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Nel 2019 esce l'Acquisition Incorporated Dungeon Manual per D&D 5e

Il sito GeekWire ci ha permesso di scoprire che la WotC ha deciso di finanziare il manuale ufficiale realizzato da Penny Arcade per D&D 5e dedicato all'Acquisition Inc., ovvero l'Acquisition Incorporated Dungeon Manual, in uscita durante il 2019 (la data definitiva è ancora sconosciuta).
Per chi tra voi non lo conoscesse, Acquisition Inc. è iniziato circa una decina di anni fa (durante il periodo della 4a Edizione di D&D) sotto forma di un podcast, durante il quale Chris Perkins (attuale membro del D&D team presso la WotC e uno dei principali designer della 5e) e altri esponenti del Penny Arcade mettevano in scena la loro personale campagna di Dungeons & Dragons. Con il passare degli anni l'Acquisition Inc. ha ottenuto un successo tale da diventare un vero e proprio show dal vivo, simile a ciò che è oggi il celebre Critical Role con Matt Mercer. Inoltre, Penny Arcade è diventato anche il responsabile dell'organizzazione del gioco dal vivo presso il circuito di convention PAX, oltre che del più recente PAX Unplugged.

L'Acquisition Inc. giocato dal vivo con Chris Perkins come DM
Dopo tanti anni di successo, Penny Arcade ha deciso di pubblicare un manuale per D&D dedicato interamente all'Acquisition Inc. L'idea era quella di finanziare il progetto attraverso Kickstarter, ma quando la WotC ha scoperto ciò che Penny Arcade stava creando, ha deciso di proporre loro una collaborazione e di finanziare lei la realizzazione del manuale.
Ancora non è stato rivelato che cosa esattamente conterrà il supplemento, ma durante il recente PAX South 2019, in occasione dell'annuncio, Jerry Holkins del Penny Arcade lo ha descritto nel seguente modo: "Un bel manuale generalmente pieno di splendide illustrazioni, di strani personaggi e di strane vicende che chiedono di essere inserite nelle campagne casalinghe... E' molto più focalizzato sulle personalità e sui misteri dell'organizzazione. Inseriremo un certo numero di strani nuovi oggetti che andranno in accordo con il vostro ruolo nella compagnia, anche se probabilmente non dovrei dire molto più di questo."
Per saperne di più, dunque, non potremo fare altro che aspettare e vedere cos'altro ci riveleranno durante il 2019.
Fonti:
https://www.geekwire.com/2019/penny-arcade-partners-wizards-coast-publish-official-acquisitions-incorporated-dungeon-manual/
http://www.enworld.org/forum/content.php?5976-A-New-D-D-Book-in-2019-Acquisitions-Incorporated-Dungeon-Manual!
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I Mostri del Mago Folle

Articolo di J.R. Zambrano del 04 Gennaio 2019
I Dungeon del Sottomonte sono la casa di molti mostri bizzarri e fantastici, e oggi daremo uno sguardo ad alcuni dei migliori!
Waterdeep: Dungeon of the Mad Mage è un terreno fertile per quanto riguarda la creatività. Esso contiene alcuni dei più stravaganti dungeon che potete trovare. Ciascuno dei suoi 23 livelli presenta alla base un tema unico, e include una pletora di trappole mortali e mostri di tutti i tipi da incontrare, anche perché altrimenti non sarebbe D&D. Alcuni sono amichevoli, altri invece hanno atteggiamenti ostili, altri ancora sono semplicemente bizzarri.
Ecco cosa stiamo celebrando oggi, le scintille che accendono la nostra creatività. Daremo quindi un’occhiata a cinque dei mostri di Waterdeep: Dungeon of the Mad Mage e vedremo cosa li rende interessanti, cercando di farvi capire perché il design dei mostri in questo manuale è davvero buono. Gran parte di ciò deriva dal non aver paura di sperimentare. Molti di questi mostri sono stati progettati tenendo chiaramente a mente la loro tana, il livello del Sottomonte o la specifica stanza nel quale sono posti. Il risultato di ciò è che questi mostri si adattano al resto del dungeon, dando a ciascuna stanza un sapore distintivo.
Tuttavia, sebbene siano stati progettati tenendo in considerazione uno specifico incontro, non sono in alcun modo vincolati esclusivamente a quello stesso incontro descritto nel manuale. L'incontro semplicemente dona al mostro un tocco unico, il che è qualcosa che potreste prendere in considerazione: quando state ideando un nuovo mostro, pensate ad un incontro tipo, poi pensate ad una battaglia predeterminata immaginando il ruolo che potrebbe ricoprire in essa, poi progettate a ritroso a partire dalla stessa, continuando a seguire il solito design di un mostro, ma tenendo a mente un obiettivo finale. Provate e tenetevi ancorati a questi pensieri mentre ci immergiamo ancora una volta nel Sottomonte.
Ombra Assassina (Shadow Assassin)

L’Ombra Assassina è un’ombra non morta che brandisce delle spade corte totalmente fatte d’ombra e che esiste esclusivamente per uccidere i viventi. Fa esattamente ciò che volete che faccia, ovvero essere un assassino non morto che si adatta a quasi ogni ambiente, che può compiere un attacco mortale, aspettare alcuni turni e poi fuggire per continuare ad infastidire il suo avversario. Si tratta di un fantastico esempio di creatura pensata per combattere contro il gruppo più di una volta. La minaccia che costituisce è costruita intorno al fatto che potete far attaccare l’ombra a più riprese prima che il gruppo si riposi, il che costituisce un elemento intorno al quale potete provare ad utilizzarla.

Si tratta di un potenziamento dell’usuale Ombra non morta, con GS 9 e con una velocità di 12 m, l’abilità di passare attraverso un’apertura larga pochi centimetri senza difficoltà, e la capacità di nascondersi nella luce fioca o nell’oscurità come azione bonus. Di fatto questi assassini furtivi sono progettati tenendo conto di possibili vie di fuga.

Combinate queste capacità alle loro resistenze - dimezzano tutto il danno subito da armi non magiche e la maggior parte del danno elementale (eccetto quello da Forza) - e al fatto che non posso essere paralizzate oppure prese in lotta o intrappolate in qualche altro modo, e potete facilmente notare che sono progettate per intralciare un avversario. Specialmente perché ogniqualvolta una creatura subisce danno dall'Ombra Assassina il suo punteggio di forza diminuisce di 1d4. Il miglior modo per sfruttare questo assassino è di scegliere un bersaglio e poi pianificare non uno, ma circa tre incontri, nei quali fate inseguire quel bersaglio dall’assassino attraverso il Sottomonte abbassandone lentamente il punteggio di Forza fino a quando i vostri giocatori non saranno disperati per avere almeno un’ora di tregua. Con l’Assassino che continua ad inseguirli e ritirarsi, ciò alzerà la tensione ogni volta.
Pipistrello Mannaro (Werebat)

Il Pipistrello Mannaro, che probabilmente è uno dei miei mostri preferiti del Dungeon, è un grande esempio del quanto si possa essere folli nella progettazione dei propri Licantropi. Si tratta di un goblin afflitto da una rara forma di Licantropia che lo trasforma in un pipistrello gigante. Ha bisogno di bere sangue per sopravvivere e può trasmettere la propria maledizione, la quale porta con sé interessanti vantaggi e penalità.
Ma tralasciando le capacità, sembra che abbiano preso le capacità della bestia, in questo caso un pipistrello gigante, e le abbiano congiunte al profilo di un Goblin, dandogli un’elevata Destrezza (tutti i pipistrelli mannari hanno una Des di 17) e poi inserendo un attacco di morso per una buona misura. Aggiungete una scimitarra, un arco corto e il fatto che beva sangue e avete ottenuto un grande schermidore.
Muiral

Questo è il mostro a cui mi riferivo quando ho detto che molti di questi mostri sono stati progettati prendendo in considerazione uno specifico incontro. Muiral è un potente boss a capo di un livello in Dungeon of the Mad Mage. Con il suo GS 18 e le sue capacità (e resistenze) leggendarie non va affatto preso alla leggera. Né dovrebbe esserlo, dato che si tratta, infatti, di una fedele guardia del corpo di Halaster Blackcloak che ha appreso quel tanto che basta di magia per trasformarsi in una mostruosità per metà scorpione, e che ha fatto del suo meglio per assomigliare a The Rock fin da allora. Bracca gli avventurieri per conto di Halaster oppure semplicemente per passare un bel sabato sera.

E come potete vedere, ha gli strumenti per farlo e apparentemente “quel tanto che basta di magia per trasformarsi in un mostro per metà scorpione e per metà umano” sarebbero degli incantesimi di 7° livello, i quali lo rendono particolarmente mortale. Prepara incantesimi abbastanza forti allo scopo di braccare i suoi avversari: cose come Invisibilità Superiore e Metamorfosi possono essergli d’aiuto in combattimento, mentre Muro di Forza e Animare Oggetti lo possono aiutare a tenere a bada più avversari, impedendo loro di concentrarsi su di lui.
Adoro gli strumenti di questo mostro: è resistente, con quasi 200 punti ferita, ma non è difficile da colpire. Ha accesso a molti effetti potenti, ma non sembra difficile sopravvivere agli stessi. Nessuno di questi effetti sembra iniquo e sono adatti ad una battaglia difficile ma soddisfacente. Muiral è una grandiosa fonte di ispirazione per coloro che vogliono progettare lo scontro contro un boss. Può essere usato con sottigliezza, ma, anche se lo fate semplicemente caricare come un grosso sacco di punti ferita, ha gli strumenti di cui necessita - specialmente per quanto riguarda le azioni leggendarie - per rappresentare una buona battaglia per il gruppo. Ed è proprio questa la strada che vorreste seguire quando costruite un mostro. La magia e la potenza di Muiral gli permettono di incarnare appieno l'aspetto da Re Scorpione.
Figlio della Lava (Lava Child)

