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Una Breve Storia di Melf

Articolo di J.R. Zambrano del 14 Marzo 2019
Facciamo un passo indietro nella storia di Dungeons and Dragons, e scopriamo l’eredità dell’eponimo Melf per bocca del giocatore che l’ha creato, ossia Luke Gygax.
Ci sono buone probabilità che, se avete giocato a Dungeons and Dragons, vi siate imbattuti in Melf in una forma o in un’altra, che sia stato utilizzando gli incantesimi Freccia Acida o Minute Meteore (Minute Meteors, dalla Xanathar's Guide to Everything, NdT) oppure attraverso la ricca storia dell’ambientazione di Greyhawk o ancora attraverso gli scritti di Mordenkainen. O forse per via della sua action figure…

Ma ora diamo uno sguardo a questa leggendaria figura, attingendo alla sua fonte. Ecco la storia di Melf narrata da Luke Gygax.
Tramite D&D Beyond
Melf è una figura interessante nelle storie di D&D. Conosciuto anche come Principe Brightflame, Melf divenne uno dei più grandi arcimaghi nel Mondo di Greyhawk. Egli è nativo del regno elfico di Celene e molti lo riconoscono come il leader dei Cavalieri di Luna. Tutto questo per dire che si tratta di un’importante figura di D&D ma forse ancor più importante per i suoi contributi al libro degli incantesimi di molti Maghi.

Dopo tutto, come dicevamo, i due incantesimi a cui deve la fama sono utili nell’arsenale di qualsiasi mago. Ed entrambi sono nati per via dei bisogni di D&D al tempo. La Freccia Acida infliggeva danni continui alle creature per aiutare ad intralciare il lancio dei loro incantesimi oppure per continuare a ferirle se fossero scappate dietro una copertura. Invece le Minute Meteore servivano ad evitare la gigantesca area di effetto di Palla di Fuoco, che poteva colpire anche gli alleati, La loro presenza in 5e soddisfa quindi alcuni dei bisogni dell’attuale edizione. Tutt’ora Freccia Acida infligge danno continuo (il che può essere un'ottima cosa per intralciare la concentrazione dei nemici) mentre le Minute Meteore vi consentono di eseguire azioni bonus non di lancio di incantesimi per poter infliggere danno tenendo libera la vostra azione normale per lanciare incantesimi.

Ed è questo tipo di ingegno che spinge in avanti il gioco. Come affermato da Luke Gygax, potete sempre pensare ad un incantesimo oppure a ciò che vorreste provare a fare tramite esso, parlarne al vostro DM, spendere dell’oro e vedere se potete fare delle ricerche in merito. Questo è lo spirito avventuroso che vi condurrà alla gloria. Oppure vi porterà a morire schiacciati in una tomba da qualche parte. In ogni caso, si tratta di una storia interessante da raccontare.
Buone Avventure!
Link all’articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/03/dd-a-brief-history-of-melf.html
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Un malloppo dal Magnamund

Il sito Bundle of Holding, di cui vi abbiamo già parlato in alcuni articoli recenti, presenta una nuova offerta per tutti gli amanti del Magnamund e di Lupo Solitario.
Questo Lone Wolf Bundle presenta al suo interno dei manuali del gioco Lone Wolf Adventure Game, basato sulla celebre serie di libri game di Joe Dever. Questo gioco di ruolo da tavolo prodotto dalla Cubicle 7 Entertainment vi permette di giocare un monaco-guerriero appartenente ai Cavalieri Ramas e di difendere il mondo del Magnamund contro le minacce di Helgedad. Il livello di gioco da Iniziato è perfetto per i novizi e per i giocatori più giovani, mentre i più esperti possono aumentare la complessità con il gioco a livello Maestro. Vi attendono avventure epiche, combattimenti avvincenti e grandi pericoli.
Questa nuova offerta presenta la quasi intera linea di manuali (in inglese NdT) di Lone Wolf Adventure Game per un prezzo praticamente imbattibile. Con soli US$14.95 otterrete tutti i manuali della nostra Starter Collection (del valore nominale di $69) sotto forma di file PDF senza DRM: questi manuali comprendono il manuale base a colori di Lone Wolf Adventure Game, il Heroes of Magnamund Expanded Character Handbook, il bestiario a colori Magnamund Menagerie, e la versione PDF del Narrator's Screen con utili tabelle e riferimenti.
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E se pagherete più della soglia di US$28.84 salitere di livello e otterrete anche l'intera Bonus Collection, con quattro ulteriori supplementi del valore nominale aggiuntivo di $75, tra cui il manuale di ambientazione The Realm of Sommerlund, il Bestiary of the Beyond (con più mostri), la campagna Terror of the Darklords, e la raccolta di tre avventure Adventures of the Kai.

