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Alba dei Re - [Organizzativo 3]


Hobbes

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Io apporterei un piccolo cambiamento. Mi sono accorto che in tutto questo tempo non ho mai usato le benedizioni perché non si sono mai rivelate molto utili. Tengo la benedizione Caos, soprattutto per la benedizione maggiore del decimo livello, ma vorrei cambiare Gloria con Forza. Quest'ultima mi concederebbe dei buff che userei molto più frequentemente perché posso usarli come azioni rapide invece che standard.

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Con il rischio di sembrare dispotico e antipatico, raramente è avvenuto uno scontro "favorevole". Anzi, credo che l'unica volta sia stata quando, nel primo capitolo, il gruppo ha teso un agguato a dei briganti che li stavano inseguendo. Kingmaker è un sandbox, la preparazione può e deve esserci, ma ho capito che dei personaggi in grado di adattarsi hanno una marcia in più.

Per fare un esempio, mi aspettavo da Saphutos che usasse Fast Study, essendo già a conoscenza della minaccia, ma sul resto nulla da ridire, anzi ha una lista di incantesimi di tutto rispetto. Magari più che una balestra, valutare l'acquisto di una bacchetta.
Per quanto riguarda Silfer, secondo me bisogna trovare una soluzione contro l'occultamento, pena il precipitare del suo output di danno. 

Ad ogni modo tenete sempre presente questi fattori ricorrenti:

  • spesso l'ambiente potrà rappresentare un ostacolo,
  • i furtivi (ma non gli attacchi di precisione in generale) sono facilmente aggirabili,
  • nel 90% dei casi i nemici possiedono riduzione del danno, fortunatamente sono molto simili tra loro,
  • negli scontri cerco sempre di mettere qualcosa (in vostro possesso o nel campo delle capacità dei vostri personaggi), che se sfruttata vi avvantaggia,
  • nelle giuste condizioni, gli attacchi a distanza sono una spanna sopra molti altri approcci
     
Modificato da Hobbes
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6 minuti fa, Hobbes ha scritto:

Per fare un esempio, mi aspettavo da Saphutos che usasse Fast Study, essendo già a conoscenza della minaccia, ma sul resto nulla da ridire, anzi ha una lista di incantesimi di tutto rispetto. Magari più che una balestra, valutare l'acquisto di una bacchetta.

Sì il problema è che avevo già preparato tutti gli incantesimi per quella giornata e da regolamento non potevo cambiarli.
Per questo insistevo per il riposo. Perché avevo già tutto preparato.

Prossimamente però non mi farò trovare nella stessa situazione :)

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4 minuti fa, brunno ha scritto:

Sì il problema è che avevo già preparato tutti gli incantesimi per quella giornata e da regolamento non potevo cambiarli.
Per questo insistevo per il riposo. Perché avevo già tutto preparato.

Prossimamente però non mi farò trovare nella stessa situazione :)

Mi sa che non ci siamo intesi all'inizio, avevo capito che questa era la lista con cui Saphutos addirittura si era presentato a Stagrave e quando ho chiesto, l'avevi semplicemente confermata prima della partenza.
Diciamo che grazie a Fast Study, in buona probabilità avrai sempre l'opportunità di sistemarti gli incantesimi come desideri durante i viaggi, dato che, tralasciando la giornata della partenza, nel resto del tempo continuerai ad avere tutti gli slot del giorno prima inalterati e quindi l'opportunità di fare tutto in 15 minuti.

Un consiglio potrebbe essere quello di lasciarti uno o due slot liberi, così che anche in situazioni come queste puoi ottenere l'incantesimo più adatto in 1-2 minuti di studio.

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Per chi è qui da poco, confermo tutto. Molte delle sfide affrontate finora sarebbero state molto più facili (e meno stimolanti) se non ci fossero stati impedimenti di tipo ambientale. Ambienti stretti, terreno difficile, buio e occultamento sono elementi ricorrenti negli scontri. Bisogna cercare di sfruttare questi impedimenti contro gli avversari, quando possibile, altrimenti la vittoria diventa molto più difficile da ottenere. Non saprei dire se è stato Hobbes a divertirsi oppure chi ha scritto la campagna, ma Wyatt in più occasioni all'inizio della campagna ha espresso frustrazione per la mancanza di un vantaggio strategico.

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46 minuti fa, Hobbes ha scritto:

Con il rischio di sembrare dispotico e antipatico, raramente è avvenuto uno scontro "favorevole". Anzi, credo che l'unica volta sia stata quando, nel primo capitolo, il gruppo ha teso un agguato a dei briganti che li stavano inseguendo. Kingmaker è un sandbox, la preparazione può e deve esserci, ma ho capito che dei personaggi in grado di adattarsi hanno una marcia in più.

Per fare un esempio, mi aspettavo da Saphutos che usasse Fast Study, essendo già a conoscenza della minaccia, ma sul resto nulla da ridire, anzi ha una lista di incantesimi di tutto rispetto. Magari più che una balestra, valutare l'acquisto di una bacchetta.
Per quanto riguarda Silfer, secondo me bisogna trovare una soluzione contro l'occultamento, pena il precipitare del suo output di danno. 

Ad ogni modo tenete sempre presente questi fattori ricorrenti:

  • spesso l'ambiente potrà rappresentare un ostacolo,
  • i furtivi (ma non gli attacchi di precisione in generale) sono facilmente aggirabili,
  • nel 90% dei casi i nemici possiedono riduzione del danno, fortunatamente sono molto simili tra loro,
  • negli scontri cerco sempre di mettere qualcosa (in vostro possesso o nel campo delle capacità dei vostri personaggi), che se sfruttata vi avvantaggia,
  • nelle giuste condizioni, gli attacchi a distanza sono una spanna sopra molti altri approcci
     

Piú che altro si è fatta notare chiaramente la mancanza di un controller/qualcuno capace di fare danni ad area. 

