Vai al contenuto

opinioni campagna (quasi)senza magia pathfinder


masterjack

Messaggio consigliato

Buongiorno a tutti, è la prima volta che scrivo e non so nemmeno se lo sto facendo correttamente e nel posto giusto.....😁nel caso scusatemi.....

Scrivo per avere delle opinioni su un idea per una campagna che ho da un pò di tempo.Premetto che gioco a D&D da qualche anno,prima la triste quarta edizione poi pathfinder,ora masterizzo un gruppo di 6/7 giocatori da ormai 3 anni passati,abbiamo fatto una prima campagna totalmente home made ed una seconda pubblicata(alba dei re)ed ora con le due precedenti esperienze vorrei creare qualcosa di veramente EPICO...

La mia idea è complessa ma cercherò di farla semplice:

un mondo (il Golarion dell'ambientazione) dove da ormai 30 anni o più la magia è praticamente scomparsa, trent'anni fa infatti inspiegabilmente è avvenuta un fenomeno per cui chiunque abbia tentato di lanciare un qualsiasi incantesimo ha provocato i piu svariati effetti collaterali,il piu comune la morte del lanciatore o in alcuni casi eventi più disatrosi(lil classico portale che si apre e il demone che ne fuoriesce uccide mezzo villaggio), anche gran parte degli oggetti magici ha perso quel giorno i suoi poteri,nei mesi successivi i pochi sopravvissuti sono stati catturati e giustiziati(da paesani oramai terrorizzati dal potere della magia) in una sorta di caccia alle streghe....trent anni dopo quello che rimane di eroi dagli immensi poteri lo si trova solamente nelle storie sussurrate dagli anziani....

La magia chiaramente non è del tutto scomparsa e qualche individuo che ancora riesce ad utilizzare i poteri arcani o divini esiste ancora anche se ben nascosta o magari inconsapevole....i pg in primis,che magari dovranno riuscire a capire cosa ha portato a questa disastrosa situazione......e magari un giorno riportare le energie arcane sul loro mondo...

decisione drastica ma ho considerato un paio di cose e ditemi se non è mai successo anche a voi:

1-la tonnellata di oggetti magici(magari anche potenti e ben studiati) che rimane per anni nelle borse conservanti dei pg che non sanno di avere e non utilizzano mai.

2-la facilita in cui si superano molte situazioni con l utilizzo spropositato della magia e degli oggetti magici....

3-i pg potranno essere messi nelle più disparate situazioni da chi ammira il loro potere e magari necessita del loro aiuto o da chi vorrebbe sottrarglielo.....

4-i pg dovranno ingegnarsi più del solito per riuscire a pportare a termine le loro avventure...

 

Che ne pensate??grazie.....!!!!

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Ti rispondo molto sinceramente: la magia c'è o non c'è. 

Se ce n'è poca e tra i PG c'è un incantatore in un mondo di non-incantatori, ti stai buttando la zappa sui piedi da solo, e ti spiego perché. Missione standard, "trovate questo oggetto/persona/mostro e portatemelo/uccidetemelo". La parte più rompi prima del fight è trovare l'oggetto, giusto? Ecco, esiste un incantesimo (più di uno, in realtà) che permette di farlo. L'unica cosa che impedisce ai maghi di lanciare "Localizza oggetto" sul Bastone dei Magi e farli diventare subito semidei al livello 1 è che probabilmente chi lo nasconde avrà lanciato magie di anti-individuazione e scrutamento.

Altro problema: i PG con la magia sono venti/trenta spanne sopra non solo agli altri PG, ma anche ai PNG. Questo perché si presume che, dopo 30 anni di magia estinta, il tipico trucco Luci Danzanti+Suono Fantasma "Sono Pelor, dammi tutti i soldi e le prostitute che hai" abbia riuscita 100%. Un tipo che spara palle di fuoco provoca il TERRORE anche nei guerrieri più forti (pensala nel mondo reale: se Bruce Lee si trova davanti uno che spara globi di acido, secondo te non se la fa sotto fuggendo nella ionosfera?)

Ergo, meglio una campagna di soli combattenti, anzi, è anche carina secondo me. 

Spero che tu non abbia dimenticato un dettaglio fondamentale: perché mai dovrebbero interessarsi a far tornare la magia nel mondo, se una volta riusciti nella loro missione, loro, essendo classi marziali, comunque non avrebbero alcun beneficio?

Modificato da Bellerofonte
Link al commento
Condividi su altri siti

Ottime osservazioni,ma tengo a precisare che la magia non è estinta ma semplicemente ridotta di molto,così come chi la utilizza.Chiaro che bisogna apportare delle modifiche al metodo classico di gioco ma questo ci sta.

Il dislivello di potenza degli incantatori effetivamente è una cosa su cui ragionare, però la soluzione potrebbe essere tipo:la magia che teneva separati i piani inizia a farsi più debole e piccoli squarci lasciano passare demoni,diavoli o chi altro....le normali difese di un villaggio non basteranno ma il gruppo di pg in grado di utilizzare magia e i pochi ogg magici che hanno duramente recuperato potrebbe fare la differenza,non per forza in un mondo senza magia i pg devono combattere solo contro stupidi guerrieri....

togliere del tutto la magia mi sembra esagerato,il mio obbiettivo era di non arrivare ad un gruppo di lv 10 (i miei players sono in 6/7 di cui 1 magus/1 stregone/1 chierico/1 druido)che può sparare magie come niente fosse e risolve ogni problema con l' incantesimo appropriato senza pensare ad una soluzione alternativa  più ingegnosa e magari "divertente"

Trovo interessante ai primi livelli la fatica nel procedere che spinge i pg a farsi il mazzo,ma a lv alti si perde un pò la cosa.....

 

Grazie dei consigli li terrò a mente😎😎😎.......!!

Link al commento
Condividi su altri siti

2 cose:

1) come master sai il perché la magia si è ridotta/semi scomparsa? Ti può essere di aiuto pe ril rposeguiemnto della tua storia ed evitare controsensi.

2) 1 magus/1 stregone/1 chierico/1 druido che di fatto non sanno di avere poteri magici e quindi di come lanciare le magie muoiono al primo scontro anche perchè chierico e druido devono fare dei riti per recuperare le magie, se non lo sanno non possono farlo e sarebbero già a zero spell da un pezzo.

3) come si fa a sapere se un oggetto è magico?  Quindi penso sarebbe simpatico se, all'insaputa dei giocatori, tu piazzassi anche qualche oggetto che si dice essere magico ma in realtà non lo è

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ma allora punto 1-la motivazione è ancora da stabilire ma sicuramente ci sarà e i giocatori magari lo scopriranno mentre avanzano nella campagna....

2-questi 4 pg sono della vecchia campagna e non di quella nuova ,mi sono spiegato male io....

3-comunque qualche oggetto magico e qualche incantatore nel mondo c'è ma non così presenti come di norma.

Cioè immaginiamo non so il trono di spade o il signore degli anelli dove ognuno avesse che sò spade infuocate, gente che lancia volare, teletrasporti.....andrebbe tutto in fumo giusto???

So ovviamente che un gdr non è la stessa cosa però penso che provare un mondo con poca magia sia una cosa interessante, mi sa che alla fine opterò per campagna senza incantatori, che tra l'altro renderebbe più fluidi i combattimenti(che in 6/7 sono diciamo un pò lunghini)......

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...