Ciò che amo dei Figli della Lava è che presi a sé non rappresentano una grossa minaccia: si tratta infatti di mostri con GS 3 che incontrerete in un dungeon che va dal livello 6 al livello 20. Tuttavia sono molto da atmosfera, e quando li incontrate vicino alla lava che ha dato loro la vita, affrontarli diventa decisamente più difficile. Specialmente perché sono immuni al metallo e al fuoco di ogni tipo.
Scaladar
Infine abbiamo gli Scaladar. Questi mostri sono costrutti progettati da Trobriand, l’apprendista di Halaster innamorato dei costrutti. Noto come il Mago di Metallo, Trobriand è specializzato nella creazione di costrutti, da cui naturalmente ha creato delle mostruosità che ricordano degli scorpioni elettrici, ma ha anche fortunatamente lasciato in giro degli anelli in grado di controllare queste creature. Quando i giocatori incontrano queste creazioni, potrebbero anche essere sotto il controllo di uno gnomo amichevole ed è decisamente possibile che i PG stessi controllino una tale creatura.
Il che è proprio la cosa che mi piace di questi mostri, sono aspirazionali. I vostri giocatori potrebbero vederli in azione, vedere cosa sono in grado di fare grazie ad un PNG amichevole e poi improvvisamente avere un obiettivo facilmente raggiungibile. Trovare un anello di controllo, imbrigliare alla propria volontà degli Scaladar e da lì in poi trarne profitto. Gli stessi possono essere utilizzati per costruire cose, combattere nemici, quasi qualsiasi cosa eccetto che tradire il loro vero creatore, ossia Trobriand, che ha un anello di controllo maestro che soprassiede a qualsiasi altro comando che potrebbe essere impartito ad uno Scaladar.
Dunque queste creature hanno due incontri base incorporati nel loro design. Il primo è dato dalla loro acquisizione iniziale, poi, molto più in là, gli Scaladar potrebbero rivoltarsi contro i PG e i loro alleati nel caso Trobriand decidesse di prenderne il controllo.
Ed ecco cosa rende Dungeon of the Mad Mage così divertente: c’è molta creatività all’opera al suo interno e potete trovarla in atto ovunque dal dungeon stesso ai mostri. Vi entusiasma e vi fa pensare a come svilupperete le vostre partite e, quando si tratta di manuali di D&D, cosa potreste desiderare di più?
Link all’articolo originale: http://www.belloflostsouls.net/2019/01/dd-monsters-of-the-mad-mage.html
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Stirpi dello Stregone VI

Apprensura
Tema ricorrente della cultura Varisiana, il mazzo dell'apprensura è stato alcune volte descritto per personaggi come un cartomante, l’incantatore di carte e così via. Ma qual è esattamente la forza dietro queste carte magiche? La fonte è sempre stata nebulosa, con possibilità di influenze fatate, spiritiche, e una connessione a fiabe e storie individuali della storia Varisiana e oltre.
È quella terza fonte che conduce alla mia teoria personale: che le carte come simbolo siano collegate al Registro Akashico (Akashic Record), il semipiano che incarna e contiene la somma di tutto ciò che era, che è e che sarà. Così, sia gli apprensuri incantatori che quelli comuni possono intravedere le possibilità future, avere intuizioni del passato e del presente, e persino influenzare e alterare il futuro in modi maggiori o minori. Dopotutto, anche nel Registro Akashico, nulla è realmente scolpito nella pietra fino a quando non è già avvenuto. Nuovamente ripeto che questa è una speculazione da parte mia. (Ovviamente, nel gioco questo si traduce semplicemente nel DM che inventa regole vaghe per connettere le carte casuali a una trama pianificata).
In ogni caso, l’introduzione di oggi è pensata per rappresentare uno stregone il cui potere proviene dal fato, filtrato specificamente attraverso il Regno dell'Apprensura (Harrowed Realm) (un altro semipiano, forse un riflesso del Registro Akashico, pieno di metafore che rappresentano tutte le possibilità?) e attraverso le storie e i simboli della tradizione dell'apprensura.
Questi stregoni hanno un misterioso talento nell'interpretare il destino, oltre a perseguire i loro fini e opporsi ai propri nemici. Tuttavia, nonostante le loro certezze, non possono sapere tutto. Quello che non sanno, lo potrebbero celare dietro la metafora e il mistero... non che diano necessariamente una risposta diretta anche quando sanno effettivamente qualcosa.
La magia di questi stregoni è orientata verso il destino, piegandolo contro i nemici, cercando risposte da forze ultraterrene, infondendo una lettura delle carte con il potere magico e permettendo ai partecipanti di piegare il destino a loro volta, evocando frutti dell’immaginazione semi-reali che li servano e colpendo i nemici con immagini del loro stesso destino giunto per prenderli.
Allo stesso modo, le tecniche che sono naturali per questi mistici differiscono, spaziando dal possedere una consapevolezza preternaturale, al creare oggetti mistici, a permettere ai propri incantesimi di durare più a lungo, all'usare un focus per gli incantesimi di divinazione, al piegare il destino con un mazzo dell'apprensura, all'ottenere magie minori attraverso tatuaggi, oltre che a un talento naturale per l’apprendimento delle informazioni storiche.
Piegando la sorte dei loro nemici, possono rendere il loro comportamento imprevedibile mentre essi lottano contro la marea di un migliaio di possibili destini, anche se il destino di un individuo può essere attorcigliato in modo tale solo una volta nell’arco di un singolo giorno.
Il destino non è scritto, ma questi maghi dotati possono vederlo mentre si dispiega, prevedendo e proteggendosi da certi tipi di minacce, anche se tramite concentrazione possono alterare i tipi di minacce che potrebbero vedere arrivare. Con un'estrazione di carte questi mistici possono diventare incarnazioni della carta che hanno pescato, ottenendo un vantaggio in base alla torre di cui la carta fa parte.
I migliori stregoni dell'apprensura possono persino raggiungere il Regno dell'Apprensura, quel semipiano leggendario che è collegato alla tradizione dell'apprensura, e ritagliarsi una porzione di quel regno per forgiare una nuova casa, il cui esatto aspetto e arrangiamento variano da persona a persona. Naturalmente, chi facesse ciò potrebbe vedere i molti abitanti del Regno dell'Apprensura fuori dalla propria finestra o appena oltre il cortile recintato, ma la sua casa sarebbe come una realtà separata, impenetrabile alle intrusioni indesiderate.
Infine, i veri maestri di questa stirpe diventano a tutti gli effetti degli avatar del destino, ottenendo protezione contro tutti i danni tranne quelli di un’arma di ferro freddo, ed essendo immuni a tutte quelle preoccupazioni dei mortali costituite da paralisi, sonno, maledizioni. Acquisiscono anche una consapevolezza preternaturale in combattimento, e possono invocare i molti aspetti dell'apprensura quanto desiderano.
Classici manipolatori del destino, questa stirpe è fantastica se volete giocare un incantatore che usa la divinazione, con un flavor basato sul mazzo dell'Apprensura di Pathfinder. Con così tanti incantesimi adatti alla raccolta delle informazioni e di divinazione del destino, questa stirpe è perfetta per una build di supporto basata sulla conoscenza e basata sul far conoscere ai membri del proprio gruppo eventi imminenti, su come potenziare gli incantesimi di supporto per piegare il destino in modo da prepararli a questo.
Come molti specialisti di divinazione, ritengo che le frasi criptiche siano la base fondamentale per un sacco di stregoni dell'apprensura, anche se loro in particolare hanno un intero mazzo di 54 carte per pescare le proprie metafore, e lo stesso vale per ogni archetipo, opzione del personaggio, e classe di prestigio basata sul mazzo. Studiate lo sfondo e le regole dietro ogni carta e usatele per sfruttare le opportunità in modo da confondere amici e nemici allo stesso modo.
Quando viene scoperta una cospirazione di lunga data compiuta da melme cerebrali e da altri esseri mentalisti che manipolano la città dall’alto, il mentore del gruppo suggerisce di assistere all'apprensura svolta da uno certo mistico vishkanya nei bassifondi. Ma si tratta della possibilità di piegare la sorte dalla loro parte, o di una trappola posta dai sinistri ladri-di-cervelli infiltrati?
Avendo affrontato durante il proprio viaggio un debole ciclope, una strana fata simile a un coniglio, una strega senza occhi, e molti altri informatori e mentori, il gruppo è scioccato nello scoprire che sono tutti la stessa persona, trasformati dalle varie carte dell'apprensura che pescano. In verità, hanno guidato il gruppo per tutta la loro carriera verso un solo obiettivo: fermare la minaccia di un attacco degli eoni destinato a “correggere l’equilibrio” al costo di centinaia di vite.
La sua nascita come changeling avrebbe potuto già essere una ragione sufficiente per essere evitata dalla gente, ma Lyrida ha sempre avuto un’incredibile capacità di predire il futuro ancor prima che venisse introdotta al mazzo dell’Apprensura. Ciò che sarebbe stato percepito come un vantaggio nelle mani di chiunque altro, la sua gente lo ha visto solamente come la prova della sua oscura origine. Ora è completamente sola e senza nessuno a cui rivolgersi, ma il gruppo potrebbe intervenire prima che ci sia un’altra strega nel mondo.

