Vai al contenuto

Alba dei Re - [Organizzativo 3]


Hobbes

Messaggio consigliato

Il 6/3/2018 alle 22:00, DedeLord ha scritto:

Master, se ho capito bene abbiamo viaggiato 3 giorni, possiamo presumere di essere tornati a pieni PF?

Mi sono perso la vendita del miele, io direi di dividerci i soldi subito. Non per avarizia, ma perchè altrimenti si rischia il dimenticatoio.

Abbiamo incassato 1500 mo che dovrebbero essere 300 mo a testa se non erro (siamo 5 giusto?)

Link al commento
Condividi su altri siti


possiamo fare casa comune, oppure fare un po' e un po' inteso come:

1/3 lo mettiamo in cassa e il resto lo dividiamo per le spese personali o volendo il contrario.

in maniera tale che ciascuno abbia le proprie finanze private e avremmo una buona liquidità per esigenze di gruppo e simili... che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io dico che la cassa comune in un certo senso la abbiamo nei PC che guadagniamo ogni mese (anche se io vorrei capire al momento quanti PC produciamo al mese).
Questi soldi ad esempio Saphutos li userà per imparare le nuove magie e scrivere delle utili pergamene.

A tal proposito @Hobbes in questi giorni di viaggio non ho scritto che creo pergamene perché non sapevo se potevo farlo visto che non siamo esattamente a casa in tranquillità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le entrate del regno variano a seconda del risultato che ottenete tramite la fase di Rendita. Sino alla fine di questo anno la più grande entrata è avvenuta grazie alle concessioni di sfruttamento accordate con Nivakta.

Per lo scrivere le pergamene, tecnicamente si potrebbe ma ci costringe a dover calcolare e tener traccia delle ore di lavoro valutando giorno per giorno la qualità del tempo che si dedica a questa attività. Mi riferisco alla possibilità di creare oggetti magici in ambienti con distrazioni o pericoli, in cui si può dedicare massimo 4 ore a questo lavoro, ma per l'avanzamento totale equivale a solo metà del tempo.
Per semplicità, preferisco se confiniamo la creazione di oggetti magici a quando siete in una città, in cui l'uso di un luogo adatto (che sia un laboratorio o un tempio) e il reperimento delle materie prime non rappresentano un problema.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono contrario alla cassa comune, ci abbiamo già provato in passato e non ha funzionato bene. Sono pochissime le spese che dobbiamo fare per l'intero gruppo, principalmente bacchette di cura e oggetti simili. Per queste rare occasioni è sufficiente attingere alle casse o dividere la spesa, così possiamo evitare di tenere traccia di un altro dato, col rischio che ce ne dimentichiamo e perdiamo di fatto tutti i soldi messi da parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene per me è abbastanza indifferente, la mia idea era riferita all'acquisto di trasporti, giusto per evitare di trovarci in situazioni in cui qualcuno non avrebbe da pagare per acquisti pregressi, ma ripeto mi rimetto alla decisione del gruppo!
Non so come gestiremo la faccenda del ponte, se espandendo i confini e spendendo PC o con nostre finanze.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, GammaRayBurst ha scritto:

è possibile costruire strade al di fuori dei nostri confini? O perlomeno in territori non reclamati da nessuno.

Mi pare che non venga mai menzionata questa possibilità, ma penso di si. Più che altro avreste solo il vantaggio del viaggiare più rapidamente e non del bonus che si ottiene ogni 8 esagoni di strade. L'effettivo problema che vedo in questa situazione è che nel momento in cui l'esagono viene reclamato da qualcuno, se ne prende anche tutti i benefici senza averci speso una lira su i miglioramenti...

24 minuti fa, brunno ha scritto:

Ragazzi io sto aspettando conferme da @Hobbes ma se fosse possibile potrei volare dall'altra parte del fiume per vedere la zona o tirare qualche fune in più.

Con volare riesci a raggiungere l'altra sponda. Sul costruire un ponte, potreste improvvisare un ponte tibetano a tre corde, ma vi costringerebbe a lasciare i cavalli indietro. Si tratterebbe di qualcosa di temporale, nulla di solido su cui far affidamento a lungo termine, ma nell'immediato vi permette di superare il corso d'acqua.

