Vai al contenuto

Capitolo 1 - Londra 1923: Ballando nella Nebbia della Sera


Messaggio consigliato

Dottor Buill 

Ludwig e Niklas  rientrarono proprio mentre Terence si apprestava ad uscire per chiamare una carrozza.

Bentornati! Stavo per raggiungere Agata ma già che siete arrivati penso ci convenga fare prima il punto della situazione disse rientrando con loro e conducendoli al tavolo.

Le nostre notizie sono importanti, posso proporvi di spostarci in una delle camere?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Venerdì 5 Gennaio 1923 - Sera [Sereno gelido]

Seguendo il suggerimento di Terence gli amici si spostarono in una delle camere che avevano nel Victoria Hotel

Il tepore della stanza era garantito da un moderno sistema di tubi d'acqua che da una caldaia centralizzata raggiungeva ogni stanza. 

Lì avrebbero potuto parlare in piena libertà sui prossimi passi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Craig Babcock

Al caldo dell'hotel, sorseggiando un bicchierino di buon sherry ed osservando le fiamme di un camino mentre rifletto sui casi che ho risolto in passato più o meno "strani" e misteriosi; alla sera, quando Ludwig e Niklas tornano e il gruppo è finalmente riunito, ci ritroviamo tutti quanti in una stanza appartata per discuetere

Benritrovati. Avete fatto scoperte interessanti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Niklas Von Aehrentha

"Abbiamo visitato, grazie all'ispettore, il negozio dell'uomo morto più volte...pareva aver fatto le valigie con tutte le sue cose ed essere partito....Per dove, chi lo sa? Ludwig aveva trovato una qualche nota sul suo libro di contabilità..." disse, lasciando al suo compagno la parola a riguardo "Voi invece? Il professore?"

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Victor

"Noi... abbiamo ricevuto informazioni che fatico ancora a definire logiche e razionali. Forse gli altri sapranno essere più eloquenti. Ma sappiate che dovremo probabilmente partire per un lungo viaggio ferroviario attraverso il Vecchio Continente"", vagheggió Carter, che non aveva ancora metabolizzato le novità del tardo pomeriggio. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Venerdì 5 Gennaio 1923 - Sera [Sereno gelido]

Gli amici si raccontarono a vicenda quanto scoperto.

Il gruppo che si era recato dal professor Smith raccontò della missione loro affidate per il recupero del Simulacro di Sedefkar in giro per l'Europa di cui avevano gli appunti presi da Beddows, i biglietti prenotati per l'Orient Express tra quattro giorni da cambiare nonché un diario del professore

I tedeschi avevano invece esplorato il negozio di antiquariato del turco morto più volte, scoprendo che non vi erano altri oggetti personali come se fosse partito, ma recuperando un interessante appunto riguardante l'acquisto e la vendita di un set di treni speciali Wrightson, dalla tenuta di Randolph Alexis al signor Henry Stanley di Stoke Newington.

Le informazioni arricchivano un puzzle già complesso

@all

Spoiler

Presuppongo che vi raccontiate tutto e che i giocatori leggano gli spoiler degli altri. Qui ho voluto riassumere i temi principali, ovviamente mancano dettagli.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dottor Buill 

Abbiamo incontrato il professor Smith disse Terence senza celare un po' di tristezza, il suo maggiordomo Beddow lo sta curando dalle ustioni e ne ha organizzato la fuga ma temo che le sue condizioni di salute siano troppo gravi e non ce la possa fare.

Egli ritiene responsabili dell'attentato una setta di turchi che ha definito pazzi e ovviamente il collegamento con l'uomo morto più volte è stato abbastanza semplice.
La teoria di Smith è che siano sulle tracce di una statuetta chiamata "Simulacro di Sedefkar" che, a quanto pare, possiede dei poteri magici non meglio definiti.
Essa è stata smembrata in diversi pezzi sparsi per l'Europa e il professore desiderava trovarli e distruggerli... adesso non gli è più possibile ed è per questo lo sta chiedendo a noi.
Voi cosa ne dite? Io penso che ormai siamo troppo dentro a questa vicenda per tirarci indietro e non me la sento di rifiutargli quest'ultimo desiderio
.