Imperiosa (Umano)
Oggi esploreremo la stirpe Imperiosa per gli stregoni umani!
“Ma aspetta un attimo, gli umani non sono più magici intrinsecamente di qualsiasi altra razza, perché ottengono una stirpe tutta loro?”
La risposta a questa domanda è nascosta nella storia umana. Sia nel mondo reale che in varie ambientazioni immaginarie, tra cui Golarion, ci sono molti racconti di grandi civiltà la cui padronanza della tecnologia e della magia li ha resi in grado di competere con altre grandi superpotenze nel mondo, fino ad includere gli dei.
Che ad abbattersi su questi mortali arroganti siano stati quegli stessi dei o qualche altra forza, o se si siano estinti o dispersi per altre ragioni, possedevano un grande potere e un grande fato, che a volte potrebbe riapparire nei loro discendenti mortali. Potrebbero anche essere la reincarnazione di antichi maghi, o potrebbero essere stati benedetti dal contatto con un potente artefatto di quei tempi.
Indipendentemente da ciò, quelli che hanno questa stirpe sono quasi certamente destinati alla grandezza, rappresentando il potenziale dell’umanità nel suo insieme, nel bene e nel male.
Gli incantesimi associati a questa stirpe ruotano intorno al destino e all’autorità che emanano, permettendo loro di concedere raffiche di vigore agli altri, rafforzare la fiducia, ispirare atti di audacia e grandezza, traslare tra la gioventù e l’anzianità per migliorarsi a seconda della necessità, proteggere contro l’obbedienza, resistere alla fragilità delle loro vite relativamente brevi, costringere un avversario a fallire, o addirittura rilasciare un aspetto divino, costringendo gli altri a mettersi in ginocchio.
L’umanità ha dimostrato di essere versatile e tenace, e questi rampolli dotati di antichi poteri non fanno eccezione, allenandosi a diventare così forti da ignorare temporaneamente la magia che viene posta su di loro prima di soccombere, e potendo persino riprendersi prima degli altri. Inoltre, molti di loro fanno in modo che i propri incantesimi permangano nell’aria in modo da creare pericoli anche tramite gli incantesimi istantanei, e possono dimostrarsi abbastanza eloquenti e affascinanti.
La magia della stirpe permette loro di incanalare la propria superiorità nei loro incantesimi dannosi, facendoli sembrare temibili agli occhi di coloro che sono colpiti dal loro potere.
Che si tratti di un legame soprannaturale con gli annali della loro origine, o di un interesse naturale per il luogo dal quale provengono i loro poteri, questi stregoni si dimostrano abbastanza esperti in aree che riguardano la storia, lignaggi e luoghi, per non parlare del loro poter essere astuti diplomatici e linguisti.
La fiducia e l’assenza di paura costituiscono la spina dorsale del potere di questi stregoni, e qualsiasi magia o effetto che li aiuti, influenzando il loro morale, funziona in modo ancora più potente su di loro, e possono persino condividere questo miglioramento grazie a una temporanea ondata di potere.
In un parallelo diretto ed inverso ai loro arcani della stirpe, quando questi stregoni evitano il danno dalla magia degli altri con qualsiasi mezzo - che sia schivandolo, resistendogli o con altri metodi - essi possono trasmettere una sensazione di potere inarrestabile, probabilmente lasciando l’attaccante scosso dalla loro apparente invulnerabilità.
Bruciando la magia, questi mistici possono trasudare un’aura ispiratrice, guidando se stessi e i loro alleati verso maggiori vette di gloria.
I più potenti tra di loro diventano leggende viventi che non invecchiano, non mangiano, non bevono e non dormono, e si difendono dagli effetti di morte come se questi ultimi non fossero altro che fumo e vapore.
Cercate uno stregone sociale con un flavor basato sulla propria grandezza intrinseca? Questo potrebbe essere quello giusto per voi. Il focus sul potenziare, depotenziare e sull'aggiungere effetti depotenzianti ai propri incantesimi offensivi consente loro di creare una build mista che copre praticamente tutte le basi. Cercate anche di costruire il personaggio basandolo sulla resistenza e sull'aiutare a respingere gli attacchi nemici, colpendo di rimando con l’intimidazione e il potere arcano.
Il potere comporta responsabilità, ma il potere tende anche a corrompere. Gli umani di questa stirpe potrebbero finire per essere totalmente insopportabili, credendosi superiori agli altri umani e persino ad altre razze. Tale egomania può essere un buon inizio per un personaggio cattivo, o un difetto per un eroe. Basta tenere a mente che il razzismo e lo specismo sono argomenti molto delicati. Ci deve essere una netta disconnessione tra le opinioni del personaggio e quelle del giocatore, e tutti dovrebbero capire e trovare un livello che si possa inizialmente tollerare. Nel caso degli eroi, questo bigottismo o auto-superiorità può facilmente essere il punto di partenza per avventure che insegnano la comprensione e l’umiltà al personaggio in questione, aiutandolo a superare questi problemi, piuttosto che finire per spiccare e rendere il gioco non piacevole.
Inoltre, mentre questo archetipo è creato specificamente per gli esseri umani, posso facilmente immaginare razze incrociate con origini umane, come mezzelfi, tiefling, ifrit o dhampir, solo per citarne alcune, come se avessero anche loro la possibilità di sceglierla. In alternativa, può anche essere adattato ad altre razze con un potenziale simile. se anche loro hanno radici in qualche epoca pacifica, accanto o al posto degli umani.
Chiamati dagli studiosi I Re del Cielo, e “Diavoli del Cielo” da tutti gli altri, l’impero Tekomi una volta dominava il cielo con città volanti di dimensioni immense. Nei tempi moderni, l’impero esiste solo come rovine e relitti, per il temerario o avido ladro di tesori e segreti. Alcuni fra coloro che vanno lì, tuttavia, ritornano con un grande potere magico, comportandosi come i signori dei loro simili grazie ai fulmini e al vento, alla ricerca di un grande destino. Sono posseduti dagli spiriti dei vecchi tiranni Tekomi, o forse sono stati toccati da qualche antica magia? Nessuno lo sa.
Dicono che il Re d’Argento della Costa del Crepuscolo sia a tutti gli effetti un potente mago, ma i resoconti sull’origine della sua magia variano, alcuni lo definiscono un potente lich e negromante, altri citano altre discipline. Un racconto fa menzione di un’autorità e di un potere travolgente insito nei suoi incantesimi, e di nemici apparentemente impavidi che hanno esitato e sono fuggiti nel momento in cui hanno appreso che la loro magia non ha avuto effetto su di lui.
Unendo il potere delle stirpi imperiose e non morte, il barone Kaltver von Endrigon, uno stregone sanguemisto vampiro, si è proclamato sovrano dei non morti. Un titolo nobile e presuntuoso nella migliore delle ipotesi, ma uno che molti altri leader, vivi e morti, prendono molto sul serio, perché il vampiro ha radunato masse di seguaci devoti. Da parte sua, ha in programma di rivendicare la legittimità del suo titolo attraverso la forza, piegando i vivi e i morti alla sua volontà.

Impossibile
Il multiverso è una macchina complessa e contorta, ogni singolo pezzo influenza sé stesso e quelli che lo circondano come dettato dalle sue caratteristiche. È con la comprensione di queste miriadi di leggi che, almeno dal punto di vista dello spettatore, il caos diventa ordine, o per lo meno armonia, come si vede da ogni piccola cosa e da come ciascuna cosa influenza le altre.
Quelli che possono intravedere questa verità universale spesso impazziscono, ma per coloro che sono stati consumati, corpo, mente e spirito, grazie a questa comprensione è possibile diventare più potenti di prima al punto da essere in grado di sfidare il convenzionale consenso sulla realtà, per ottenere ciò che è comunemente pensato come impossibile, da qui il nome della stirpe che alcune di queste anime condividono.
Quando ho visto per la prima volta questa stirpe, ho pensato che fosse l’equivalente di una stirpe inevitabile, dal momento che gli inevitabili non trasmettono la loro essenza con ogni mezzo. Tuttavia, più lo guardo, più sembra che i poteri di questa stirpe si estendano attraverso inevitabili, eoni, multiforme e in generale nei luoghi tra il bene e il male. I singoli stregoni potrebbero tendere in un verso o nell’altro, ma in un certo senso tutti e tre i tipi di estranei sono collegati a questi maghi.
Ciò che rimane costante è il loro inquietante potere, che sembra piegare la realtà più di quanto la loro magia già consenta di fare. Dove differiscono è riguardo a come la loro stirpe si manifesta nel loro aspetto. Potreste vedere degli stregoni impossibili con le galassie e le stelle nei loro occhi, o che hanno parti di un orologio incorporate nella propria sagoma, o che hanno la pelle ricoperta di rune sempre in movimento o scarabocchiata come la lavagna di un professore di fisica dopo una lunga lezione.
La magia associata a questi bizzarri maghi è piuttosto varia, dal permettere agli altri di intravedere la loro travolgente verità in modo da farli diventare temporaneamente (o non temporaneamente) pazzi, al riparare magicamente gli oggetti, all'alterare le proporzioni degli oggetti per trasportarli facilmente, al trasmutare materie prime in una forma finita, al portare gli oggetti alla vita, al causare la metamorfosi di qualsiasi cosa in qualsiasi altra cosa, e persino lo scatenare la magia definitiva per riscrivere la realtà in piccoli modi.
La precisione è un punto di forza per questi stregoni, quindi tendono a favorire compiti delicati, tra cui la creazione di armi magiche, armature e persino costrutti, scassinare, centrare bersagli precisi sia a distanza ravvicinata che a lunga distanza, padroneggiare armi esotiche, resistere alle sottigliezze della magia mentale e imparare i segreti dell’ingegneria comune.
Comprendendo come le differenze tra costrutti ed esseri viventi siano una questione di complessità e di fonti di energia, queste stirpi arcane permettono agli stregoni di modificare i loro incantesimi in modo che influenzino i costrutti come se fossero vivi, compreso il loro modo di agire grazie alla magia della mente!
Con un tocco, questi stregoni possono alterare la realtà attorno a un nemico per un breve periodo, lasciandoli disorientati.
Questi mistici hanno anche un talento naturale per creare oggetti meravigliosi. Inoltre, hanno appreso i segreti fondamentali per la creazione di oggetti magici, che consente loro di ignorare determinati requisiti mistici durante la loro creazione, come conoscere incantesimi specifici e così via, il tutto senza renderli più difficile da realizzare.
Modificando la realtà attorno a loro, possono rendersi difficili da colpire, difendendosi dagli assalti.
La gravità non rappresenta un grosso problema per questi stregoni, poiché possono salire su muri e soffitti con facilità, come se tale direzione fosse per loro in “discesa”. Inoltre, la magia che altera la direzione della gravità nelle loro vicinanze non ha alcun effetto su di essi, permettendo loro di restare normalmente fermi mentre tutto il resto cadrebbe di sotto.
Verso la fine le trasformazioni fisiche di questa stirpe prendono interamente il sopravvento, lasciando sulla pelle di coloro che la padroneggiano una facciata sottile per qualunque forma bizzarra si trovi al di sotto, meccanismi a orologeria che fungono da metafora per le leggi della realtà, intere galassie di stelle o qualcosa di altrettanto inquietante, tutto può costituire possibili rimpiazzi per quello che poteva trovarsi all’interno di questi stregoni. Indipendentemente da ciò, non devono preoccuparsi più del veleno o malattie, non hanno sangue da perdere e non hanno un’anatomia tale da subire ferite in maniera critica o da essere danneggiati con precisione.
Siete alla ricerca di uno stregone veramente cosmico? Questo potrebbe essere quello che state cercando. Oltre ai loro bizzarri poteri, sono anche degli artigiani magici navigati, con una delle loro abilità che aggira il più grande ostacolo che hanno gli stregoni durante la creazione di oggetti: la loro lista di incantesimi limitata. Raccomando una build di creazione oggetti, divisa equamente con una build da stregoni generale o specializzata, a seconda di quella che preferite.
La magia piega già la realtà in una miriade di modi, e mentre funzionalmente gli incantesimi di uno stregone impossibile non hanno alcuna reale differenza a parte per ciò che fornisce il loro arcano, modificando e giocando con le descrizioni si può fare molto in questo senso. Naturalmente, lo stesso vale per tutte le varietà di incantatori, mostrando come classi diverse, e persino individui diversi, invochino quel potere utilizzato per piegare la realtà.
Dopo aver preso d’assalto il castello fino alla torre più alta, il gruppo rimane sorpreso di scoprire che la ricerca è tutt’altro che finita. Il signore del castello li attende in un semipiano che è la replica dello stesso castello, anche se questo è capovolto, una riflessione che si adatta al potere di curvatura della realtà del maestro di questo luogo. Peggio ancora, questo castello rovesciato è pieno di altrettanti mostri e servi come la sua controparte nel piano materiale.
Ci vuole una magia molto speciale per prendere il controllo di un costrutto di qualcun altro, una magia che è fortemente regolamentata nella Città degli Ingranaggi. Tuttavia, quando qualcuno si allontana con uno dei golem reali ottenuto con nient’altro che un incantesimo di dominazione, la città cade preda di un panico generale.
Sono trascorsi dieci anni dalla rottura del portale del Firmamento e dalla sua chiusura forzata. Tuttavia, anche adesso gli effetti si fanno sentire. I bambini esposti a quelle strane energie stanno iniziando a mostrare i segni di un grande intelletto, assorbendo rapidamente tutte le informazioni che vengono presentate loro. Ma quando iniziano a esprimere una conoscenza avanzata della teoria cosmologica che sconvolge persino i grandi maestri, che iniziano addirittura a contestare, diventa chiaro c’è qualcos’altro all’opera.

