Vai al contenuto

[Capitolo 2] Il buio è vivo


Dmitrij

Messaggio consigliato

Ceredic

"Ora che siamo belli caldi, non resta che stabilire in che ordine immergersi, fare l'incantesimo per respirare, e andare di sotto. Oppure possiamo provare a attirarne qualcuno in superficie, come l'altra volta, facendo rumore a riva. Potremmo riuscire ad abbattere i 'guardiani' con le chele e affrontare il mostro quando rimane solo. Questo però lo deve decidere chi fa da esca... Ve la sentite?"

Guardo i miei compagni più corazzati e forzuti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Rallo

Siamo pronti, se mai si possa essere pronti ad affrontare mostri micidialai nelle profondita' del sottosuolo immersi in un lago di acqua ghiaccia.

"Pensi che ci siano altri mostri come quello che abbiamo affrontato prima?"

domando a Penna

"L ideale sarebbe localizzare il nostro bersaglio e concentrarci su di lui...per quanto ne sappiamo potrebbe nascondersi ovinque in questo lago...non possiamo scandagliarlo tutto anche ammesso che non ci siano piu granchioni in agguato...nessun truccheto magico che possa darci qualche coordinata?"

chiedo con occhi speransosi ad Andrej

Link al commento
Condividi su altri siti

Nascosti ai margini della foresta di funghi, per evitare di offrire troppa attenzione agli abitanti di queste gallerie, osservate con cura le acque nere e fredde del lago che si estende a sudovest. Difficile valutarne le dimensioni senza ricorrere ad una qualche fonte di luce più potente della vostra torcia perenne che, come semre, offre conforto, ma vi rende anche ben visibili. Vi consola il tepore dei funghi tenuti nelle tasche e sotto i vestiti da viaggio, sporchi e consunti per i molti chilometri percorsi.

Esplorare le acque o provare ad attirare l'attenzione dei grandi crostacei? A voi la scelta.

mappa

Spoiler

image.thumb.png.61af7249169a9b8cce6dea66504dafad.png

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ceredic

"Rallo, non lo penso, ne sono certo! Prima ne abbiamo affrontati due e uno è scappato, per quanto profondamente ferito da Kyrian. Non possiamo escludere cche nel frattempo anche lui sia guarito dalle ferite, sebbene noi abbiamo dovuto far ricorso alla magia."

Ripensare alle chele e alla battaglia mi riporta in mente un altro dettaglio importante.

"E stupido io, avremmo dovuto chiedere al mago anche un antidoto contro il veleno delle chele, visto che paralizzano quando feriscono."

Guardo con rammarico chi quella paralisi aveva subito, almeno lui avrebbe dovuto pensarci!

"Sciamana, tu potrai fare qualcosa in questo caso? Eliminare la paralisi in qualche modo se dovesse accadere?"

Di pensiero in pensiero, un altro particolare della battaglia si affaccia alla mente, io agivo da lontano ma potrei sbagliarmi.

"Rallo, a proposito di veleni. Sbaglierò forse, ma ho avuto l'impressione che il Chuul che hai colpito con il pugnale non abbia risentito del veleno della tua lama incantata. Forse dovresti considerare di cambiarlo con uno differente tra quelli di cui disponiamo. Con cosa l'hai preparato oggi?"

Link al commento
Condividi su altri siti

Kyrian

Kyrian era rimasto a sentire i compagni disquisire sul da farsi. Osservò il lago poi si voltò "In acqua siamo tutti meno efficaci. Se abbiamo un modo magico per attirare il nostro nemico, facciamolo, e combattiamolo qui dove siamo in grado." disse

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrej Tars

"In realtà, non è niente di sicuro, Kyrian. Ma potrei tentare con le luci magiche simili a fuochi fatui, che mi avete già visto usare mille volte. Non dovrebbero avere problemi a farsi largo tra le acque - cioè, in realtà non ho mai provato, ma lo credo -. In ogni caso, posso spostarle solo dove vedo, ma credo sia sempre meglio che niente: penso che possano costituire una certa curiosa attrattiva, per il nostro amico subacqueo", spiego, con maggiore dettaglio. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

La sciamana, che come sempre vi segue silenziosa come un ombra, risponde alla domanda di Pennarossa con un cenno positivo del capo: può guarirvi dagli effetti del veleno paralizzante.

Vi avvicinate alla riva del lago sotterraneo, lasciando solo qualche metro di sicurezza tra voi e le acque nere che luccicano alla fiamma delle vostre torce, tenute in mano dalla sciamana stessa e da Andrej.

Ed è quest'ultimo a generare con la magia le luci fatue, cominciando a farle aleggiare sulla superficie del lago e rischiarando l'acqua così come le rocce attorno e permettendovi di vedere ben più di quanto vi consentano le torce.

Due ombre scure sembrano scivolare per un istante sotto la superficie, increspandola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ceredic

Nascosto dietro l'imponente Kyrian, sussurro.
"E va bene, diamoci una mossa!"
Prendo una manciata di ghiaia e la lancio nell'acqua bassa, alcuni metri davanti a noi.
Dovrebbe bastare a simulare l'ingresso in acqua di qualche animale.

