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By Lucane

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Sharpshooter per pugnali da lancio


Vilkas
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  • Moderators - supermoderator
15 minuti fa, Vilkas ha scritto:

uno dei benefici di questa feat è che puoi togliere 5 al tiro per colpire e aggiungere 10 ai danni nelle armi a gittata, è applicabile anche alle armi da lancio come i pugnali?

La risposta breve è no (quanto meno con i pugnali)

La risposta più articolata è la seguente. Le armi hanno quattro categorie principali, che si possono incrociare, Simple e Martial da una parte, Melee e Ranged dall'altra. Le armi hanno inoltre delle caratteristiche che governano il loro funzionamento come Finesse, Range, Throwing, Two-Handed eccetera. Gli attacchi cui si applica Sharpshooter sono quelli compiuti con armi categorizzate come Ranged (a prescindere che siano Simple o Martial) mentre i pugnali sono armi Melee con la capacità Throwing. Il fatto che tu sia in grado di compiere un "ranged attack" con una Melee Weapon che ha la capacità Throwing non le rende una Ranged Weapon quindi il talento non funziona.

Il caso in cui puoi sfruttare sharpshooter con un'arma Throwing è quello dei dardi che sono categorizzati come arma Ranged

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e dove posso vedere se un arma con Throwing è caratterizzata come arma ranged?

(a pagina 149 del manuale del giocatore tutte le armi con throwing sono classificate come ranged)

 

38 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

La risposta breve è no (quanto meno con i pugnali)

La risposta più articolata è la seguente. Le armi hanno quattro categorie principali, che si possono incrociare, Simple e Martial da una parte, Melee e Ranged dall'altra. Le armi hanno inoltre delle caratteristiche che governano il loro funzionamento come Finesse, Range, Throwing, Two-Handed eccetera. Gli attacchi cui si applica Sharpshooter sono quelli compiuti con armi categorizzate come Ranged (a prescindere che siano Simple o Martial) mentre i pugnali sono armi Melee con la capacità Throwing. Il fatto che tu sia in grado di compiere un "ranged attack" con una Melee Weapon che ha la capacità Throwing non le rende una Ranged Weapon quindi il talento non funziona.

Il caso in cui puoi sfruttare sharpshooter con un'arma Throwing è quello dei dardi che sono categorizzati come arma Ranged

 

Edited by Vilkas
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  • Moderators - supermoderator
10 minuti fa, Vilkas ha scritto:

e dove posso vedere se un arma con Throwing è caratterizzata come arma ranged?

(a pagina 149 del manuale del giocatore tutte le armi con throwing sono classificate come ranged)

Attento a non confondere la dicitura (Range XX/YY) che esplicita la gittata di un'arma con il fatto che un'arma sia categorizzata come Ranged o Melee.

Se guardi giustappunto la tabella delle armi a pag 149 nella prima colonna "Name" vedrai che le armi sono divise in quattro categorie Simple Melee Weapon, Simple Ranged Weapon, Martial Melee Weapon, Martial Ranged Weapon. La dicitura (Range XX/YY) è presente sia nelle Ranged Weapon, che nelle Melee Weapons con la capacità Thrown, per indicare appunto la gittata.

Piccola nota, mi ero dimentica della Rete come arma Ranged con la proprietà Throwing.

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Ciao @Vilkas!!!

Questa è una bellissima domanda ottima, che ancora non è stata affrontata! :grin:

Riportiamo il talento per comodità di consultazione del topic per chiunque sia interessato:

 

Sharpshooter

You have mastered ranged weapons and can make shots that others find impossible. You gain the following benefits:

- Attacking at long range doesn't impose disadvantage on your ranged weapon attack rolls.

- Your ranged weapon attacks ignore half cover and three-quarters cover.

- Before you make an attack with a ranged weapon that you are proficient with, you can choose to take a -5 penalty to the attack roll. If the attack hits, you add +10 to the attack’s damage.

 

Come puoi vedere, questo viene accentuato dai caratteri sottolineati, i primi due punti del talento funzionano con qualsiasi arma dotata della possibilità di compiere un attacco a distanza. Purtroppo l'ultimo punto, a dir la verità molto succulento, si applica solo alle armi che sono riportate espressamente nella tabella "RANGED" delle armi (che siano "Simple" oppure "Martial").