Link agli articoli originali:
Apprensura: http://dailycharacteroption.tumblr.com/post/139634437020/class-feature-friday-harrow-bloodline-sorcerer
Imperiosa: http://dailycharacteroption.tumblr.com/post/146427867635/class-feature-friday-imperious-bloodline
Impossibile: http://dailycharacteroption.tumblr.com/post/152428520135/class-feature-friday-impossible-bloodline
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Imparate a conoscere lo Sciame Golgari!

Articolo di J.R. Zambrano del 03 Dicembre 2018
Da non essere confuso con l'altro Cuore dello Sciame, lo Sciame Golgari è una gilda di Druidi che vivono in un mondo invaso dalla civilizzazione. Ma laddove la città cresce (e ricordate, questa è una metropoli con diecimila anni sulle spalle), prima o poi ciò che è vecchio inizia a cadere preda del decadimento. Ci sono strati e strati di strade da esplorare. Fognature. Città sotterranee. Cripte. Il Conclave Simic e i loro Zonot non sono gli unici che raccolgono i detriti dalle profondità della terra. Perché ovunque la civiltà si trasforma in decadimento, i Golgari governano.

Immaginatevi un gruppo di Druidi che, dopo essere venuti in contatto con la Necromanzia, l'abbiano trovata uno strumento adatto ai propri scopi - perché i Golgari non abbracciano solo la vita e la morte, ma anche la non morte. Questi tre stadi sono messi in collegamento da un vero e proprio ciclo: i vivi crescono, ma vengono presto "rivendicati" e ricostruiti da ciò che viene dopo. E per i Golgari, questo ciclo naturale è presente persino nei confini della civiltà.
Sono una Gilda veramente interessante: come ogni altra fazione che trovate su Ravnica, potete facilmente vederli come eroi, alleati, nemici o pericoli. I loro ideali sono talmente ampi da poter comprendere qualunque cosa: dalla protezione e la preservazione della vita/della non morte, fino al colpire certe parti della civiltà per assicurarsi che crollino.

E questo grande numero di credenze è chiaramente visibile nelle opzioni a disposizione del DM e dei giocatori. Per quanto riguarda questi ultimi troviamo una nuova sottoclasse: il Druido del Circolo delle Spore. Questi Druidi vedono un fondo di bellezza nella decomposizione del mondo naturale e si trovano a proprio agio con funghi e muffe, che vedono come gli esseri in gradi di trasformare la morte nella vita grazie alla loro strana alchimia. La morte non è la fine della vita, ma nient'altro che uno stadio di un lungo viaggio senza fine.

Di conseguenza li vedremo lavorare con i non morti: li vedono come una parte del ciclo, compagni sia della vita che della morte, utili nella loro transitorietà; l'unico vero male sarebbe, appunto, far "ristagnare" questa fase, sostituendo interamente la vita con la non morte o provando comunque a distruggere altri stadi. E, per via della loro adorazione per i funghi, i Druidi del Circolo delle Spore diventano ospiti per colonie simbiotiche di spore necrotiche, che li aiutano ad infliggere danni attorno a loro, trasformandoli in veri e propri mostri da mischia e permettendo loro di controllare il campo di battaglia utilizzando le proprie tossine.
I non druidi all'interno dello Sciame Golgari potrebbero essere Agenti Golgari, parte del complesso organismo sciamante ed in costante espansione che è lo Sciame Golgari. Questi agenti conoscono le vie nascoste del sottosuolo, che permettono loro di attraversare la città e di superare gli ostacoli del mondo di superficie. Possono muoversi velocemente verso ogni altro posto di Ravnica in una sorta di grottesca carovana. Come ogni altra Gilda che si rispetti, i Golgari hanno i loro ranghi (guardate questo articolo per ulteriori informazioni su questo innovativo sistema) che riflettono la natura dello Sciame. Gli ordini vengono assegnati agli agenti, o "reclamatori", come un unico collettivo. Almeno finché un giocatore non guadagna maggior fama, diventando un agente speciale o guadagnandosi il diritto di chiedere aiuti da parte di alcuni mostri o altri inquietanti alleati.

Parlando di alleati mostruosi - i Golgari hanno tra le proprie fila un gran numero di mostri. Che siano fungoidi o di natura più simile a quella degli insetti o degli aracnidi, o persino vari generi di non morti, possono tutti essere trovati a lavorare assieme nello Sciame. Assieme alle nuove creature introdotte ci sono gli Orrori in Picchiata, delle terrificanti aberrazioni in grado di paralizzare i nemici prima di portarli via per divorarli, i Kraul dall'aspetto di insetti, e vari tipi di sciamani Golgari.

Ma di certo il più potente dei Golgari è il loro leader, il lich e necromante elfico Jarad Vod Savo, che vi presentiamo di seguito.

Potete vedere quanto questo lich sia potente - non solo ha una buona lista di incantesimi, ma ha anche degli attacchi in mischia veramente devastanti, che può combinare con incantesimi da 1 azione se lo desidera, davvero fenomenale. Questo significa che Jarad preferisce ingaggiare un singolo nemico che possa isolare dal gruppo, oppure usare dei non morti sotto al suo controllo unendoli ad abilità come Nube Mortale per massimizzare il loro potenziale.
In ogni caso, i Golgari sono una fazione fantastica, una delle tante che troverete ad attendervi nella Guildmaster's Guide To Ravnica.
Come sempre, Buone Avventure!
Link all'articolo originale: http://www.belloflostsouls.net/2018/12/dd-get-to-know-the-golgari-swarm.html
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Magia in Cucina

Articolo di J.R. Zambrano del 28 Dicembre 2018
Mangiare mentre si è all’avventura non è mai stato così semplice. Siete intrappolati centinaia di metri sottoterra in un complesso labirintico pieno di trappole, tesori e mostri? Non abbiate paura, questi cinque incantesimi vi aiuteranno a preparare un pasto sontuoso fatto in casa. Tutto ciò che serve è un po’ di acido, del calore e, beh, sapete il resto.
Ogni cuoco sa che il successo di una ricetta dipende sia dal modo in cui si sta cucinando, che da ciò che si sta cucinando. E tutto ciò che dovete fare è padroneggiare quattro elementi per diventare maestri della cucina. Dunque buttate via quelle vecchie razioni che siete soliti divorare per soddisfare la vostra fame. Vi meritate qualcosa che valga più di 5 mo ogni dieci giorni; sì, è vero, contengono tutto ciò di cui avete bisogno per sopravvivere, ma siamo onesti, non vi state godendo davvero alcun sapore. Dopo tutto, siete degli avventurieri che sono in giro ad esplorare il mondo, scavando in profondità e avidamente in zone ricche di tesori ed incontri.