Spoiler

Skirmisher
Starting at 3rd level, you are difficult to pin down during a fight. You can move up to half your speed as a reaction when an enemy ends its turn within 5 feet of you. This movement doesn't provoke opportunity attacks.
 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Andrej Tars

Continuo a far volteggiare le scintille di luce sopra le acque, lasciando cadere a terra la torcia, in modo che si spenga naturalmente: meglio, ora, una fonte luminosa più costante e meno ingombrante. 

Recito una formula di potere e la mia arma si irradia di bagliore. 

DM

Spoiler

Lancio Light sulla mia arma. 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Vi preparate ad uno scontro che non si fa attendere. Dalle acque gelide emergono le sagome ormai note di altri due grandi crostacei, che protendono nella vostra direzione le letali chele. Nessuno dei due pare ferito: o è guarito, o si tratta di creature diverse.
Avete comunque tutto il tempo per reagire come meglio credete. Le luci evocate da Andrej e la torcia della sciamana vi consentono ampia visibilità, che però si ferma laddove l'oscurità del sottosuolo torna a farla da padrone.

*INIZIATIVA, CONDIZIONI, MAPPA*

Spoiler

24 Pennarossa
16 Rallo
13 Andrej [concentrazione]
12 Kyrian
4 Chuul
3 Sciamana

Mappa

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 Ceredic

Due bestie, identiche a quelle di prima. Emerse dalle acque. Miro al più vicino a Kyrian, tendendo la corda della balestra finché non geme sottilmente: minor precisione ma più potenza.

Spoiler

Vantaggio
Balestra (sharpshooter): +4; danno standard 1d8+5d6+15

---

Note:

Sneak Attack (+5d6 garantito dai vantaggi: iniziativa e copertura offerta dal corpo di Kyrian)

'Lucky' (ritiro gli eventuali 1).

Sharpshooter: ignoro la copertura sia a metà che a tre quarti, nessuno svantaggio per distanza; facoltativo: -5 penalty TxC add +10 damage.

Uncanny Dodge (reaction to halve the attack's damage against you).

Evasion (Dexterity saving throw to take only half damage, you instead take no damage if you succeed on the saving throw, and only half damage if you fail).

Skirmisher (move up to half your speed as a reaction when an enemy ends its turn within 5 feet of you. This movement doesn't provoke opportunity attacks).

 

 

Modificato da PietroD
Link al commento
Condividi su altri siti

Andrej Tars

La reazioni dei due soldi di cacio non si lasciano attendere e danno il via a delle danze decisamente poco amichevoli. 

Passo in rassegna, a mente, il mio repertorio di incanti e decido che le luci svolazzanti hanno fatto il loro dovere. Sferzo quindi il chuul più vicino con una sequela di sillabe destabilizzanti e poi rilascio una illusione mesmerizzante che investe le due creature e deflagra oltre loro. 

"Se non reagiscono, sono storditi dalla malia", spiego per bene, stavolta, sperando che vada meglio del precedente tentativo: "quindi vedete di agire di conseguenza!".

DM

Spoiler

Movimento: mi sposto direttamente dietro Kyrian (quindi più a nord, rispetto ai mostri).

Azione bonus: uso Unsettling Words sul chuul più a est, che subisce -1d8 al suo prossimo TS (impiego un uso di Bardic Inspiration).

Azione: lancio Hypnotic Pattern in modo, facendo in modo che i chuul siano al limite estremo delľaria di emanazione del cubo, escludendo quindi noi. http://dnd5e.wikidot.com/spell:hypnotic-pattern Essendo un altro incantesimo a concentrazione, disperde automaticamente Dancing Lights. 

Possibile reazione (in base a quale situazione si concretizza per prima):

1) se attaccano Kyrian, uso Fighting Style: Interception contro il primo attacco che gli fa del danno, per ridurre la perdita di PF di 1d10+4;

2) se invece attaccano me, uso Gift of the Metallic Dragon: Draconic Wings per incrementare la mia AC di 4 contro il primo attacco che mi portano. 

 

Modificato da Ghal Maraz
Link al commento
Condividi su altri siti

Kyrian

Il barbaro ascoltò le parole del compagno e si preparò ad agire: se uno fosse rimasto immobile avrebbe attaccato l'altro, altrimenti avrebbe agito contro il mostro maggiormente colpito dagli attacchi a distanza dei compagni. Intanto la rabbia cresceva in lui.

@all

Spoiler

Passo in raga e attacco con due armi: Battleaxe (2 attacchi) e handaxe di Ur

Battleaxe: +10to hit, 1d6+7 dam
Axe of Ur: +9to hit, 1d8+8 dam

Resistenza a all damage except psychic damage, AC 17

Savage Attacker
Once per turn when you roll damage for a melee weapon attack, you can reroll the weapon’s damage dice and use either total.

