Vai al contenuto

Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco


Wolf

Messaggio consigliato


Spoiler:  

c'è sempre la teoria che possa essere Jaquen.

Sirya, se questa è un'idea tua, sei un maledetto genio.

Se non è un'idea tua, sei comunque una grande per averla tirata in ballo.

Spoiler:  
A me ha puzzato un po' che Syrio crepasse così. Cioè, dopo tutti quei capitoli a sentirmi dire da Arya "lui è figo, leggero come una piuma, silenzioso come un'ombra, ganzo come uno Spartano", mi è sembrato un po' sprecato che morisse "perchè nella Fortezza Rossa stavano morendo tutti".

Restando in tema Jaquen, una cosa mi ha lasciato perplesso: lui prima di sparire dice a lei "Valar Morghulis" e Arya non ha idea di cosa voglia dire. Un bel po' di capitoli dopo, noi lettori scopriamo dramite Danaerys (credo nel periodo in cui era dalle parti di Astapor, ma potrei ricordare male) che "Valar Morghuils" vuol praticamente dire "Memento Mori".

Nel capitolo successivo, di punto in bianco, Arya sa che cosa significhi "Valar Morghulis"... Una svista di Martin? Mi sembra improbabile... Non è possibile che qualcuno le abbia detto che cosa significa? Magari qualcuno di rilevante, collegato in qualche modo ad Astapor? Insomma, io mi sono convinto che ci sarà un intreccio apocalittico fra Arya e Danaerys! E probabilmente sono l'unico!

Airon, in tutta onesta, Sansa può anche farsi crescere la barba e diventare la nuova Eddard Stark... Ma continuerei a non sopportarla, per quanto Ned fosse una spanna sopra agli altri personagi, per me.

E, giusto perchè sto fantasticando alla grandissima, speravo tantissimo che il processo per singolar tenzone del Folletto vedesse contrapporsi Gregor Clegane ed uno strafigo Jaime Lannister mancino (che ne sarebbe uscito vincitore lo stesso, dall'alto della sua figaggine suprema).

Da qualche parte, nella mia fantasia, Ned, Jaime e Davos sono ancora tutti vivi, vegeti e felici, e passano il loro tempo a spocchiare sul resto dell'umanità, perchè loro sono molto più fighi degli altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spoiler:  
Neppure a me sembra probabile che Syrio sia morto, semplicemente perché non ci sono prove certe, dato che Arya fugge prima. Più probabile che sia un uomo senza volto. Martin non si fa problemi a mostrare in qualche modo la morte dei vari personaggi.

Sansa cresce molto come personaggio (d'altra parte è costretta a crescere in fretta e deve liberarsi dalle sue fantasie) e Jaime ancora di più, per fortuna, altrimenti sarebbe rimasto piuttosto superficiale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spoiler:  
Scusate ma "al quarto fendente il suo bastone si pezzò in due, andò in frantumi e la spada penetrò fino al nucleo di piombo". (pag 155 de "Il Grande Inverno")

Ora io ho sempre letto questa frase come "la spada di ser Meryn penetrò (in Syrio) fino al nucelo di piombo (della spada)."

E Syrio sarà stato anche fighissimo, ma l'altro è comunque una Spada Bianca, e molto meglio armato.

Ma forse ora, a rileggere la frase, vuol dire "la spada penentrò fino al nuceo di piombo del bastone", sottintendendo che i due stanno ancora dandosele senza nessun colpo vincente. Boh, mi terrò il dubbio.

La teoria Jaqen = Syrio la conosco ma non mi piace. Spero proprio non si riveli vera.

Jaime è grandioso fin dal primo momento in cui appare nella torre di Grande Inverno, raggiunge un apice assoluto nelle celle di Delta delle Acque e si mantiene su livelli altissimi per tutti i libri.

Ma sinceramente, Ned Stark? Morire presto e in modo stupido mi è sembrata la cosa migliore da fare, per lui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sirya, se questa è un'idea tua, sei un maledetto genio.

Se non è un'idea tua, sei comunque una grande per averla tirata in ballo.