Link al commento
Condividi su altri siti

Venerdì 5 Gennaio 1923 - Sera [Sereno gelido]

I compagni, dopo l'intensa giornata, parevano dubbiosi su quali passi fare..

Restavano tre principali filoni di indagine in mano loro su cui dovevano decidere se e come proseguire con le ricerche: la storia del simulacro di Sedefkar, il diario del professore non ancora esaminato, la vicenda del set di treni speciali Wrightson

Vi era poi la necessità di procedere all'organizzazione del viaggio

@all

Spoiler

Per facilitare le vostre scelte, ho provato ad indicare i principali open point, quelli che spero siano ovvi anche a voi senza togliervi il gusto dell'indagine. Ovviamente ve ne sono anche altri, ma a voi scoprili e, per tutti, scegliere se perseguirli

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Carter

"Non vedo difficoltà per quanto riguarda la lettura del diario. Ma prima...", disse Carter, estraendo degli appunti manoscritti, "...ricapitoliamo quanto detto da Smith (le note ce le ha gentilmente consegnate il suo maggiordomo).

Ordunque... 

La statua (questo misterioso Simulacro di Sedefkar) fu originariamente smembrata a Parigi: l'ultimo proprietario risulta essere stato un nobile, il conte Fenalik, che la perse però già prima della rivoluzione francese. Un pezzo potrebbe essere ancora in Francia.


I soldati di Napoleone... mmmhhhh... ne portarono poi almeno un pezzo a Venezia.


Un'altro frammento sarebbe stato portato nello stesso periodo a Trieste. Secondo Smith, si potrebbe provare a chiedere qualche informazione a Johann Winckelmann, il direttore del museo cittadino.


Un altro pezzo potrebbe trovarsi nel regno di Serbia, Croazia e Slovenia, per cui Smith ha consigliato di cercare al Museo Nazionale di Belgrado, il cui curatore è il dottor Milovan Todorovic.


Una parte risulta smarrita vicino a Sofia, proprio durante la guerra di Bulgaria del 1875. A quel tempo gli oggetti di valore furono nascosti dagli invasori, quindi parrebbe plausibile che sia stata sotterrata da qualche parte.


L'ultimo pezzo era ancora in circolazione a Parigi dopo la Grande Guerra e fu venduto ad un anonimo compratore milanese.

Dopo averli radunati, dovrebbero essere eliminati, tutti assieme: in base alla ricostruzione di Smith, l'unico sistema efficace sarebbe quello di condurli nel loro luogo di un'origine, un posto a Costantinopoli conosciuto come la Moschea da Evitare.

E manca ancora un ulteriore elemento, poiché la forma del rituale - il rituale! Buon Dio, che incredibile storia! -; dicevo, la forma del rituale che distruggerà il Simulacro si può trovare in un antico plico di documenti conosciuto come le Pergamene di Sedefkar, di sconosciuta posizione. 

Quindi, riassumendo: un, due, tre, quattro, cinque... sei! Sei pezzi da ritrovare. Un luogo da individuare. Un plico di carte da identificare. Il tutto, presumibilmente, tra Francia e Mitteleuropa, con limite alla vecchia Costantinopoli. Una bella caccia al tesoro. E pare che questo Orient-express possa garantire un buon percorso lungo la nostra tratta".

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Venerdì 5 Gennaio 1923 - Sera [Sereno gelido]

Mentre Carter riassumeva il discorso fatto alcune ore prima dal professore, Niklas sfogliò avidamente il diario

Era un diari del Professor Smith datato 1893 e raccontava le vicende avventure nel suo primo anno come professore alla City and Guilds College dell'Università di Londra. 

Includeva descrizioni di lezioni frontali, aneddoti ascoltati all'Oriental Club e note dei suoi studi di storia e letteratura di antropologia e occultismo.