Le vostre papille gustative non dovrebbero forse vivere la stessa esperienza? Non perdetevi un’avventura culinaria solamente perché il gruppo non vuole fermarsi per alcuni giorni. Siete in viaggio? Eccovi una comoda guida per utilizzare questi potenti incantesimi in modo da preparare qualche pasto magico!
Palla di fuoco

Iniziamo con un classico. Un classico che dovrebbe trovarsi nel repertorio dei trucchi di ogni gruppo di avventurieri (e se così non fosse, dovreste provare a procurarvene una pergamena oppure una bacchetta non appena vi sarà possibile). Si tratta di un modo rapido e facile per cucinare i vostri pasti, anche se è il caso che abbiate delle spezie a portata di mano per aiutare davvero ad esaltare il sapore. Si tratta di un forte calore che cucina in breve tempo, per cui vorrete sicuramente cercare di ottenere un’esplosione di sapore. Vi consigliamo di utilizzare un sacchetto dei condimenti come reagente e, per ottenere i migliori risultati, di lanciare Unto sul vostro bersaglio un turno prima, dopo di che fate lanciare le spezie ad un vostro compagno ed ecco fatto! 8d6 punti di sapori ben esaltati (o più, se potete lanciare incantesimi di alto livello)!
Sfera infuocata

Ovviamente agire in modo rapido e poco pulito non è sempre la strada migliore da seguire. Qualsiasi cuoco sa che il segreto che si cela dietro un sapore delizioso (e un chili perfetto) è tenere la fiamma bassa e lenta. Sfera Infuocata è bassa e lenta quanto basta, infliggendo solamente 2d6 punti di saporita bontà ogni round al misero costo di un semplice slot di 2° livello. Sia che stiate preparando del chili per una sola persona che uno stufato per deliziare tutto il vostro accampamento, Sfera Infuocata fa ciò di cui avete bisogno. Tutto ciò che richiede è un po’ di pazienza, concentrazione e abbastanza cumino per dare sapore.
Colpo infuocato

Qualsiasi bravo cuoco sa che bisogna cambiare l'approccio ogni tanto. E invocando una colonna di fuoco che cala rombando dall’alto dei cieli a fornire sia un elevato calore che un ardore radioso persistente, l’umile Colpo Infuocato è un modo fantastico per produrre un piatto dal gusto semplice e (letteralmente) divino. Consigliamo caldamente di provvedere a marinare oppure ad intenerire il cibo con una mazza pesante prima della cattura per ottenere i migliori risultati. Oppure se volete davvero qualcosa di esotico, perché non aggiungere prima al tutto un piccolo incantesimo di resistenza al fuoco e lasciare che i 4d6 punti di delizia radiosa provvedano a gran parte della cottura per un pasto che è davvero paradisiaco, ma che non brucerà il vostro palato.
Tempesta di fuoco

Per coloro tra voi che sono un po’ più ambiziosi, che vogliono provare a mangiare cibi che sono sia caldi che freddi, Tempesta di Fuoco è una manna. Non solo vi permette di cucinare perfettamente qualsiasi cosa troviate là fuori con un totale iniziale di 7d10 punti di sapore, potete anche assicurarvi che ad essere cucinato sia esattamente ciò di cui avete bisogno, questo perché questo fantastico strumento di cottura vi consente di scegliere cosa cuocere e cosa non cuocere. Esatto. Con Tempesta di Fuoco potete predisporre la carne e le verdure, e potete scegliere di non sfiammare affatto queste ultime. Volete una deliziosa e rinfrescante insalata servita insieme ad un pasto appena cucinato? Non c’è bisogno di separarle, semplicemente infliggete direttamente 7d10 punti di danno alla carne e lasciate indisturbati i vegetali. E con fino a 3 metri cubi, potete preparare un pasto degno di un re in brevissimo tempo!
Barriera di lame

Parliamo ora della preparazione. Siete avventurieri occupati. Non avete il tempo di preparare i pasti ogni volta, questo probabilmente è il motivo per il quale continuate a mangiare le razioni. Ma con Barriera di Lame c’è un turbinante campo di lame magiche che sono in grado di tagliare tutto. Preparano 6d10 punti di cibo ogni round e l’incantesimo dura 10 minuti, dunque non c’è alcun pasto di partenza troppo grande che non finirà per essere decisamente troppo piccolo nel momento in cui avrete finito. A prescindere dal fatto che abbiate bisogno di qualcosa a cubetti oppure in purea, questo incantesimo fa per voi.
Freccia acida di Melf

Talvolta, invece, non vorrete rovinare il cibo che state cucinando con il calore. In quei momenti avete bisogno che il sapore sia puro e intenso. Dunque perché non mostrare quanto sapete essere fantasiosi facendo un po’ di cucina in stile ceviche? Fate cuocere il cibo con l’acido. Questo è l’incantesimo perfetto da utilizzare quando combattete contro dei sahuagin o dei kuo-toa. Consigliamo di prendere del succo di limone, e di rintracciare un gruppo di Mind Flayer e i Chuul al loro servizio. La consistenza magari non vi piacerà troppo fin dall'inizio e si tratta sicuramente di un gusto acquisito, ma presto lo apprezzerete anche voi.
Dunque fatevi una buona mangiata e non dimenticatevi di assicurarvi che il vostro cibo non abbia rigenerazione!
Avete un consiglio di cucina da condividere? Ci siamo persi qualche incantesimo? Condividete i vostri migliori incontri culinari nei commenti!
Link all’articolo originale: http://www.belloflostsouls.net/2018/12/dd-preparing-a-holiday-meal-on-an-adventure-is-easy-with-one-of-these-spells.html
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Thorgar

Musica Metal e censura

Messaggio consigliato

7 minuti fa, The Machine ha scritto:

Mi domando per quale motivo abbiano Censurato il video official di Behemoth - Blow your trumpets Gabriel, voglio dire ormai tra videogiochi, film e internet si vede molto di peggio...

Penso semplicemente perché il metal è ancora un bersaglio gradito ai ben pensanti e per far finta che qualcuno abbia a cuore la moralità e il futuro dei nostri bambini etc etc, ogni tanto un po' di censura la si deve applicare e il metal è quella cosa, che tanto se la censuri a parte ai metallari, non frega a niente e a nessuno. Intanto se fa comodo all'industria discografica, del cinema o qualsiasi altra, si può spingere qualsiasi comportamento diseducativo e stupido o di cattivo gusto, ma va benissimo finchè fa fatturare un sacco di soldi..

Band come i Behemoth non fanno girare i veri milioni e quindi uno sgambetto glie lo puoi anche fare..

 

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19 minuti fa, Thorgar ha scritto:

Penso semplicemente perché il metal è ancora un bersaglio gradito ai ben pensanti e per far finta che qualcuno abbia a cuore la moralità e il futuro dei nostri bambini etc etc, ogni tanto un po' di censura la si deve applicare e il metal è quella cosa, che tanto se la censuri a parte ai metallari, non frega a niente e a nessuno. Intanto se fa comodo all'industria discografica, del cinema o qualsiasi altra, si può spingere qualsiasi comportamento diseducativo e stupido o di cattivo gusto, ma va benissimo finchè fa fatturare un sacco di soldi..

Band come i Behemoth non fanno girare i veri milioni e quindi uno sgambetto glie lo puoi anche fare..

Concordo, in fondo lo hanno sempre fatto coi gruppi metal, come durante la lotta al satanismo (e quanta roba ci hanno buttato dentro) hanno citato gli Iron Maiden ahahaha :D!

Poi censurano qualche boiata palesemente riguardante finzione, ma le pop star & co. possono mettere c#li di fuori e altra roba :D.

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6 ore fa, The Machine ha scritto:

oncordo, in fondo lo hanno sempre fatto coi gruppi metal, come durante la lotta al satanismo (e quanta roba ci hanno buttato dentro) hanno citato gli Iron Maiden ahahaha :D!

Poi censurano qualche boiata palesemente riguardante finzione, ma le pop star & co. possono mettere c#li di fuori e altra roba :D.

Che poi il metal oggi è un cuccioletto carino e addomesticato.. Io capisco la gente che si scandalizzava ai tempi dei Cannibal Corpse, che ricevevano visite da gruppi di cristiani fuori dai loro concerti per esorcizzarli (con la roba che scrivevano i Cannibal nei loro testi..), le piazzate di Glen Benton dei Deicide, che diceva che lui era l'Anticristo e che a 33 anni si sarebbe suicidato, per far rinascere Satana e di nuovi giù oceani di creduloni, a manifestare fuori dai loro concerti.. E capisco quello che è successo in Norvegia negli anni '90 e anche un po' in Svezia.. Con i Mayhem, quello che ha fatto Bard Faust degli Immortal e gente come Jon Nodtveidt.. All'epoca il metal faceva davvero paura.. Ma ora i gruppi di punta, se pensi al metal, sono i Machine Head e gli Arch Enemy... Per favore.. Ormai il metal è addomesticato e hipsterizzato, con i gruppi con gli occhialini che devono suonare solo roba stra-tecnica (qualcuno ha nominato quella porcata immane del djent??), per dimostrare che il metal è musica per persone intelligenti, con Robb Flynn che fa lo youtuber e tira fango addosso a quel povero buzzurro ubriacone di Anselmo, solo perchè lo zio Phil è una fottuta leggenda e lui  lo ha sempre invidiato, non riuscendo a eguagliarlo e fa i discorsi in difesa del politicamente corretto, per ricevere assenso dai nuovi metallari moderni che si ascoltano i Malevolent Creation e va tutto bene, ma non usare parole che potrebbero offendere qualcuno in un post su un social, perché non va bene e poi qualcuno va a piangere dalla mamma.. Che moh anche gente come Fasciana, deve stare attento a non scrivere da sbronzo sulla pagina della sua band, perchè va bene che intitoli i suoi album "the will to kill", ma poi attenzione a usare le parole corrette o qualche anima sensibile si sentirà offesa.. Intitoli il tuo album "la volontà di uccidere", è tutto ok e poi i tuoi fan ti fanno la supercazzola se usi parole offensive su Facebook.. Il metal sta un po' alla frutta come spinta verso la ribellione e il caos, come è sempre stato.. Quindi ora più che mai è troppo facile pigliarsela con lui, visto che da alcuni punti di vista, sta anche un po' agonizzando su se stesso..