Slasher
Once per turn when you hit a creature with an attack that deals slashing damage, you can reduce the speed of the target by 10 feet until the start of your next turn.
When you score a critical hit that deals slashing damage to a creature, you grievously wound it. Until the start of your next turn, the target has disadvantage on all attack rolls.

Improved Critical
Beginning when you choose this archetype at 3rd level, your weapon attacks score a critical hit on a roll of 19 or 20.


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Pennarossa ha ormai sviluppato un'abilità eccezionale con la sua balestra: il dardo vola preciso infilandosi tra le pieghe del carapace e strappa un fremito colmo di dolore alla creatura.
Allo stesso modo, Rallo piazza una freccia nel corpo dell'altro mostro.
Andrej raccoglie le sue luci luminose e le coagula in un vapore verdastro che ipnotizza i due grossi, strani crostacei.
Kyrian ne approfitta e furioso si lancia sul più ferito dei due. Il primo attacco è troppo maldestro per colpire, ma il secondo scava una profonda ferita nel nemico.
Questo si risveglia dal torpore indotto dall'incantesimo di Andrej e cerca di difendersi dall'assalto del Rashemi: una delle enormi chele si stringe attorno alla spalla del barbaro e lo immobilizza, mentre i tentacoli del mostro gli sferzano il petto iniettando un veleno a cui fortunatamente il guerriero resiste.
La sciamana per ora osserva lo scontro circospetta e sulla difensiva.
 

*INIZIATIVA, CONDIZIONI, MAPPA*

Spoiler

24 Pennarossa
16 Rallo
13 Andrej [concentrazione]
12 Kyrian [grappled]
4 Chuul [charmed, incapacitated]
3 Sciamana

Mappa
https://imgur.com/avZXIfi

*DADI*

Spoiler

Pennarossa
Nascondersi vs M1: riuscito
TxC vs M1 1d20(13)+4 =17 colpito, 34 danni

Rallo
TxC vs M2 1d20(18)+8 =26 colpito, 6 danni

Andrej
Unsettling Words su M2: -6
Hypnotic Pattern: M1 TS: fallito M2 TS: fallito

Kyrian
TxC vs M1 1d20(1)+10 =11 fallito
TxC vs M1 1d20(16)+9 =25 colpito, 11 danni

Chuul1
TxC vs Kyrian colpito, 6 danni (dimezzati) e in lotta, TS Cos superato
TxC vs Kyrian fallito

Chuul2
Non agisce

 

Modificato da Dmitrij
Link al commento
Condividi su altri siti

Kyrian

Il barbaro imprecò quando si rese conto di essere stato immobilizzato. Doveva riuscire a liberarsi per continuare lo scontro ed aiutare i suoi compagni. Con tutta la rabbia in corpo evocò lo spirito dell'orso che era in lui e provò ad aprire e chele


@all

Spoiler

Escape con la forza ed il vantaggio

Se funziona faccio l'action sourge per attaccare (vedi quanto scritto nel post prima per i bonus)

Se per caso le azioni dei miei compagni che agiscono prima di me mi liberano, attacco senza action sourge

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Rallo

Il ballo ha inizio, riusciamo a piazzare qualche buon colpo ma il vantaggio procurato dalla magia di Andrej viene subito meno a causa del barbaro che si comporta da barbaro.

Estraggo il pugnale e cerco di scivolare silenzioso verso il mostro ancora inbambolato per assestare un buon colpo.

narratore

Spoiler

Attacco il grancio incapacitato con daga del veleno

Txc +8

danni d4+4

veleno di verme purpureo 12d6

sneak attack 5d6

se le condizioni lo permettono

Assassinate
Starting at 3rd level, you are at your deadliest when you get the drop on your enemies. You have advantage on attack rolls against any creature that hasn't taken a turn in the combat yet. In addition, any hit you score against a creature that is surprised is a critical hit.

cunning action: mi allontano fuori portata del mostro

 

 

Modificato da Pentolino
Link al commento
Condividi su altri siti

Ceredic

È bello avere dei compagni tenaci e combattivi. Adesso che Kyrian impegna il mostro, non devo più nemmeno preoccuparmi di nascondermi e posso concentrarmi sul tiro.

Spoiler

Balestra (sharpshooter): +4; danno standard 1d8+5d6+15

---

Note:

Sneak Attack (+5d6 garantito da vicinanza di Kyrian al bersaglio)

'Lucky' (ritiro gli eventuali 1).

Sharpshooter: ignoro la copertura sia a metà che a tre quarti, nessuno svantaggio per distanza; facoltativo: -5 penalty TxC add +10 damage.

Uncanny Dodge (reaction to halve the attack's damage against you).

Evasion (Dexterity saving throw to take only half damage, you instead take no damage if you succeed on the saving throw, and only half damage if you fail).

Skirmisher (move up to half your speed as a reaction when an enemy ends its turn within 5 feet of you. This movement doesn't provoke opportunity attacks).

 

Modificato da PietroD
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...