Spoiler:  
A me ha puzzato un po' che Syrio crepasse così. Cioè, dopo tutti quei capitoli a sentirmi dire da Arya "lui è figo, leggero come una piuma, silenzioso come un'ombra, ganzo come uno Spartano", mi è sembrato un po' sprecato che morisse "perchè nella Fortezza Rossa stavano morendo tutti".

Restando in tema Jaquen, una cosa mi ha lasciato perplesso: lui prima di sparire dice a lei "Valar Morghulis" e Arya non ha idea di cosa voglia dire. Un bel po' di capitoli dopo, noi lettori scopriamo dramite Danaerys (credo nel periodo in cui era dalle parti di Astapor, ma potrei ricordare male) che "Valar Morghuils" vuol praticamente dire "Memento Mori".

Nel capitolo successivo, di punto in bianco, Arya sa che cosa significhi "Valar Morghulis"... Una svista di Martin? Mi sembra improbabile... Non è possibile che qualcuno le abbia detto che cosa significa? Magari qualcuno di rilevante, collegato in qualche modo ad Astapor? Insomma, io mi sono convinto che ci sarà un intreccio apocalittico fra Arya e Danaerys! E probabilmente sono l'unico!

Airon, in tutta onesta, Sansa può anche farsi crescere la barba e diventare la nuova Eddard Stark... Ma continuerei a non sopportarla, per quanto Ned fosse una spanna sopra agli altri personagi, per me.

E, giusto perchè sto fantasticando alla grandissima, speravo tantissimo che il processo per singolar tenzone del Folletto vedesse contrapporsi Gregor Clegane ed uno strafigo Jaime Lannister mancino (che ne sarebbe uscito vincitore lo stesso, dall'alto della sua figaggine suprema).

Da qualche parte, nella mia fantasia, Ned, Jaime e Davos sono ancora tutti vivi, vegeti e felici, e passano il loro tempo a spocchiare sul resto dell'umanità, perchè loro sono molto più fighi degli altri.

No, non è una mia idea, è una delle tante teorie che girano in internet ;-)

Spoiler:  

Il fatto che non abbia mai esplicitato la fine di Syrio lascia a Martin una porta aperta che potrebbe sfruttare oppure no. Io non mi sento di darlo per spacciato. :-p

Pensate anche al Mastino, anche lui sembrava senza speranze.

Riguardo ad Ned: è stato praticamente il protagonista del primo libro (il lettore si affeziona all'onesto cavaliere) ed è stata la prima grande morte. E' normale che rimanga più impressa.

A mio parere è stato molto sfortunato ma d'altro canto un po' se l'è cercata. Troppo onesto, non aveva la stoffa per gli intrighi della Fortezza Rossa.

Edit: Io spero non si veda più quell'odioso bambino Rikkon!

Link al commento
Condividi su altri siti

Spoiler:  
Confermo che "lead core" si riferisce alla spada in legno, che appunto aveva l'interno in piombo.

Ma sinceramente, Jaime Lannister? Farsi mozzare la mano destra presto e in modo stupido mi è sembrata la cosa migliore da fare, per lui. :-p

A parte gli scherzi, preferisco dieci volte il Jaime successivo al fattaccio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spoiler:  
Ma sinceramente, Ned Stark? Morire presto e in modo stupido mi è sembrata la cosa migliore da fare, per lui.

Ok, parlo per me, perchè ovviamente ognuno ha le sue preferenze ed i suoi motivi per preferire un personaggio ad un altro.

Su Ned Stark potrei parlare infinitamente per ore (al prossimo raduno non mi faccio trovare impreparato su Martin, come è stato per quello qui a Milano a Dicembre di un paio d'anni fa):

Spoiler:  
Ammetto di essere una persona che va molto, moltissimo a stereotipi e fa fatica a cambiare giudizio su un personaggio. Davos non mi piaceva molto, all'inizio, ma ora è senza dubbio uno dei miei preferiti (il terzo nella classifica); Ned, invece, mi è piaciuto sempre, sia prima che "durante" la sua morte.