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1 ora fa, Hobbes ha scritto:

Come già scritto a Ian, conviene che decidete a tavolino i vostri ruoli perché sto notando (anche involontariamente) delle sovrapposizioni.

Decisamente. Probabilmente ho sbagliato a spiegarmi nella fase di costruzione, ma Karl è basato principalmente sulla limitazione dei nemici e sul fare da supporto al gruppo. Mi sembrava di aver capito che Saphutos fosse più basato sull'essere un caster di utilità che un caster da controllo del campo. Nel secondo caso è solo un guadagno per noi, basta esserne sicuri.

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Saphutos ha come scuole proibite Evocation e Necromancy.

Spell focus su conjuration

Scuola preferita Divination per utility migliore al gruppo.

Se necessitate di qualche modifica, con l'autorizzazione del master, modifico

Modificato da brunno
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Guardando la lista di Saphutos ho l'impressione che tu stia mirando a utility e supporto, seguito da controllo e in ultimo debuff, che con il tipo di personaggio trovo sia coerente, ma facendo un confronto con le liste di Karl, il gruppo rimane sprovvisto di opzioni rivolte al danno ad area.
Non ho ancora avuto la possibilità di studiarmi benissimo le spell da druido, ma nel caso ci fossero poche opzioni per quella classe, rimarrebbe solo il mago come fonte di questo tipo di danno.

Ovviamente tutto questo discorso decade nel momento in cui reputate che non sia necessario :D La mia è solo una premura a evitare che due pg sgomitino per ritagliarsi il loro momento di gloria in combattimento. Non prendetelo come un obbligo!

Ne approfitto anche per segnalare che Snowball è stato revisionato. La versione più aggiornata la si può trovare qui (vedi PZO1140).
Nel nostro caso però, continueremo a considerarlo un incantesimo della scuola di evocazione in quanto, sia Brunno che Ian, sarebbero altrimenti penalizzati per le loro scuole proibite.

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20 ore fa, Hobbes ha scritto:
  • i furtivi (ma non gli attacchi di precisione in generale) sono facilmente aggirabili,
  • nel 90% dei casi i nemici possiedono riduzione del danno, fortunatamente sono molto simili tra loro,
  • nelle giuste condizioni, gli attacchi a distanza sono una spanna sopra molti altri approcci

Per quanto riguarda Silfer, secondo me bisogna trovare una soluzione contro l'occultamento, pena il precipitare del suo output di danno

Che intendi per facilmente aggirabili? Precisione intendi l'unico attacco che ho fatto con il Kukri(quindi privilegiando l'eventuale effetto contro il danno vero e proprio?)
Se dovesse capitare spesso una riduzione o resistenza al danno (in questo caso Perforante) avrei le ali abbastanza tarpate.
Per quanto riguarda il danno a distanza, il mio pg è basato su quello, quindi dovrei essere abbastanza coperto.

Ok perfetto, partendo da questo presupposto, come pensi che possa rendere il mio silenzioso arciere più performante?

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14 minuti fa, Hobbes ha scritto:

Guardando la lista di Saphutos ho l'impressione che tu stia mirando a utility e supporto, seguito da controllo e in ultimo debuff, che con il tipo di personaggio trovo sia coerente, ma facendo un confronto con le liste di Karl, il gruppo rimane sprovvisto di opzioni rivolte al danno ad area.
Non ho ancora avuto la possibilità di studiarmi benissimo le spell da druido, ma nel caso ci fossero poche opzioni per quella classe, rimarrebbe solo il mago come fonte di questo tipo di danno.

Ovviamente tutto questo discorso decade nel momento in cui reputate che non sia necessario :D La mia è solo una premura a evitare che due pg sgomitino per ritagliarsi il loro momento di gloria in combattimento. Non prendetelo come un obbligo!

Ne approfitto anche per segnalare che Snowball è stato revisionato. La versione più aggiornata la si può trovare qui (vedi PZO1140).
Nel nostro caso però, continueremo a considerarlo un incantesimo della scuola di evocazione in quanto, sia Brunno che Ian, sarebbero altrimenti penalizzati per le loro scuole proibite.

Sì era esattamente quello che avevo deciso di fare.
È chiaro che se tutti decidiamo che un tipo di personaggio del genere serve di più potrei fare delle modifiche cambiando spell focus e scuola preferita se servono danni ad area che non coinvolgano i compagni mettendo entrambi sulla scuola Evocation(Admixture sottoscuola preferita) e scegliendone un altra come scuola proibita(magari proprio conjuration).
So dei cambiamenti di Snowball e ho visto che su d20pfsrd hanno mantenuto entrambe le magie, grazie al cielo. 

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Rileggendo mi sa che posso aver creato confusione.

La versione che preferisco adottare è la più recente (PZO1140), con l'unica differenza che continueremo a considerare l'incantesimo appartenente alla scuola di evocazione.

In sintesi è così

Spoiler

Snowball (PZO1140)

School  conjuration (creation) [cold, water]; Level bloodrager 1, druid 1, magus 1, sorcerer/wizard 1, summoner 1, witch 1

CASTING

Casting Time 1 standard action
Components V, S

EFFECT

Range close (25 ft. + 5 ft./2 levels)
Effect one ball of ice and snow
Duration instantaneous
Saving Throw none; Spell Resistance yes

DESCRIPTION

You throw a ball of elemental ice and snow at a single target as a ranged touch attack. the snowball deals 1d6 points of cold damage per caster level you have (maximum 5d6).

 

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