Vai al contenuto

[HR o Regola?] Ringiovanire...


Shar

Messaggio consigliato

Salve salvino.

La scorsa settimana ci siamo trovati di fronte ad un problema "tecnico"... gli effetti di ringiovanimento.

Ora, da manuale tutti sappiamo bene gli effetti e le soglie dell'invecchiamento: cambiano per razza, sono divise in tre categorie (mezza età, vecchiaia, "venerabilità"), ad ogni nodo calano (di uno, due o tre) forza, destrezza e costituzione, aumentano (di uno) intelligenza, saggezza e carisma.

Nel nostro caso il problema è opposto. Per un effetto magico, un membro del party è ringiovanito da un intorno di 25 anni a 11 anni.

Ora: quali effetti sulle sue caratteristiche? Ci siamo un po' confrontati e poi abbiamo applicato un po' di spannometria.

Kursk mi correggerà se sbaglio a ricordare: il personaggio è diventato Small (con le ovvie conseguenze su AC e attacco), gli è stata ridotta (mi pare di 1) la forza (che è stata poi ulteriormente ridotta per il passaggio da medium a small size), gli è stata aumentata (mi pare di 1, anche se non ero d'accordo) la destrezza, gli è stato aumentato (sempre di 1?) il carisma ("maccheccarino!"), gli è stato ridotto il movimento.

Forse, qualcosa gli è stato fatto anche alla saggezza.

La domanda è più o meno questa: a nostra conoscenza, non ci sono regole in questo senso. Vero?

Secondo: voi come avreste fatto?

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 26
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Salve salvino.

La scorsa settimana ci siamo trovati di fronte ad un problema "tecnico"... gli effetti di ringiovanimento.

Ora, da manuale tutti sappiamo bene gli effetti e le soglie dell'invecchiamento: cambiano per razza, sono divise in tre categorie (mezza età, vecchiaia, "venerabilità"), ad ogni nodo calano (di uno, due o tre) forza, destrezza e costituzione, aumentano (di uno) intelligenza, saggezza e carisma.

Nel nostro caso il problema è opposto. Per un effetto magico, un membro del party è ringiovanito da un intorno di 25 anni a 11 anni.

Ora: quali effetti sulle sue caratteristiche? Ci siamo un po' confrontati e poi abbiamo applicato un po' di spannometria.

Kursk mi correggerà se sbaglio a ricordare: il personaggio è diventato Small (con le ovvie conseguenze su AC e attacco), gli è stata ridotta (mi pare di 1) la forza (che è stata poi ulteriormente ridotta per il passaggio da medium a small size), gli è stata aumentata (mi pare di 1, anche se non ero d'accordo) la destrezza, gli è stato aumentato (sempre di 1?) il carisma ("maccheccarino!"), gli è stato ridotto il movimento.

Forse, qualcosa gli è stato fatto anche alla saggezza.

La domanda è più o meno questa: a nostra conoscenza, non ci sono regole in questo senso. Vero?

Secondo: voi come avreste fatto?

:bye:

Ridotta anche la saggezza di 1 .. confermo... poi il resto dovrebbe essere giusto... :banghead:

PS: in effetti sono curioso anch'io... :confused: :confused:

Sono andato via veloce di SPANNOMETRO AUTOMATICO DIGITALE... nel decidere le "mutazioni" del povero Phate :banghead:

Link al commento
Condividi su altri siti

Che io sappia non ci sono regole a riguardo... e sono abbastanza d'accordo con la soluzione adottata.

L'unica forse è l'aumento di carisma, che io non farei... mi spiego: giusto l'effetto "macheccarino" (:mrgreen:) però se un bambino dice a un adulto: "dobbiamo fingere una ritirata, per far avanzare l'orda dei goblinoidi e prenderli sul fianco con una manovra a tenaglia!" l'adulto non lo prende mica tanto sul serio:-p

Inoltre credo che una diminuzione alla saggezza, se non è stata già applicata, ci starebbe. Secondo me, ovviamente;-)

EDIT: non avevo visto il post di kursk, sorry :mrgreen: lo spannometro funziona sempre... parola di ingegnere!

