corellon, Yondalla, Garl e Gruumsh che ho tralasciato perché credo che le conosciamo più o meno tutti e comunque sono facilmente reperibili su internet o sul MToF. 

Boccob  - è il dio della magia e della conoscenza, che non ha un obbiettivo preciso se non quello della conoscenza. Rimane spesso lontano dagli eventi rimanendo imparziale a tutto ciò che succede ma spesso manda i suoi avatar o altre forme fisiche della sua entità sul piano materiale donando la conoscenza e premiando chi reputa meritevole. Ovviamente possiede dominio sulla magia arcana e sulla conoscenza. Il suo simbolo è un libro con un occhio sopra.

Elhonna – dea buona della natura e delle terre selvagge, è molto vicina a gnomi ed elfi ma ha anche adoratori tra i ranger e i guardaboschi e seppur raramente alcuni druidi. Si limita per lo più ad osservare e proteggere la natura stessa. In genere rappresentata come un’elfa, gli unicorni sono il suo simbolo poiché pare che siano la sua creazione di cui lei stessa va più fiera.  I suoi domini sono sulla vita e sulla natura.

Erithnul – dio del massacro e della violenza pura, caotico malvagio il suo scopo principale è quello di sconvolgere l’ordine di tutto e infliggere più sofferenza possibile. Temuto e rispettato anche da orchi e gnoll, i suoi adoratori umani o di altre razze sono spesso riuniti in piccoli culti segreti, devoti a sacrifici violenti e sanguinosi. I suoi simboli sono un’ascia da guerra o una moneta con rappresentato un volto per metà sorridente e per metà feroce. Il suo dominio è la guerra.

Farlaranghn – Dio del viaggio, delle strade e dell’orizzonte, ha il dominio sulla conoscenza ma spesso è anche associato all’inganno. Protettore dei viaggiatori, mette spesso alla prova i suoi fedeli con rompicapo e indovinelli. Pare che tra tutte le divinità sia quella che si manifesta più spesso di tutte tra i mortali, ma senza mai interferire con gli eventi. Rappresentato come un vecchio umano coi capelli lunghi e grigi, in abiti sporchi che si sorregge ad un bastone da viaggio, il suo simbolo è un cerchio tagliato da una line leggermente curva a rappresentare l’orizzonte, simbolo che spesso è rappresentato da un piccolo cerchio di pietra con incisa la linea.

Heironeous – dio del valore e del coraggio, legale buono. I suoi fedeli sono in genere paladini ma non mancano giudici e sovrani. Si oppone a tutte le ingiustizie, e promuove onore e cavalleria. Si manifesta raramente preferendo agire tramite i suoi emissari, angeli o guerrieri umani che hanno dato prova del loro onore in vita e la cui anima ha chiamato a sé dopo la morte. Il suo simbolo è una mano che stringe una saetta. Ha una forte rivalità con suo fratello Hextor. Il suo dominio è la guerra.

Hextor – dio della tirannia e della conquista, legale malvagio. Fratello e nemico giurato di Heironeous, i suoi adoratori sono i tiranni egli uomini senza compassione né pietà. Associato anche lui al dominio della guerra, viene sempre rappresentato come una bestia umanoide, in genere dalle sembianze grottesche simili a quelle di un orco, ma sempre con sei braccia, ognuna che impugna un’arma diversa. I suoi culti, organizzati come veri e propri eserciti, spesso sfruttano i non-morti – come meri strumenti ma disprezzandoli – e familiarizzano con i diavoli, in particolare diavoli delle catene, diavoli delle ossa e diavoli barbuti. Il suo scopo è di conquistare e dominare ogni entità, regnando sovrano. Il suo simbolo è una mano che stringe sei frecce, spezzandole.