E non è finita qui! Con questo acquisto otterete anche un codice di sconto del 25% valido per l'acquisto delle copie fisiche dei manuali di Lone Wolf Adventure Game e dei dadi correlati sul sito web della Cubicle7.
Link all'articolo originale: https://bundleofholding.com/presents/LoneWolf
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Indizi su un'ambientazione non ancora annunciata dal GameHole Con

Thomas Valley, coordinatore dell'Adventurer's League presso il GameHole Con (una fiera del Gdr americana), ha di recente pubblicato sulla sua pagina Facebook un annuncio dedicato alla ricerca di DM volontari per le classiche campagne di D&D organizzate durante simili eventi. La cosa interessante di questo annuncio, però, è il fatto che al suo interno viene menzionata una "ambientazione non ancora annunciata".
All'interno del suo post, infatti, spiccano in particolare due frasi riguardanti gli eventi dell'Adventurer's League che verranno organizzati al GameHole Con 2019:
L'anteprima di un evento Epico che sarà ambientato in un setting non ancora annunciato. L'anteprima di un'avventura ambientata in un setting non ancora annunciato. Ora, dietro all'espressione "setting non ancora annunciato" possono nascondersi molto cose. Le seguenti sono speculazioni che vengono in mente a me personalmente, anche se non c'è ancora nessuna notizia ufficiale sulla questione.
Si tratta di una ambientazione non annunciata, quindi in teoria non dovrebbe trattarsi di un manuale per Eberron, per Ravenloft, per i Forgotten Realms e per Ravnica, visto che tutte queste ambientazioni sono state annunciate e sono oramai legali per il DMs Guild, anche se per alcune di esse non esiste ancora alcun manuale cartaceo (Eberron).
Quanto detto appena qua sopra, però, potrebbe non essere assolutamente vero. Il "non annunciato" potrebbe riguardare il fatto che il prodotto di per sè non è stato ancora annunciato, dunque potrebbe trattarsi di un manuale su Eberron o di qualche altro supplemento su una nuova regione dei Forgotten Realms.
A tutto queste riflessioni, infine, si aggiunge il solito trolling di Nathan Stewart della WotC che, dopo aver affermato qualche mese fa che Spelljammer non era in programma in tempi brevi, qualche giorno fa ha di nuovo pubblicato un Tweet criptico che riguarda l'ambientazione Science Fantasy di D&D. E' da tenere presente, infatti, che Nathan Stewart è noto per la sua abitudine di rilasciare indizi criptici e informazioni ingannevoli, in modo da giocare con la curiosità del pubblico. Quindi Nathan Stewart sta usando Spelljammer ancora una volta per distrarci oppure no?
Ovviamente, l'unico modo per scoprire cosa bolle in pentola per D&D 5e quest'anno dobbiamo aspettare l'annuncio ufficiale della WotC, probabilmente tra la fine della primavera e l'inizio dell'estate.
Qui di seguito potete leggere l'annuncio originale rilasciato da Thomas Valley (ho evidenziato le frasi citate all'inizio di questo articolo):
Hello Dungeon Master,

I’d like to formally invite you to become part of our stable of D&D Adventurers League Dungeon Masters for Gamehole Con VII, October 31st – November 3rd, 2019.

Gamehole Con has one of the largest and most supported D&D Adventurers League halls in the world, with present plans to feature 100 tables of simultaneous D&D Adventurers League play in 2019.

We will have a variety of positions open to volunteers: Running single or multi table events, mustering help, greeters, runners, and everything in between.

If you’re interested in volunteering, please fill out the survey here to join our mailing list: http://eepurl.com/gkv3Ar

This year, Gamehole Con will feature the following premiere D&D Adventurers League content:
• A Liar’s Night (Halloween) EPIC masquerade event written by Elisa Teague and Lysa Chen.
• The premiere of an Epic event set in as yet unannounced setting.
• The premiere of adventures set in as yet unannounced setting.
• The premiere of a Season 9 Epic
• The premiere of Season 9 adventures.