Link al commento
Condividi su altri siti

IMHO la saggezza non andrebbe abbassata. In fondo non ha perso la memoria, o sbaglio? Le esperienze passate le dovrebbe ancora avere nonostante sia ringiovanito...

Chiarisco...

Lui adesso e' in tutto e per tutto un ragazzino di 11 anni... Con gli stessi schemi di pensiero di un undicenne (da cui l'avventatezza ed il calo minimo di WIS)...

OK gli sono rimasti i ricordi... ma quelli rientranoi nell'intelligenza... IMHO...

Il CHA era difficile da bilanciare... ci sono molte cose che rendono un fanciullo "piu' o meno carismatico" a seconda del suo interlocutore... quindi ho optato per il +1 legato aolo al nuovo "aspetto" del PG.

:bye::cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiarisco...

Lui adesso e' in tutto e per tutto un ragazzino di 11 anni... Con gli stessi schemi di pensiero di un undicenne (da cui l'avventatezza ed il calo minimo di WIS)...

OK gli sono rimasti i ricordi... ma quelli rientranoi nell'intelligenza... IMHO...

Ah, ok credevo fosse solo una regressione fisica... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel quintessential psion (oppure nel quintessentential psion II, non sono sicuro) c'è una pratica tabellina in cui è indicato come cambiare le caratteristiche dei pg (e magari anche dei giocatori :-p) se li si vuole usare prima della maturità. Direi che fa al caso vostro, peccato che non me la ricordi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io farei:

taglia -> small (con tutto quello che ne consegue)

str, dex, con -1 o -2

int, wis, cha -1 o -2

str, dex e con mi sembrano evidenti.

wis anche

cha perche` anche se e` "carino" influenza meno gli altri.

int per analogia :-p

Se uno invecchia, ci perde abbastanza. Se uno ringiovanisce, ci perde e basta... mi (ci) sembrava che almeno ringiovanendo qualche effetto positivo dovesse essere preso in considerazione.

Sulla forza ok. Sulla costituzione abbiamo discusso parecchio, per poi arrivare alla conclusione che uno può essere di buona tempra anche se giovanissimo, optando poi per un salomonico zero.

Sulla destrezza eravamo tutti abbastanza concordi nel ritenere un undicenne un po' più destro di natura rispetto ad un uomo fisicamente formato...

Per quanto riguarda l'intelligenza, quella non dovrebbe essere cambiata: non ha subito alterazioni nei ricordi, negli studi, nella memoria, eccetera.

Sul carisma ha deciso lo spannometro di Kursk.

Sulla saggezza, credo abbia peso il fatto che lo schema mentale da ragazzino potrebbe indurlo più facilmente a comportamenti avventati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se uno invecchia, ci perde abbastanza. Se uno ringiovanisce, ci perde e basta... mi (ci) sembrava che almeno ringiovanendo qualche effetto positivo dovesse essere preso in considerazione.
a 11 anni hai ben pochi vantaggi rispetto ad un ventenne

Sulla forza ok. Sulla costituzione abbiamo discusso parecchio, per poi arrivare alla conclusione che uno può essere di buona tempra anche se giovanissimo, optando poi per un salomonico zero.
non sono d'accordo, un adulto e` molto piu` resistente di un bambino

Sulla destrezza eravamo tutti abbastanza concordi nel ritenere un undicenne un po' più destro di natura rispetto ad un uomo fisicamente formato...
un bambino non ha la coordinazione di un adulto

Per quanto riguarda l'intelligenza, quella non dovrebbe essere cambiata: non ha subito alterazioni nei ricordi, negli studi, nella memoria, eccetera.
vero