La maggior parte del diario riguardava una strana vicenda che coinvolse il suo amico professor Demir di Costantinopoli e un viaggio intrapreso da alcuni amici londinesi sull'Orient Express per risolvere la questione. 

La calligrafia di Smith era difficile da leggere in questa parte del diario, come se gli eventi lo avessero disturbato. Telegrammi e lettere del professor Demir erano nascoste nella rilegatura.

Per leggerlo e comprenderlo ci sarebbe voluto del tempo

@all

Spoiler

 

Quando decidete di leggere il diario l'avventura in corso si fermerà e i giocatori interpreteranno i personaggi della storia del Professor Demir nel 1893, acquisendo in questo modo "in game" le conoscenze di quanto scritto

Fatemi sapere quando volete far partire questo spin off

 

 

  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Craig Babcock

Sorseggio un pò di sherry, assaporando l'aroma ligneo della bevanda alcolica, quindi ascolto con attenzione il riassunto, molto esauriente, fatto da Carter

Ottimo lavoro Carter. L'unica cosa positiva è che pare, e sottolineo pare, che almeno due se non tre pezzi potrebbero essere tutti in Italia, quindi con un viaggio unico ne potremmo trovare più di uno

Osservo tutti i presenti prima di riprendere a parlare

Io inizierei dal pezzo francese

Link al commento
Condividi su altri siti

Niklas Von Aehrentha

"Un diario interessante..." annunciò il tedesco, dopo averlo sfogliato e aver ascoltato le parole dell'archeologo. "Vale sicuramente la pena che ce lo studiamo, il prima possibile consiglierei."Nonostante la poca convinzione iniziale...data probabilmente per la sua nobiliare pigrizia, più si discuteva e più dentro di sé l'adrenalina per l'avventura cresceva fino a strabordare. "Riprendendo invece il discorso su questo manufatto...Siete davvero intenzionati a partire? Non nego che...viaggiare per l'Europa mi piace e sono molto ben disposto a farlo, ma stiamo parlando di una statuetta persa e in pezzi...da ben più di un secolo fa?" Sospiro, seduto, con il diario chiuso tra le mani. Batto poi lievemente una mano sul tavolo. "Un viaggio per il vecchio continente, un pezzo d'arte perduto e magie oscure...Prendetemi per pazzo, ma il mio sangue ribolle solo a sentirne parlare! E forse potrei conoscere qualcuno a cui poter chiedere..."

Custode

Spoiler

Dato il mio background di conoscenza del mercato nero, collezionisti privati e manufatti perduti, posso fare un qualche tiro per vedere se so qualcosa di più di questo artefatto e dei pezzi che lo compongono? 

Cerco di riepilogare perché in realtà avrei abbastanza domande:

  • Conoscenze sul manufatto e sui pezzi che lo compongono
  • Conoscenze su possibili compratori e gente interessata in Europa a roba del genere, per capire se potrei avere idea sul fantomatico compratore anonimo milanese
  • Mercato nero: Sicuramente avrò dei contatti criminali a cui poter chiedere riguardo specifici manufatti, immagino questo sia il caso di andare a "oliare qualche ruota"

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ludwig Von Weber

Il tedesco aveva ascoltato con attenzione il resoconto fornito da Carter. Quante coincidenze... 

"Una ricerca, normalmente, di qualcosa di disperso in un tempo tanto lontano mi attirerebbe e mi indurrebbe a riflettere con cura su ogni indizio, in primis partendo dal diario. Tuttavia, non sono certo che sia il migliore agire, in questo caso. Noi dovremmo muoverci con l'Orient Express, loro si sono procurati dei vagoni speciali, non essendo quindi legati agli orari dei trasporti pubblici. Dovremmo indagare se sono gia' in movimento o meno."

C'era anche un'altra questione.

"Intendete informare la polizia della sorte e della posizione di Smith?"