Additionally, some favorites will also be appearing at Gamehole Con:
• Exclusive CCC adventures set in the Border Kingdoms
• The 2019 D&D Open (which premieres at UKGE)
• A Season 9 Epic (which premieres at a big streamed event from Wizards)
• Season 9 adventures
• The Laughing Otyugh Inn with celebrity guests and our best DMs in an exclusive and upscale atmosphere for gaming.

http://eepurl.com/gkv3Ar

Need to know more about Gamehole Con? Check out the website here: https://www.gameholecon.com/

When you DM at Gamehole Con, you receive the following benefits:
• Access to the GM & Special Guest Lounge
• If you DM for 14 or more hours, you receive a full weekend badge refund
• Each game you run you get entered in a GM Rewards Raffle

In addition, for DMing in the Gamehole Con Adventurers League room:
• If you DM for 14 or more hours, you get access to our DM perks: A selection of swag donated from the convention and Wizards of the Coast.
• If you DM for 30 hours or more, you get access to our premium swag. Past year’s premium swag has included a D&D bowling shirt, a D&D hoodie, and the core rules gift set with covers illustrated by Hydro74.
• If you DM for 30 hours or more, you get access to a hotel room share. Room shares are in limited supply and are available on a first-come-first-served basis, based on the date and time of your signup to the mailing list.

To review our policies for DMs, please take a look at the following: https://www.gameholecon.com/gminfo/gmpolicies

http://eepurl.com/gkv3Ar

Join us today!
Fonte: http://www.enworld.org/forum/content.php?6141-GameHole-Con-Hints-At-An-An-Yet-Unannounced-Setting-for-D-D-This-Year
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Due manuali di D&D 5e italiano in arrivo ad Aprile e Giugno

Tempo fa vi avevamo segnalato quelli che sarebbero stati i prossimi manuali di D&D 5e tradotti in lingua italiana. Di questi tre, Waterdeep: Il Furto dei Dragoni è stato ufficialmente rilasciato il 24 Gennaio 2019. Anche se ancora non ha rivelato le date di uscita definitive, invece, la Asmodee Italia ha da qualche tempo mostrato sul suo sito ufficiale almeno le date approssimative in cui saranno rilasciati gli altri due. Waterdeep: il Dungeon del Mago Folle, infatti, è previsto per Aprile 2019, mentre Guida degli Avventurieri alla Costa della Spada è previsto per Giugno 2019.
Ovviamente, come specificato sul sito della Asmodee, le date appena descritte sono solamente indicative. E' sempre possibile, infatti, che la Asmodee si trovi costretta a modificarle, nel caso in cui subisse qualche contrattempo. Vi informeremo non appena saranno rivelate le date definitive.
Se desiderate maggiori informazioni sui due manuali ecco i collegamenti all'articolo di annuncio di Warerdeep: Dungeon of the Mad Mage e alla recensione di Guida degli Avventurieri alla Costa della Spada:
❚ Waterdeep: Il Dungeon del Mago Folle (Waterdeep: Dungeon of the Mad Mage)
❚ Recensione di Guida degli Avventurieri alla Costa della Spada (Sword Coast Adventurer's Guide)
Qui di seguito, invece, potete trovare la descrizione dei due manuali fornita dalla Asmodee Italia sul suo sito:
Dungeons & Dragons - Waterdeep: Il Dungeon del Mago Folle
Nella città di Waterdeep c’è una taverna, il Portale Spalancato, che trae il suo nome da un profondo pozzo che si apre nella sua sala comune. In fondo a quel pozzo si snoda un dungeon labirintico che solo gli avventurieri più intrepidi osano sfidare. Quel dungeon, noto come Sottomonte, è il dominio del mago folle Halaster Blackcloak. Da tempo immemore il Mago Folle si nasconde in quelle oscure profondità, disseminando mostri, trappole e misteri nella sua tana... e nonostante le mille dicerie e speculazioni, nessuno sa dire a quale scopo.
Questa avventura ha inizio là dove Waterdeep: Il Furto dei Dragoni terminava, accompagnando un gruppo di personaggi di livello pari o superiore al 5° fino al 20° livello, qualora decidano di esplorare la dimora di Halaster fino in fondo. Questo volume descrive ventitre livelli di Sottomonte, e il rifugio sotterraneo di Skullport. Tesori e segreti in abbondanza vi attendono, ma avanzate con cautela!
Lingua: edizione interamente in italiano.
Data: Aprile 2019.