Kord – dio della guerra e della battaglia pura, delle prove fisiche, in genere rappresentato come un barbaro di razza umana, non ha un culto organizzato essendo un dio caotico per natura, seppur incline al bene. I suoi adoratori sono guerrieri che non smettono mai di mettersi alla prova, sfidando continuamente ogni nemico che reputano meritevole. Il suo simbolo sono quattro lance e quattro mazze originanti da un punto centrale.

Nerull – dio malvagio della non-morte, il suo obiettivo è portare la fine della vita in ogni suo aspetto. I suoi culti sono in genere lontani dalla civiltà ma spesso organizzati e molto comuni. Adorato da tutti coloro che cercano un proprio guadagno o piacere non curanti del male che infliggono, il suo simbolo è un teschio sulla parte alta di una falce.

Obad-hai – signore della natura, neutrale puro, divinità comune tra barbari eremiti e druidi, è votato alla prosperità della natura stessa. E’ rappresentato come un cespuglio con forma umanoide, e il suo simbolo è una quercia.

Olidammara – vagabondo e ingannatore, dio dei ladri e di alcuni bardi, spesso è la divinità a cui si votano i ladri che cercano il proprio guadagno personale. Maestro delle menzogne e dei travestimenti, il suo simbolo è una maschera per metà bianca e per metà nera. Associato anche alla fortuna, il suo dominio è l’inganno.

Pelor – dio del sole e della vita, creatore di tutto ciò che è buono, è il culto più diffuso e organizzato essendo il dio di chi non ha altre mire, tra gli umani. Protettore della vita e pieno di compassione i suoi domini sono la luce e la vita. Rappresentato – semplicemente – dal sole.

Link al commento
Condividi su altri siti


@Jhon31 Ok, due domande per coordinarci:

  1. non ho capito, sei una sorella o un fratello? 🙂
  2. visto il tuo vendere l'anima ai demoni e il tono della campagna che andremo a giocare, ti va bene se la contea dove siamo cresciuti era un posto oscuro, vicino ad una nebbia pericolosa infestata dai non morti? Pensavo a qualcosa tipo: il nostro villaggio, un tempo ridente, da molti anni ha visto la sua popolazione calare per via della nebbia che si è formata nella foresta vicina. Prima sono spariti i taglialegna, poi gli agricoltori. Nessuno ha il coraggio di entrarvi, e i più coraggiosi, i rangers come il mio personaggio, la notte combattono i non morti che ne escono per difendere i confini della città. Solo un uomo entrò nella nebbia per poi tornare, e raccontò di essere finito in un'altra dimensione, di aver vissuto avvventure incredibili. Quando hai deciso di partire per vivere nuove avventure hai deciso di entrare nella nebbia, e lì ti ho seguito.
Modificato da bobon123
Letta ora la tua scheda, ciao sorella!
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel frattempo, questa è la mia scheda. https://www.myth-weavers.com/sheet.html#id=2201129

Appena finiamo di coordinarci con @Jhon31 aggiungo personalità e background. Ho notato nel frattempo che ragionevolmente mia sorella è un piede lesto mentre io sono uno stout. Direi che siamo figli di coppia di halfling mista, e Euphemia ha preso più dal papà piedelesto e io dalla mamma stout, Ok?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto rifinendo la parte tecnica del mio pg. Umano Variante Paladino (Giuramento della Vendetta al 3), armato di spadone. L'idea è di un damage dealer più che un tank. Sono indeciso sul talento. Great Weapon Master? Il valore è indiscutibile. Ma mi attirano molto anche Mage Salyer e Sentinel. Sono un po' occasionali (soprattutto Mage slayer a livelli bassi), ma sono dei salvavita. Suggerimenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minutes ago, Viimak_175 said:

Sto rifinendo la parte tecnica del mio pg. Umano Variante Paladino (Giuramento della Vendetta al 3), armato di spadone. L'idea è di un damage dealer più che un tank. Sono indeciso sul talento. Great Weapon Master? Il valore è indiscutibile. Ma mi attirano molto anche Mage Salyer e Sentinel. Sono un po' occasionali (soprattutto Mage slayer a livelli bassi), ma sono dei salvavita. Suggerimenti?