Ora non so se mastichi l'inglese, ma ti invito a guardare questi tweet! Per mia abitudine (quando possibile) cerco sempre di metterli per completezza del topic e per arrivare a una "risposta ufficiale" (attenzione, non ho usato la parola "DEFINITIVA", ogni DM può fare quello che vuole). Vediamo quindi che dice al riguardo Jeremy Crawford (il Lead Designer della regole di D&D quinta edizione):

Personalmente non trovo il talento o la risposta di Jeremy confusionaria! Ma (ancora) per una questione di completezza, e per marcare ulteriormente la distinzione tra "un attacco a distanza con un'arma (ranged weapon attack)"  e " un attacco con un'arma a distanza (attack with a ranged weapon)" ci viene in aiuto il Sage Advice Compendium!

Ecco cosa dice al riguardo (parla delle armi da mischia ma come puoi leggere lo stesso discorso vale anche per le armi a distanza):

What does “melee weapon attack” mean: a melee attack with a weapon or an attack with a melee weapon?

It means a melee attack with a weapon. Similarly, “ranged weapon attack” means a ranged attack with a weapon. Some attacks count as a melee or ranged weapon attack even if a weapon isn’t involved, as specified in the text of those attacks. For example, an unarmed strike counts as a melee weapon attack, even though the attacker’s body isn’t considered a weapon.
Here’s a bit of wording minutia: we would write “melee-weapon attack” (with a hyphen) if we meant an attack with a melee weapon.

 

Che dire? Questa è la risposta ufficiale. La parola finale spetta al DM; oppure all'intero gruppo se reputate divertente che tutti i punti del Talento funzionino solo ed esplicitamente con le armi che si trovano nella tabella delle armi con la dicitura Ranged; o ancora potresti fare in modo che tutti i puniti del talento funzionino con le armi da mischia che lanci (e quindi anche il terzo succulento punto di Sharpshooter)!

Quindi non mi resta che augurarti buon divertimento e buon gioco! :grin:

 

 

 

 

Edited by Demetrius
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  • Moderators - supermoderator
10 minuti fa, Demetrius ha scritto:

Here’s a bit of wording minutia: we would write “melee-weapon attack” (with a hyphen) if we meant an attack with a melee weapon.

Ok mi ero completamente dimenticato di quel ruling nel Compendium e questo rende la mia risposta precedente non regolisticamente corretta, quindi ritratto la mia posizione e supporto quella di Demetrius.

Certo però che anche loro un pò se la sono andata a cercare con delle scelte di termini potenzialmente confusionarie (considerando poi anche la frase descrittiva del talento parla solo di "ranged weapons"), avessero scritto nei primi due punti cose tipo "when you make a ranged attack with a weapon..." sarebbe stato forse più semplice da capire.

Vabbè almeno abbiamo sempre risposte tempestive e chiare da Crawford con i tweet.

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Utilizzo questo topic per chiedere come secondo voi si potrebbe costruire un talento che permetta di fare il lanciatore di coltelli, apprezzo molto la meccanica che si possa usare la meccanica del combattere a due armi per lanciare i coltelli e uno dei giocatori voleva sfruttarla per una build.

Il primo punto potrebbe essere essattamente uguale a sharpshooter, per dare piú spazio di manovra.

Per il secondo pensavo a:  “ottieni una interazioni con oggetti aggiuntiva che puoi utilizzare per estrarre un’arma con la,proprietá Throwing”

 

Cosa ne pensate? Come terzo punto? 

 