Basta con le Butcher Babies, ci servono dei nuovi Venom e dei nuovi Motorhead, anche se non succederà..

Quindi in onore del nostro santo patrono Filippone Anselmo, ricordiamoci perché lui è una fottuta leggenda e Robb Flynn un avido infame, che ruba i soldi ai suoi compagni di band e poi parla di buoni sentimenti e arcobaleni e mini pony su youtube... C' è pure Seth Putnam degli Anal Cunt che urla all'inizio, manco stesse venendo giù il mondo..

 

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36 minuti fa, Thorgar ha scritto:

Che poi il metal oggi è un cuccioletto carino e addomesticato.. Io capisco la gente che si scandalizzava ai tempi dei Cannibal Corpse, che ricevevano visite da gruppi di cristiani fuori dai loro concerti per esorcizzarli (con la roba che scrivevano i Cannibal nei loro testi..), le piazzate di Glen Benton dei Deicide, che diceva che lui era l'Anticristo e che a 33 anni si sarebbe suicidato, per far rinascere Satana e di nuovi giù oceani di creduloni, a manifestare fuori dai loro concerti.. E capisco quello che è successo in Norvegia negli anni '90 e anche un po' in Svezia.. Con i Mayhem, quello che ha fatto Bard Faust degli Immortal e gente come Jon Nodtveidt.. All'epoca il metal faceva davvero paura.. Ma ora i gruppi di punta, se pensi al metal, sono i Machine Head e gli Arch Enemy... Per favore.. Ormai il metal è addomesticato e hipsterizzato, con i gruppi con gli occhialini che devono suonare solo roba stra-tecnica (qualcuno ha nominato quella porcata immane del djent??), per dimostrare che il metal è musica per persone intelligenti, con Robb Flynn che fa lo youtuber e tira fango addosso a quel povero buzzurro ubriacone di Anselmo, solo perchè lo zio Phil è una fottuta leggenda e lui  lo ha sempre invidiato, non riuscendo a eguagliarlo e fa i discorsi in difesa del politicamente corretto, per ricevere assenso dai nuovi metallari moderni che si ascoltano i Malevolent Creation e va tutto bene, ma non usare parole che potrebbero offendere qualcuno in un post su un social, perché non va bene e poi qualcuno va a piangere dalla mamma.. Che moh anche gente come Fasciana, deve stare attento a non scrivere da sbronzo sulla pagina della sua band, perchè va bene che intitoli i suoi album "the will to kill", ma poi attenzione a usare le parole corrette o qualche anima sensibile si sentirà offesa.. Intitoli il tuo album "la volontà di uccidere", è tutto ok e poi i tuoi fan ti fanno la supercazzola se usi parole offensive su Facebook.. Il metal sta un po' alla frutta come spinta verso la ribellione e il caos, come è sempre stato.. Quindi ora più che mai è troppo facile pigliarsela con lui, visto che da alcuni punti di vista, sta anche un po' agonizzando su se stesso..

Basta con le Butcher Babies, ci servono dei nuovi Venom e dei nuovi Motorhead, anche se non succederà..

Quindi in onore del nostro santo patrono Filippone Anselmo, ricordiamoci perché lui è una fottuta leggenda e Robb Flynn un avido infame, che ruba i soldi ai suoi compagni di band e poi parla di buoni sentimenti e arcobaleni e mini pony su youtube... C' è pure Seth Putnam degli Anal Cunt che urla all'inizio, manco stesse venendo giù il mondo..

Oltretutto bisogna dire che gruppi come i Mayhem reclamavano come loro anche tante azioni che non lo erano. Le leggende create sul suicidio di Dead sono tutta una storia.

All'epoca la società era così focalizzata sulla lotta al satanismo e a ciò che veniva anche minimamente collegato ad esso, e band così sfruttavano quelli che puntavano il dito contro per farsi un nome (sicuramente poi hanno anche attivamente partecipato al caos per carità, ma che le storie venissero ingigantite non c'è dubbio). Un pò quello che ha fatto Marilyn Manson, ha preso quello che la gente diceva di lui (so benissimo che è un gruppo, ma diciamo che il cardine è Brian Warner), lo ha ingigantito ed ha forgiato l'immagine del mostro a cui veniva paragonato, ed ha funzionato, ha fatto successo e milioni :D.

Ormai solo Butcher Babies sono il futuro, ne hai chiaro esempio negli Arch Enemy, Angela Gossow era decente oltre che figa, oramai si punta solo all'aspetto esteriore, quindi pieno di gruppi metal (se così li vogliamo definire)/emocore o roba così, con una cantante figa o qualche ragazzo con la pettinatura alla tokyo hotel, abituiamoci perché questo è il futuro.

Si punta a creare distorsioni di quello che era il metal, e quei gruppi che non cominciano con canzoni commerciali (e nel termine voglio intendere: far sì che anche i non amanti del metal le possano ascoltare o idolatrare), finiscono per farle come hanno fatto, per far esempio concreto, i Metallica con Death Magnetic (e uno si chiede ma dov'è finito lo spirito di Metal Up You Ass/A.K.A. Kill em all per gli eretici?), gli Slipknot dopo IOWA, e potremmo citarne a migliaia.

 

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1 ora fa, The Machine ha scritto:

Oltretutto bisogna dire che gruppi come i Mayhem reclamavano come loro anche tante azioni che non lo erano. Le leggende create sul suicidio di Dead sono tutta una storia.

All'epoca la società era così focalizzata sulla lotta al satanismo e a ciò che veniva anche minimamente collegato ad esso, e band così sfruttavano quelli che puntavano il dito contro per farsi un nome (sicuramente poi hanno anche attivamente partecipato al caos per carità, ma che le storie venissero ingigantite non c'è dubbio). Un pò quello che ha fatto Marilyn Manson, ha preso quello che la gente diceva di lui (so benissimo che è un gruppo, ma diciamo che il cardine è Brian Warner), lo ha ingigantito ed ha forgiato l'immagine del mostro a cui veniva paragonato, ed ha funzionato, ha fatto successo e milioni :D.

Ormai solo Butcher Babies sono il futuro, ne hai chiaro esempio negli Arch Enemy, Angela Gossow era decente oltre che figa, oramai si punta solo all'aspetto esteriore, quindi pieno di gruppi metal (se così li vogliamo definire)/emocore o roba così, con una cantante figa o qualche ragazzo con la pettinatura alla tokyo hotel, abituiamoci perché questo è il futuro.

Si punta a creare distorsioni di quello che era il metal, e quei gruppi che non cominciano con canzoni commerciali (e nel termine voglio intendere: far sì che anche i non amanti del metal le possano ascoltare o idolatrare), finiscono per farle come hanno fatto, per far esempio concreto, i Metallica con Death Magnetic (e uno si chiede ma dov'è finito lo spirito di Metal Up You Ass/A.K.A. Kill em all per gli eretici?), gli Slipknot dopo IOWA, e potremmo citarne a migliaia.

 

Riguardo ai Mayhem, sicuramente. Ma alcune cose sono proprio loro e insomma, ne hanno fatte di cose fuori di testa. Basta vedere come è finita tra Burzum ed Euronymous.. Capisco perché destassero paura nella gente e nei genitori. Manson al confronto è un boy scout. :D Manson ha saputo vendere bene la sua immagine e vendersi come più pericoloso di quello che era, ma era solo un provocatore trasgressivo. Intelligente come provocatore, ma nulla di più. In Norvegia che siano state le band o chi le ascoltava, la situazione era molto diversa. Si è passati ai fatti e a fatti che chiaramente, causarono vera paura. C'è un motivo per cui Manson è sempre stato a piede libero e Burzum, Faust e Nodtveidt si sono fatti tutti dai 10 anni di carcere in su.. Anzi beati loro che in quei paesi il massimo della pena è intorno ai 20 anni, altrimenti.. 

In realtà è il futuro per il metal mainstream.. Nel sottobosco c'è ancora un sacco di gente che legna per davvero.. Anche qui da noi che è il festival della tristezza, c'è qualche band che proprio non ti aspetti e che spacca.. E anche tanto.. In generale negli ultimi anni sono uscite tante band interessanti, in giro per il mondo. Che poi non abbiano visibilità è un altro discorso, ma nel circuito underground c'è ancora tanta gente che ci crede e che fa album di tutto rispetto..

Le parole emocore insieme, sono l'incarnazione del male assoluto, altro che black metal.. :D

E comunque abituarsi proprio no.. Non ho voglia di morire di tolleranza, come diceva un gruppo hardcore punk del nostro Bel Paese.. Adesso va così, ma ci sarà sempre qualche ragazzino che crescerà con il mito di Tony Iommi e non degli Avenged Sevenfold... 

I Metallica non mi sono mai piaciuti. Quando lo dico tutti mi guardano come un pazzo e mi tirano sempre fuori la storia " neanche i primi 3 album??" Non so perché, ma non mi hanno mai fatto esaltare. Loro e i Megadeth. Altro gruppo che quando dico che non mi ha mai preso particolarmente, tutti mi guardano come se stessi compiendo un atto di blasfemia. Quindi non ti saprei dire, perché di Death Magnetic non ho sentito una singola nota. Gli Slipknot quando avevo 14 anni erano dei fenomeni, ai miei occhi. Una di quelle cose troppo belle, che ti puoi bere e amare così tanto solo quando sei un adolescente. Perché sei troppo ingenuo e ancora idealista e eccessivamente romantico. Pensavo davvero, che gli Slipknot fossero una cosa fantastica. Beata gioventù. :D Poi si, è stato il festival dell'ipocrisia e moh sono un gruppettino con le maschere. Anche con gente come i Cradle of Filth, fu una cosa del genere... Se avessi visto le foto all'interno dei loro album oggi, avrei sentito la puzza di parac*laggine lontano un miglio, ma a 13 anni mi sembravano una fig*ta..

