Vai al contenuto

TdS Curse of Strahd


Voignar

Messaggio consigliato

2 minuti fa, Voignar ha scritto:

In quanto sciame, ha resistenza ai danni contundenti, taglienti e perforanti; potete tranquillamente attaccare i nemici nel vostro quadretto, o allontanarvi senza prendere attacchi d’opportunità dallo sciame che occupa il vostro stesso quadretto

Giusto per capire, ho la possibilità di fare un altra carica di 3 mt contro un altro sciame? Se no cerco di calpestare quelli che mi stanno venendo addosso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Risposta un poco problematica: ni

intanto sei comunque in combattimento con uno sciame nel tuo quadretto, poi causeresti attacco d’opportunità dalla sciame che si è avvicinato; 

ultimo, ma qui si va un poco ad interpretazione, non è scritto nulla se un pg può attraversare lo spazio di uno sciame, mettiamo che tu caricassi quello in corpo a corpo con Ignar, ma solo che lo sciame può attraversare il tuo; personalmente lo farei attraversare, ma se qualcuno conosce un riferimento regolistico risolveremmo subito il dubbio 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

24 minutes ago, Voignar said:

Risposta un poco problematica: ni

intanto sei comunque in combattimento con uno sciame nel tuo quadretto, poi causeresti attacco d’opportunità dalla sciame che si è avvicinato; 

ultimo, ma qui si va un poco ad interpretazione, non è scritto nulla se un pg può attraversare lo spazio di uno sciame, mettiamo che tu caricassi quello in corpo a corpo con Ignar, ma solo che lo sciame può attraversare il tuo; personalmente lo farei attraversare, ma se qualcuno conosce un riferimento regolistico risolveremmo subito il dubbio 

Da regolamento -- se sono sciami di ragni da Manuale dei Mostri -- si causerebbe AdO solo uscendo dalla casella dove è lo sciame (visto che hanno reach 0), e quando si attraversano si prende quindi un AdO quando si esce dallo sciame. La proprietà dello sciame di poter attraversare i nemici è esplicitamente descritta come funzionante in entrambe le direzioni. Se sono tre sciami da Manuale dei Mostri sono cavoli by the way 🙂

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, bobon123 ha scritto:

Da regolamento -- se sono sciami di ragni da Manuale dei Mostri -- si causerebbe AdO solo uscendo dalla casella dove è lo sciame (visto che hanno reach 0), e quando si attraversano si prende quindi un AdO quando si esce dallo sciame. La proprietà dello sciame di poter attraversare i nemici è esplicitamente descritta come funzionante in entrambe le direzioni. Se sono tre sciami da Manuale dei Mostri sono cavoli by the way 🙂

Beata ignoranza! 😄 

se devo beccare due AdO prima vado in Ira però! XD

quindi per ora rimango dove sono e picchio quello più vicino.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Voignar scusami chiedo un approfondimento "come Dekkar": ma il fatto che lo sciame mi stia "addosso" (stessa casella) vuol dire che ho una sorta di malus (svantaggio?) alla prova per il txc oppure la tua era solo una descrizione della situazione e non c'è nessuna meccanica sottostante? 

 

2 ore fa, Garyx ha scritto:

Possiamo provare ad andarcene e chiuderli nella stanza? 😅
Altrimenti continuo a martellare

sono piccoli ragni ho paura che riescano a passare da sotto le porte

Link al commento
Condividi su altri siti

Come in ogni storia dell'orrore, se posso dare un consiglio, separarsi è una pessima idea (per i mostri, s'intende, avete idea di quanto sia snervante dover spezzettare il pasto per rincorrere la gente?); vi direi anche di dare sempre uno sguardo al "mondo di gioco", diciamo che in questa avventura gli indizi sono abbastanza evidenti, ma altrove diventeranno molto più criptici

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Voignar ha scritto:

Come in ogni storia dell'orrore, se posso dare un consiglio, separarsi è una pessima idea (per i mostri, s'intende, avete idea di quanto sia snervante dover spezzettare il pasto per rincorrere la gente?); vi direi anche di dare sempre uno sguardo al "mondo di gioco", diciamo che in questa avventura gli indizi sono abbastanza evidenti, ma altrove diventeranno molto più criptici

sei stato criptico 😄

posso chiederti cosa intendi con "mondo di gioco"?

Quando parli di avventura intendi il "capitolo" casa? ho frainteso?

 

Comunque al netto della fatica dei mostri, c'è anche la nostra! al piano superiore non siamo mai riusciti a fermarci ed analizzare per bene tutto, è stato un susseguirsi di eventi, che ci sono piovuti o abbiamo creato, che abbiamo inseguito a testa bassa. dovremo avere un approccio più strutturato altrimenti potremmo finire male in poco 😄

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sto lamentando di come ve la siete giocata, anzi davvero complimenti anche per il roleplay dei personaggi; provo a spiegarmi meglio, senza dare troppe info: Curse of Strhad, per come è scritta, ha molti, moltissimi segreti e collegamenti nascosti, che i giocatori devono trovare o fare da soli (png “wikipedia” ce ne sono pochi, e molti o sono nemici o danno informazioni parziali), il mio consiglio è di controllare e leggere sempre quello che avete sottomano, perché a volte può permettervi di evitare degli scontri o di semplificarli; non è detto che tutti gli indizi servano subito, alcuni potreste doverli usare molto in là 

Vi riassumo quello che avete in mano: vari libri di alchimia, riguardanti un singolare processo di resurrezione; un diario, il cui scrittore faceva parte di una “setta”; un contratto di vendita di un mulino; una lettera dall’aspetto molto ufficiale (è quella che cita Ignar); inoltre, avete due chiavi (una pesante e solida, una piccola ed elegante), il cadavere di un uomo, un quadro che nasconde qualcosa nel muro

Domanda che non c’entra niente: vorrei nel caso iniziare a trovare il nuovo giocatore, perché a questo ritmo non dovreste metterci troppo a finire questa parte (spoiler), avete qualche nome in mente?  

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì sì, credo fosse chiaro ai giocatori, non ti preoccupare! Personalmente, come giocatore, sono molto interessato a indagare la casa... Ma fino ad ora non c'era la spinta a indagare, almeno per il mio personaggio, visto che prima era in una situazione in cui pensava di avere un assassino in una casa (e da uomo d'ordine, non si mette a cercare tesori o porte segrete, o leggere la loro corrispondenza privata), e poi era preoccupato per la sorella: se mia sorella sparisce in un'altra dimensione, non mi sembra ragionevole mettermi a leggere la storia della famiglia quando le sue tracce erano ancora calde.

Ma non ti preoccupare: da giocatore stavo aspettando una situazione come questa, e ora che il personaggio ha chiaro che per uscire deve rompere la maledizione, gli interessi del personaggio e del giocatore sono finalmente allineati. Mi sembra che stiamo andando bene!

Sul nuovo giocatore non ho suggerimenti, anche perché non ho praticamente nessuna esperienza con il PbF: le due con te sono le uniche campagne PbF che io abbia mai giocato!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...