Dungeons & Dragons: Guida degli Avventurieri alla Costa della Spada
Benvenuti sulla Costa della Spada — una regione del Faerûn che ospita sfavillanti capisaldi di civiltà e cultura, luoghi pericolosi dove il male e il terrore dilagano incontrastati e una distesa selvaggia che abbraccia ogni cosa e offre a ogni esploratore vaste opportunità e grandi pericoli in eguale misura.
Anche se la Guida degli Avventurieri alla Costa della Spada è una preziosa risorsa per il Dungeon Master, è stata concepita innanzi tutto per i giocatori e i loro personaggi. Questo volume contiene una vasta gamma di nuove opzioni per i personaggi che affascineranno e ispireranno ogni membro del vostro gruppo di avventurieri.
La Guida degli Avventurieri alla Costa della Spada descrive l’ambientazione, la storia e le opzioni per i personaggi che vi consentiranno di tuffarvi in qualsiasi sessione di gioco ambientata nella Costa della Spada di Forgotten Realms.
Lingua: edizione interamente in italiano.
Data: Giugno 2019.
Sito della Asmodee: http://www.asmodee.it/prossime_uscite.php
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Arcana of the Ancients è ora su Kickstarter

Nei lontani recessi del tempo, prima che i regni e le terre di oggi esistessero, prima degli elfi primordiali, degli antici signori dei nani e persino dei draghi, civiltà sconosciute nacquero e caddero. E con la loro scomparsa si lasciarono alle spalle i resti dei poteri che avevano posseduto. Crearono cittadelle di metallo, vetro e luce, ora nascoste negli anfratti più remoti del mondo, e fabbricarono meraviglie e imprigionarono energie sconosciute. Questi luoghi, oggetti e persino creature possono essere tutti chiamati gli Arcani degli Antichi (Arcana of the Ancients).
"Arcana of the Ancients è un manuale per giocatori e DM della 5E che permette loro di introdurre elementi di Science Fantasy e misteriose tecnologie nelle loro campagne di stampo più tradizionale. Questo prodotto è stato sviluppato da Monte Cook, Bruce R. Cordell e Sean K. Reynolds, tutti con molti anni di esperienze alle spalle come sviluppatori per il gioco di ruolo più famoso del mondo. Questo manuale a copertina rigida con delle fantastiche illustrazione vi fornisce tutto ciò di cui avete bisogno per aggiungere nuovi elementi alle vostre partite in 5E."
Il costo è di 50$ per il manuale a copertina rigida e di 20$ per il PDF. Se volete giocare su Numenera con le regole della 5E questo prodotto fa decisamente al caso vostro.

In Arcana of the Ancients troverete:
Avventure: questo manuale si apre con un'avventura che potrete inserire fin da subito nelle vostre campagne già avviate, e con cui potrete introdurre i concetti riguardanti antiche civiltà, strane tecnologie e nuove creature. Partendo da lì, espanderemo tali concetti in modo che divengano una parte integrante della vostra ambientazione.
Tecnologia: centinaia di nuovi oggetti, sia oggetti meravigliosi che cypher (pezzi di antica tecnologia uniti alla meno peggio e ad uso singolo), che i personaggi possono scoprire ed imparare ad usare. Questi oggetti usano strane energie, distorcono lo spazio-tempo, creano strutture permanenti e così via. All'inizio scoprire cosa possono fare questi oggetti può essere una sfida, ma al contempo un gran divertimento.
Creature: Dozzine di nuove creature, ciascuna con una fantastica illustrazione, da poter presentare ed usare nella vostra campagna. Le creature science-fantasy sono notoriamente strane, dotate di misteriose capacità che creano sfide ed opportunità uniche per i vostri PG.
Avvisi per i DM: ci sono svariate pagine di consigli e linee guide su come incorporare questi concetti nella vostra campagna già esistente o per creare una campagna ex-novo con elementi science-fantasy inclusi dall'inizio.
Opzioni per i giocatori: i giocatori possono assumere aspetti science-fantasy per i propri personaggi, tra cui mutazioni, elementi cibernetici e così via.
Magnifiche illustrazioni: questo manuale sarà riccamente illustrato da artisti di talento come Kieran Yanner, Mirco Paganessi, Lie Setiawan, Federico Musetti ed altri. Riteniamo che questo sia vitale, dato che gran parte della gioia nell'introdurre elementi di science-fantasy viene da una presentazione visiva di ciò che i personaggi vedono davvero.