27 minuti fa, Fezza ha scritto:

State un pò sbragando ragazzi. 

Vi riporto alla normalità. Rilassiamoci

 

 Siamo rilassatissimi. Ho davanti un giovane a cui rifilare tutti i mie discorsi da vecchio trombone, sto solo sfruttando l'occasione.. :D @The Machine (Girlo insegna ;) )  

Ho sempre saputo che sei un bravo ragazzo Fezza. A partire dalla tua immagine del profilo, che è da mesi che ti voglio chiedere se sei tu o qualche membro di qualche band, perché nella mia testa urla Svezia o Norvegia anni '90 (moh adesso mi dirai che sei tu... :D )

Preferisci Norvegia...

 

 

...o Svezia???

 

 

Secondo me gli svedesi sono più bravi a suonare..

 

 

 

 

Modificato da Thorgar

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@Fezza La cosa divertente è che anche io ho iniziato con i Queen.. Mia madre li sparava a tutto volume e sono una delle prime cose, che mi ha avvicinato alla musica..

Anche io mi sono ascoltato un sacco di roba diversa.. Mi sono reso conto che si, ho dei generi preferiti ma poi la fissa in particolare, ce l'ho per le singole band.. Magari una band suona un genere che mi piace e non mi dice molto, un'altra suona un genere che non ascolto ma ha qualcosa di particolare, che me la fa apprezzare..

Venendo a cosa più serie.. Sti c*zzi... Mi sono sentito quasi tutto l'album... Mi manca il preludio.. Io su youtube sto trovando 3 album, ma su enciclopedya metallum me ne da 4.. E su band camp avete gli ultimi 2..  Comunque complimenti!! Ma non ho capito.. Una sera avete suonato con i Mortuary Drape??

Le frasi che hai firma, sono prese dalla canzone che mi hai postato!! Ti ho trovato in foto..  Sei quello che lo sticker dei Morbid Angel sulla chitarra.. giusto??

Ma adesso siete al lavoro con cose nuove o siete dolorosamente fermi?? Le vostre news si fermano al 2012..

Comunque bravi. Avete una bella dose di violenza ma anche tanta atmosfera. La caduta del re di Tebe ad un primo ascolto, è quella che mi ha preso di più. Anche Sangue di Luna, dall' album recedente. Approfondirò sicuramente. Mi ha fatto piacere sentire la tua band. Ora capisco perché ti sta piacendo la mia avventura. ;) 

Non hai idea dell'invidia.. La musica è una mia grande passione, che non sono mai riuscito a coltivare come musicista.. Sentire il lavoro di chi lo ha fatto, mettendoci tempo, fatica e sacrifici per onorare la propria passione, è qualcosa che rispetto e che stimo sempre molto. Visto che poi il ritorno economico quando si sceglie un certo genere è quello che è e tutto lo si fa solo per voglia e amore verso la musica. Fare un album seriamente, quando si ha un lavoro e tutto il resto, richiede molta più fatica e professionalità, di quello che la gente normalmente pensa.

Mi farebbe piacere se ogni tanto potessimo parlare di musica di nuovo e se hai voglia ogni tanto di suggerirmi qualcosa, che secondo te vale e che magari mi sto perdendo.

Apprezzo sempre confrontarmi con qualcuno, che ne sa più di me.

 

 

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Si, sono io, mi hai beccato.
Ti rispondo per punti

  • 9 minuti fa, Thorgar ha scritto:

    Una sera avete suonato con i Mortuary Drape??

    Ossian lo conosco di persona, brav'uomo e bravo musicista, poi conosco molto meglio Massimo il batterista (aka m:A FOG) che ha militato in tantissimi gruppi diversi (il suo gruppo di sempre però sono i Black Flame (https://www.metal-archives.com/bands/Black_Flame/5336)

  • 13 minuti fa, Thorgar ha scritto:

    Io su youtube sto trovando 3 album, ma su enciclopedya metallum me ne da 4.. E su band camp avete gli ultimi 2

    1 demo + 1 disco + 1 EP, il singolo che è elencato non contarlo nemmeno

  • 13 minuti fa, Thorgar ha scritto:

    Ma adesso siete al lavoro con cose nuove o siete dolorosamente fermi?? Le vostre news si fermano al 2012

    Ho sempre composto tutto io, linee di chitarra, basso, batteria, poi però suonavo con degli amici.
    Sono fermo perchè tra lavoro, vite varie, trasferimenti di amici, il gruppo si è spezzettato. Tuttavia essendo l'unico compositore non mi preoccupo e faccio ogni tanto qualcosa io su pc registrando tutto da me.
    Dopotutto il black metal è questo: introspettiva e oscurità. 

L'album precedente a DAT (De Aeterna Tragoedia) è stato registrato in studio ma eravamo piccoli e abbiamo scazzato con un sacco di parti, difatti i suoni, la batteria, gli arrangiamenti erano quello che erano. Costo di Oltre la Vetta nel 2009? 1.500 €
DAT l'ho registrato tutto io in tavernetta da un amico (Nebiros, l'altro chitarrista) in 2 mesi ed il risultato è stato nettamente superiore. Costo di DAT nel 2012? 0 €

Posso suggeriti troppe cose. Veramente, non esagero. Il black metal è sempre stato il mio pane quotidiano. All'interno del giro BM (underground, il vero black metal) italiano conosco tutti i gruppi e tutti quelli che ci militano, o ci militavano dentro.

Qualche nome su tutti che dovresti ascoltare per conoscere la realtà italiana:

  • SPITE EXTREME WING
  • ADVERSAM
  • NEFARIUM
  • BLACK FLAME
  • JANVS
  • NEFERTUM
  • FRANGAR
  • HIEMS
  • HANDFUL OF HATE
  • MALFEITOR
  • MALDOROR
  • TIPHERET

Me ne sono sicuramente dimenticato alcuno che meritava.. ma ora hai già una bella lista

 

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Io invece ho iniziato con Led Zeppelin, Pink Floyd, Dire Straits e Deep Purple. Successivamente sono passato ad AC/DC e Iron Maiden, poi da lì un miliardo di gruppi diversificati :D!

Concordo Thorgar, nemmeno io vado per generi..spazio da canzoni che mi piacciono solo per il testo a magari pezzi solo strumentali.

Ottimo lavoro Fezza, incredibile che hai fatto tutto da solo!

A me del vecchio album piace tanto il ritmo di Eclisse! Sentiero Verso il Monte Silente mi piace di nuovo, peccato per la voce che sembra aver faticato (o magari non capisco una mazza di BM :D, non lo escludo).

E concordo con Thorgar sulla Caduta del Re di Tebe!

 

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30 minuti fa, The Machine ha scritto:

A me del vecchio album piace tanto il ritmo di Eclisse! Sentiero Verso il Monte Silente mi piace di nuovo, peccato per la voce che sembra aver faticato (o magari non capisco una mazza di BM :D, non lo escludo).

Era un altro cantante, altri tempi.. altri mezzi.. in effetti sforzava

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4 ore fa, Fezza ha scritto:

Ossian lo conosco di persona, brav'uomo e bravo musicista, poi conosco molto meglio Massimo il batterista (aka m:A FOG) che ha militato in tantissimi gruppi diversi (il suo gruppo di sempre però sono i Black Flame (https://www.metal-archives.com/bands/Black_Flame/5336)

Loro sono in giro da più o meno quando sono nato.. Davvero un pezzo di storia.

4 ore fa, Fezza ha scritto:

Ho sempre composto tutto io, linee di chitarra, basso, batteria, poi però suonavo con degli amici.
Sono fermo perchè tra lavoro, vite varie, trasferimenti di amici, il gruppo si è spezzettato. Tuttavia essendo l'unico compositore non mi preoccupo e faccio ogni tanto qualcosa io su pc registrando tutto da me.
Dopotutto il black metal è questo: introspettiva e oscurità. 

Complimenti. 

Principalmente si. Ti fa sempre venire voglia di andare a camminare in montagna e nei boschi per i fatti tuoi, in silenzio.

Alcune delle band che hai nominato le conosco. Alcune proprio no. Pian piano procederò con l'ascolto di tutte. Io invece al black ci sono arrivato solo un paio d'anni fa. Sinceramente da ragazzino non so perché, ma non mi prendeva.. Non hai citato i due gruppi del genere, che ho sentito di più.

I primi sono gli Inchiuvatu. I secondi sono molto più recenti e sono di Parma. Si chiamano Whiskey Ritual. Il cantante, Dorian Bones, canta anche nei Caronte (che però fanno stoner/doom) e ha collaborato ultimamente in un gruppo di musica elettronica, che si chiama Satanismo Calibro 9. Di cui non vorrei sbagliare, ma mi sembra che anche il Colonnello dei Frangar è o è stato uno dei membri. In caso non li avessi mai sentiti..

 

 

@The Machine con la scusa che la conversazione è stata rotta in due post, non riesco a ricitarti di qua..

Sostanzialmente anche io ascolto abbastanza hardcore punk italiano.. Con gli Skruigners ci sono abbastanza cresciuto..

Anche io crescendo, non riesco più a sopportare lo scream dei Cradle.. Sembra un vampiro a cui stiano strizzando gli zebedei.. :D 

Veramente di Metallica e Megadeth non saprei proprio dirti, quindi mi fido di te! ;)

Gli Slipknot non mi dicono più molto.. Sono diventati un gruppo metal come gli altri.. A inizio carriera avevano un sound personale, adesso per far felici i metallari che li criticavano di non fare vero metal e di non saper suonare, dal terzo album si sono messi a suonare come tante altre band e secondo me ci hanno perso..