Mi spiego: sono sempre stato molto affascinato dalla cultura "cavalleresca" e credo che gli Stark siano fra quelli che incarnano meglio questo ideale, fra le grosse famiglie che dominano la saga. Ned incarna una serie di principi e valori che io condivido profondamente e che (per tirare in ballo il solito discorso "dimmi che PG ruoli e ti dirò chi sei) sono incarnati molti anche dal personaggio di D&D che più ha segnato la mia vita di giocatore di ruolo. Si trattava di un Cavaliere del Nord austero, devoto, onorevole ma anche impassibile, somigliante a Ned anche sul piano fisico (capelli lunghi, un po' di barba - forse un po' meno).

Quindi l'affetto per Ned mi è sorto abbastanza spontaneo, da questo punto di vista. Inoltre, come hai detto tu, muore presto e in modo non del tutto brillante e questo, paradossalmente, me lo ha fatto apprezzare ancora di più: Ned è un perdente, non è uno che ha avuto una vita facile, sebbene sia un lord rispettato ed onorato. Petyr, quando "salva" Sansa, le dice che suo padre era un pessimo giocatore e Ned finisce per collocarsi come esempio - su tutti - del fatto che "nel gioco per il trono si vince o si muore, non ci sono vie di mezzo".

Ned nemmeno lo voleva il trono per sè, ma rimane vittima di un turbine di intrighi e complotti restando, comunque, "un puro", che muore piegato nel corpo (e anche nello spirito, mi sa), ma senza darla vinta, se non dopo lunghe torture fisiche e psicologiche.

Non sarà "un buono", ma è un onesto e questo di lui mi piace molto, perchè, pur facendoci una fine per niente gloriosa, non diventa parte di quell'intruglio di disonestà che è Approdo del Re.

E poi, porca miseria, va in giro a dire "l'Inverno sta arrivando" più spesso di quanto dicessero "Sparta" in 300!

Link al commento
Condividi su altri siti

Spoiler:  
Il Mastino l'ho lascia moribondo ma non dice mai che sia morto. Secondo me torna come colpo di scena. Come la lupa di Arya, se ne vedo parecchi di lupi negli ultimi libri. E sono sempre maggiormente convinta che Jon Snow sia un Targaryen, tiè! Spero che Cersei schiatti alla svelta, non la sopporto più!
Link al commento
Condividi su altri siti

@viri:

Spoiler:  
Moltissimi dettagli portano a credere che Jon sia figlio di Lyanna e Rhaegar, non per niente è una delle teorie che vanno per la maggiore.

Che il mastino sia vivo è sicuro, infatti riappare nell'ultimo libro, anche se Brienne non lo riconosce.

Spoiler:  
Ok, questa me la sono persa del tutto.

Credo di essere fra quelli (fra i molti, direi) che non hanno creduto alla storia di Ned che tradisce Catelyn con una... Oddio, non mi rciordo nemmeno chi fosse... Una castellana, può essere?

Ma, sbaglio, o i Targaryen hanno tutti i capelli bianchi e gli occhi viola? Posso capire che la genetica non sia infallibile al cento per cento, ma se non sbaglio Jon ha i capelli e gli occhi neri. Insomma, neanche "un po' bianchini", proprio neri. Come Ned.

Quali sono gli indizi che suggeriscono Jon come Targaryen? Forse io sono ancora troppo indietro per averli trovati, ma fin qui (settimo libro finito oggi, yay!) tutto ciò che mi è venuto in mente di sospettare è che suo padre sia in effeti Eddard Stark e sua madre... Qualcuna che ancora non so chi sia, ma che di certo sarà una rivelazione incredibile!

Link al commento
Condividi su altri siti

Spoiler:  
Ok, questa me la sono persa del tutto.

Credo di essere fra quelli (fra i molti, direi) che non hanno creduto alla storia di Ned che tradisce Catelyn con una... Oddio, non mi rciordo nemmeno chi fosse... Una castellana, può essere?

Ma, sbaglio, o i Targaryen hanno tutti i capelli bianchi e gli occhi viola? Posso capire che la genetica non sia infallibile al cento per cento, ma se non sbaglio Jon ha i capelli e gli occhi neri. Insomma, neanche "un po' bianchini", proprio neri. Come Ned.