Link agli articoli originali:
http://www.enworld.org/forum/content.php?6131-Arcana-of-The-Ancients-5E-Sci-Fantasy-From-Monte-Cook-Games-Launches-On-KS
https://www.kickstarter.com/projects/montecookgames/arcana-of-the-ancients-a-5e-science-fantasy-source?ref=ehfhpi&fbclid=IwAR3MhDDJ_BJeRA6gC9zYtFIF-HNc0VlAeUwrz02OqWxN7RJCAFrmcdcfh2Y
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Pippomaster92

Of Orcs and Men - TdG II

Messaggio consigliato

Tayyip

Ecco cosa bolle in pentola: il grande capo vuole liberare gli orchi imprigionati per rimpolpare le fila del clan. Non è affatto un'idea stupida... Non fosse che si rischia di finire nella bocca del nemico. Mi faccio un po' più sotto e allungo il collo verso la mappa, prestando bene attenzione alle parole dell'umana.

DM

Spoiler

Percepire intenzione +5 sul racconto della donna rossa.

 

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Tayyip

Spoiler

L'umana è troppo sveglia per mentire su una cosa del genere, o forse troppo spaventata? Wurrzag non si è fatto problemi a far sacrificare l'umana che gli faceva da interprete (e che secondo alcuni gli scaldava le pellicce). Ha dimostrato di essere un capo astuto e, sebbene non forte come il precedente, violento e determinato. 
I prigionieri umani lo temono più di altri orchi come Argor o Scania, perché non è facile prevedere Wurrzag.

Probabilmente Tania spera di ingraziarselo dicendo il più possibile, e spera di salvare tutte e tre le prigioniere.

 

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garol

ha detto che ha visitato uno di wuesti campi e che alcuni orchi sono nelle città.... Non potevamo chiedere di meglio. Chiedile come sono fatti questi campi, che protezioni hanno, quante guardie e quanto distano dalle città. Poi pensavo... Se hanno orchi come servi in città sarà facile fare entrare qualcuno dei nostri nelle città, potrebbe passare inosservato. Gli umani sono più stupidi di quanto pensassi.

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Wurrzag

Quanto saranno le vere le parole dell umana? E' davvero possibile strappare l animo di un orco e renderlo un bamboccio addomesticato alle dipendenze dei sacchi di pelle?

- Orchesco

" Questa cosa non mi piace...orchi che si comportano come scimmie ammaestrate..che accettano di vivere in citta' comportandosi da umani.."

- Umano

"Dici di essere stata in uno dei campi...che tipo di protezioni ci sono? Palizzate, mura...quante guardie"

- Orchesco

"Se e' abbastanza lontano dal villaggio potremmo inscenare uno scambio di prigionieri...dare loro qualche femmina in cambio di un gruppo di guerrieri e poi tornare in forze a liberare gli altri"

penso ad alta voce

Modificato da Pentolino

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Umano

Spoiler

"Gli orchi riposano in edifici in legno, circondati da una palizzata e torrette di legno...so che i tentativi di fuga sono stati numerosi, e a volte i prigionieri si lamentano o provano a non lavorare. E allora intervengono le guardie. Non sono tante, quando ho visitato il campo c'erano venti guardie, o ventidue? Non le ho viste tutte, comunque. Ma c'erano quasi duecento orchi prigionieri, compresi quelli più giovani. Il recinto è come quello che proteggeva il mio villaggio" 

 

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Wurrzag

Duecento orchi sarebbe un rinforzo non indifferente

"Quanto dista il campo dal villaggio umano? e chi comanda il campo di prigionia qualora decidessimo di voler parlamentare?"

