Vai al contenuto

Capitolo 1 - Londra 1923: Ballando nella Nebbia della Sera


Messaggio consigliato

Sabato 6 Gennaio 1923 - Tarda Mattinata [Nevischio gelido]

Guidati da Niklas i compagni si mossero verso la stazione alla ricerca dell'ufficio delle Ferrovie Imperiali. 

L'ufficio, posto affianco del primo binario, era vuoto, fatto salvo per un funzionario che infreddolito si scaldava affianco ad una stufa a carbone.

Visti entrare i compagni sorrise stentatamente loro dicendo "cosa posso fare per voi." con un viso che pareva non gradire il loro arrivo.

@all

Spoiler

Ho agito come indicato da voi in TdS

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ludwig

"Ci perdoni se la disturbiamo, avremmo necessità di rivolgerle alcune domande." tentò di accentuare il proprio accento da teutone nel parlare con il dipendente delle ferrovie imperiali inglesi "Rappresento un gruppo di investitori interessati alla possibilità di investire, appunto, parte del proprio denaro acquistando alcune carrozze da fare viaggiare su binari inglesi, ovviamente. Per scopi privati e per scopi commerciali, ambedue. Ci hanno suggerito che questo sia l'ufficio giusto a cui rivolgersi."

"A dirla tutta, mi è stato detto che un precedente sia piuttosto recente. C'è stato l'acquisto di una serie di Wrightson, se non sbaglio, qualche giorno fa. Sicuramente avranno dovuto gestire la revisione ed il deposito. L'avete fatto voi delle ferrovie? Fate servizio deposito?"

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Sabato 6 Gennaio 1923 - Tarda Mattinata [Nevischio gelido]

"Esatto" disse il funzionario "ci occupiamo noi del movimento di treni privati. E tutto dipende dal fatto se locomotiva e macchinisti siano vostri o ce li chiediate. Le autorizzazioni sono differenti, e in ogni caso il tempo di attesa nel primo caso è di almeno un mese, mentre nel secondo è più breve"

"Quanto al fatto che avete citato, non mi risulta. Tra l'altro la serie Wrightson non è più in esercizio da almeno dieci anni, quindi se avessero fatto una richiesta del genere l'avrei saputo, per le autorizzazioni"

@Craig

Spoiler

 

Mentre Ludwig discuteva con il funzionario, l'agente si mise distrattamente a sfogliare una copia del Times del giorno prima abbandonata su un tavolino di attesa.

Subito l'occhio esperto colse un'articolo interessante dal titolo "Uomo scompare in una nube di fumo". La cosa che aveva colto Craig era tuttavia il nome del protagonista della vicenda: Mr. Henry Stanley di Stoke Newington

 


@all

 

Modificato da AndreaP
aggiunto handout
Link al commento
Condividi su altri siti

Craig Babcock

Come capita spesso, lascio che siano Ludwig e gli altri a parlare in nome di tutto il gruppo, sono certo più abili di me in questo genere di attività; noto una copia dei Times del giorno precedente e decido di dargli un'occhiata, giusto per non stare con le mani in mano. L'occhio mi cade subito su una notizia quanto meno bizzarra, poi noto il nome del presunto scomparso e sgrano leggermente gli occhi; ripiego il quotidiano ma non lo appoggio nuovamente sulla panchina, bensì lo tengo con me

Appena avremmo finito di parlare con questo funzionario meglio far vedere anche agli altri questo strano articolo di giornale..

Link al commento
Condividi su altri siti

Sabato 6 Gennaio 1923 - Tarda Mattinata [Nevischio gelido]

"Quindi? Qual'è il vostro caso?" chiese il funzionario "Io sono a vostra disposizione, ma se siete indecisi vi pregherei di chiarirvi prima le idee. E' Sabato e alle 12 chiudiamo" concluse guardando i compagni

Link al commento
Condividi su altri siti

Ludwig

"Credo che la questione sia da decidere. Come le dicevo, la mia è una indagine preliminare, sulle possibilità e sui costi. Per coloro che rappresento, attendere un mese non dovrebbe essere un problema, visto che devono ancora acquistare anche i vagoni. Li informerò, così che decidano se procurarsi anche la locomotiva. Tuttavia, mi sembra particolarmente sicuro che non ci sia stata la detta vendita dei Wrighton... come loro ne erano della realtà dell'evento. Sospetto possano essere vittime di una truffa, a questo punto..."

La pista si raffreddava. Dove potevano essere spariti dei vagoni?

"La ringrazio dell'informazione, le chiedo a questo punto solo un ultimo dettaglio, per verifica. Ha concesso di recente autorizzazioni simili a signori dal cognome Stanley, oppure Makryat, o comunque di evidente fisionomia turca?"

Ormai sospettava quale sarebbe stata la risposta. Una volta ottenuta, avrebbe ringraziato e salutato cordialmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sabato 6 Gennaio 1923 - Tarda Mattinata [Nevischio gelido]

L'uomo consultò con attenzione un registro. Poi alzò al testa e rispose "Quei nomi non compaiono. Quanto alla fisionomia, io non ne ho visti, tuttavia non sono sempre io in questo ufficio"

Quindi salutati i compagni li congedò

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ludwig

"Tempo perso." si  rammarico' il tedesco una volta lasciato l'ufficio. Non lo pensava davvero, era semplicemente una pista che valeva la pena battere. Almeno non avrebbero dovuto preoccuparsi di essere battuti sul tempo da un nemico che disponeva di treni propri con cui viaggiare...