Comunque non c'è nulla di male, se ti piacciono ancora. Per me sono stati un moto adolescenziale, se a te garbano ancora, chi sono io per dirti cosa ti devi ascoltare. :)

I Kiss non li ho mai apprezzati molto, ma ho sentito così tanti musicisti che mi piacciono, dire che si sono avvicinati al rock e al metal grazie ai Kiss quando erano bambini o ragazzini, che sono contento che siano esistiti, perché probabilmente senza di loro un sacco di gente che ascolto, non si sarebbe messa a suonare e io avrei sentito molta meno musica..

Iron Maiden: beh aspetta...Gli Iron avevano più gente che andava alla grande.. Non c'era solo Dickinson..

Sex Pistols: si loro erano un prodotto e per ironia della sorte, sono diventati un simbolo di ribellione.. Il punk ha una storia piena di ironia.. Ormai non ne ascolto molto e gli unici che metto su più spesso, sono gli Exploited.. Mi piacciono i gruppi che suonano come un branco di hooligans ubriachi, che ti fanno venire voglia di prendere a calci tutto e tutti.. :D

Clive Burr alla batteria andava alla grande.. Non sto parlando necessariamente di tecnica, parlo di modo in cui suoni, di fotta... Di attitudine..

 

 

 

 

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3 minuti fa, Thorgar ha scritto:

I primi sono gli Inchiuvatu. I secondi sono molto più recenti e sono di Parma. Si chiamano Whiskey Ritual. Il cantante, Dorian Bones, canta anche nei Caronte (che però fanno stoner/doom) e ha collaborato ultimamente in un gruppo di musica elettronica, che si chiama Satanismo Calibro 9. Di cui non vorrei sbagliare, ma mi sembra che anche il Colonnello dei Frangar è o è stato uno dei membri. In caso non li avessi mai sentiti..

Inchiuvatu non è un gruppo, è praticamente una one man band, e non mi ha mai comunicato nulla. E' un BM che non mi prende.
I WR li conosco e non mi piacciono. Conosco bene il Tumulo che suona il basso con loro. Il suo gruppo principale.. i TUMULUS ANMATUS è molto più valido dei WR secondo me.
Sono dell'alta Lombardia.
I SC9 anche li conosco ma non mi toccano l'anima.

Come ti ho detto nel post precedente quelli del "giro" li conosco tutti, almeno quelli del Nord Italia, essendo io di Torino.

Il Colonnello è forse uno dei personaggi più mitici del giro. Conosco bene :)

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per citare quando sei su un post differente clicchi cita, schiacci sulla citazione (viene fuori come un spoiler) fai ctrl+c e poi incolli con ctrl+v nell'altra scheda dove hai il post che devi postare.

io gli slipknot li ascolto ancora ma solo i vecchi album... i nuovi sono rumenta pura come dici.

Kiss come dici sono serviti alla creazione del genere, sebbene io attribuisco la nascita del metal ai Black Sabbath, che tra l'altro mi piacciono.

Gli Iron Maiden dico che avevano Dickinson e basta perché la tecnica musicale non regge affatto a confronto con gruppi come i LED Zeppelin o i Lynyrd Skynyrd (sebbene siano generi differenti, la pura tecnica é di altro livello non c.e dubbio. Oltre a questo lo vedi quando nel periodo Bailey quelle canzoni, opinione personale, non centravano nulla con loro e la voce era pessima.

Exploited e Casualties il mio pane quotidiano :D probabilmente zero capacita musicali zero, ma quello che comunicano è fantastico :) sex n violence esempio di canzone ignorante fatta da solo due parole... cioè epica :D

 

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6 ore fa, Fezza ha scritto:

Inchiuvatu non è un gruppo, è praticamente una one man band, e non mi ha mai comunicato nulla. E' un BM che non mi prende.
I WR li conosco e non mi piacciono. Conosco bene il Tumulo che suona il basso con loro. Il suo gruppo principale.. i TUMULUS ANMATUS è molto più valido dei WR secondo me.
Sono dell'alta Lombardia.
I SC9 anche li conosco ma non mi toccano l'anima.

Come ti ho detto nel post precedente quelli del "giro" li conosco tutti, almeno quelli del Nord Italia, essendo io di Torino.

Il Colonnello è forse uno dei personaggi più mitici del giro. Conosco bene :)

Si effettivamente è più un progetto tenuto su da Agghiastru. A me invece non dispiace. Atmosfericamente lo trovo davvero ben riuscito.

No no i Whiskey a me piacciono di brutto. Piede sull' acceleratore, pugni in faccia e quel mood come se l'album fosse stato registrato da un gruppo di hooligans del West Ham United, dopo un derby e 22 birre.. Amo tutte le band come loro che sembrano dei figli schizzoidi dei Motorhead che vanno giù dritti senza fronzoli e suonano come un gigantesco calcio in c*&o.. Anche il primo album che è quello più ibridato con il punk, mi piace parecchio.. Con Whiskey Ritual che sembra la cugina con gli scream metal di Was it me degli Exploited e One Million che è una botta, dritta come una secca in faccia.. Mi piace la musica atmosferica, ma apprezzo molto anche quella, che ti fa solo venire voglia di spaccare tutto..

Ti ho accennato al Colonnello per introdurti i Satanismo se non li conoscevi, ma in realtà non son un fan dei Frangar. 

So chi è e ho letto anche delle sue interviste, ma a parte i Satanismo che non mi dispiacciono, gli altri suoi progetti musicali non mi fanno "saltare dalla sedia". ;) 

Sto ascoltando i Tumulus Anmatus e si, legnano. 

 

17 minuti fa, The Machine ha scritto:

quando sei su un post differente clicchi cita, schiacci sulla citazione (viene fuori come un spoiler) fai ctrl+c e poi incolli con ctrl+v nell'altra scheda dove hai il post che devi postare.

Ti ringrazio tanto, ma sono un leso e non lo ricorderò mai! :D

Io non dicevo che i Kiss sono legati alla nascita del genere. Io parlavo proprio del fatto che tanti musicisti che ascolto, hanno detto "da ragazzino mi avvicinai al metal e al rock per i Kiss".. Glie l'ho sentito dire anche a gente come Kirk Windstein dei Crowbar.. :D Se non sai chi è, trovati una sua foto e vedrai che praticamnte è un nano di Warhammer, che suona metal.. Scherzi a parte, i Crowbar sono belli pesanti, se non li conosci dagli una chance.. Ha anche suonato per anni nei Down, con Philip Anselmo..

https://www.google.it/search?q=kirk+windstein&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwiipIqdrNvZAhWI_aQKHVYLBeQQ_AUICigB&biw=1920&bih=963

Dimmi se non lo è!!! :)

Bravo, la nascita del metal ai Sabbath. Non voglio dire si o no, però si, se dici Black Sabbath, hai sempre ragione. :D

Bailey poveraccio si è trovato in una band, dove doveva cantare canzoni, per cui il suo registro vocale non era fatto. Poveraccio. Come prendere Cristiano Ronaldo e farlo giocare in porta. Non è che non sapeva cantare, fu l'idea di fargli cantare i pezzi di Dickinson,  a essere orribile. 

Sono d'accordo. Il punk da due accordi e urlato piace molto anche a me. Sex and Violence la puoi cantare per due ore di fila e non stufarti.. Pure sotto la doccia, in macchina il Sabato sera, al matrimonio di tua cugina.. Va bene in ogni occasione!

 

 

 

 

 

 

 

 

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Ahaha tranquillo quando hai bisogno sarò qui per ricordartelo :D!

Si sembra proprio un nano ahahaha!

Crowbar annotati questo pomeriggio li ascolto (sono a lavoro).

Proprio vero, Bailey non centrava nulla con quei pezzi.. infatti è durato poco dopotutto.

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Spesso a me sembra che queste "provocazioni" siano più che altro sfoggio di cattivo gusto o stanchi manierismi.

Poi c'è sempre stata l'irresistibile tentazione di confondere le cause del male con i suoi sintomi.

Che il metal possa essere visto ancora come la bestia da abbattere fa quasi tenerezza.

In principio era il Rock (e il blues, e i treni, e le macchine per fare i calzini...)

 

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Il ‎08‎/‎03‎/‎2018 alle 15:53, The Machine ha scritto:

Niente male i Crowbar!!! Mi piacciono!! grazie!

Mi sono accorto solo dopo tanti giorni, che non avevo cliccato per seguire il topic.. I Crowbar sono pesantissimi.. Ascoltati tipo "I feel the burning sun" e poi dimmi.. ;)

Il video è una specie di loro manifesto esistenziale.. (Il nano di Warhammer mollò  i Down anni dopo, perché stando in tournée con Anselmo, non riusciva a risolvere i suoi problemi di alcolismo.. E non faccio fatica a crederci.. )

Il ‎18‎/‎03‎/‎2018 alle 13:40, Mezzanotte ha scritto:

Spesso a me sembra che queste "provocazioni" siano più che altro sfoggio di cattivo gusto o stanchi manierismi.

Poi c'è sempre stata l'irresistibile tentazione di confondere le cause del male con i suoi sintomi.

Che il metal possa essere visto ancora come la bestia da abbattere fa quasi tenerezza.

In principio era il Rock (e il blues, e i treni, e le macchine per fare i calzini...)

Guarda sicuramente..  La notazione del metal visto come bestia da abbattere, che fa tenerezza, lo dissi anche io, nella prima parte del discorso.. Purtroppo il titolo del topic è un po' fuorviante, perché iniziammo la discussione su "che cosa stai ascoltando", ma stavamo andando fuori argomento e un moderatore ci ha spostato qua, mettendo il titolo "metal e censura", perché stavamo parlando principalmente di quello. Ma la conversazione era  un po' sul metal in generale ed era anche uno scambio di suggerimenti di band, tra me e un altro paio di utenti.. Quindi non volevamo proprio, aprire un topic solo su metal e censura..

Comunque sì, tutto è iniziato con il rock 'n' roll... Se gente come Elvis non avesse shakerato il bacino, non saremmo arrivati sicuramente al metal, visto che tra le due cose c'è un filo invisibile molto forte..

 

 

 

 

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