Quali sono gli indizi che suggeriscono Jon come Targaryen? Forse io sono ancora troppo indietro per averli trovati, ma fin qui (settimo libro finito oggi, yay!) tutto ciò che mi è venuto in mente di sospettare è che suo padre sia in effeti Eddard Stark e sua madre... Qualcuna che ancora non so chi sia, ma che di certo sarà una rivelazione incredibile!

Caro Vince, sei caduto anche tu nella trappola di spoilerarti quello che Martin prevedeva come grande colpo di scena.

Ti consiglierei di non aprire lo spoiler sottostante che unisce un po' i puntini, ma tanto so già che lo farai...

Spoiler:  
La teoria è molto solida. Innanzitutto la genetica conta poco, i geni Targaryen potrebbero essere recessivi pertanto il figlio di una Stark e di un Targaryen può avere lineamenti Stark.

La prova a carico più pesante è il famoso scontro "sette contro tre" (pag 46 il Grande Inverno) durante la ribellione di Robert, che Eddard sogna spesso; scontro che vide 7 lord del nord, guidati da Ned, contro 3 Spade Bianche; la speculazione riguarda il fatto hce Raeghar e Lyanna si amassero davvero. Raeghar rapì Lyanna dal matrimonio forzato con Robert, concepì con lei Jon, per poi andare a combattere e morire nella battaglia del Tridente. Lyanna partorì proprio durante lo scontro di cui sopra , al termine del quale affidò Jon a Eddard ("promettimelo, Ned"), per poi morire di parto (le 3 spada bianche la proteggevano per ordine di Raeghar, perciò non erano al fianco dei Targaryen durante la ribellione).

Ned non rivelò mai i natali di Jon perchè Robert, odiando Raeghar e amando Lyanna, lo avrebbe fatto uccidere.

Inoltre una delle visioni di Dany nella casa degli Stregoni si rifà a questo episodio, mi pare. Ci sono diverse tracce sparse che corroborano la teoria nata dal 7 vs 3. Adesso non le ricordo. Su labarriera.net, covo di folli che spulcia i libri col lanternino, si trovano tutti raccolti in un topic.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglierei di non aprire lo spoiler sottostante che unisce un po' i puntini, ma tanto so già che lo farai...

Ok, non puoi dire una cosa del genere! Insomma, sono un curioso cronico, questo è il genere di psicologia inversa in cui mi tuffo a pesce! :banghead: Cioè, sarebbe come dire ad un orso di on mangiare il miele, perchè le api finiranno per pungerlo! L'orso quel miele lo va a mangiare anche se poi si ritrova con una ventina di punture d'ape in bocca! :-(

Spoiler:  
Ma allora la figata pazzesca di Raeghar che nella visione di Dany dice "il suo è un canto del ghiaccio e del fuoco" è riferito a Jon? E quindi Dany è la zia di Jon? Mamma mia, che roba assurda!
Link al commento
Condividi su altri siti

Pure io sono abbastanza convinto dello spoilerone di Airon, o almeno lo sono stato. Poi ho pensato che Martino potrebbe sempre cambiare la storia al volo, proprio perché spera di fare il numero da antologia e non credo che i rumors diffusi (ovunque, non solo in Italia) gli facciano piacere. Vedremo.

Per inciso:

Spoiler:  
che la genetica del nostro mondo funzioni anche nei Sette Regni è abbastanza assodato, vista tutta la storia dei figli illegittimi di Robert, e considerando che i capelli argentati sarebbero di un biondo molto chiaro e gli occhi viola una variante del blu, caratteri notoriamente recessivi... :rolleyes:
Link al commento
Condividi su altri siti

Per inciso:

Spoiler:  
che la genetica del nostro mondo funzioni anche nei Sette Regni è abbastanza assodato, vista tutta la storia dei figli illegittimi di Robert, e considerando che i capelli argentati sarebbero di un biondo molto chiaro e gli occhi viola una variante del blu, caratteri notoriamente recessivi... :rolleyes:

Ok, allora sono io che non ho capito:

Spoiler:  
Il gene dominante degli Stark, quindi, verrebbe da Lyanna e non da Ned? Insomma, Ned in realtà è lo zio naturale di Jon ed il fatto che il ragazzo abbia i capelli neri degli Stark deriva da sua madre e non da suo padre, differentemente da come pensa Catelyn e praticamente tutto il resto dei Sette Regni?