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Tayyip

La presenza di orchi negli accampamenti degli umani è davvero ottima. Ma più che farci aprire le porte come crede sia possibile la giovane e poco furba sciamana, si tratta di avere una rete di spie già pronta tra il nemico. Si tratta solo di tesserla a nostro piacimento.
L'idea di andare a parlamentare, invece, è semplicemente proprio idiota. Fare finta di andare a parlamentare, piuttosto...
Mi gratto il mento, con un'idea che pian piano vien formandosi nella testa. Forse è il momento di mettere un po' di sale nella zucca di questo clan.

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Arkail

Presto particolare attenzione alle parole che il capo decide di tradurre, anche se i miei sensi sono più concentrati a far andare tutto per il meglio. D'altra parte so che verremo riconvocati e che i membri del consiglio avranno una spiegazione a parte, per quelli stupidi come me. Sogghigno, ringhio quasi, a quella mia battuta mentale, e nel frattempo incrocio le braccia al petto, gonfiando i muscoli come monito silente a chiunque osasse agire d'impulso. Osservando bene tra la folla, ad un certo punto, vedo lo stesso orco che abbiamo incontrato con Scania quella stessa mattina. Che sta facendo? Sta cercando di sbirciare? Do una gomitata, nemmeno tanto delicata, all'attaccabrighe, per poi indicargli con il muso il pelleverde in questione. Che fa per te? sussurro queste poche parole al guerriero che mi è di fianco.

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Scania

Sto cercando di seguire il discorso tra il capo e l'umana quando Arkail mi rifila una gomitata e sposta la mia attenzione sull'esile orco. Già facevo fatica a capire prima ora non saprò più come finirà il discorso. Ma tanto poi il capo ci dirà cosa fare e se brucia qualcuna delle umane sono sicuro che me ne accorgerò per tempo. Sposto quindi la mia attenzione su Tayyip. Sembra proprio che stia sbirciando la mappa del capo. Che cosa ha intenzione di fare quel subdolo orco? Ficca il naso dove non dovrebbe, ecco cosa fa. Rispondo ad Arkail cercando di tenere bassa la voce. Non voglio rovinare il divertimento al capo, aspettiamo che abbia finito di giocare con le umane e poi glielo diciamo. Potremmo andare a ribaltarlo adesso ma rischiamo di rovinare il piano di Wurrzag e non mi sembra una buona idea. Meglio aspettare, tanto non può fare danni al momento, credo.

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Wurrzag

Sorrido al ricordo dell ultima volta che un umano ha creduto alle mie sincere intenzioni diplomatiche...il puzzo del fuoco liquido lanciato da Garol e le grida di paura ancora riempiono i miei sensi.

Qualche ora a piedi dal villaggio umano, una buona notizia ma non abbastanza buona da farmi stare tranquillo, senza contare che prima bisognera' arrivare in vista del campo prigionieri. Orchi che camminano tra gli uomini, la notizia non mi da pace, saranno stati completamente ammaestrati? Avranno ancora voglia di tornare liberi? Saranno disposti ad unirsi alla causa? Tante domande che probabilmente non avranno una risposta, non subito almeno.

- Orchesco

"Garol, offriamo un prigioniero agli spiriti per ingrziarceli prima della partenza ma non le donne, rispetteremo il patto fatto con l umana viste le molte informazioni che ci ha fornito"

La mia promessa di essere clemente e' stata mantenuta in un modo o nell altro

"Prendete un maschio cosi che gli spiriti della guerra abbiano di che essere compiaciuti"

- Umano

"Molto bene, hai salvato la vita di queste donne, ed io manterro' la mia parola"

 la faccio portare via cosi che non assista al sacrificio del maschio umano

 

Modificato da Pentolino

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Garol

Ma per chi mi ha preso per la sua esecutrice? Pensa che gli spiriti rispondano a comando? O siano esseri bestiali e famelici? Wurzag cambia, o farai la fine del tuo predecessore...

Quando gli spiriti faranno la loro richiesta e saranno pronti ad accettare il nostro sacrificio con il massimo beneficio per noi sarà fatto, ora non è il momento, nè il luogo. Nel frattempo se Daggarth vorrà potremmo interrogare gli spiriti sui loro desideri e scegliere colui che sarà sacrificato.