Sul carisma ha deciso lo spannometro di Kursk.
tu che valore daresti a quello che dice un bambino, se credi che sia un bambino? comunque potrebbe anche restare uguale

Sulla saggezza, credo abbia peso il fatto che lo schema mentale da ragazzino potrebbe indurlo più facilmente a comportamenti avventati.
per le tre caratteristiche mentali bisogna fare una distinzione: se la mente e` stata semplicemente "traslocata" non cambiano, se invece (come mi pare di aver capito) c'e` stata una vera e propria regressione, allora la saggezza cala, e allora cala anche l'intelligenza, perche` i processi mentali non sono piu` gli stessi, anche se i ricordi magari lo sono.

in buona sostanza:

caratteristiche fisiche: -1

carateristiche mentali: o non cambiano o -1

Link al commento
Condividi su altri siti

Considera però che non stiamo confrontando lo stesso essere umano prima a 11 e poi a 25 anni...

Il percorso è avvenuto in senso inverso: quanto dipende dalla testa piuttosto che dal corpo la destrezza e la coordinazione?

Un bambino con l'intelligenza e le esperienze di un adulto potrebbe avere qualche vantaggio in termini di carisma che compensi più che ampiamente il fatto che la gente comune pensi Bambino:=Inattendibile?

Quanto dipende la resistenza dalla quantità di muscoli? Hai presente, ad esempio, il bambino di una decina d'anni che si è fatto a nuoto lo stretto di Messina?

Link al commento
Condividi su altri siti

Considera però che non stiamo confrontando lo stesso essere umano prima a 11 e poi a 25 anni...

Il percorso è avvenuto in senso inverso: quanto dipende dalla testa piuttosto che dal corpo la destrezza e la coordinazione?

dipende dall'interazione: quando fai polymorph hai un malus perche` hai un corpo nuovo a cui non sei abituato.

Un bambino con l'intelligenza e le esperienze di un adulto potrebbe avere qualche vantaggio in termini di carisma che compensi più che ampiamente il fatto che la gente comune pensi Bambino:=Inattendibile?
se la mente viene presa di peso e messa nel corpo del bambino il carisma non cambia.

Quanto dipende la resistenza dalla quantità di muscoli? Hai presente, ad esempio, il bambino di una decina d'anni che si è fatto a nuoto lo stretto di Messina?
non parlo di quantita` di muscoli, ma proprio di resistenza fisica: hai presente tutti quei bambini di 8 anni che corrono corrono e poi crollano letteralmente dal sonno? non fare l'esempio di uno. confronta un undicenne medio ed un venticinquenne medio, altrimenti tiriamo in ballo quelli che fanno l'ironman (e non mi pare ci siano undicenni)
Link al commento
Condividi su altri siti

dipende dall'interazione: quando fai polymorph hai un malus perche` hai un corpo nuovo a cui non sei abituato.

Mmmm... agli effetti di polymorph non avevo pensato.

se la mente viene presa di peso e messa nel corpo del bambino il carisma non cambia.

E qui il discorso si inverte: ci sarà una parte del carisma che dipende anche dal corpo, oppure no?

non parlo di quantita` di muscoli, ma proprio di resistenza fisica: hai presente tutti quei bambini di 8 anni che corrono corrono e poi crollano letteralmente dal sonno? non fare l'esempio di uno. confronta un undicenne medio ed un venticinquenne medio, altrimenti tiriamo in ballo quelli che fanno l'ironman (e non mi pare ci siano undicenni)

Proprio di questo parlavo: c'è una parte della resistenza fisica che indubbiamente dipende dal cervello, dalla capacità di autoconvincersi di essere in grado di resistere, eccetera. Ora, visto che il cervello è stato più o meno buttato nel corpo, può essere che abbia maggiori capacità di autoimporsi un certo livello di resistenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

E qui il discorso si inverte: ci sarà una parte del carisma che dipende anche dal corpo, oppure no?
bella domanda, l'ultima volta ne e` venuto fuori un flame.