Se parli di ottimizzazione meccanica, cambierei spadone in alabarda e andrei di Polearm master. Al primo livello avere due attacchi invece di uno è ottimo, stai raddoppiando il danno, mentre il -5 al tiro per colpire di GWM è molto penalizzante perché 1) hai solo +5 a colpire, 2) un solo attacco, 3) molti nemici non hanno molti hp e un +10 al danno può essere sprecato. Prenderei GWM all'8 (se mai ci arriveremo), quando hai due attacchi e un bonus per colpire più alto. E soprattutto se in futuro prenderai Sentinel, con il giuramento della vendetta e pole arm master è una combinazione incredibile: si avvicinano, AdO quando entrano nella tua area, si bloccano per sentinel e non possono attaccarti quel turno se non hanno reach. E anche se hanno reach, con giuramento della vendetta dopo l'AdO puoi spostarti e lasciarlo lì. Con un reach di due caselle controlli il territorio in modo importante.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, bobon123 ha scritto:

Se parli di ottimizzazione meccanica, cambierei spadone in alabarda e andrei di Polearm master. Al primo livello avere due attacchi invece di uno è ottimo, stai raddoppiando il danno, mentre il -5 al tiro per colpire di GWM è molto penalizzante perché 1) hai solo +5 a colpire, 2) un solo attacco, 3) molti nemici non hanno molti hp e un +10 al danno può essere sprecato. Prenderei GWM all'8 (se mai ci arriveremo), quando hai due attacchi e un bonus per colpire più alto. E soprattutto se in futuro prenderai Sentinel, con il giuramento della vendetta e pole arm master è una combinazione incredibile: si avvicinano, AdO quando entrano nella tua area, si bloccano per sentinel e non possono attaccarti quel turno se non hanno reach. E anche se hanno reach, con giuramento della vendetta dopo l'AdO puoi spostarti e lasciarlo lì. Con un reach di due caselle controlli il territorio in modo importante.

In realtà non amo molto l'ottimizzazione meccanica, più di tanto. Avevo già preso in considerazione l'alabarda (stilisticamente mi piace molto) e i due talenti per la combinazione da te citata, ma mi pareva troppo forte. Però in effetti non è troppo gambreaker. Procedo come suggerisci tu, ma solo per figanza della cosa

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minutes ago, Viimak_175 said:

In realtà non amo molto l'ottimizzazione meccanica, più di tanto. Avevo già preso in considerazione l'alabarda (stilisticamente mi piace molto) e i due talenti per la combinazione da te citata, ma mi pareva troppo forte. Però in effetti non è troppo gambreaker. Procedo come suggerisci tu, ma solo per figanza della cosa

L'importante è essere bilanciati all'interno del gruppo, il ranger di base è scarsissimo ma la variante lo rende competitivo... warlock e chierico sono altre due classi che difficilmente fanno tappezzeria. Credo ci sarà modo per divertirsi tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minute ago, Voignar said:

C'è un quinto giocatore che si sta per aggiungere al gruppo

@bobon123, il bg va bene, anche la caratterizzazione del villaggio, però eliminerei l’uomo tornato da Barovia se non è un problema 

Certo. Possiamo mettere che sia tornato da altrove? Cioè che la nebbia lo avesse mandato in un'altra dimensione, ma non necessariamente Barovia. Solo come un aggancio del fatto che andare nella nebbia sia un avventura!