"Oppure no. Potremmo trovarci a condividere il treno con i nostri avversari, se tenteranno il nostro stesso recupero. Inutile chiedere ai bigliettai, circa la fisionomia... certamente fanno dei turni e passeggeri con facce simili non saranno talmente memorabili da lasciarne il ricordo. Resta quel nome e quell'appunto con la stella. Sara' forse il caso di fare una telefonata all'acquirente, giusto per togliersi la curiosita' ed aver certezza che si tratti di un modellino, come ipotizzava il dottore."

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ludwig

"Strano fenomeno... autocombustione. Indotta da un treno giocattolo." 
Sotto la patina razionalista, il tedesco sentiva un certo sommovimento d'animo, quasi una parvenza di senso di colpa per non aver indagato in quella direzione piuttosto che presso le ferrovie, il che poteva esser costato la vita allo sfortunato appassionato di treni.
Ripensandoci, il tedesco decise che si trattava soltanto del rammarico per aver fatto giungere Scotland Yard a quel modellino prima di loro. 
"Considerando l'interesse di Makriat, testimoniato dalla stella sul libro contabile, dobbiamo poter vedere quel modellino. Per quanto difettoso possa essere, e dunque pericoloso da maneggiare, potrebbe nascondere qualcosa di importante nei suoi vagoncini. Forse dovremmo chiamare i flick chiedendo di poterlo visionare, testimoniando un possibile legame con la 'scomparsa' del Prof. Smith."

Spoiler

Aggiungiamo una terza cosa da fare prima della partenza.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sabato 6 Gennaio 1923 - Tarda Mattinata [Nevischio gelido]

I compagni si ritrovaroo sotto un gelido nevischio a dover decidere sul da farsi

Ora che avevano i biglietti, molte erano le opzioni che potevano perseguire: le indagini sul Simulacro di Sedefkar, la lettura del diario, e ora contattare la polizia per perseguire la pista del modellino ferroviario

Il tempo passava e la partenza si avvicinava.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sabato 6 Gennaio 1923 - Tarda Mattinata [Nevischio gelido]

I compagni usciti da Victoria Station stavano discutendo sul da farsi quando videro arrivare da loro Terence: il dottore dove essersi accomiatato dalla moglie e, sulla strada per il loro hotel non distante, doveva averli visti.

@all

Spoiler

Gruppo riunito. Che fate?

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Niklas Von Aehrentha

"Benritrovato, dottore. Siamo andati a informarci per i treni e...Beh, Craig ha scoperto un curioso trafiletto sul Times a riguardo" disse, mostrando anche a lui il pezzo di giornale riguardante il modellino "...Che dire...non penso sia stato un tragico incidente, ma ho il dubbio che tutto questo ci stia deviando da altre questioni a portata di mano. Io, sinceramente, sarei curioso di leggere il diario. Che ne pensate?" Chiese, rivolto in realtà a ognuno dei compagni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carter

"Il diario è certo interessantissimo, però potremmo anche leggerlo stasera, davanti al camino. Mentre, se vogliamo indagare sul Simulacro, sarebbe bene agire di giorno, con le biblioteche e l'università aperte. Che dite?", controbattè allora Carter, ragionando in terreni più consoni alla sua formazione accademica. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ludwig

"Ambedue le strade mi sembrano praticabili, tuttavia il diario stesso potrebbe indirizzare le nostre ricerche, fornendo nomi, luoghi o eventi su cui indagare in Biblioteca. Il mio suggerimento sarebbe... di andare a leggere il diario in biblioteca. Mentre qualcuno di noi fa ricerche fra i tomi li' presenti su quanto gia' sappiamo, il lettore del diario ci segnalera' qualora dovesse rintracciare dati utili ad indirizzare la ricerca in corso."

Spoiler

Dal punto di vista del gioco, mentre 'giochiamo il diario' potremmo segnare passaggi che meriterebbero un check di biblioteconomia da parte dei PG della storia principale.

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Sabato 6 Gennaio 1923 - Tarda Mattinata [Nevischio gelido]

Gli amici decisero di separarsi per meglio dedicarsi alle ricerche: Carter, Terence e Niklas si recarono alla British Museum Library, per compiere ricerche sul Simulacro, mentre Craig e Ludwig si mossero verso New Scotland Yard

@British Museum Library

Spoiler

 

Giunti al British Museum i tre amici subito si diressero verso l'ingresso della biblioteca più grande dell'Impero. Un lungo corridoio silenzioso, illuminato da grandi vetrate che lasciavano intravvedere il nevischio che portava ai cortili interni, portava fino ad una doppia porta presidiata da un commesso posto davanti ad essa.

L'uomo vedendo arrivare il terzetto sollevò lo sguardo da un foglio che stava leggendo chiedendo poi pacatamente "Buongiorno signori. Posso vedere le vostre credenziali?"

 


@New Scotland Yard

Spoiler

New Scotland Yard sorgeva vicino al tamigi non lontano da dove gli amici soggiornavano. Una fitta neve aveva ripreso a cadere quando i due compagni entrarono nell'affollato atrio. Sorridendo un poliziotto posto dietro un desco li fermò: "Dovete fare una denuncia?"

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...