In effetti, se Martin sta attento alla genetica (e ci da un ruolo abbastanza centrale come per la storia dei figli bastardi di Robert Bataheon), le possibilità si riducono molto: o i genitori hanno entrambi i capelli neri, o uno die due ha i capelli neri e l'altro ha un gene fortemente recessivo. Insomma, potrebbe anche saltar fuori qualcosa di completamemte folle come, non so... Balon Greyjoy e Mirr Maz Duur genitori di Jon Snow!

Ok, scusami, signor Martin, non volevo dire una cosa così brutta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, allora sono io che non ho capito:

Spoiler:  
Il gene dominante degli Stark, quindi, verrebbe da Lyanna e non da Ned? Insomma, Ned in realtà è lo zio naturale di Jon ed il fatto che il ragazzo abbia i capelli neri degli Stark deriva da sua madre e non da suo padre, differentemente da come pensa Catelyn e praticamente tutto il resto dei Sette Regni?

In effetti, se Martin sta attento alla genetica (e ci da un ruolo abbastanza centrale come per la storia dei figli bastardi di Robert Bataheon), le possibilità si riducono molto: o i genitori hanno entrambi i capelli neri, o uno die due ha i capelli neri e l'altro ha un gene fortemente recessivo. Insomma, potrebbe anche saltar fuori qualcosa di completamemte folle come, non so... Balon Greyjoy e Mirr Maz Duur genitori di Jon Snow!

Ok, scusami, signor Martin, non volevo dire una cosa così brutta!

In realtà non è detto.

Spoiler:  
I geni recessivi non "spariscono", la cosa non è così semplice.

In linea di massima però sì, sono d'accordo con la tua conclusione.

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà non è detto.

Spoiler:  
I geni recessivi non "spariscono", la cosa non è così semplice.

Spoiler:  
Ok, allora non resta che aspettare che Jon abbia dei figli! O dei nipoti!

Sto cercando di ricordare la poca ereditarietà dei caratteri studiata al liceo. E le piante di piselli di Mendel sono grosso modo tutto ciò che mi torna in mente.

Che poi è un bel dilemma anche aspettare che Jon abbia dei figli o dei nipoti, perchè se resta Lord Comandante dei Guardiani della Notte, tanti figli non li avrà... E non mi sembra tipo da parcheggiarsi a Città della Talpa, sfornando figli bastardi a ruota libera... E SE JON ESCE DALLA CONFRATERNITA O HA FIGLI IN ALTRA MANIERA, NON DITEMELO, NEMMENO IN SPOILER!

Che poi non riesco a trannetermi e apro tutti gli spoiler indiscriminatamente. :banghead:

Link al commento
Condividi su altri siti

Spoiler:  
Ok, allora non resta che aspettare che Jon abbia dei figli! O dei nipoti!

Sto cercando di ricordare la poca ereditarietà dei caratteri studiata al liceo. E le piante di piselli di Mendel sono grosso modo tutto ciò che mi torna in mente.

Che poi è un bel dilemma anche aspettare che Jon abbia dei figli o dei nipoti, perchè se resta Lord Comandante dei Guardiani della Notte, tanti figli non li avrà... E non mi sembra tipo da parcheggiarsi a Città della Talpa, sfornando figli bastardi a ruota libera... E SE JON ESCE DALLA CONFRATERNITA O HA FIGLI IN ALTRA MANIERA, NON DITEMELO, NEMMENO IN SPOILER!

Che poi non riesco a trannetermi e apro tutti gli spoiler indiscriminatamente. :banghead:

Sulla questione dei geni:

Spoiler:  
Martin stesso, nei racconti che riguardano Duncan e Aegon (Dunk e Egg), ci descrive almeno due figli nati dall'unione tra Daeron II (Targaryen ovviamente) e la regina (che era di Dorne), con i capelli scuri.

Egg, che è nipote di Daeron II, ha i tratti tipici dei Targaryen.

Quindi tutta la questione della genetica tornerebbe.

Poi nemmeno Bittersteel aveva i tratti dei Targaryen.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...