Proprio di questo parlavo: c'è una parte della resistenza fisica che indubbiamente dipende dal cervello, dalla capacità di autoconvincersi di essere in grado di resistere, eccetera. Ora, visto che il cervello è stato più o meno buttato nel corpo, può essere che abbia maggiori capacità di autoimporsi un certo livello di resistenza.
mi sembra tirata per i capelli, secondo me la cosa piu` semplice e` fare come polymorph: ti tieni le caratteristiche fisiche del nuovo corpo (che sono le tue -1 perche` non e` completamente sviluppato) e ti tieni invece le tue mentali.
Link al commento
Condividi su altri siti

bella domanda, l'ultima volta ne e` venuto fuori un flame.

Lungi da me, allora...

mi sembra tirata per i capelli, secondo me la cosa piu` semplice e` fare come polymorph: ti tieni le caratteristiche fisiche del nuovo corpo (che sono le tue -1 perche` non e` completamente sviluppato) e ti tieni invece le tue mentali.

Effettivamente così si taglia la testa al toro... ma dato che Phate ha qualche difficoltà con il suo personaggio (tipo scoprire al 12° di essere legale buono, cose minime, insomma), Kursk voleva che non fosse semplicemente polimorfato.

In realtà, il tempo è andato al contrario, per lui, ma talmente in fretta da far si che il suo corpo ne risentisse al 100%, mentre la sua mente solo in parte minima... per renderlo più avventato, più rompiscatole, eccetera, ma senza toccare le sue capacità da mago/ladro.

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà, il tempo è andato al contrario, per lui, ma talmente in fretta da far si che il suo corpo ne risentisse al 100%, mentre la sua mente solo in parte minima... per renderlo più avventato, più rompiscatole, eccetera, ma senza toccare le sue capacità da mago/ladro.
allora va bene cosi`: str,dex,con -1, int, wis, cha immutati
Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla destrezza ho un dubbio: se anche la mente è regredita, in minima parte, allo stato di 11enne, si ,sei scoordinato, ma alla fine hai un corpo meno appesantito e più giovane: sei + reattivo e la mente, essendo regredita anch'essa, riesce a gestirlo cmq un corpo più giovane....secondo me la destrezza ne guadagna.

Forza e costituzione sono d'accordo che debbano calare.

Come sono d'accordo che le capacità mentali rimangano immutate, perchè cmq i ricordi e le esperienze rimangono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla destrezza ho un dubbio: se anche la mente è regredita, in minima parte, allo stato di 11enne, si ,sei scoordinato, ma alla fine hai un corpo meno appesantito e più giovane: sei + reattivo e la mente, essendo regredita anch'essa, riesce a gestirlo cmq un corpo più giovane....secondo me la destrezza ne guadagna.
non basta avere il corpo leggero, deve essere formato. se hai meno di 14/15 anni (nel caso delle femmine) e 16/17 (nel caso dei maschi) non hai le stesse capacita`
Link al commento
Condividi su altri siti

non basta avere il corpo leggero, deve essere formato. se hai meno di 14/15 anni (nel caso delle femmine) e 16/17 (nel caso dei maschi) non hai le stesse capacita`

Dipende dalle capacità... altrimenti non si spiega come in certi sport, piuttosto che altri, l'età di punta della carriera sia più bassa. Ad esempio i tuffi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dalle capacità... altrimenti non si spiega come in certi sport, piuttosto che altri, l'età di punta della carriera sia più bassa. Ad esempio i tuffi?
ma non 11, nei tuffi si va almeno sui 20 e si arriva tranquillamente ai 30 perche` gli automatismi sono incasinati ed e` uno sport molto di nervi. se fosse 16 anni non avrei nulla da obiettare, ma 10 o 11 e` un'altra cosa.
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...