Link al commento
Condividi su altri siti

Terence

No di certo disse rispondendo al tedesco. Io stesso ho consigliato a Beddow di farlo ma è una decisione che spetta soltanto a loro e spero ci ripensino quando si saranno spostati in un luogo più sicuro.

Per ora ci hanno dato un modo per contattarli durante il viaggio e anche i soldi necessari a sostenerne le spese. In effetti parrebbe quasi una trappola da come tutto sia stato orchestrato per agevolare la nostra partenza, ma l'uomo che ho visitato questo pomeriggio era prossimo alla morte, e non vedo cosa possa ricavarci dal chiedere il nostro aiuto se non il sapere che i suoi studi e i suoi sforzi nel cercare quella statua non sono stati vani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Venerdì 5 Gennaio 1923 - Sera [Sereno gelido]

@Niklas

Spoiler

Niklas non aveva mai udito il nome di quell'oggetto. A Londra non aveva riferimenti ma conosceva tuttavia a Parigi un tedesco di origine russa, herr Dieter Rostov, che trafficava in qualsiasi opera d'arte con un valore particolare: avrebbe dovuto contattarlo si per la piazza di Parigi ma anche per capire chi sentire a Milano.
A Londra invece avrebbe dovuto andare a cercare qualcuno nella zona del porto, ma non conosceva contatti diretti.

@Daimadoshi

Spoiler

Puoi segnare reputazione.

@all

Spoiler

Vi lascio decidere i prossimi passi

 

Modificato da AndreaP
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Terence 

Io ho bisogno di recarmi a casa questa sera. Se davvero l'attentato a Smith è  dovuto alla ricerca che aveva intrapreso allora noi tutti siamo in pericolo, vi ricordo che un indiano con le stesse fattezze di quello più volte defunto ci stava tenendo d'occhio al Museo.

Devo andare ad avvisare Adele per organizzare la sua partenza e preparare i bagagli; mi trasferisco qui cosi' nel caso prendessimo l'oriental express sarei già pronto.

Tornerò nel pomeriggio,  nel frattempo  se volete interessarvi degli orari del treno useremo poi il tempo che ci rimane per consultare il diario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Niklas Von Aehrentha

"A Parigi...Stavo pensando...A Parigi ho un contatto. Un uomo che può avere notizie su opere d'arte con un valore particolare. Sarebbe la persona giusta con cui parlare per avere notizie sui pezzi a Parigi e magari sul compratore di Milano. Qui per chiedere informazioni forse potrei chiedere, ma non ho contatti diretti. Concordo con la sua idea, ad ogni modo, dottore. Verifichiamo intanto gli orari dell'Orient Express e poi valutiamo. C'è anche la questione citata da Ludwig riguardo a questi vagoni. Era un set di treni speciali, mi pare avessi detto, giusto? Me l'avevi indicato..." Niklas cercò di riprendere a memoria quello che aveva letto "Era una riga segnata con una stella, con segnata la vendita di treni speciali...a nome di un certo signor Stanley, da una tenuta di un certo Alexis...L'ho visto di sfuggita, non ricordo di più. Potremmo chiedere a questo Alexis anche, nel caso."

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Venerdì 5 Gennaio 1923 - Sera [Sereno gelido]

La sera terminò con un ottima cena mentre Terence raggiungeva la propria consorte a casa dei parenti


Sabato 6 Gennaio 1923 - Mattino [Nevischio gelido]

Un leggero nevischio che cadeva dal cielo imbiancando le strade accolse il risveglio degli amici che si ritrovarono nella sala da pranzo dell'Hotel per la colazione: profumo di aringhe prosciutto uova e caffè riempiva l'aria

Oltre a dedicare del tempo per la lettura del diario, i compagni volevano andare alla vicina Victoria Station per informarsi sulla prenotazione dell'Orient Express, nonché approfondire il tema dei treni speciali

Restava inoltre la possibilità di compiere altre ricerche sul Simulacro.


@all

Spoiler

Ho fatto passare la notte. Come vi organizzate?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...