Link al commento
Condividi su altri siti

https://www.myth-weavers.com/sheet.html#id=2201703 questa è la scheda del mio pg. Non credo farò un bg personalizzato, vado di Acolyte Nobile da manuale. Domani aggiungo qualche riga di background, in particolare aggiungerò di avere già affrontato (non da solo) parecchi non-morti e di avere partecipato - con un ruolo di margine considerando il basso livello -  ad una battaglia contro un demone di medio calibro, sopravvivendo grazie alle cure di un altro paladino che tengo molto in considerazione come una sorta di eroe,  e qualcosa sulla famiglia per la discendenza nobile giusto per dargli un tocco di diversità. @Voignar pensi di dare molto peso ai tratti di personalità o posso tralasciarli (non li ho ancora aggiunti) e caratterizzare il personaggio semplicemente giocandolo? Invece del Position of Privilege posso usare il feature Knight e avere un giovane scudiero? Ovviamente sarebbe un personaggio insignificante, munito al più di una spada corta, che puoi liberamente costruire e interpretare tu se serve 

Modificato da Viimak_175
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti! 

vorrei giocare Dekkar, Barbaro della tundra

DnD Fighters/Paladins - Imgur

 

Sono il ventitreesimo figlio di mia madre e mio padre. Quel povero diavolo di mio padre morì il giorno in cui sono nato dopo avermi dato il suo ultimo dono: il mio nome Dekkar. Sono stato cresciuto dai miei fratelli e da loro ho imparato a difendermi dai più poderosi attacchi. Al contrario loro preferisco un approccio più disciplinato alla battaglia, ma non ho paura di affrontare nessuno dal Diavolo più malvagio a qualsiasi spaccone da taverna. Sono arrivato a Barovia per sfidare i più forti di questa terra ed imparare da loro a difendermi.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Voignar ha scritto:

Ok per lo scudiero 

Ripeto, i pg non conoscono Barovia, possono al massimo aver sentito parlare di una strana nebbia, considerata più un mito che altro 

come Dekkar non conosco nessuno, sono appena arrivato al confine e devo entrare :D. come giocatore conosco poco l'ambientazione, a parte il conte ovviamente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 hours ago, Octopus83 said:

Sono il ventitreesimo figlio di mia madre e mio padre. Quel povero diavolo di mio padre morì il giorno in cui sono nato dopo avermi dato il suo ultimo dono: il mio nome Dekkar. Sono stato cresciuto dai miei fratelli e da loro ho imparato a difendermi dai più poderosi attacchi. Al contrario loro preferisco un approccio più disciplinato alla battaglia, ma non ho paura di affrontare nessuno dal Diavolo più malvagio a qualsiasi spaccone da taverna. Sono arrivato a Barovia per sfidare i più forti di questa terra ed imparare da loro a difendermi.

La poveretta è tua madre se mai..23 figli son tanti neanche un attimo di tregua 😂

Ad ogni modo questo è il mio nanozzo carne in scatola.

Dwarf.thumb.jpg.43fdaddd3dff523239074b2e8977daa4.jpg

 

Modificato da Garyx
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, bobon123 ha scritto:

visto il tuo vendere l'anima ai demoni e il tono della campagna che andremo a giocare, ti va bene se la contea dove siamo cresciuti era un posto oscuro, vicino ad una nebbia pericolosa infestata dai non morti? Pensavo a qualcosa tipo: il nostro villaggio, un tempo ridente, da molti anni ha visto la sua popolazione calare per via della nebbia che si è formata nella foresta vicina. Prima sono spariti i taglialegna, poi gli agricoltori. Nessuno ha il coraggio di entrarvi, e i più coraggiosi, i rangers come il mio personaggio, la notte combattono i non morti che ne escono per difendere i confini della città. Solo un uomo entrò nella nebbia per poi tornare, e raccontò di essere finito in un'altra dimensione, di aver vissuto avventure incredibili. Quando hai deciso di partire per vivere nuove avventure hai deciso di entrare nella nebbia, e lì ti ho seguito.

Va bene, dunque @Voignar la parte dell'uomo la potremmo mettere come egli che torna dalla nebbia senza ricordarsi nulla? basterebbe a far andare Euphemia verso la nebbia

 

11 ore fa, bobon123 ha scritto:

Letta ora la tua scheda, ciao sorella!

ciao fratello🖐️

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...