Non ho ancora visto se avete effettivamente delle corde, ma credo che siate a posto se almeno 2 di voi hanno comprato il kit di classe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so... senza cavalli si fa più lunga la cosa.

Possiamo decidere quindi se lasciare tutto così come è e tornare indietro oppure esplorare l'altra parte.

A piedi andiamo tutti a 9 metri? Potrebbero bastare due giornate di marcia per controllare il restante territorio dell'esagono?

Quanti vantaggi ci darebbe conoscere tutto l'esagono? Perché se ci basta quello che abbiamo visto possiamo tornare indietro e vedere quanti giorni ci mancano a fine mese.

Magari potremmo esplorare un esagono più vicino... oppure attendere il nuovo mese.

Ditemi voi.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Hobbes ha scritto:

Mi pare che non venga mai menzionata questa possibilità, ma penso di si. Più che altro avreste solo il vantaggio del viaggiare più rapidamente e non del bonus che si ottiene ogni 8 esagoni di strade. L'effettivo problema che vedo in questa situazione è che nel momento in cui l'esagono viene reclamato da qualcuno, se ne prende anche tutti i benefici senza averci speso una lira su i miglioramenti...

Chiaramente non mi aspetto benefici e sono ben conscio del rischio. Al momento è una domanda molto ipotetica, basata sul fatto che annettere dei territori che non sono in grado di fornire una resa economica solo per costruirci una strada e un ponte è abbastanza inutile.
Ad essere sincero non ero al corrente del bonus dato dagli esagoni di strada. In cosa consiste?

Altra domanda: esiste uno status intermedio fra territorio non occupato e territorio annesso? Una sorta di territorio indipendente sotto la nostra protezione? Immagino di no visto che, sebbene sia realistico, potrebbe essere un problema dal punto di vista delle regole, ma in fondo chiedere non costa nulla. :D

Per quanto riguarda l'attraversamento del fiume, io lascerei questa esplorazione per il prossimo mese.

Modificato da GammaRayBurst
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Rimanderei anch'io l'esplorazione: viaggiare a piedi è nettamente piú scomodo e rischioso. Tra l'altro, non so se Wyatt e Denitor abbiano 9 m di velocità (forse il secondo sí, in quanto Bloodrager).

Io lo esplorerei in ogni caso: non possiamo sapere se sia veramente privo di interessi come sembra. Il ponte bruciato non mi piace, non vorrei che ci fossero dei rimasugli dei briganti o dei mercenari che avevano creato prima dell'arrivo di Karl e Saphutos.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho 9 metri di velocità, ho risparmiato parecchio per potermi permettere un'armatura media in mithril. :D

Propongo di lasciare da parte per il momento l'esplorazione della regione oltre il fiume, non sappiamo nulla riguardo a cosa si trova dall'altra parte e se per qualche motivo non potessimo ricorrere al ponte di fortuna al ritorno la nostra strada si allungherebbe considerevolmente. E saremmo a piedi.

Link al commento
Condividi su altri siti

I risparmi di una vita! XD

A questo punto potremmo anche pensare di esplorare 002 e 001 per completare la linea e magari reclamare altri due esagoni di foresta che male non fanno!

Tanto per chiarezza ora siamo in 024? Dov'è il ponte pericolante?

Link al commento
Condividi su altri siti

a ok allora ho fatto bene a chiedere!

Stiamo facendo il giro intorno al sicomoro, lato sud rispetto a Stagrave giusto?

Però non potendo attraversare il fiume non possiamo nemmeno finire di esplorare l'esagono giusto?

 

Modificato da Redik
Link al commento
Condividi su altri siti

Non possiamo esplorare tutto l'esagono, ma perlomeno abbiamo un'idea di tutto quello che si trova entro il confine naturale tracciato dal fiume.

Non ricordo che percorso abbiamo scelto per il ritorno, ma se volete studiare il sicomoro per me non c'è problema a passare di lì. Al massimo allunghiamo il tragitto di una giornata, ma siamo comunque ampiamente in tempo per tornare.

Tutti gli esagoni della fila superiore (001 e seguenti) se non sbaglio non sono esplorabili e/o sono considerati già noti. Chiedo comunque conferma per sicurezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...