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Tayyip

La scenetta tra capo Wurrzag e la sciamana Garol fa allargare più di uno zannuto sorriso tra i membri del clan, me compreso. Un capo può ascoltare il consiglio dei suoi in privato, magari cambiare anche idea, ma non dovrebbe lasciarsi contraddire così in pubblico. Continuo a scrutare la mappa, con il timore che il rumore degli ingranaggi che girano in testa si senta anche fuori.

A questo punto mi faccio avanti verso Wurrzag. Capo ho sentito l'interrogatorio, che vuoi proporre uno scambio di prigionieri, liberare altri con la forza. Io ho qualche idea a riguardo, se vuoi ascoltarmi...

Mi guardo un poco attorno, sottolineando che c'è troppa gente ad ascoltare.

Modificato da Dmitrij

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L'umana è sollevata quando Wurrzag annuncia che non ci saranno sacrifici, e lo ringrazia quasi commossa dalla sua misericordia. Non fa nemmeno resistenza quando viene trascinata via. 

Nel frattempo il clan si disperde, visto che non c'è altro da vedere.

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Argor Mangiaroccia

Dal prigioniero

Spoiler

Non mi va di disturbarlo, meglio farlo riposare prima di vederlo morire. Perché intendo proporre di abbandonare il piano pensato da Wurrzag, ormai l'uomo sa troppo di noi ci ha osservati. Inoltre sta mandando a morire o rendere schiavo Nagash.
Lo osservo un'ultima volta e me ne vado.

Raggiungo gli altri attratto dal fatto che non sento le urla della donna che il cantore ha promesso di bruciare.
In quel momento Wurrzag ci traduce che a uno dei campi ci sono addirittura 200 prigionieri orchi e che sono costretti a fare lavori di manovalanza. Come sia possibile che così tanti orchi si facciano sopraffare da pochi soldati umani non riesco a comprenderlo. Avendo già sprecato troppo fiato durante la giornata non mi viene proprio la voglia di intervenire e parlare ancora.

La precisazione di Garol mi trova pienamente d'accordo e se troverò la voglia di sprecare altre parole proporrò il soldato come futuro sacrificio.

Noto un orco che fino ad ora mai si era distinto avvicinarsi a Wurrzag, finalmente i giovani crescono e prendono l'iniziativa. Decido di ascoltare cosa hanno da dirsi.

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Scania

Do di gomito ad Arkail, Raggiungiamo il capo, meglio tenere d'occhio lo smilzo e mi avvio verso Wurrzag. Non so cosa abbia intenzione di fare Tayyip ma è meglio che ci siamo anche noi per evitare che gli metta strane idee in testa.

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Wurrzag

La donna viene portata via, mi ritrovo a pensare quanto le femmine umane siano deboli e siano quelle che fin ora ci hanno fornito le informazioni migliori in cambio di vuote promesse.

La mia attenzione viene poi richiamata da uno dei giovani orchi al seguito del clan. Ricordo di averlo visto gironzolare di tanto in tanto, di sicuro uno che sa passare inosservato 

Non si fanno patti tra orchi ed agnelli, se mi conosci dovresti saperlo”

rispondo , soddisfatto che altri orchi si stiano facendo avanti per dire la loro

”L’ unica cosa che gli umani avranno da me sarà una morte più o meno rapida

lo vedo guardarsi intorno e capisco che vuole parlare in un posto più tranquillo

vieni con  me”

mi dirigo verso la mia tenda, quando vedo Scania seguirci gli faccio segno di non farlo, sono tra la mia gente non ho bisogno di balie o scorte armate per parlare con uno dei mie orchi , sarebbe una dimostrazione di debolezza e di sfiducia verso un giovane membro del clan che chiede di parlarmi

 

 

Modificato da Pentolino

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Tayyip

A colloquio privato con il capoclan. Chi l'avrebbe detto, soltanto fino a qualche settimana prima? La guerra porta in dote rischi, ma anche opportunità attese troppo a lungo e dentro di me si riscalda l'ambizione di una nuova vita e la fermezza di non lasciare sfuggire l'occasione. A nessun costo. Senza aggiungere altro, lancio un'occhiata rapida a Scania e all'altro che riconosco come Argor Mangiaroccia, un altro grande del clan. Poi seguo Wurrzag nella sua ombra, scoprendola incredibilmente adatta a me.

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