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    • By MadLuke
      AS. 'Sto talento ce l'ho in testa da quando da piccolo vidi "La stella della Senna" (un episodio in cui finché non arrivò il Tulipano Nero a darle manforte, le buscò di santa ragione)
      GRAPPLING WHIP
      Puoi entrare in lotta utilizzando una frusta.
      Requisiti: BAB +1, Competenza armi esotiche (Frusta)
      Beneficio: quando effettui un attacco con la frusta puoi scegliere se compiere una prova per entrare in lotta. La prova contrapposta si esegue utilizzando le normali regole per entrare in lotta eccetto il fatto che il personaggio che attacca non provoca attacco di opportunità.
      Un personaggio in lotta con la frusta può eseguire le stesse azioni di uno in lotta disarmato, a meno delle seguenti indicazioni:
      Attaccare l’avversario: solo se il personaggio ha a disposizione un un’altra arma nell’altra mano la cui portata sia sufficiente a raggiungere l’avversario;
      Danneggiare l’avversario: non è possibile;
      Estrarre un’arma leggera: è possibile senza effettuare alcuna prova di Lotta;
      Interrompere la lotta: il personaggio può interrompere la lotta semplicemente lasciando la frusta;
      Muoversi: è possibile avvicinarsi liberamente all’avversario, oppure girare intorno ad esso mantenendo la stessa distanza, senza effettuare alcuna prova. E’ possibile tirare l’avversario verso di sé effettuando con successo una prova di Lotta;
      Immobilizzare l’avversario: non è possibile;
      Usare l’arma dell’avversario: non è possibile.
      Normale: la frusta non può essere utilizzata per eseguire un tentativo di Lottare.
    • By elryn
      Sul manuale delle miniature c'è il talento Colpo Duplice (Double Hit) che permette ad un combattente che usa due armi di colpire con entrambi quando effettua un attacco di opportunità. Se ho capito bene l'attacco extra dato da questo talento non dovrebbe contare nel numero di attacchi quindi se il mio pg ha 4 attacchi di opportunità (grazie a Riflessi in Combattimento che deve avere perché è un prerequisito di Colpo Duplice) può fare in un round 4 attacchi con entrambi le armi (ovviamente se i nemici li provocano).
      Sul numero 340 di Dragon è stato pubblicato il talento Improved Combat Reflexes che permette di fare due attacchi di opportunità quando si ha una singola occasione. Per spiegarmi meglio se un nemico causa un attacco di opportunità con questo talento posso fargli due attacchi. Però consumo due attacchi di opportunità ed il secondo attacco ha un -5 al TxC. Credo che non tutti possano avere accesso al testo di questo talento ma non so se posso scriverlo integralmente qui.
      La mia domanda è: posso usare i due talenti insieme? Se un avversario causa un attacco di opportunità io gli farei un primo attacco con entrambi le armi con il normale malus per il combattimento con due armi e poi altri due attacchi con un ulteriore malus di -5 consumando in totale due attacchi di opportunità.
      Sembra OP ma non sarebbe la cosa peggiore che ho visto :)
    • By Grappa
      Salve a tutti. Avrei bisogno di un chiarimento che non ho trovato da nessuna parte. Se io come druido mi trasformo in un animale grazie alla forma selvatica prendo i suoi talenti oltre che tenere i miei? 
      In più se io dalla mia razza per esempio ho un attacco naturale di morso, questo rimane in forma selvatica? E se il mostro ha sua volta il morso quale uso dei due? 
      Vi ringrazio
    • By MadLuke
      KEEP CALM [MENTAL]
      Requisiti: Concentrazione 5 gradi
      Beneficio: Quando devi eseguire una prova di abilità in una situazione che normalmente non consente di prendere 10, puoi eseguire una prova di Concentrazione CD 5 più la CD della prova richiesta. Se il check riesce, puoi assumere di aver preso 10 alla prova di abilità originaria, in caso d'insuccesso devi eseguire la normale prova.

      Esempio: i PG stanno combattendo alle spalle per dare modo al ladro del gruppo di tentare una prova di Open lock e poter così fuggire, la CD della prova è 18, e il ladro ha modificatore +10. Egli tuttavia dovrebbe comunque effettuare la prova per sapere se riesce. Sceglie invece di effetturare una prova di Concentrazione CD 18+5=23. Se la prova di Concentrazione riesce, allora può assumere di prendere 10 alla prova di scassinare serrature.
    • By federico1976berton@yahoo.i
      allora gente non saprei dove andare a sbattere la testa per questi dubbi:
      1 in ira posso fare furtivi?
      2 come potrebbe funzionare il furtivo con la capacità dell'ombra danzante di nascondersi in piena vista? mi spiego... parto da nascosto, attacco: standard o completo? posso scegliere quale dei due fare? se faccio standard sono abbastanza sicuro di potermi nascondere dopo l'attacco ma se lo facessi completo? 
      3 attacco e quindi torno visibile... diciamo che siamo già al 2° turno come posso sfruttare attacco rapido? nel senso di quanto sopra, cioè cosa posso fare? posso fare attacco completo sfruttando il muoversi prima dell'attacco, e l'attacco e poi sfruttare il muoversi dopo l'attacco per nascondermi? oppure sono sempre e per forza obbligato al solo attacco standard?
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